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celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 30/03/2010 alle: 09:36:58
Sul mio camper (Febbraio 2005) acquistato usato ormai tre anni fa ho la seguente batteria servizi installata in cabina sotto il sedile passeggero: TUDOR STR 720 da 92 Ah. Ultimamente ho notato che la pompa dell’acqua tarda molto a staccarsi e se ho qualche luce accesa non si stacca quasi mai se non mooolto tardi. Se sono allacciato alla 220 Volt o con il motore acceso del camper questo non succede perché la batteria rimane in carica. Tutto questo penso sia dovuto al fatto che la batteria servizi sia ormai alla “frutta”. Vorrei conferma se la mia diagnosi è corretta. Inoltre vorrei sapere da voi esperti che tipo di batteria è quella che ho attualmente (da semplice autotrazione, a scarica lenta, ecc). Mi sembra di aver visto che dentro ci sono come dei granelli bianchi… boh! Grazie a tutti. Massimo.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/03/2010 alle: 13:19:04
Le batterie a scarica lenta sono sigillate, quindi non puoi vedere dentro cosa c'è. Presumo che la tua sia una da trazione. Comunque i segni sono allarmanti, potresti provare a fare una ricarica lenta. Dopo un paio di ore a riposo della bs prova a misurare col tester se il voltaggio è intorno a 12,8 vuol dire che è ancora efficente. (a riposo intendo senza nulla attaccato) Comunque ti consiglio di considerare una AGM a scarica lenta per la prossima installazione, preferibilmente un pannello per tenerla carica, se non hai la possibilità di allacciamento fisso alla 220. Cordialmente Pippo
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:53:21
Nessuno che ha questa batteria o che la conosce? AIUTO!! Grazie. Massimo.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 31/03/2010 alle: 15:24:11
E' semplicemente da cambiare io sono scettico sulle scriche lente in quanto mi sento più sicuro con quelle d'avviamento. Ma è soggettivo. Tudor è un buon costruttore di batterie ma il fatto che abbia dei puntini bianchi potrebbe essere un pò maltrattata. Cioe ha subito dei surriscladamenti e non ti da più il rendimento normale. Soddisfatto di monetier? Marcello
19
celestinouno
celestinouno
13/09/2006 841
Inserito il 31/03/2010 alle: 15:50:19
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 31/03/2010  15:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si e ti ringrazio. Per caso hai mica l'indirizzo o meglio ancora le coordinate GPS dell'area sosta? Secondo te a Pasqua si potrà ancora sciare? Grazie.
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superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 01/04/2010 alle: 00:38:27
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 31/03/2010  15:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma non sono d'accordo. Posso capire che tu sia scettico, ognuno ha diritto ad avere le proprie opinioni, ma il fatto che, per l'uso come BS, le AGM siano superiori alle batterie da avviamento non può essere definito come "soggettivo", è un dato di fatto dimostrato scentificamente. L'elettrotecnica è una scienza esatta, non una cosa per maghi o fattucchiere[}:)] Buoni KM BIX
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 01/04/2010 alle: 10:01:14
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 01/04/2010  00:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio scetticismo non è legato al rendimento della batteria ma esclusivamente ad un fatto operativo. Mi è già successo di utilizzare le batterie della cellula per avviare il motore, con le AGM come sai hai dei problemi con gli spunti. Oltretutto le AGM costano molto di più. Tolto questi due motivi le AGM sono sicuramente performanti in tutti i casi. Ciao Marcello
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 01/04/2010 alle: 10:59:45
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 31/03/2010  15:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Latitude : (Nord) 44.97151° Décimaux ou 44° 58#8242; 17.436#8242;#8242; Longitude :(Est) 006.51171° Décimaux ou 006° 30#8242; 42.156#8242;#8242; Si in alto la neve e perfetta, inoltre la temperatura si è abbassata. Comunque e semplicissimo da trovare, appena c'è il cartello di Monetier segui per remont mecanique e bains due curve e vedi un gruppo di camper ed un ponticello lo superi e sulla dx c'è un piazzale sulla sx ci sono i camper fissi. Non sono zingari non ti spaventare sono dei ragazzi degli impianti. Marcello
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 01/04/2010 alle: 14:48:49
ciao, anche io avevo una tudor come la tua e l'ho tenuta ben 9 anni senza nessun problema, la mia aveva l'occhiello di controllo, e se vedi granelli bianchi sulle piastre vuol dire che è un pò solfatata, provala a portare da un elettrauto che abbia un caricabatterie professionale a carica lenta e con funzione desolfatante, e poi non è ermetica, quindi andrebbe controllato il livello dell'elettrolito ed eventualmente aggiunto acido solforico e acqua distillata. Se non è molto vecchia e molto solfatata, potresti tranquillamente riportarla a nuova vita. Walt
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 01/04/2010 alle: 15:21:58
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 01/04/2010  10:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le AGM non hanno nessun problema ad avviare un motore, hanno capacità di spunto elevate (es. la mia da 120Ah ha uno spunto di 900A). Puoi usarla tranquillamente 1 o 2 volte in emergenza per far partire il motore. Se ne fai un problema di costo posso capirlo, ma tecnicamente il discorso non sta in piedi. A parità di Ah nominali, quelli realmente sfruttabili in una batteria da avviamento usata come BS sono la metà o meno. Buoni KM BIX
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 01/04/2010 alle: 15:24:00
quote:Risposta al messaggio di arcaiolo92 inserito in data 01/04/2010  14:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione, in una batteria con il livello dell'elettrolita basso non bisogna rabboccare l'acido solforico ma solo acqua distillata. Buoni KM BIX
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arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 01/04/2010 alle: 17:42:18
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 01/04/2010  15:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, scusami ma consentimi di dissentire da questa tua affermazione, soprattutto se la batteria ha diversi anni, va controllata con un densimetro e se necessario rabboccata con miscela di acido solforico e acqua. Altrimenti i densimetri a cosa servirebbero, solo a controllare la quantità di acqua?? x questo basterebbe una semplice pippetta e non un densimetro che misura appunto la concentrazione e quantità della miscela solforica. Walt
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