CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info amplificatore antenna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
tanazzo1
tanazzo1
11/02/2007 152
Inserito il 29/11/2012 alle: 00:57:36
Salve,non essendo ferrato in materia volevo un consiglio da voi,in pratica volevo sapere se è meglio avere l'amplificatore per l'antenna o meglio eliminarlo,forse da quel che ho capito da alcuni post e meglio non averlo più con il digitale terrestre?

Modificato da tanazzo1 il 29/11/2012 alle 01:03:27
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/11/2012 alle: 08:58:50
Nella maggior parte dei casi un amplificatore è deleterio per il digitale terrestre perché oltre ad amplificare il segnale amplifica anche il rumore al quale il digitale terrestre è molto sensibile. Potrebbe essere usato se è un amplificatore di buona qualità (con un ottimo rapporto segnale/rumore) e comunque con un guadagno non troppo alto (meglio se regolabile).
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 29/11/2012 alle: 10:43:12
Salve, per mia esperienza trovo positivo l'impiego dell'amplificatore, anche con digitale terrestre, in molte situazioni di scarso segnale mi permette una buona visione, ho provato ad escluderlo, seguendo il consiglio di alcuni interventi sul Forumma con risultati scadenti, ripeto, nel mio impianto, antenna tradizionale, l'amplificatore è indispensabile. Un saluto Enzo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 29/11/2012 alle: 10:49:41
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/11/2012  10:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, la differenza la fa l'antenna non l'amplificatore. Se hai su un'antenna "loffia", non potrai mai avere un buon segnale, di conseguenza amplificare un segnale poco sopra il livello del rumore non serve. Qualcosa potrà entrare, ma è sempre qualcosa di precario. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/11/2012 alle: 16:06:05
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/11/2012  10:49:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Alvaro Ormai sai bene che antenna ho da 15 anni sul camper, per chi non lo sapesse è questa:

http://www.support-telecogroup....

Oggi evolutasi in questa:

http://www.support-telecogroup....

Ora, senza voler entrare in discorsi tecnici che come sai non mi appartengono, devo però confermare che con la mia antenna, che è dotata del suo amplificatore dedicato e venduto in abbinamento, quando qualche volta ho provato ad escluderlo bypassandolo (l'amplificatore), ho sempre avuto un peggioramento della ricezione visibile sul TV, con perdita dei canali deboli e/o peggioramento di quelli più forti. Ho provato anche sotto casa, naturalmente, che essendo una villetta, ed avendo avanti verso i ripetitori solo un'altra villetta a 20m, non ha grossi impedimenti "visivi", e anche lì ho un calo generale. In sostanza posso dire che CON LA MIA ANTENNA (non è per urlare, ma per evidenziare e specificare, beninteso...) ho notato che se non alzo almeno a circa il 50% il livello di amplificazione, essendo l'amplificatore regolabile con una manopolina, la situazione non migliora praticamente mai. Quindi, sempre con quella antenna, e immagino con l'attuale evoluzione, la ricezione migliore si ha quasi sempre con amplificatore acceso e naturalmente collegato all'impianto, e regolato almeno a metà, tutte le altre varianti danno un peggioramento. Non so cosa succede con altri tipi di antenna, ma, ad ulteriore esempio, se a casa, praticamente quella dietro il camper che puoi vedere sul mio profilo, dove ho una sola logaritmica VHF-UHF con calata unica e partitore amplificato regolabile a tre vie, il tutto allestito da me prendendo informazioni quà e là, se ecludo l'amplificatore (partitore) e mando solo su una discesa, naturalmente, il segnale non migliora neanche in quel caso, anzi, un pochino cala su alcuni canali che cominciano a squadrettare o resta solo l'audio, naturalmente se uso un partitore non amplificato a tre uscite perdo un sacco di canali per il calo di dB alle tre uscite. Per eliminare il partitore amplificato e lasciarne uno semplice non amplificato, in casa, mi è stato consigliato di provare con due antenne singole da circa due metri l'una per UHF e VHF, tipo queste:

http://www.fracarro.it/download...

http://www.fracarro.it/download...

ma per ora mi tengo la sola logaritmica col partitore amplificato, anche perchè montata sul tetto spiovente a tegole con un palo di 4m e 4 tiranti e non mi va proprio di andare a rimetterci mano, ma questo è un altro discorso, naturalmente. In definitiva, per tornare al quesito di tanazzo1, secondo me, da profano con antenna direttiva, l'amplificatore non è detto che sia deleterio, anzi, forse con una omnidirezionale o "quasi" omnidirezionale come le autocostruite è probabile che sia così, non ho mai verificato concretamente, e da San Tommaso che sono... ma con una direttiva quasi sempre si migliora ulteriormente la ricezione, naturalmente deve essere un buon amplificatore a basso rumore, come si suol dire, e con potenza preferibilmente regolabile, forse meglio ancora se regolabile separatamente per UHF e VHF. Di più.. nin zò! [:D][:D][:D] Porto solo le mie esperienza empiriche [:I][:I][:D] Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 29/11/2012 alle: 16:58:11
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/11/2012  16:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Corrado, hai mai avuto modo di provare un cavo a bassa perdita? Non hai idea della quantità di segnale che si perde nel cavo, e nelle connessioni. Un cavo con doppia calza, pellicola migrante in nitrocellulosa, doppio isolamento tra centrale e calze... fa la differenza. Costa di più,lo so, ma eviti la spesa dell'amplificatore. Nota che se eviti la decadenza del segnale proveniente dall'antenna, ti rtrovi anche con meno rumore di fondo, quindi più segnale utile. Tieni la logaritmica, le FR sono direttive yagi a larga banda. Non hanno una resa pari alla log. Un'antenna logaritmica, ha tutti gli elementi attivi che risuonano, uno alla volta, sulla frequenza in uso. Gli elementi inattivi si comportano da riflettori, se posti dietro, e direttori, se posti davanti. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 29/11/2012 alle: 17:46:21
Ciao Alvaro, sul mezzo ho installato la classica antenna domestica logaritmica, certo il cavo ha 14 anni ed è complicato sostituirlo in quanto entra in cellula da un piccolo areatore finito sotto la veranda ed è siggillato, ripeto che, in questa configurazione, l'amplificatore è indispensabile pena la perdita di un gran numero di canali, anche il mezzo di mio figlio, con antenna omnidirezionale dotata del suo amplificatore regolabile, ne trae notevoli vantaggi sia come qualità di visione che come numero di canali, queste sono esperienze personali che non hanno alcun fondamento tecnico, però sono da evidenziare magari per risolvere un problema a chi si trovasse nelle stesse condizioni. Un saluto Enzo
13
tano64
tano64
29/11/2012 6
Inserito il 30/11/2012 alle: 10:59:14
ciao a tutti, seguo molto volentieri la discussione per ovvi motivi, non posseggo un'antenna ma vorrei acquistarne una da interno, cosa ne dite? non ho esigenza visto che quando si và via la tv cerchiamo di non usarla ma a volte un tg mi fa piacere vederlo, cosa mi consigliate? ho visto delle piccole antennine.... de rosa gaetano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:14:32
quote:Risposta al messaggio di tano64 inserito in data 30/11/2012  10:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gaetano, benvenuto, sei sicuro di adottare un'antenna interna? Se quella è la soluzione... avremmo tutti antennine negli appartamenti, magari a livello strada, e non ci arrampicheremmo sui tetti a montarle. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
tano64
tano64
29/11/2012 6
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:25:10
ho paura di farmi bucare la cellula e visto che il tv ha il lettore dvd pensavo di cavarmela con un'antennina de rosa gaetano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:39:41
quote:Risposta al messaggio di tano64 inserito in data 30/11/2012  11:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai un camino, una presa d'aria, o qualch'cosa d'altro dove far passare il cavo? Comunque un passacavi montato a regola d'arte, non è mai fonte di infiltrazioni. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/11/2012 alle: 11:42:33
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/11/2012  16:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro, Il mio impianto di casa lo realizzai diversi anni fa, quando il digitale non era neanche lontanamente in embrione, usai un ottimo cavo sat di adeguato diametro, un ampli UHF/VHF, un partitore di quelli a "cubetto" e da lì 3 calate dirette alle tre prese, quando arrivò il digitale non cambiai nulla visto che vedevo bene tutto, poi due o tre anni fa si "esaurì" l'ampli e allora decisi di sostituirlo con un partitore amplificato sempre regolabile eliminando il "cubetto" e riducendo così anche le giunzioni. Per sostituire il cavo, che so ora essercene di migliori, dovrei tirar giù la logaritmica dal suo palo telescopico a tre sezioni di 4 metri e mezzo totali e sinceramente mi va poco, tra tiranti, tegole inclinate e delicate sotto i piedi e fermi a vite dei 3 pezzi di palo che sono ormai quasi inchiodati. Inoltre tu sei sicuro che così facendo eliminerei l'ampli? Uhmmmm...non sarei così sicuro. Calcola che da me i tre canali RAI principali trasmettono in VHF orizzontale sul canale 9 da Monte Mario e 11 da Monte Cavo, che è quello che punto io vedendolo a circa 30 km in linea d'aria dal mio tetto (stò quasi a Ostia e Monte Cavo ai Castelli, sopra Rocca di Papa) e se bypasso l'ampli mandando il segnale su una sola presa, cominciano a squadrettare e in situazioni di tempo cattivo o addirittura se si posa una cornacchia o piccione sull'antenna tendono a scomparire del tutto, quelli in UHF "reggono" meglio ma calano un pò anche loro. La cosa che apparentemente sembrerà strana, che poi è la stessa cosa che verifico sul camper con la mia Teleplus, è che nonostante la logica e la teoria probabilmente dica che se il segnale in entrata non è pulito e/o sufficiente a superare la soglia dello squadrettamento, l'amplificatore dovrebbe, a quanto leggo da alcuni di voi molto più competenti di me, far solo peggiorare la situazione, invece a me migliora sia a casa che soprattutto nel camper, visto che di questo parliamo in genere. Ripeto che da ignorante in materia non so perchè e per come questo avvenga, ma la mia esperienza, soprattutto camperistica, mi insegna che con la mia antenna direttiva se non amplifico ho una graduale costante e deciso calo, se bypasso resto comunque al di sotto dei livelli raggiungibili amplificando al meglio, non mi capita di non vedere amplificando e vedere non amplificando o addirittura bypassando...BOH!... Ti dico l'ultima, a settembre in Salento sono stato anche al "Riva di Ugento", ebbene lì, subito dietro la duna e sotto la pineta sono riuscito a vedere tutto solo amplificando al massimo, se calavo l'amplificazione perdevo subito dei canali, non ti dico se la escludevo del tutto... se bypassavo restavo comunque al di sotto della soglia di parecchi canali. Nel punto dove ero io era praticamente impossibile prendere qualcosa con una omni, o si va di parabola, e sotto la pineta è un pò difficile, oppure... nisba, a meno che spostandosi in altre zone, visto che il campeggio è enorme, si riesca a trovare qualche posto più fortunato, io comunque vedevo tutto, amplificando. Ari di più "nin zò". P.S. Comunque, gli elementi della logaritmica che risuonano è bellissima come immagine [;)][:D][:D][:D] sembra di vedere un'orchestra... Quando ti leggo a volte resto affascinato, anche se dal basso della mia ignoranza in materia in camper consiglierei sempre una buona direttiva adeguatamente amplificata, naturalmente per chi ha voglia di spendere un pò, bucare il tetto e perdere qualche minuto per orientare. Ciao, Corrado
13
tano64
tano64
29/11/2012 6
Inserito il 30/11/2012 alle: 12:15:42
quindi è inutile che compro un'antennina de rosa gaetano
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/11/2012 alle: 13:07:25
quote:Risposta al messaggio di tano64 inserito in data 30/11/2012  12:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale? Di inutile non c'è mai niente, di più o meno performante sì, dipende da quanto sei disposto ad inca...volarti quando o non prendi nulla o prendi poco e magari di quel poco non quello che vorresti. Ciao, Corrado
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 30/11/2012 alle: 16:47:21
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 30/11/2012  11:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Corrado, ai tempi dell'analogico, non c'era la necessità di avere un segnale il più alto di livello possibile, e con meno rumore. L'analogico si vedeva sempre, magari con un po' si sabbia, ma si vedeva. Oggi, con il digitale, se non si ha un ottimo segnale il decoder non aggancia, o vedi bene o non vedi. Per quest'ultima "caratteristica" amplificare può essere deleterio: aumetare il rumore e coprire in parte il segnale. Non è sicuramente il tuo problema di casa, l'amplificatore ti serve solo per compensare le perdite nei cavi che costituiscono le ramificazioni e le prese tv. Non ti ho consigliato di cambiare cavo, so il lavoro che comporta. Era una disquisizione sulla qualità dei cavi, sai il rame è la parte costosa e molti ne mettono poco... avrai visto certe calze rade come un deserto. Ci sono ampli e ampli, quali tutti i "larga banda" introducono una componente di rumore spaventosa, i più amplificano quello dell'antenna... al tv arriva una ciofeca. Per questo dico di non usare gli ampli, perchè se non sai quello che porti a casa. L'antenna è un circuito risonante, che fa passare solo una frequenza. La logaritmica ha più circuiti risonanti e lavora su più frequenze, senza essere una larga banda. La larga banda ha il vizio di avere uno scarso guadagno, il che vuol dire scarso livello del segnale in uscita _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
tano64
tano64
29/11/2012 6
Inserito il 30/11/2012 alle: 21:48:31
[:D]hai ragione korrado 58 ho si monta un'antenna o si lascia stare de rosa gaetano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link