CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info batterie agm in parallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:50:31
Buona sera a tutti una informazione...ho 2 agm in parallelo  vorrei sapere se una delle 2 va in "corto" porta in corto anche l'altra? ??se si una volta individuata quella guasta l'altra torna a funzionare normalmente??
Grazie paolo 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/08/2015 alle: 23:35:08
In risposta al messaggio di natolibero del 31/08/2015 alle 22:50:31

Buona sera a tutti una informazione...ho 2 agm in parallelo  vorrei sapere se una delle 2 va in corto porta in corto anche l'altra? ??se si una volta individuata quella guasta l'altra torna a funzionare normalmente?? Grazie paolo 

Ciao Paolo ,

si fa presto a dire  " Agm " laugh

Una vera , seria Agm in corto non può andare

Una finta , scarsa Agm invece si

Una batteria che va in corto non manda in corto anche l'altra , perché non si tratta di malattia contagiosa laugh

..però l'altra si scarica sad

Mar..cucciolowink
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2015 alle: 07:58:18
In risposta al messaggio di marcucciolo del 31/08/2015 alle 23:35:08

Ciao Paolo , si fa presto a dire  Agm Una vera , seria Agm in corto non può andare Una finta , scarsa Agm invece si Una batteria che va in corto non manda in corto anche l'altra , perché non si tratta di malattia contagiosa ..però l'altra si scarica Mar..cucciolo

Allora mi spiego meglio o per lo meno cerco di farlo...abbiamo passato 20 giorni in libera senza nessun problema tutto sempre efficiente  poi ho iniziato a notare dal pannello di controllo che le batterie durante il giorno con i pannelli segnavano i 4 pallini e come scendeva il sole anche senza assorbimento  scendevano a 3..mentre gli ultimi 2 giorni anche sotto pannelli non salivano a più di 3 pallini e durante la notte addirittura andavano sotto tensione tanto da far suonare l'inverter....ieri dopo essere scesi dalla nave abbiamo percorso circa 200 km x rientrare a casa e anche malgrado questo le batterie non si sono ricaricate minimamente...come impianto ho 250watt  di pannelli solari  e 2 batterie agm da 107 ah...
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:41:28
In risposta al messaggio di natolibero del 01/09/2015 alle 07:58:18

Allora mi spiego meglio o per lo meno cerco di farlo...abbiamo passato 20 giorni in libera senza nessun problema tutto sempre efficiente  poi ho iniziato a notare dal pannello di controllo che le batterie durante il giorno
con i pannelli segnavano i 4 pallini e come scendeva il sole anche senza assorbimento  scendevano a 3..mentre gli ultimi 2 giorni anche sotto pannelli non salivano a più di 3 pallini e durante la notte addirittura andavano sotto tensione tanto da far suonare l'inverter....ieri dopo essere scesi dalla nave abbiamo percorso circa 200 km x rientrare a casa e anche malgrado questo le batterie non si sono ricaricate minimamente...come impianto ho 250watt  di pannelli solari  e 2 batterie agm da 107 ah...
...

A me è successo che una batteria andasse in corto (non agm), ma non un vero e proprio corto circuito tant'è che il fusibile non è saltato, la batteria si comportava come se avesse una resistenza bassissima e "ciucciava" un sacco di ampere. L'effetto è stato che l'altra batteria si scaricava direttamente su quella guasta ed il caricabatterie buttava tantissimi ampere tanto che si è fuso un connettore della centralina e anche il portafusibile del parallelo. Fortunatamente è successo mentre ero a casa e stavo sistemando un paio di cose e me ne sono accorto quasi subito
Comunque alla fine anche la batteria sana ne ha risentito e l'ho dovuto cambiare.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/09/2015 alle: 10:07:52
In genere non è la batteria che va in corto, ma solo un elemento. Questo comporta che si crea un forte scorrimento di corrente fra i due accumulatori.

La cosa può anche concludersi con l'esplosione di una delle due batterie.

E' SEMPRE consigliabile porre un fusibile a protezione di questo problema. La dimensione va calcolata intorno al 50% del massimo carico che si preleva dal complesso.

Non sono d'accordo sul fatto che le AGM non vadano in corto. Il rischio c'è sempre; certo è più limitato perchè sia  gli elementi che le bande impregnate hanno uno spessore superiore rispetto alle automobilistiche e quindi sono meno soggetti a deformazioni.

Il problema che espone natolibero, penso sia di altra origine. Da quanto lui ha affermato, deduco che ci sia stato un periodo di scariche profonde e di ricariche solo parziali; questo ha elevato gradualmente la resistenza interna delle batterie che oggi non riescono più a caricarsi, perchè non sono più in grado di assorbire la corrente necessaria.

Non credo ci sia alternativa che la sostituzione, anche se si potrebbe provare con una carica a "corrente costante" che però va fatta utilizzando un alimentatore professionale, con regolazione della limitazione in corrente e tensione. Oltretutto la casa deve esser  fatta da mani esperte, altrimenti si rischia.

Non credo che ci sia una delle due batterie in corto, ma la cosa si controlla facilmente misurando la tensione di ogni accumulatore con un tester.

Da quanto affermato, è stato anche usato un inverter che sembra sia andato in allarme durante la notte. Perchè era acceso?  Malgrado i 250W di pannelli, due batterie da 100Ah possono non ricaricarsi completamente con il sole, quindi è indispensabile cercare di risparmiare energia il più possibile, quando si è in libera.

Oltretutto le AGM, contrariamente a quanto affermato da molti qui sul forum, risentono della mancata ricarica o della scarica profonda molto più delle acido libero.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2015 alle: 13:24:32
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/09/2015 alle 10:07:52

In genere non è la batteria che va in corto, ma solo un elemento. Questo comporta che si crea un forte scorrimento di corrente fra i due accumulatori. La cosa può anche concludersi con l'esplosione di una delle due batterie.
E' SEMPRE consigliabile porre un fusibile a protezione di questo problema. La dimensione va calcolata intorno al 50% del massimo carico che si preleva dal complesso. Non sono d'accordo sul fatto che le AGM non vadano in corto. Il rischio c'è sempre; certo è più limitato perchè sia  gli elementi che le bande impregnate hanno uno spessore superiore rispetto alle automobilistiche e quindi sono meno soggetti a deformazioni. Il problema che espone natolibero, penso sia di altra origine. Da quanto lui ha affermato, deduco che ci sia stato un periodo di scariche profonde e di ricariche solo parziali; questo ha elevato gradualmente la resistenza interna delle batterie che oggi non riescono più a caricarsi, perchè non sono più in grado di assorbire la corrente necessaria. Non credo ci sia alternativa che la sostituzione, anche se si potrebbe provare con una carica a corrente costante che però va fatta utilizzando un alimentatore professionale, con regolazione della limitazione in corrente e tensione. Oltretutto la casa deve esser  fatta da mani esperte, altrimenti si rischia. Non credo che ci sia una delle due batterie in corto, ma la cosa si controlla facilmente misurando la tensione di ogni accumulatore con un tester. Da quanto affermato, è stato anche usato un inverter che sembra sia andato in allarme durante la notte. Perchè era acceso?  Malgrado i 250W di pannelli, due batterie da 100Ah possono non ricaricarsi completamente con il sole, quindi è indispensabile cercare di risparmiare energia il più possibile, quando si è in libera. Oltretutto le AGM, contrariamente a quanto affermato da molti qui sul forum, risentono della mancata ricarica o della scarica profonda molto più delle acido libero. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Ho usato la parola CORTO virgolettato solo perché non sapevo come definirla...mi è sembrata la più idonea visto che il tutto e successo nell'arco di un  paio di giorni 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/09/2015 alle: 14:28:33
In risposta al messaggio di natolibero del 01/09/2015 alle 07:58:18

Allora mi spiego meglio o per lo meno cerco di farlo...abbiamo passato 20 giorni in libera senza nessun problema tutto sempre efficiente  poi ho iniziato a notare dal pannello di controllo che le batterie durante il giorno
con i pannelli segnavano i 4 pallini e come scendeva il sole anche senza assorbimento  scendevano a 3..mentre gli ultimi 2 giorni anche sotto pannelli non salivano a più di 3 pallini e durante la notte addirittura andavano sotto tensione tanto da far suonare l'inverter....ieri dopo essere scesi dalla nave abbiamo percorso circa 200 km x rientrare a casa e anche malgrado questo le batterie non si sono ricaricate minimamente...come impianto ho 250watt  di pannelli solari  e 2 batterie agm da 107 ah...
...

Bene Paolo ,

adesso è molto più chiaro e alla luce delle nuove informazioni , non è nemmeno detto che il problema sia dovuto al " corto " di una batteria ( elemento semmai ) laugh

Non effettuando alcuna misurazione e basandosi solo sui  " pallini "  è difficile fare una diagnosi , verosimilmente comunque hai due batterie da sostituire , anche se non dichiari quanti anni di vita e soprattutto come sono state adoperate

..l'inverter non lascia presagire nulla di buono , soprattutto se lasciato acceso anche di notte , a che pro ? surprisesad

Mar..cucciolowink

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/09/2015 alle: 14:46:46
In risposta al messaggio di mmmcccc del 01/09/2015 alle 09:41:28

A me è successo che una batteria andasse in corto (non agm), ma non un vero e proprio corto circuito tant'è che il fusibile non è saltato, la batteria si comportava come se avesse una resistenza bassissima e ciucciava
un sacco di ampere. L'effetto è stato che l'altra batteria si scaricava direttamente su quella guasta ed il caricabatterie buttava tantissimi ampere tanto che si è fuso un connettore della centralina e anche il portafusibile del parallelo. Fortunatamente è successo mentre ero a casa e stavo sistemando un paio di cose e me ne sono accorto quasi subito Comunque alla fine anche la batteria sana ne ha risentito e l'ho dovuto cambiare.
...

// A me è successo che una batteria andasse in corto (non agm), ma non un vero e proprio corto circuito tant'è che il fusibile non è saltato //

Ciao ,

adesso voglio commentare l'accaduto al solo fine di far luce per tutti quelli che ci leggono e non sanno come funzionano le cose

Come già detto , non è l'accumulatore in se ad andare in corto circuito , ma uno solo dei sei elementi che assieme compongono appunto una BATTERIA 
( sei elementi da 2V. in serie )

Se hai un generatore in funzione , che sia un pannello fotovoltaico o caricabatterie o alternatore del mezzo , questo generatore riceverà dall'accumulatore una richiesta di corrente , come ?

..a causa di una tensione bassa , molto bassa , in quanto all'appello mancano almeno 2 volt , quelli dell'elemento guasto sad

A questo punto , avere uno o più generatori performanti , che potenzialmente possono erogare tanta corrente è deleterio e pericoloso , in quanto il generatore , su richiesta della batteria guasta , tenterà di ricaricarla impiegando tutta la potenza di cui dispone

..se avessi un caricabatterie da 50A , questo tenterebbe di ricaricare la batteria inviando una corrente di 50A ...all'infinito , perché la batteria è guasta e non si ricaricherà mai angry

Puoi immaginare le conseguenze se non ci accorgiamo per tempo del guasto

// Comunque alla fine anche la batteria sana ne ha risentito e l'ho dovuto cambiare. //

Adesso voglio soffermarmi su questa tua ultima affermazione e chiederti : come mai definisci  " sana "  una delle due batterie ?

Una delle due era forse nuova ?

Come hai fatto a stabilire quale fosse quella " sana " ?

Mar..cucciolowink

15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2015 alle: 15:01:24
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/09/2015 alle 14:46:46

// A me è successo che una batteria andasse in corto (non agm), ma non un vero e proprio corto circuito tant'è che il fusibile non è saltato // Ciao , adesso voglio commentare l'accaduto al solo fine di far luce per
tutti quelli che ci leggono e non sanno come funzionano le cose Come già detto , non è l'accumulatore in se ad andare in corto circuito , ma uno solo dei sei elementi che assieme compongono appunto una BATTERIA  ( sei elementi da 2V. in serie ) Se hai un generatore in funzione , che sia un pannello fotovoltaico o caricabatterie o alternatore del mezzo , questo generatore riceverà dall'accumulatore una richiesta di corrente , come ? ..a causa di una tensione bassa , molto bassa , in quanto all'appello mancano almeno 2 volt , quelli dell'elemento guasto A questo punto , avere uno o più generatori performanti , che potenzialmente possono erogare tanta corrente è deleterio e pericoloso , in quanto il generatore , su richiesta della batteria guasta , tenterà di ricaricarla impiegando tutta la potenza di cui dispone ..se avessi un caricabatterie da 50A , questo tenterebbe di ricaricare la batteria inviando una corrente di 50A ...all'infinito , perché la batteria è guasta e non si ricaricherà mai Puoi immaginare le conseguenze se non ci accorgiamo per tempo del guasto // Comunque alla fine anche la batteria sana ne ha risentito e l'ho dovuto cambiare. // Adesso voglio soffermarmi su questa tua ultima affermazione e chiederti : come mai definisci   sana   una delle due batterie ? Una delle due era forse nuova ? Come hai fatto a stabilire quale fosse quella sana ? Mar..cucciolo  
...

Ipotizzo che una delle 2 sia sana perché 2 in un colpo solo mi da di improbabile....perché accendo l'inverter anche di notte semplicemente perché nei mesi estivi estraggo il trivalente  per installare  uno a compressore 220v. ..le batterie sono di tipo "industriale" tipo valigetta 24 ore e hanno 3 anni di vita e da tre anni da giugno a settembre alimentano il frigo e a volte anche la macchina espresso
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/09/2015 alle: 15:30:46
In risposta al messaggio di natolibero del 01/09/2015 alle 15:01:24

Ipotizzo che una delle 2 sia sana perché 2 in un colpo solo mi da di improbabile....perché accendo l'inverter anche di notte semplicemente perché nei mesi estivi estraggo il trivalente  per installare  uno a compressore
220v. ..le batterie sono di tipo industriale tipo valigetta 24 ore e hanno 3 anni di vita e da tre anni da giugno a settembre alimentano il frigo e a volte anche la macchina espresso
...

...nei mesi estivi estraggo il trivalente  per installare  uno a compressore 220v...
...a volte anche la macchina espresso...

Beh... capisco il lamento delle batterie...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/09/2015 alle: 15:45:03

// Ipotizzo che una delle 2 sia sana perché 2 in un colpo solo mi da di improbabile... //

Io invece penso il contrario

Hai due batterie che lavorano da tre anni , possono essere pochi , giusti o molti ,  nel tuo caso tre anni di lavoro intenso surprise

.. posso ipotizzare che durante le notti passate ad alimentare il frigo tramite l'inverter che ha già di suo un consumo , le batterie siano scese di tensione ( scariche profonde ) e questo bene non gli ha certo fatto , magari poi il tempo non è stato dei migliori e non si sono ricaricate bene , nonostante i 250W di pannelli , ma questo non posso affermarlo con certezza  e nemmeno tu il contrario , perché i " pallini " indicano poco o nulla sad

La batteria " sana "  forse sana non lo era più ...dopo tre anni di quella vita laugh

Morale , morta la prima , con la seconda in fin di vita  , è andata a farle compagnia crying

Mar..cucciolowink

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 01/09/2015 alle: 17:35:06
Facendo un'eccezione al mio proposito di non intervenire in discussioni in cui siano previsti carichi elettrici da me definiti disumani, porto questa mia esperienza.

Ho due batterie servizi Agm in parallelo, impianto originale dell'allestitore del veicolo. Ho installato un pannello fotovoltaico da 100w. Avevo un inverter di buona qualità da 300w. Tutto bene. Ad aprile ho 'elettrificato' il tandem (pedalata assistita) intendendo ricaricare la relativa batteria (Lipo4) da 10Ah/36vcc tramite l'inverter. L'assorbimento per questa ricarica, sulla linea 230v, è oscillante tra 140 e 170 watt per un tempo oscillante tra un'ora e dieci minuti e due ore abbondanti, e, poiché l'inverter da 300w già installato dava 'segni di insofferenza', l'ho sostituito con uno da 600w di qualità superiore. Ho fatto le vacanze lunghe itineranti con il tandem a pedalata assistita, senza mai ricorrere a campeggi o rete elettrica esterna. e la batteria da 10Ah/36vcc è stata sempre perfettamente ricaricata.

La settimana di ferragosto, da stanziale, al sole, dopo tre-quattro ricariche, l'inverter ha detto no e mi sono ritrovato le batterie agli sgoccioli. Alt alla ricarica della batteria del tandem, risparmio energetico e, tornato a casa l'altro ieri, oggi le stesse stanno segnando circa 12.8 volt con il pannello appena entrato in ombra. Probabilmente le batterie si sono riprese, almeno spero. Nel frattempo ho messo in cantiere l'aumento della potenza del pannello ordinandone uno da 85w, sempre policristallino, perché il tetto è piccolo e solo uno slim (misure 166 x 36 cm) ci può stare.

Per ik6Amo: spesso qui si parla di questo fusibile nel conduttore del parallelo fra le due batterie dando come valore approssimativo il 50% del prelievo massimo presunto. Nel mio caso, per la ricarica di questa cavolo di batteria, ci sarebbe un carico approssimativo di oltre 200w (carico effettivo e costo trasformazione), diciamo 20A abbondanti. Poi ci sono da tenere conto delle contemporaneità d'uso  (ricarica batteria, pompa, televisore, ecc.). Nel mio caso,. con consumi 'umani', sarei sui 40A che, diviso 2, fanno 20A minimo minimo. Tu sei sicuro che un fusibile da 20A, posto sul conduttore del parallelo delle due batterie, sia efficace nella protezione di una batteria qualora l'altra dovesse essere soggetta al corto di un elemento? Io ho più di qualche dubbio per non dire certezza. A suo tempo qui parlammo di progettare un sistema che riconoscesse il guasto di una delle due ma, poi, come sempre quando i gruppi di lavoro sono composti da più di un elemento, tutto è passato nel dimenticatoio.

Giovanni
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 01/09/2015 alle: 17:40:16
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/09/2015 alle 14:46:46

// A me è successo che una batteria andasse in corto (non agm), ma non un vero e proprio corto circuito tant'è che il fusibile non è saltato // Ciao , adesso voglio commentare l'accaduto al solo fine di far luce per
tutti quelli che ci leggono e non sanno come funzionano le cose Come già detto , non è l'accumulatore in se ad andare in corto circuito , ma uno solo dei sei elementi che assieme compongono appunto una BATTERIA  ( sei elementi da 2V. in serie ) Se hai un generatore in funzione , che sia un pannello fotovoltaico o caricabatterie o alternatore del mezzo , questo generatore riceverà dall'accumulatore una richiesta di corrente , come ? ..a causa di una tensione bassa , molto bassa , in quanto all'appello mancano almeno 2 volt , quelli dell'elemento guasto A questo punto , avere uno o più generatori performanti , che potenzialmente possono erogare tanta corrente è deleterio e pericoloso , in quanto il generatore , su richiesta della batteria guasta , tenterà di ricaricarla impiegando tutta la potenza di cui dispone ..se avessi un caricabatterie da 50A , questo tenterebbe di ricaricare la batteria inviando una corrente di 50A ...all'infinito , perché la batteria è guasta e non si ricaricherà mai Puoi immaginare le conseguenze se non ci accorgiamo per tempo del guasto // Comunque alla fine anche la batteria sana ne ha risentito e l'ho dovuto cambiare. // Adesso voglio soffermarmi su questa tua ultima affermazione e chiederti : come mai definisci   sana   una delle due batterie ? Una delle due era forse nuova ? Come hai fatto a stabilire quale fosse quella sana ? Mar..cucciolo  
...

Adesso voglio soffermarmi su questa tua ultima affermazione e chiederti : come mai definisci  " sana "  una delle due batterie ?
Una delle due era forse nuova ?
Come hai fatto a stabilire quale fosse quella " sana " ?

Le due batterie erano identiche e non so quante vecchie in quanto installate dal precedente proprietario.
Le batterie le ho testate con un caribatterie da banco: quella completamente andata assorbiva subito il massimo amperaggio del caricabatterie, quella che ho definita "sana" sembrava caricarsi con amperaggio corretto ma non manteneva poi la carica, a dir la verità ora non ricordo bene il suo comportamento.
Di certo anche quella "sana" non sarà stata al massimo della forma prima dell' "incidente"

14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 01/09/2015 alle: 17:47:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2015 alle 17:35:06

Facendo un'eccezione al mio proposito di non intervenire in discussioni in cui siano previsti carichi elettrici da me definiti disumani, porto questa mia esperienza. Ho due batterie servizi Agm in parallelo, impianto originale
dell'allestitore del veicolo. Ho installato un pannello fotovoltaico da 100w. Avevo un inverter di buona qualità da 300w. Tutto bene. Ad aprile ho 'elettrificato' il tandem (pedalata assistita) intendendo ricaricare la relativa batteria (Lipo4) da 10Ah/36vcc tramite l'inverter. L'assorbimento per questa ricarica, sulla linea 230v, è oscillante tra 140 e 170 watt per un tempo oscillante tra un'ora e dieci minuti e due ore abbondanti, e, poiché l'inverter da 300w già installato dava 'segni di insofferenza', l'ho sostituito con uno da 600w di qualità superiore. Ho fatto le vacanze lunghe itineranti con il tandem a pedalata assistita, senza mai ricorrere a campeggi o rete elettrica esterna. e la batteria da 10Ah/36vcc è stata sempre perfettamente ricaricata. La settimana di ferragosto, da stanziale, al sole, dopo tre-quattro ricariche, l'inverter ha detto no e mi sono ritrovato le batterie agli sgoccioli. Alt alla ricarica della batteria del tandem, risparmio energetico e, tornato a casa l'altro ieri, oggi le stesse stanno segnando circa 12.8 volt con il pannello appena entrato in ombra. Probabilmente le batterie si sono riprese, almeno spero. Nel frattempo ho messo in cantiere l'aumento della potenza del pannello ordinandone uno da 85w, sempre policristallino, perché il tetto è piccolo e solo uno slim (misure 166 x 36 cm) ci può stare. Per ik6Amo: spesso qui si parla di questo fusibile nel conduttore del parallelo fra le due batterie dando come valore approssimativo il 50% del prelievo massimo presunto. Nel mio caso, per la ricarica di questa cavolo di batteria, ci sarebbe un carico approssimativo di oltre 200w (carico effettivo e costo trasformazione), diciamo 20A abbondanti. Poi ci sono da tenere conto delle contemporaneità d'uso  (ricarica batteria, pompa, televisore, ecc.). Nel mio caso,. con consumi 'umani', sarei sui 40A che, diviso 2, fanno 20A minimo minimo. Tu sei sicuro che un fusibile da 20A, posto sul conduttore del parallelo delle due batterie, sia efficace nella protezione di una batteria qualora l'altra dovesse essere soggetta al corto di un elemento? Io ho più di qualche dubbio per non dire certezza. A suo tempo qui parlammo di progettare un sistema che riconoscesse il guasto di una delle due ma, poi, come sempre quando i gruppi di lavoro sono composti da più di un elemento, tutto è passato nel dimenticatoio. Giovanni
...

Nel mio caso descritto sopra avevo un fusibile da 30A ma non è saltato, anzi ha cominciato a fondersi il portafusibili!
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2015 alle: 18:25:50
In risposta al messaggio di alva.it del 01/09/2015 alle 15:30:46

...nei mesi estivi estraggo il trivalente  per installare  uno a compressore 220v... ...a volte anche la macchina espresso... Beh... capisco il lamento delle batterie...   [;)]73 de

Prendo l'occasione per salutarti  Alvaro. ..questa estate ho pubblicizzato  tantissimo la tua antenna...bene ora passo alle rilevazioni fatte sul campo con tester in mano
Partiamo dal pannello solare dati rilevati 19.68v prima del regolatore e solo 3.52v in uscita in effetti negli ultimi giorni il regolatore andava più volte nell'arco  della giornata in protezione....batterie una 10.30 e l'altra 10.20 con motore acceso salivano al massimo a 11.35v....poi ho staccato tutti i cavi e ho misurato la tensione a motore acceso e con cavi scollegato dalle batterie ho misurato 14.22v...altra cosa con cavi attaccati alla batteria e motore acceso il positivo diventa bollente....anch'io  ho tutti i cavi sotto fusibili sia quelli che vanno all'inveter che quelli che vanno alla centralina servizi e i porta fusibili sono il più  vicino possibile  alle batterie...altro dato che vorrei dare e il consumo del motore del frigo...ha un consumo di 65 watt calcolando che attacca e stacca stando ai dati tecnici ha un consumo medio di 312 nell'arco  delle 24 ore quindi se non ho errato i calcoli tra il consumo frigo e l'inverter  dovrei consumare circa 40ah al giorno e sempre in base ai dati tecnici con i 2 pannelli in periodi ottimali dovrei farne rientrare 80....fino a che il regolatore non ha iniziato ad andare in blocco e questo è  successo negli ultimi giorni di queste vacanze non ho mai avuto problemi di tensione andavo a dormire con 4 pallini e mi svegliava all'alba  quando il sole era ancora bassissimo sempre con 4 pallini...a sto punto credo che sia andato il regolatore e avendo forzato con tensioni basse le batterie di essermi giocato pure quelle
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/09/2015 alle: 18:48:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2015 alle 17:35:06

Facendo un'eccezione al mio proposito di non intervenire in discussioni in cui siano previsti carichi elettrici da me definiti disumani, porto questa mia esperienza. Ho due batterie servizi Agm in parallelo, impianto originale
dell'allestitore del veicolo. Ho installato un pannello fotovoltaico da 100w. Avevo un inverter di buona qualità da 300w. Tutto bene. Ad aprile ho 'elettrificato' il tandem (pedalata assistita) intendendo ricaricare la relativa batteria (Lipo4) da 10Ah/36vcc tramite l'inverter. L'assorbimento per questa ricarica, sulla linea 230v, è oscillante tra 140 e 170 watt per un tempo oscillante tra un'ora e dieci minuti e due ore abbondanti, e, poiché l'inverter da 300w già installato dava 'segni di insofferenza', l'ho sostituito con uno da 600w di qualità superiore. Ho fatto le vacanze lunghe itineranti con il tandem a pedalata assistita, senza mai ricorrere a campeggi o rete elettrica esterna. e la batteria da 10Ah/36vcc è stata sempre perfettamente ricaricata. La settimana di ferragosto, da stanziale, al sole, dopo tre-quattro ricariche, l'inverter ha detto no e mi sono ritrovato le batterie agli sgoccioli. Alt alla ricarica della batteria del tandem, risparmio energetico e, tornato a casa l'altro ieri, oggi le stesse stanno segnando circa 12.8 volt con il pannello appena entrato in ombra. Probabilmente le batterie si sono riprese, almeno spero. Nel frattempo ho messo in cantiere l'aumento della potenza del pannello ordinandone uno da 85w, sempre policristallino, perché il tetto è piccolo e solo uno slim (misure 166 x 36 cm) ci può stare. Per ik6Amo: spesso qui si parla di questo fusibile nel conduttore del parallelo fra le due batterie dando come valore approssimativo il 50% del prelievo massimo presunto. Nel mio caso, per la ricarica di questa cavolo di batteria, ci sarebbe un carico approssimativo di oltre 200w (carico effettivo e costo trasformazione), diciamo 20A abbondanti. Poi ci sono da tenere conto delle contemporaneità d'uso  (ricarica batteria, pompa, televisore, ecc.). Nel mio caso,. con consumi 'umani', sarei sui 40A che, diviso 2, fanno 20A minimo minimo. Tu sei sicuro che un fusibile da 20A, posto sul conduttore del parallelo delle due batterie, sia efficace nella protezione di una batteria qualora l'altra dovesse essere soggetta al corto di un elemento? Io ho più di qualche dubbio per non dire certezza. A suo tempo qui parlammo di progettare un sistema che riconoscesse il guasto di una delle due ma, poi, come sempre quando i gruppi di lavoro sono composti da più di un elemento, tutto è passato nel dimenticatoio. Giovanni
...

// Tu sei sicuro che un fusibile da 20A, posto sul conduttore del parallelo delle due batterie, sia efficace nella protezione di una batteria qualora l'altra dovesse essere soggetta al corto di un elemento? Io ho più di qualche dubbio per non dire certezza. //

Giovanni ,

credo non serva a niente quel fusibile per quel motivo , tanto che sul mio cavo del parallelo non lo trovi , sono anche stato criticato da qualcuno per questo sad

..mah , sarò caparbio e continua a non esserci nessun fusibile di mezzo , solo uno sulla linea principale , quella che alimenta la centralina yes

Poi possiamo mettere tutti i fusibili che vogliamo , se vogliamo

Mar..cucciolowink
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2015 alle: 18:52:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/09/2015 alle 18:48:32

// Tu sei sicuro che un fusibile da 20A, posto sul conduttore del parallelo delle due batterie, sia efficace nella protezione di una batteria qualora l'altra dovesse essere soggetta al corto di un elemento? Io ho più
di qualche dubbio per non dire certezza. // Giovanni , credo non serva a niente quel fusibile per quel motivo , tanto che sul mio cavo del parallelo non lo trovi , sono anche stato criticato da qualcuno per questo ..mah , sarò caparbio e continua a non esserci nessun fusibile di mezzo , solo uno sulla linea principale , quella che alimenta la centralina Poi possiamo mettere tutti i fusibili che vogliamo , se vogliamo Mar..cucciolo
...

So che la domanda non è rivolta a me comunque io ho un 30ah di fusibile su cavo che va alla centralina e il parallelo delle 2 batterie lo faccio quando i cavi si incrociano sull'inverter
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:00:57
In risposta al messaggio di mmmcccc del 01/09/2015 alle 17:47:26

Nel mio caso descritto sopra avevo un fusibile da 30A ma non è saltato, anzi ha cominciato a fondersi il portafusibili!

// Nel mio caso descritto sopra avevo un fusibile da 30A ma non è saltato, anzi ha cominciato a fondersi il portafusibili! //

Attento , perchè questo è un problema diverso ma a mio avviso più grave , devi rivedere al più presto i cablaggi , c'è qualcosa che non va nel trasferimento della corrente

..potrebbe essere lento l'occhiello ( se c'è ) o addirittura non perfettamente crimpato angry

Mar..cucciolowink

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:13:08
In risposta al messaggio di natolibero del 01/09/2015 alle 18:52:44

So che la domanda non è rivolta a me comunque io ho un 30ah di fusibile su cavo che va alla centralina e il parallelo delle 2 batterie lo faccio quando i cavi si incrociano sull'inverter

Paolo ,

un fusibile sulla linea della centralina è d'obbligo , la misura del fusibile deve tener conto dei consumi massimi che puoi raggiungere in cellula , in condizioni normali d'uso , quindi luci , pompa acqua , stufa , etc .

Sul mio mezzo utilizzo un fusibile da 30A ( non Ah )  a lama , forse da 25A ..non ricordo

// ..il parallelo delle 2 batterie lo faccio quando i cavi si incrociano sull'inverter //

Questo passaggio non lo comprendo proprio , perdonami , cosa vuoi dire ?

Mar..cucciolowink

15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:21:56
In risposta al messaggio di marcucciolo del 01/09/2015 alle 19:13:08

Paolo , un fusibile sulla linea della centralina è d'obbligo , la misura del fusibile deve tener conto dei consumi massimi che puoi raggiungere in cellula , in condizioni normali d'uso , quindi luci , pompa acqua , stufa
, etc . Sul mio mezzo utilizzo un fusibile da 30A ( non Ah )  a lama , forse da 25A ..non ricordo // ..il parallelo delle 2 batterie lo faccio quando i cavi si incrociano sull'inverter // Questo passaggio non lo comprendo proprio , perdonami , cosa vuoi dire ? Mar..cucciolo  
...

Ti spiego subito...il parallelo non è fatto da batteria a batteria e poi parto con i cavi che vanno all inverter ma ad una batteria sui poli ho attaccato i cavi del pannello i cavi che vanno in centralina e i cavi che vanno all'inveter...dall'alta  batteria partono solo i cavi che vanno all'inveter  e il parallelo lo fanno sulla "morsiettiera" dell'inverter. ..spero di essermi spiegato
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:28:54
forse vuol dire che il punto di contatto del parallelo e' sulla morsettiera dell' inverter ??
Adelmo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link