Alternatore: uscita a vuoto sui 16-18 volt, ma anche di default ha dei carichi (batteria motore, centralina, autoradio e ." /> Alternatore: uscita a vuoto sui 16-18 volt, ma anche di default ha dei carichi (batteria motore, centralina, autoradio e ." /> Alternatore: uscita a vuoto sui 16-18 volt, ma anche di default ha dei carichi (batteria motore, centralina, autoradio e ." />
quote:Originally posted by elfetto> carina, veramente[:D]id="size3">id="blue">
No, purtroppo non sono convinto al 100% ma si e no a 70%. >
quote: Alternatore: uscita a vuoto sui 16-18 volt, ma anche di default ha dei carichi (batteria motore, centralina, autoradio e che so d'altro) per cui la sua tensione tende a scendere sui 15 volt. Se la batteria è a 12.8 volt, i 2.2 volt di differenza (15.0-12.8) permettono una carica della batteria attorno a circa cinque ampere. >> Non so che alternatore monti il tuo mezzo ma io non ho mai misurato tensioni così alte, nemmeno a vuoto. Con tutto spento misuro 13,8-14 V a monte del booster (anche prima di installarlo) e 14,8 precisi a valle.id="size3">id="blue">
quote: No è vero che l'alternatore non carica al 100% possibile (che non è mai possibile con una batteria non più perfettamente nuova): sempre nel vecchio camper, dopo tre giorni di viaggio (solo diurno, soste per colazione, pranzo, cena e pernottamento) le tre batterie (batteria motore e due batterie per servizi in parallelo) erano perfettamente cariche al 100%: 14.4 volt, 1 ampere molto scarso di carica fisiologica (su tre baterie) e, densimetro alla mano, fascia verde completa al 100%. >> Ovvio che quando si parla di 100% si intende della capacità effettivamente raggiungibile dalle batterie in quelle condizioni. Come dicevo l'alternatore fornisce 13,8-14 V, la tensione necessaria per ricaricare le batterie completamente è 14,7-14,8 V ecco qui il motivo per cui non riesci a caricarle al 100%. Le misure devi effettuarle dopo alcuni minuti che hai spento il motore, prima a vuoto e poi mettendoci un carico non eccessivo.id="size3">id="blue">
quote: Il problema del Booster è che se trova le batterie scariche, max 12v, invia anche i 20-25A nominali non facendo del bene alla batteria che normalmente non ama cariche sopra il 10% della sua capacità espressa in Ah. Nel viaggio di una-due ore, il vantaggio è irrisorio. >> Una batteria AGM da 100-120 Ah sopporta tranquillamente quelle correnti, ma se non hai il booster anzichè 20-25A, inizialmente ne arrivano 40-50 ecco uno dei vantaggi del booster. Altro che vantaggio irrisorio.[8D]id="size3">id="blue">
quote:Originally posted by HotMistral> Qualche settimana fa ho scaricato parecchio le batterie (2 agm da 65Ah) prima di ripartire. Dopo circa un quarto d'ora di viaggio mio figlio mi avvisa che il booster ha iniziato a fischiare. Era saltato il fusibile da 30 A (non ne avevo uno da 40, come consigliato dal produttore, al momento dell'installazione e poi mi ero dimenticato di cambiarlo) che avevo messo tra la centralina ed il booster stesso. Direi che è abbastanza indicativo. Non ci fosse stato il booster la corrente sarebbe stata piuttosto alta.id="size3">id="blue">
ciao, ...ma dove misurate queste correnti mostruose????[:D] 40 50 A???? >
quote: Per l'alternatore, in genere hanno una curva in tensione(V) piatta, cioè indipendentemente dal numero di giro forniscono una tensione in genere stabilizzata tra i 14/15A dipende dai tipi ma difficilmente oltre...con correnti max variabili in funzione delle dimensioni/potenza. c[8D]iao >> quoto sui 14 (V non A) di tensione dell'alternatore, mai visti di più ne sul camper ne sull'auto. Buoni KMid="size3">id="blue">
quote:Originally posted by geometrapier>
non fare molti calcoli. Metti un pannello solare da almeno 100 W inoltre una seconda batteria, con un commutatore nautico. Hai risolto tutti i problemi, i calcoli li butti e ti godi la Tv d'estate con luci accese per almeno due settimane senza problemi. D'inverno hai autonomia per almeno 3-4 gg. Pierluigi[;)] ti quoto in pieno Perluigi.....invece all'ideatore di questo post dico di fare i calcoli su come risparmiare energia, perkè 3/4 ore di Tv, piu varie e spensierate asciugate di capelli, nn sono troppo campatibili con i carichi energetici del camper...oltre a quello che ha detto Pierluigi...penso tu abbia bisogno anche di un generatorino (con inevitabili accidenti inviata dai vicini camperisti)[:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by bnvale>Adesso le cose son migliorate: siamo ui 1500 metri. Un bel passo avanti. Fa rumore, anche il più silenzioso... e puzza. Elio
ne esistono di veramente silenziosi? io ricordo di un generatore che aveva mio suocero 20anni fa che quando partiva si sentiva a 2KM>
quote:Originally posted by elfetto> wow quale onore...[:D] ho scritto questo: id="size3">id="blue">
Per Superbix: molto probabilmente non sei al corrente del significato "tensione a vuoto" e, allora, cerco di spiegartelo. >
quote: quote: Alternatore: uscita a vuoto sui 16-18 volt, ma anche di default ha dei carichi (batteria motore, centralina, autoradio e che so d'altro) per cui la sua tensione tende a scendere sui 15 volt. Se la batteria è a 12.8 volt, i 2.2 volt di differenza (15.0-12.8) permettono una carica della batteria attorno a circa cinque ampere.id="size2"> Non so che alternatore monti il tuo mezzo ma io non ho mai misurato tensioni così alte, nemmeno a vuoto. Con tutto spento misuro 13,8-14 V a monte del booster (anche prima di installarlo) e 14,8 precisi a valle. >> se leggi attentamente dicevo che non ho mai misurato tensioni così alte nemmeno a vuoto e che con tutto spento misuro 13,8-14V. Non che la tensione a vuoto è quella misurata sulla batteria con tutto spento. Poi vorrei che prendessi in esame il fatto che nella tua analisi hai dimenticato un paio di utilizzatori (fari sempre accesi, anche di giorno visto l'obbligo, e frigorifero). L'uso di questi 2 fa si che i 15V di cui parli non siano reali e che sia molto più probabile scendere a livelli prossimi a 13-13,5V. Quindi i tuoi calcoli mi sembrano un po' ottimistici. Il booster serve proprio per riportare la tensione ai capi della BS al valore corretto di 14,8V.id="size3">id="blue">
quote: Infatti, a batterie scariche, da quanto scrivi, t'è saltato il fusibile sottodimensionato, ma non ti è mai saltato in condizioni di batterie semicariche o in migliori condizioni. >> il fusibile è saltato perchè la corrente ha superato il limite, non per la tensione. id="size3">id="blue">
quote: Ripeto, col booster per brevi percorsi (una-due ore) guadagni meno di 5Ah, quindi pressochè niente; con viaggi più lunghi, come t'ho detto, puoi anche vedere una differenza. Quindi, morale della favola, secondo me, il booster non vale la candela per chi lo compra per caricare in poco tempo la batteria. >> infatti io scrivevo:
quote: quote:Originally posted by superbix ...solo una piccola correzione a quello che ha scritto PinkPauly: il booster non velocizza la ricarica delle batterie ma la ottimizza permettendo di ricaricarle completamente. Con il solo alternatore le ricaricheresti solo al 70-80%. >> mi sa che hai fatto un po' di confusione tra i miei post e quelli di altri....[8D] id="size3">id="blue">
quote: Felice se sarò smentito, ma la vedo dura... Elio >> lungi da me il volerti smentire ma un po' più di attenzione prima di attribuire affermazioni agli altri non guasterebbe.[:)]
quote:Originally posted by superbix>
quote:Originally posted by elfetto> wow quale onore...[:D] ho scritto questo: id="size3">id="blue">
Per Superbix: molto probabilmente non sei al corrente del significato "tensione a vuoto" e, allora, cerco di spiegartelo. >quote: quote: Alternatore: uscita a vuoto sui 16-18 volt, ma anche di default ha dei carichi (batteria motore, centralina, autoradio e che so d'altro) per cui la sua tensione tende a scendere sui 15 volt. Se la batteria è a 12.8 volt, i 2.2 volt di differenza (15.0-12.8) permettono una carica della batteria attorno a circa cinque ampere.id="size2"> Non so che alternatore monti il tuo mezzo ma io non ho mai misurato tensioni così alte, nemmeno a vuoto. Con tutto spento misuro 13,8-14 V a monte del booster (anche prima di installarlo) e 14,8 precisi a valle.id="size3">id="blue"> >> se leggi attentamente dicevo che non ho mai misurato tensioni così alte nemmeno a vuoto e che con tutto spento misuro 13,8-14V. Non che la tensione a vuoto è quella misurata sulla batteria con tutto spento. Poi vorrei che prendessi in esame il fatto che nella tua analisi hai dimenticato un paio di utilizzatori (fari sempre accesi, anche di giorno visto l'obbligo, e frigorifero). L'uso di questi 2 fa si che i 15V di cui parli non siano reali e che sia molto più probabile scendere a livelli prossimi a 13-13,5V. Quindi i tuoi calcoli mi sembrano un po' ottimistici. Il booster serve proprio per riportare la tensione ai capi della BS al valore corretto di 14,8V.id="size3">id="blue">quote: Infatti, a batterie scariche, da quanto scrivi, t'è saltato il fusibile sottodimensionato, ma non ti è mai saltato in condizioni di batterie semicariche o in migliori condizioni. >> il fusibile è saltato perchè la corrente ha superato il limite, non per la tensione. id="size3">id="blue">quote: Ripeto, col booster per brevi percorsi (una-due ore) guadagni meno di 5Ah, quindi pressochè niente; con viaggi più lunghi, come t'ho detto, puoi anche vedere una differenza. Quindi, morale della favola, secondo me, il booster non vale la candela per chi lo compra per caricare in poco tempo la batteria. >> infatti io scrivevo:quote: quote:Originally posted by superbix ...solo una piccola correzione a quello che ha scritto PinkPauly: il booster non velocizza la ricarica delle batterie ma la ottimizza permettendo di ricaricarle completamente. Con il solo alternatore le ricaricheresti solo al 70-80%.id="size3">id="blue"> >> mi sa che hai fatto un po' di confusione tra i miei post e quelli di altri....[8D] id="size3">id="blue">quote: Felice se sarò smentito, ma la vedo dura... Elio >> lungi da me il volerti smentire ma un po' più di attenzione prima di attribuire affermazioni agli altri non guasterebbe.[:)]
>
Per Superbix: molto probabilmente non sei al corrente del significato "tensione a vuoto" e, allora, cerco di spiegartelo. >quote:> lungi da me il volerti smentire ma un po' più di attenzione prima di attribuire affermazioni agli altri non guasterebbe.[:)]
quote:Originally posted by elfetto quote: Alternatore: uscita a vuoto sui 16-18 volt, ma anche di default ha dei carichi (batteria motore, centralina, autoradio e che so d'altro) per cui la sua tensione tende a scendere sui 15 volt. Se la batteria è a 12.8 volt, i 2.2 volt di differenza (15.0-12.8) permettono una carica della batteria attorno a circa cinque ampere.id="size2"> Non so che alternatore monti il tuo mezzo ma io non ho mai misurato tensioni così alte, nemmeno a vuoto. Con tutto spento misuro 13,8-14 V a monte del booster (anche prima di installarlo) e 14,8 precisi a valle.id="size3">id="blue"> >> se leggi attentamente dicevo che non ho mai misurato tensioni così alte nemmeno a vuoto e che con tutto spento misuro 13,8-14V. Non che la tensione a vuoto è quella misurata sulla batteria con tutto spento. Poi vorrei che prendessi in esame il fatto che nella tua analisi hai dimenticato un paio di utilizzatori (fari sempre accesi, anche di giorno visto l'obbligo, e frigorifero). L'uso di questi 2 fa si che i 15V di cui parli non siano reali e che sia molto più probabile scendere a livelli prossimi a 13-13,5V. Quindi i tuoi calcoli mi sembrano un po' ottimistici. Il booster serve proprio per riportare la tensione ai capi della BS al valore corretto di 14,8V.id="size3">id="blue">quote: Infatti, a batterie scariche, da quanto scrivi, t'è saltato il fusibile sottodimensionato, ma non ti è mai saltato in condizioni di batterie semicariche o in migliori condizioni. >> il fusibile è saltato perchè la corrente ha superato il limite, non per la tensione. id="size3">id="blue">quote: Ripeto, col booster per brevi percorsi (una-due ore) guadagni meno di 5Ah, quindi pressochè niente; con viaggi più lunghi, come t'ho detto, puoi anche vedere una differenza. Quindi, morale della favola, secondo me, il booster non vale la candela per chi lo compra per caricare in poco tempo la batteria. >> infatti io scrivevo:quote: quote:Originally posted by superbix ...solo una piccola correzione a quello che ha scritto PinkPauly: il booster non velocizza la ricarica delle batterie ma la ottimizza permettendo di ricaricarle completamente. Con il solo alternatore le ricaricheresti solo al 70-80%.id="size3">id="blue"> >> mi sa che hai fatto un po' di confusione tra i miei post e quelli di altri....[8D] id="size3">id="blue"> [quote] Felice se sarò smentito, ma la vedo dura... Elio
>
>
>
Per Superbix: molto probabilmente non sei al corrente del significato "tensione a vuoto" e, allora, cerco di spiegartelo. >quote:> lungi da me il volerti smentire ma un po' più di attenzione prima di attribuire affermazioni agli altri non guasterebbe.[:)]
quote:Originally posted by elfetto quote: Alternatore: uscita a vuoto sui 16-18 volt, ma anche di default ha dei carichi (batteria motore, centralina, autoradio e che so d'altro) per cui la sua tensione tende a scendere sui 15 volt. Se la batteria è a 12.8 volt, i 2.2 volt di differenza (15.0-12.8) permettono una carica della batteria attorno a circa cinque ampere.id="size2"> Non so che alternatore monti il tuo mezzo ma io non ho mai misurato tensioni così alte, nemmeno a vuoto. Con tutto spento misuro 13,8-14 V a monte del booster (anche prima di installarlo) e 14,8 precisi a valle.id="size3">id="blue"> >> se leggi attentamente dicevo che non ho mai misurato tensioni così alte nemmeno a vuoto e che con tutto spento misuro 13,8-14V. Non che la tensione a vuoto è quella misurata sulla batteria con tutto spento. Poi vorrei che prendessi in esame il fatto che nella tua analisi hai dimenticato un paio di utilizzatori (fari sempre accesi, anche di giorno visto l'obbligo, e frigorifero). L'uso di questi 2 fa si che i 15V di cui parli non siano reali e che sia molto più probabile scendere a livelli prossimi a 13-13,5V. Quindi i tuoi calcoli mi sembrano un po' ottimistici. Il booster serve proprio per riportare la tensione ai capi della BS al valore corretto di 14,8V.id="size3">id="blue">quote: Infatti, a batterie scariche, da quanto scrivi, t'è saltato il fusibile sottodimensionato, ma non ti è mai saltato in condizioni di batterie semicariche o in migliori condizioni. >> il fusibile è saltato perchè la corrente ha superato il limite, non per la tensione. id="size3">id="blue">quote: Ripeto, col booster per brevi percorsi (una-due ore) guadagni meno di 5Ah, quindi pressochè niente; con viaggi più lunghi, come t'ho detto, puoi anche vedere una differenza. Quindi, morale della favola, secondo me, il booster non vale la candela per chi lo compra per caricare in poco tempo la batteria. >> infatti io scrivevo:id="size3">id="blue">quote: quote:Originally posted by superbix ...solo una piccola correzione a quello che ha scritto PinkPauly: il booster non velocizza la ricarica delle batterie ma la ottimizza permettendo di ricaricarle completamente. Con il solo alternatore le ricaricheresti solo al 70-80%.id="size3">id="blue"> >> mi sa che hai fatto un po' di confusione tra i miei post e quelli di altri....[8D] id="size3">id="blue"> [quote] Felice se sarò smentito, ma la vedo dura... Elio
>
>
>
>
quote:Originally posted by superbix> lungi da me il volerti smentire ma un po' più di attenzione prima di attribuire affermazioni agli altri non guasterebbe.[:)]id="size3">id="blue"> Buoni KM
quote:Originally posted by superbix> mi sa che hai fatto un po' di confusione tra i miei post e quelli di altri....[8D] id="size3">id="blue"> [quote] Felice se sarò smentito, ma la vedo dura... Elio
quote:Originally posted by superbix> infatti io scrivevo:id="size3">id="blue"> [quote] quote:Originally posted by superbix ...solo una piccola correzione a quello che ha scritto PinkPauly: il booster non velocizza la ricarica delle batterie ma la ottimizza permettendo di ricaricarle completamente. Con il solo alternatore le ricaricheresti solo al 70-80%.id="size3">id="blue">
quote:Originally posted by superbix> il fusibile è saltato perchè la corrente ha superato il limite, non per la tensione. id="size3">id="blue"> [quote] Ripeto, col booster per brevi percorsi (una-due ore) guadagni meno di 5Ah, quindi pressochè niente; con viaggi più lunghi, come t'ho detto, puoi anche vedere una differenza. Quindi, morale della favola, secondo me, il booster non vale la candela per chi lo compra per caricare in poco tempo la batteria.
Per Superbix: molto probabilmente non sei al corrente del significato "tensione a vuoto" e, allora, cerco di spiegartelo. >quote:> se leggi attentamente dicevo che non ho mai misurato tensioni così alte nemmeno a vuoto e che con tutto spento misuro 13,8-14V. Non che la tensione a vuoto è quella misurata sulla batteria con tutto spento. Poi vorrei che prendessi in esame il fatto che nella tua analisi hai dimenticato un paio di utilizzatori (fari sempre accesi, anche di giorno visto l'obbligo, e frigorifero). L'uso di questi 2 fa si che i 15V di cui parli non siano reali e che sia molto più probabile scendere a livelli prossimi a 13-13,5V. Quindi i tuoi calcoli mi sembrano un po' ottimistici. Il booster serve proprio per riportare la tensione ai capi della BS al valore corretto di 14,8V.id="size3">id="blue"> [quote] Infatti, a batterie scariche, da quanto scrivi, t'è saltato il fusibile sottodimensionato, ma non ti è mai saltato in condizioni di batterie semicariche o in migliori condizioni.
[quote]Originally posted by elfetto quote: Alternatore: uscita a vuoto sui 16-18 volt, ma anche di default ha dei carichi (batteria motore, centralina, autoradio e che so d'altro) per cui la sua tensione tende a scendere sui 15 volt. Se la batteria è a 12.8 volt, i 2.2 volt di differenza (15.0-12.8) permettono una carica della batteria attorno a circa cinque ampere.id="size2"> Non so che alternatore monti il tuo mezzo ma io non ho mai misurato tensioni così alte, nemmeno a vuoto. Con tutto spento misuro 13,8-14 V a monte del booster (anche prima di installarlo) e 14,8 precisi a valle.id="size3">id="blue"> >
>
>
>
>
quote:Originally posted by superbix> lungi da me il volerti smentire ma un po' più di attenzione prima di attribuire affermazioni agli altri non guasterebbe.[:)]id="size3">id="blue"> Buoni KM
Per Superbix: molto probabilmente non sei al corrente del significato "tensione a vuoto" e, allora, cerco di spiegartelo. >quote:> mi sa che hai fatto un po' di confusione tra i miei post e quelli di altri....[8D] id="size3">id="blue"> [quote] Felice se sarò smentito, ma la vedo dura... Elio
quote:Originally posted by elfetto quote: Alternatore: uscita a vuoto sui 16-18 volt, ma anche di default ha dei carichi (batteria motore, centralina, autoradio e che so d'altro) per cui la sua tensione tende a scendere sui 15 volt. Se la batteria è a 12.8 volt, i 2.2 volt di differenza (15.0-12.8) permettono una carica della batteria attorno a circa cinque ampere.id="size2"> Non so che alternatore monti il tuo mezzo ma io non ho mai misurato tensioni così alte, nemmeno a vuoto. Con tutto spento misuro 13,8-14 V a monte del booster (anche prima di installarlo) e 14,8 precisi a valle.id="size3">id="green"> >> se leggi attentamente dicevo che non ho mai misurato tensioni così alte nemmeno a vuoto e che con tutto spento misuro 13,8-14V. Non che la tensione a vuoto è quella misurata sulla batteria con tutto spento. Poi vorrei che prendessi in esame il fatto che nella tua analisi hai dimenticato un paio di utilizzatori (fari sempre accesi, anche di giorno visto l'obbligo, e frigorifero). L'uso di questi 2 fa si che i 15V di cui parli non siano reali e che sia molto più probabile scendere a livelli prossimi a 13-13,5V. Quindi i tuoi calcoli mi sembrano un po' ottimistici. Il booster serve proprio per riportare la tensione ai capi della BS al valore corretto di 14,8V.id="size3">id="blue">quote: Infatti, a batterie scariche, da quanto scrivi, t'è saltato il fusibile sottodimensionato, ma non ti è mai saltato in condizioni di batterie semicariche o in migliori condizioni. >> il fusibile è saltato perchè la corrente ha superato il limite, non per la tensione. id="size3">id="blue">quote: Ripeto, col booster per brevi percorsi (una-due ore) guadagni meno di 5Ah, quindi pressochè niente; con viaggi più lunghi, come t'ho detto, puoi anche vedere una differenza. Quindi, morale della favola, secondo me, il booster non vale la candela per chi lo compra per caricare in poco tempo la batteria. >> infatti io scrivevo:id="size3">id="blue"> [quote] quote:Originally posted by superbix ...solo una piccola correzione a quello che ha scritto PinkPauly: il booster non velocizza la ricarica delle batterie ma la ottimizza permettendo di ricaricarle completamente. Con il solo alternatore le ricaricheresti solo al 70-80%.id="size3">id="green">
>
>
quote:Originally posted by elfetto> Accipicchia! temo di non riuscire a farmi capire: ci riprovo id="size3">id="blue">
Non mi convinci neanche se me lo ripeti ancora cento volte. >
quote: Un normale alternatore ha una tensione, a vuoto, superiore a 16 volt, >> vedo che sei sceso, eri partito da 18.....[:D] cos'è un'asta di ebay al ribasso?[:D]id="size3">id="blue">
quote: In che condizioni hai misurato la "tensione a vuoto" dell'alternatore? >> lo dice la parola stessa: a vuoto significa senza nulla collegato, su questo mi pare che siamo d'accordo.[^]id="size3">id="blue">
quote: Tutto spento non dice nulla: motore spento? Luci spente? Batteria? >> va beh ma allora vuoi fare polemica a tutti i costi.... ma che significa motore spento? e con cosa la ricaricherei la batteria? Stiamo o no parlando di batterie che si stanno ricaricando? Mi pareva ovvio che "tutto spento" significasse "tutti gli utilizzatori spenti". id="size3">id="blue"> vedo che non hai replicato al discorso del frigo e dei fari, immagino che tu sia d'accordo con me che sono questi gli utilizzatori che maggiormente abbassano la tensione del circuito. id="size3">id="blue">
quote: Io scrivo una volta sola, con i caratteri e colori di default del sistema, perchè sono convinto di quello che scrivo e non lo devo urlare. >> scrivo con questi caratteri e colori perchè mi piacciono, e non per urlare, se ti ho dato questa impressione mi spiace e me ne scuso, comunque avevo messo le faccine sorridenti per sottolineare il tono "leggero". Non ti incaxxare, siamo qui per discutere e non per litigare. Buoni KM
quote:Originally posted by superbix> caro superbix da quello che ne so io i fusibili saltano per il troppo carico di amperaggio tipo quando fai un corto circuito non per innalzamento della tensione,infatti i fusibili si dividono in ampere e non in volt,pertanto a ragione il tuo antagonista che dice che hai bruciato il fusibile perchè la batteria scarica a richiesto troppa potenza[:)][:)][:)]id="red">id="size3">
quote:Originally posted by elfetto> Accipicchia! temo di non riuscire a farmi capire: ci riprovo id="size3">id="blue">
Non mi convinci neanche se me lo ripeti ancora cento volte. >quote: Un normale alternatore ha una tensione, a vuoto, superiore a 16 volt, >> vedo che sei sceso, eri partito da 18.....[:D] cos'è un'asta di ebay al ribasso?[:D]id="size3">id="blue">quote: In che condizioni hai misurato la "tensione a vuoto" dell'alternatore? >> lo dice la parola stessa: a vuoto significa senza nulla collegato, su questo mi pare che siamo d'accordo.[^]id="size3">id="blue">quote: Tutto spento non dice nulla: motore spento? Luci spente? Batteria? >> va beh ma allora vuoi fare polemica a tutti i costi.... ma che significa motore spento? e con cosa la ricaricherei la batteria? Stiamo o no parlando di batterie che si stanno ricaricando? Mi pareva ovvio che "tutto spento" significasse "tutti gli utilizzatori spenti". id="size3">id="blue"> vedo che non hai replicato al discorso del frigo e dei fari, immagino che tu sia d'accordo con me che sono questi gli utilizzatori che maggiormente abbassano la tensione del circuito. id="size3">id="blue">quote: Io scrivo una volta sola, con i caratteri e colori di default del sistema, perchè sono convinto di quello che scrivo e non lo devo urlare. >> scrivo con questi caratteri e colori perchè mi piacciono, e non per urlare, se ti ho dato questa impressione mi spiace e me ne scuso, comunque avevo messo le faccine sorridenti per sottolineare il tono "leggero". Non ti incaxxare, siamo qui per discutere e non per litigare. Buoni KM
>
quote:Originally posted by roby50> ciao, su che cifre siamo? si carica alla colonnina gpl? quanto consuma? per abbastanza silenzioso che intendi? grazie ancora
Ritorno al quesito iniziale sottoposto da bnvale. Sono vent’anni che utilizzo il camper e sono solo al “secondo” come numero di camper utilizzati. Sul primo avevo montato nel 1989 i pannelli solari allora disponibili, erano quelli che venivano montati sulle barche (due da 50 Watt) incollati direttamente sulla vetroresina del tetto. Premetto che sono sempre stato un sostenitore ed utilizzatore dei frigoriferi a compressore. Nel corso degli anni ho verificato quanto segue: se fai turismo itinerante (con spostamenti sempre abbastanza lunghi e con accumulatore nuovo) i primi due anni non hai assolutamente problemi, il terzo anno iniziano le carenze, iniziano gli “scongelamenti” del frigorifero e devi programmare di sostituire la batteria. Nel nuovo camper, che ho acquistato l’anno scorso, ho preferito montare, in sostituzione dei pannelli solari, un piccolo generatore alimentato a gas ed abbastanza silenzioso che ha la funzione di mantenere sempre carica una normale batteria. Per ora posso dichiararmi felicemente “energeticamente autonomo” ed indipendente da aree di sosta, campeggi, colonnine di alimentazione, pioggia, nuvole, neve, ecc. Un energetico saluto. Roberto >
quote:Originally posted by mago di oz>Nessuna polemica, da parte mia. Non metto in dubbio la tua preparazione in merito ma quale migliore occasione per dirimere alcune questioni? Ti sarei grato/ti saremmo grati se mettessi a disposizione di tutti le tue conoscenze in merito. Elio
Scusate, mi permetto di rispondere su questo post, con la premessa che non ho alcuna intenzione di offendere nessuno e nemmeno di fare polemica. Detto questo mi permetto di dire, dopo aver letto le vostre risposte, che uno per l'altro non avete ben chiara l'idea cosa sia l'energia elettrica ( produzione consumo e stoccaggio). Non è una cosa tanto facile, a volte, nemmeno per me che lo faccio di mestiere. Non me ne vogliate, ma mi sentivo in dovere di esprimere la mia opinione, in quanto secondo me, dare certe "info non proprio corrette" su un argomento così delicato, potrebbe comportare gravi rischi se non danni per il quale non vale la pena rischiare. Concludo dicendo, che molte volte,(e lo dico perchè ne ho testato personalmente la professionalità sull'argomento) nemmeno la maggior parte dei rivenditori o concessionari o come li volete chiamare di VR hanno le idee ben chiare in merito. PS: la corrente segue delle "leggi" ben precise, ma spesso,trattandosi proprio di "leggi" bisogna saperle "interpretare" >