quote:Originally posted by skay caro superbix da quello che ne so io i fusibili saltano per il troppo carico di amperaggio tipo quando fai un corto circuito non per innalzamento della tensione,infatti i fusibili si dividono in ampere e non in volt,pertanto a ragione il tuo antagonista che dice che hai bruciato il fusibile perchè la batteria scarica a richiesto troppa potenza[:)][:)][:)]id="red">id="size3"> >> Caro skay ma l'hai letto quello che ho scritto????[?][?][?][?][?] Ma perchè tutti prima di accusare gli altri non leggete attentamente???? riporto nuovamente quanto scritto e per cortesia evitate di "mettermi sulla tastiera" parole non scritte:
quote:Originally posted by superbix il fusibile è saltato perchè la corrente ha superato il limite, non per la tensione. >> mi pare che sia esattamente il contrario di quello che affermi. Mi puoi indicare DOVE ho scritto che i fusibili saltano per la troppa tensione??????[:(!][:(!]
quote:Originally posted by mago di oz> Nemmeno da parte mia c'è la minima intenzione di far polemica, mi interessa solo discutere dell'argomento ma senza che mi vengano attribuite affermazioni non mie. Se ho scritto qualcosa di sbagliato ti prego di indicarlo precisamente, ma basandoti su ciò che ho scritto io e non su ciò che erroneamente mi viene attribuito (per carità tutti possiamo sbagliare ma capisci che venire rimbeccato su cose che non ho detto un po' mi può dare fastidio?). Per quanto riguarda l'esperienza credo che l'essere perito elettronico ed essermi diplomato con 52/60 mi dia perlomeno il diritto di esprimere la mia opinione sull'argomento. Questo ovviamente non significa che io sia il depositario della verità assoluta, ma dammi almeno il beneficio del dubbio. Ripeto, indicami quali sono le "info non proprio corrette" che ho dato ed eventualmente correggile, sarò molto contento di imparare qualcosa di nuovo (veramente, senza ironia o polemica). P.S. le leggi che si interpretano sono quelle giuridiche, quelle degli impianti elettrici sono leggi fisiche e non si possono interpretare ma solo applicare[:)]id="size3">id="blue">
Scusate, mi permetto di rispondere su questo post, con la premessa che non ho alcuna intenzione di offendere nessuno e nemmeno di fare polemica. Detto questo mi permetto di dire, dopo aver letto le vostre risposte, che uno per l'altro non avete ben chiara l'idea cosa sia l'energia elettrica ( produzione consumo e stoccaggio). Non è una cosa tanto facile, a volte, nemmeno per me che lo faccio di mestiere. Non me ne vogliate, ma mi sentivo in dovere di esprimere la mia opinione, in quanto secondo me, dare certe "info non proprio corrette" su un argomento così delicato, potrebbe comportare gravi rischi se non danni per il quale non vale la pena rischiare. Concludo dicendo, che molte volte,(e lo dico perchè ne ho testato personalmente la professionalità sull'argomento) nemmeno la maggior parte dei rivenditori o concessionari o come li volete chiamare di VR hanno le idee ben chiare in merito. PS: la corrente segue delle "leggi" ben precise, ma spesso,trattandosi proprio di "leggi" bisogna saperle "interpretare" Ciao a tutti e occhio!!!! >
quote:Originally posted by skay>Vedo che hai anche problemi di lettura: dire dai 16 ai 18 volt, come avevo scritto, è pressochè equivalente a dire "superiore a 16 volt". La matematica non è un'opinione...
Un normale alternatore ha una tensione, a vuoto, superiore a 16 volt, vedo che sei sceso, eri partito da 18... cos'è un'asta di ebay al ribasso?id="blue">>
quote:Originally posted by skay>Non sono io a voler far polemica: vedi che non sai cosa significa "tensione a vuoto"?. A vuoto significa che l'alternatore non deve essere collegato a niente, e per questo - con i mezzi che hai, e che ho, a disposizione, è impossibile farlo! Per questo, ironicamente, ti avevo chiesto come avevi fatto a misurare la tensione a vuoto di un alternatore! Se ci attacchi una batteria, anche se non c'è niente collegato alla batteria, misuri la tensione della batteria e non quella a vuoto dell'alternatore.
In che condizioni hai misurato la "tensione a vuoto" dell'alternatore? lo dice la parola stessa: a vuoto significa senza nulla collegato, su questo mi pare che siamo d'accordo.id="blue"> Tutto spento non dice nulla: motore spento? Luci spente? Batteria? va beh ma allora vuoi fare polemica a tutti i costi.... ma che significa motore spento? e con cosa la ricaricherei la batteria? Stiamo o no parlando di batterie che si stanno ricaricando? Mi pareva ovvio che "tutto spento" significasse "tutti gli utilizzatori spenti". id="blue">>
quote:Originally posted by skay>Vero, più volte ho anche scritto che in particolari condizioni tipo frigo a 12v, anabbaglianti, ventola di ricircolo aria abitacolo, autoradio e ventola del circuito di raffreddamento motore, si ha un prelievo dalla batteria (dalle batterie motore e servizi perchè in moto sono tutte in parallelo secco) e non una carica; questo perchè la tensione ai capi dell'alternatore, dato il carico, diventa inferiore alla tensione della batteria e, quindi, la corrente va nel senso inverso a quello aspettato (scarica della batteria e non una carica).
vedo che non hai replicato al discorso del frigo e dei fari, immagino che tu sia d'accordo con me che sono questi gli utilizzatori che maggiormente abbassano la tensione del circuito.id="blue">>
quote:Originally posted by skay>Qui nessuno s'inalbera, tanto meno io, stiamo solo scambiandoci delle opinioni e, se alla fine, ognuno resta della sua, mi spiace per te... Elio
scrivo con questi caratteri e colori perchè mi piacciono, e non per urlare, se ti ho dato questa impressione mi spiace e me ne scuso, comunque avevo messo le faccine sorridenti per sottolineare il tono "leggero". Non ti incaxxare, siamo qui per discutere e non per litigare.>
quote:Originally posted by superbix> ...eh...eh..eh..mi hai tolto la precisazione di bocca ...[:D]... ...la scienza Galileiana...NON è interpretabile, ma dimostrabile e sperimentalmente ripetibile per poter essere scientificamente applicabile [:)]. Poi abbiamo casi ideali, casi reali, condizioni al contorno che ne variano l'appicabiltà....ma....questo è un altro discorso...[:)][;)] c[8D]iao
[quote]Originally posted by mago di oz
P.S. le leggi che si interpretano sono quelle giuridiche, quelle degli impianti elettrici sono leggi fisiche e non si possono interpretare ma solo applicare[:)][/size=3][/blue] >
quote:[quote]Vero, più volte ho anche scritto che in particolari condizioni tipo frigo a 12v, anabbaglianti, ventola di ricircolo aria abitacolo, autoradio e ventola del circuito di raffreddamento motore, si ha un prelievo dalla batteria (dalle batterie motore e servizi perchè in moto sono tutte in parallelo secco) e non una carica; questo perchè la tensione ai capi dell'alternatore, dato il carico, diventa inferiore alla tensione della batteria e, quindi, la corrente va nel senso inverso a quello aspettato (scarica della batteria e non una carica). [quote][i]>> ciao, ..quanto sopra è assolutamente vero...però se questo capita vuol dire che l'impianto è dimensionato male...o meglio il generatore preposto a tale funzione (alternatore) non è adeguato al servizio richiesto. Se l'alternatore fosse di potenza corretta la tensione ai suoi capi o ai capi delle BS/BM, nonostante gli utilizzatori deve rimanere +/- costante comunque intorno ai valori delle curve tensione/corrente di targa e superiore alla tensione nominale delle BS/BM ed erogare corrente, fino ad un max di.., verso gli utilizzatori o BS/BM per ripristinare correttamente il naturale prelievo che si ha. Se così non fosse e le BS/BM si scaricherebbero e non arriveresti nemmeno alla fine del viaggio[:D]. Alternatori sotto dimensionati se ne trovano, poichè molti allestitori possono trascurare di richiedere preventivamente alle case costruttrici apparati per allestimenti campingcar...o almeno questo accadeva più di frequente qualche anno fa...[:)] c[8D]iao
quote:Originally posted by elfetto Vedo che hai anche problemi di lettura: dire dai 16 ai 18 volt, come avevo scritto, è pressochè equivalente a dire "superiore a 16 volt". La matematica non è un'opinione... >> ma accidenti era una battuta! non l'hai vista la faccina?id="size3">id="blue">
quote:Non sono io a voler far polemica: vedi che non sai cosa significa "tensione a vuoto"?. A vuoto significa che l'alternatore non deve essere collegato a niente, e per questo - con i mezzi che hai, e che ho, a disposizione, è impossibile farlo! >> non so tu ma io una chiave inglese per allentare e staccare il morsetto della BM ed uno staccabatterie sulla BS ce li ho.[:)] Ritieni sufficiente come misura della tensione a vuoto staccare entrambe le batterie e spegnere tutto (ma proprio TUTTO, motore escluso[:D])? Poi vorrei ribadire che le due affermazioni erano separate. c'era il punto in mezzo alle due frasi. Quindi andavano lette così: "Non ho mai misurato tensioni così alte nemmeno a vuoto" PUNTO "Con tutto spento misuro 13,8-14 V a monte del booster (anche prima di installarlo) e 14,8 precisi a valle." certo, se ci avessi messo anche in "invece" sarebbe stato maggiormente chiaro. Colpa mia.id="size3">id="blue">
quote: Se ci attacchi una batteria, anche se non c'è niente collegato alla batteria, misuri la tensione della batteria e non quella a vuoto dell'alternatore. >> come direbbe un calciatore "sono pienamente d'accordo a metà con te" [:D]cioè: non misuri la tensione a vuoto dell'alternatore ne quella a vuoto della batteria ma quella del circuito alternatore/batteria. id="size3">id="blue">
quote:Vero, più volte ho anche scritto che in particolari condizioni tipo frigo a 12v, anabbaglianti, ventola di ricircolo aria abitacolo, autoradio e ventola del circuito di raffreddamento motore, si ha un prelievo dalla batteria (dalle batterie motore e servizi perchè in moto sono tutte in parallelo secco) e non una carica; questo perchè la tensione ai capi dell'alternatore, dato il carico, diventa inferiore alla tensione della batteria e, quindi, la corrente va nel senso inverso a quello aspettato (scarica della batteria e non una carica). >> ottimo, vedi che alla fine siamo d'accordo anche su questo?[:)] Solo una precisazione però: frigo e fari sono praticamente sempre accesi (i fari sono obbligatori sulla maggioranza delle strade che generalmente si fanno in camper ed il frigo preferisco non farlo andare a gas in viaggio, anche se ho trovato il secumotion installato) quindi le condizioni di cui parliamo non sono "particolari" per un camper ma abbastanza "normali".id="size3">id="blue"> Vorrei farti anche notare che consigliare un cavo di sezione 2,5 mm2 per collegare in parallelo due batterie come dici qui:id="size3">id="blue">
quote: Infine devi aumentare le riserve energetiche: una seconda batteria da affiancare alla prima, semplicemente collegando i due positivi fra loro con un cavetto da almeno 2.5mmq >> mi sembra un po' sottodimensionato, io li metterei da 16mm2 (almeno). 2,5 mm2 vanno bene per correnti più basse, intorno ai 15-16A max (tanto è vero che le norme sugli impianti civili indicano 15mm2 per 10A e 2,5mm2 per 16A). Buoni KMid="size3">id="blue">
quote:Originally posted by elfetto> ok, alla prossima (magari un po' meno agitata[:D]) Buoni KM
Penso che sia ora di chiudere questa nostra discussione a due altrimenti diventa noiosa, per gli altri, e ripetitiva. Mi pare, a questo punto, che le nostre posizioni stiano convergendo. Elio >