CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info batterie agm in parallelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:35:41
Spero che tu abbia " dovuto " fare cosi', penso che elettricamente sia quanto di peggio si possa fare, indipendentemente dal fatto che poi funzioni lo stesso
Adelmo
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:49:15
In risposta al messaggio di cananni del 01/09/2015 alle 19:35:41

Spero che tu abbia dovuto fare cosi', penso che elettricamente sia quanto di peggio si possa fare, indipendentemente dal fatto che poi funzioni lo stesso Adelmo

Sì il parallelo o contatto e fatto sulla morsiettiera dell'inverter. ..come mai dici quanto peggio si possa fare??
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 01/09/2015 alle: 20:02:46
I percorsi delle correnti sia di carica che di scarica in un parallelo dovrebbero essere piu' uguali possibile, sia come sezione che come lunghezza de cavi.
Adelmo
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 01/09/2015 alle: 20:41:24
In risposta al messaggio di cananni del 01/09/2015 alle 20:02:46

I percorsi delle correnti sia di carica che di scarica in un parallelo dovrebbero essere piu' uguali possibile, sia come sezione che come lunghezza de cavi. Adelmo

I cavi sono della stessa identica lunghezza e la sessione dei cavi usata e più che sufficiente ((circa 90mmq) per una lunghezza di 55cm...l'impianto e stato studiato e limitato tramite fusibili in base al tipo di uso che ne dovevo fare...tornando ai dati che ho postato cosa mi dite invece sopratutto  perché con il camper in moto il positivo che va alla centralina diventa incandescente???
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Inserito il 01/09/2015 alle: 20:42:22

Hai Hai      : ecco il problema
Caduta di tensione fra le  2 batterie
Misurare le varie tensioni ai capi e riflettere quanto succede !
Fare il parallelo corto e con cavi da 50 mmq.(almeno 25 mmq.)

Franco
12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:45:12
Chiedo  scusa a tutti, la discussione è interessante e formativa per chi, come me, non ha due batterie. Spiego il mio problema, premettendo che non mi intendo di batterie e/o argomenti similari, domanda: è possibile che una batteria  agm grenn power da 100ah con tanto di pannello e, all'uso , anche sotto tensione prima di partire,  in libera o anche con elettricità se capita, dopo meno di tre anni sia sia scaricata?. ad anor del vero i primissimi tempi non avevo considerato che una batteria, anche se nuova, avesse bisogno di ricarica e quindi possibile che in qualche occasione si andata anche sotto tensione. Cosa ne dite?  Conviene ancora la batteria agm, considerati anche i costi di acquisto? Grazie. 
Vinzi & C.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 02/09/2015 alle: 01:24:49
In risposta al messaggio di natolibero del 01/09/2015 alle 20:41:24

I cavi sono della stessa identica lunghezza e la sessione dei cavi usata e più che sufficiente ((circa 90mmq) per una lunghezza di 55cm...l'impianto e stato studiato e limitato tramite fusibili in base al tipo di uso che
ne dovevo fare...tornando ai dati che ho postato cosa mi dite invece sopratutto  perché con il camper in moto il positivo che va alla centralina diventa incandescente???
...

Con i cavi da 90 mmq come fusibile ci puoi mettere anche un ferro da calza!! i cavi avranno anche la stessa lunghezza ma che la scossa per  andare da una batteria all'altra debba passare dall'inverter non e' sicuramente un bel lavoro, poi ognuno l'impianto lo studia come meglio crede,  il cavo che diventa incandescente credo to sappia che e' molto pericoloso, quindi o controlli che le due batterie siano a posto e che una non abbia un elemento guasto oppure monti un cavo atto a sopportare le correnti che richiedono due batterie scariche.

Ps mi piacerebbe sapere chi ha studiato quell'impianto, dovessi averne bisogno sai com'e'...................laugh

scherzi a parte controlla bene batterie e regolatore secondo me hai piu' di una cosa che non va, a me l'anno scorso e' andata in corto la BM, da allora il regolatore del pannello mi carica solo la BS, e' evidentemente saltato qualcosa nel regolatore sull'uscita che va alla BM
Adelmo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13143
Inserito il 02/09/2015 alle: 07:19:40

Hai scritto:
credo non serva a niente quel fusibile per quel motivo , tanto che sul mio cavo del parallelo non lo trovi , sono anche stato criticato da qualcuno per questo
mah , sarò caparbio e continua a non esserci nessun fusibile di mezzo , solo uno sulla linea principale , quella che alimenta la centralina

Anch'io sono dello stesso parere. 'Il' fusibile non serve a nulla perché la sua potenza deve essere in relazione al massimo carico previsto e, per quanto possa essere limitato, sarà sempre superiore alla corrente di transito in caso di corto di un elemento di una batteria. Io ho sempre scritto che se le due batterie sono vicine, non serve il fusibile, anzi, sarebbe una debolezza sulla linea mentre sono necessari due fusibili, l'uno e l'altro accanto ai due positivi delle batterie nel caso in cui il cavo fosse soggetto a pericolo di contatto con la massa del mezzo per sfregamento o schiacciamento.

Per cananni ed altri: se non sono previsti carichi disumani, anche un 6 mmq basta per il collegamento del parallelo, ad esagerare un 10 mmq. E non vedo scandalo sul fatto del parallelo passante per il positivo dell'inverter: se ho le due batterie in un cassetto rettangolare, l'una in un angolo e l'altro all'angolo opposto  e l'inverter al centro, non ci vedo niente di sbagliato a collegare il positivo dell'inverter sul cavo del parallelo passante lì davanti; anzi, sarebbe la migliore posizione per il suo collegamento.

Per mmmcccc: ciò succede quando si fanno lavori con superficialità. Una linea elettrica deve presentare un solo punto debole: il fusibile. Il fusibile deve essere il punto più debole di una linea elettrica perché deve intervenire alla prima anomalia, ovvero prima che ceda la linea stessa (quindi fusibile di potenza inferiore alla portata - sezione - del conduttore), il portafusibile (capace di reggere il carico della linea)  e prima che cedano gli altri elementi sulla stessa, tipo le connessioni del portafusibile stesso. Spesso  si mette un fusibile solo in base al carico mentre il carico non ha alcuna importanza sul calcolo del fusibile: è la sezione della linea ad essere l'unico elemento qualificante per il calcolo del fusibile adatto. In ultimo, anche l'inserimento del fusibile nell'apposita sede dovrebbe essere fatta con cura perché qualche volta si trovano fusibili 'incastrati' nel portafusibili tra la lamella a la plastica e non fra le due lamelle di ogni lato...

Giovanni

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/09/2015 alle: 08:36:55

Rispondo alla tua domanda riguardo il fusibile posto fra le due batterie in parallelo, di circa il 50% della corrente massima prelevabile.

Certamente anche un fusibile di 20A, ma addirittura anche uno di 10A non ci mette completamente al sicuro da problemi legati al corto di un elemento, nè dalla possibile esplosione della batteria.

Quello che posso dire è che, comunque, rappresenta una maggior protezione che, in caso di scorrimento di correnti molto elevate fra gli accumulatori, interrompe il circuito.

Voglio dire: meglio un fusibile da 20A che ci mette al sicuro magari solo al 70% dei rischi, piuttosto che nulla.

Il fusibile, nel parallelo secco, peggiora la situazione della resistenza rappresentata dai collegamenti, ma sicuramente rappresenta una maggior protezione.

Considera che un elemento in corto porta la batteria a surriscaldarsi per eccesso di corrente di carica; questo significa che potrebbe cortocircuitarsi un altro elemento e, in tal caso, il fusibile interverrebbe; senza di quello potremmo, in questo caso, avere l'esplosione.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/09/2015 alle: 09:52:02
Purtroppo le informazioni date da natolibero sono molto frammentarie e vanno ricercate nei vari interventi.

Non dice tutto infatti. All'inizio chede solo informazioni su un eventuale guasto di una delle batterie in parallelo; nel secondo intervento traspare l'uso notturno di un inverter, poi esce fuori che utilizza un frigo a compressore 220V ed una macchina espresso ma, soprattutto, dichiara che a motore acceso si riscalda eccessivamente il cavo parallelatore fra BM e BS.

Collegamento fra le due batterie in parallelo con cavi da 90 mm2; e sicuro?

Da quanto affermato, mi sembra di poter dedurre che una delle due batterie ha almeno un elemento in corto; l'altra forse ha subìto varie scariche profonde ed è ormai inutilizzabile; rischia l'incendio del camper OGNI VOLTA CHE METTE IN MOTO.

Le cose sono due: o abbiamo a che fare con UNA BOMBA VAGANTE, rappresentata dal camper in quelle condizioni, oppure ci sono delle inesattezze su quanto affermato.

Una cosa è comunque certa: il camper ed il suo impianto elettrico sono stati scambiati per la fornitura elettrica di casa!!!

Non servono 250W di pannelli, se si preleva tanta corrente da non poter ricaricare le batterie; non servono batterie sia pure di pregio e di grande capacità se poi non si è in grado di ripristinarne la carica; non servono cavi da 90mm2 (ma poi lo sono?) se il collegamento del parallelatore e soprattutto il generatore del mezzo non sono adeguati ad erogare la corrente necessaria alla ricarica.

In tuttto questo, i fusibili che sarebbero dovuti intervenire (mi riferisco alla dichiarazione di cavo parallelatore arroventato), DOVE SONO?

Assistiamo tutti i giorni a fatti di cronaca che raccontano di incendi di camper;  con queste condizioni elettriche mi meraviglio che incidenti del genere siano così pochi!!!

Voglio esprimere un monito a tutti i camperisti: Il camper è fatto per viaggiare, per vivere all'aria aperta. Va apprezzato per quello che offre e per la vita diversa che permette di fare, rispetto alla normale routine di casa. Il non saper rinunciare a piccole comodità come una bibita ghiacciata che, per il frigo del camper è solo fresca, l'aria condizionata  al posto di quello che offre una ventilazione naturale non ci permette di classificarci come camperisti.

Se non sappiamo fare  a meno di queste cose, è meglio che pensiamo a vendere il camper. Il camperismo non è risparmio, è una scelta di vita e come tale va praticato facendo una vita diversa da quella che si fa normalmente in casa.

Modificato da ik6Amo il 02/09/2015 alle 09:55:05
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 02/09/2015 alle: 10:32:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/09/2015 alle 09:52:02

Purtroppo le informazioni date da natolibero sono molto frammentarie e vanno ricercate nei vari interventi. Non dice tutto infatti. All'inizio chede solo informazioni su un eventuale guasto di una delle batterie in parallelo;
nel secondo intervento traspare l'uso notturno di un inverter, poi esce fuori che utilizza un frigo a compressore 220V ed una macchina espresso ma, soprattutto, dichiara che a motore acceso si riscalda eccessivamente il cavo parallelatore fra BM e BS. Collegamento fra le due batterie in parallelo con cavi da 90 mm2; e sicuro? Da quanto affermato, mi sembra di poter dedurre che una delle due batterie ha almeno un elemento in corto; l'altra forse ha subìto varie scariche profonde ed è ormai inutilizzabile; rischia l'incendio del camper OGNI VOLTA CHE METTE IN MOTO. Le cose sono due: o abbiamo a che fare con UNA BOMBA VAGANTE, rappresentata dal camper in quelle condizioni, oppure ci sono delle inesattezze su quanto affermato. Una cosa è comunque certa: il camper ed il suo impianto elettrico sono stati scambiati per la fornitura elettrica di casa!!! Non servono 250W di pannelli, se si preleva tanta corrente da non poter ricaricare le batterie; non servono batterie sia pure di pregio e di grande capacità se poi non si è in grado di ripristinarne la carica; non servono cavi da 90mm2 (ma poi lo sono?) se il collegamento del parallelatore e soprattutto il generatore del mezzo non sono adeguati ad erogare la corrente necessaria alla ricarica. In tuttto questo, i fusibili che sarebbero dovuti intervenire (mi riferisco alla dichiarazione di cavo parallelatore arroventato), DOVE SONO? Assistiamo tutti i giorni a fatti di cronaca che raccontano di incendi di camper;  con queste condizioni elettriche mi meraviglio che incidenti del genere siano così pochi!!! Voglio esprimere un monito a tutti i camperisti: Il camper è fatto per viaggiare, per vivere all'aria aperta. Va apprezzato per quello che offre e per la vita diversa che permette di fare, rispetto alla normale routine di casa. Il non saper rinunciare a piccole comodità come una bibita ghiacciata che, per il frigo del camper è solo fresca, l'aria condizionata  al posto di quello che offre una ventilazione naturale non ci permette di classificarci come camperisti. Se non sappiamo fare  a meno di queste cose, è meglio che pensiamo a vendere il camper. Il camperismo non è risparmio, è una scelta di vita e come tale va praticato facendo una vita diversa da quella che si fa normalmente in casa.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Allora ti spiego come ho fatto l'impianto  2 batterie da 100ah  agm 2 pannelli da 125 watt  l'uno regolatore da 15 ah pwm
L'impianto è così sviluppato parto dai pannelli installati in parallelo con diodo sul positivo prima del parallelo cavi solari da 6mm che vanno da prima in un quadro elettrico con un interrutto re che mi permette di levare energia in caso di manutenzione da li vanno al regolatore...dal regolatore alle batterie ci sono solo 20 cm di cavo sempre 6mm...poi su una delle 2 batterie c'è  collegato i pannelli i cavi che vanno in centralina e l'alimentazione x l'inverter mentre sull'altra batteria solo i caci che vanno all'inveter...I cavi che vanno all'inveter  sono da circa 90mmq  (diametro del rame 1cm quindi se non ricordo male si fa raggio x raggio x3.14 e trovo i mmq) partendo dalle batterie dopo circa 10 cm troviamo i porta fusibili  con 2 fusibili da 75ah x ogni positivo che va all'inveter la lunghezza dei cavi e di 55 cm e gli occhielli sono stati crimpati da un elettrauto visto che per farlo si è  dovuto usare una pinza montata su un banco...mentre x quel che riguarda i cavi che vanno alla centralina sono quelli di serie con fusibile da 30ah installato 5cm dopo il polo positivo..passiamo all'impianto  elettrico tutti i cavi dell'impianto  elettrico sono stati sostituiti  con cavi da 2.5mmq (di serie c'erano gli 1.5) l'impianto  inverter e stato installato con il sistema m48 su tutte le prese escludendo solo quella x il trivalente  quando viene rimontato nei periodi più freschi...x quel che riguarda il riscaldamento del cavo che arriva o va in centralina con motore acceso succede solo quando la batteria e collegata infatti quando lo ho staccato x vedere quanta tensione arrivava a motore acceso non si è surriscaldato (perché? ??)
Altri dati che posso dare il frigo a compressore ha una potenza di 65 e un consumo nominale sulla carta di 312 nellarco delle 24 ore quindi arrotondato di un 3
25% che si prende l'inverter siamo attorno ai 400 al giorno ossia circa 35ah (una televisione o un turbovent acceso x 8 ore al giorno consumano più energia se non erro) ok nota dolente  la macchina espressi (1240w)x fare 2 caffè resta accesa tra scaldarsi ed erogati circa 4 minuti so che lo spunto e molto alto 
Spero ora di aver messo le cose un pochino più in chiaro

Comunque  perché a filo attaccato alla batteria con motore acceso si arroVenta mentre staccato e sempre con motore acceso non lo fa???
Altra cosa come mai anche il regolatore di carica malgrado gli arrivi un voltaggio adeguato dai pannelli in uscita da poco più di 3.5v???
Penso che qualcosa sia successo troppe cose tutte assieme
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 02/09/2015 alle: 10:40:02
Dimenticavo...tutti i cavi con i vari collegamenti fatti all'interno del quadretto elettrico dove è stato messo il relè  x lo scambio automatico in presenza di 220v  e stato fato da un amici che di mestiere fa l"elettricista
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 02/09/2015 alle: 11:22:19
Due pannelli solari da 125 Watt l'uno, a valle di questi un regolatore da 15 Ampere? Poi ti lamenti che trovi poca tensione in uscita?
Chi ti ha fatto l'impianto ne mastica di corrente... forse...

Il cavo parallelatore diventa incandescente per un solo motivo: passa troppa corrente.
Il cavo è troppo sottile?
E' in corto circuito?
Il tuo amico "elettricista" ha scambiato la tensione di rete con la bassa tensione delle batterie, montando cavi inadatti per la bassa tensione?

Cosa vuol dire: "cavi climpati al banco da un elettrauto"?
Ha usato una morsa? Martello e cacciavire a croce?, Climaptrice idraulica?

Bisognerebbe vedere l'impianto che hai, a distanza si possono fare solo supposizioni.

N.B.
Si usa Ah (Ampere-ora, corrente  per tempo), solo per indicare la capacità delle batterie. La corrente, la portata dei fusibili, ecc, si indica con A, oppiue Ampere.

P.S.
un cavo da 90 mmq non esiste, sarebbe complicato intestarlo e stenderlo. Ho usato il 100 mmq, e so cosa vuol dire.
Scommetto che hai al massimo un 10 o un 16 mmq, se non inferiore.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 02/09/2015 alle 11:23:30
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 02/09/2015 alle: 11:42:10
In risposta al messaggio di alva.it del 02/09/2015 alle 11:22:19

Due pannelli solari da 125 Watt l'uno, a valle di questi un regolatore da 15 Ampere? Poi ti lamenti che trovi poca tensione in uscita? Chi ti ha fatto l'impianto ne mastica di corrente... forse... Il cavo parallelatore diventa
incandescente per un solo motivo: passa troppa corrente. Il cavo è troppo sottile? E' in corto circuito? Il tuo amico elettricista ha scambiato la tensione di rete con la bassa tensione delle batterie, montando cavi inadatti per la bassa tensione? Cosa vuol dire: cavi climpati al banco da un elettrauto? Ha usato una morsa? Martello e cacciavire a croce?, Climaptrice idraulica? Bisognerebbe vedere l'impianto che hai, a distanza si possono fare solo supposizioni. N.B. Si usa Ah (Ampere-ora, corrente  per tempo), solo per indicare la capacità delle batterie. La corrente, la portata dei fusibili, ecc, si indica con A, oppiue Ampere. P.S. un cavo da 90 mmq non esiste, sarebbe complicato intestarlo e stenderlo. Ho usato il 100 mmq, e so cosa vuol dire. Scommetto che hai al massimo un 10 o un 16 mmq, se non inferiore. [;)]73 de
...

Alvaro te lo garantisco dei cavi sono poco più poccoli di quelli usati x fare i cavi delle batterie quando si resta a piedi...x il crimpaggio e stato fatto da un elettrauto che fa solo impianti stereo (da manifestazione ) la pinza che ha usato era simile ad una tronchetti quelle x tagliare i Luchetti...il cavo che si scalda e quello originale della casa
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 02/09/2015 alle: 12:13:57
In risposta al messaggio di natolibero del 02/09/2015 alle 11:42:10

Alvaro te lo garantisco dei cavi sono poco più poccoli di quelli usati x fare i cavi delle batterie quando si resta a piedi...x il crimpaggio e stato fatto da un elettrauto che fa solo impianti stereo (da manifestazione ) la pinza che ha usato era simile ad una tronchetti quelle x tagliare i Luchetti...il cavo che si scalda e quello originale della casa

Se i cavi sono più piccoli di quelli usati per le pinze di emergenza, allora la sezione può essere max 10 mmq, o inferiore.

L'elettrauto ha usato una climpatrice manuale, spero con ganasce adatte al cavo e al capocorda.

Il cavo parallelatore è dimensionato (spero lo sia dalla casa madre...), per caricare una sola batteria, e alimentare la resistenza del frigo.
Se colleghi due batterie, e queste sono scariche, l'assorbimento dal generatore può essere importante; se poi il sistema alimenta un inverter al posto della resistenza del frigo originale, la corrente che passa nel cavo può causare guai e surriscaldamenti; devi calcolare l'assorbimento del motore del frigo e l'assorbimento dell'inverter, più la corrente di ricarica delle batterie. Se hai un alternatore un po' sostenuto, questo manda tutta la corrente richiesta.
Attento, il camper è di legno e polistirolo.

N.B.
tutto per capire cosa hai sul camper, e cercare di darti una mano.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/09/2015 alle: 13:06:52
Non hai specificato la sezione del cavo che viene dal motore, la portata del relè parallelatore ed il valore dell'eventuale fusibile se c'è.

Se il cavo del parallelatore si arroventa, significa che ci scorre troppa corrente. Questo può esser provocato da una batteria con elementi in corto o da altre cause.

I calcoli che hai trovato quale dichiarazone di fabbrica per il frigo, normalmente sono riferiti ad una temperatura esterna di 20° e probabilmente ad apparecchio vuoto o con poco carico. Considera che l'aumento di temperatura, la poca ventilazione della griglia posteriore ed il carico influiscono sul funzionamento del compressore in modo tale da farlo stare attaccato anche 24 ore su 24.

Per avere idea del lavoro del frigo, non puoi far altro che inserire un contaore sul compressore; allora ti renderai conto.

L'inverter, da come dici, dovrebbe essere da circa 3 Kw. Considera che tali apparecchi hanno già un rilevante assorbimento a vuoto che può aggirarsi anche nell'ordine di 1A o più. Questo significa già solo 24 Ah a vuoto, nella giornata. Aggiungi il consumo del frigo (come dici tu 40 Ah ma io ne calcolerei almeno 60). Mettici poi i consumi normali del camper che, a seconda dei casi possono variare fra i 5 ed i 30 Ah a seconda se hai la TV o meno. Non ho calcolato il rendimento dell'inverter che, bene che va, si attesta all'85%, portando quindi i valori a circa 50 e 70 Ah.

Riepilogando, abbiamo circa 70 Ah nella migliore e 115 nella peggiore.

I pannelli solari da 250W possono darti al massimo 11A, nelle ore di sole a picco; diciamo per tre ore. (33Ah)
Nelle restanti ore potranno renderti al massimo, quale media al 50%, diciamo quindi circa 5A per altre 6 ore. (Altri 30 Ah)

Siamo alla produzione solare di 60 Ah; termine che ritengo ottimistico. Questo significa che non ce la fai assolutamente a ripristinare la scarica delle batterie, almeno utilizzando solo i pannelli solari.

A proposito: il regolatore è al limite, penso vada cambiato.

Come già detto, penso tu debba sostituire tutte e due le batterie ma, soprattutto, cambiare sistema assorbendo di meno, o aumentare la produzione di energia elettrica utilizzando altri pannelli solari ed un generatore da accendere alla bisogna.

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/09/2015 alle: 13:16:54
In risposta al messaggio di Vinzi del 01/09/2015 alle 21:45:12

Chiedo  scusa a tutti, la discussione è interessante e formativa per chi, come me, non ha due batterie. Spiego il mio problema, premettendo che non mi intendo di batterie e/o argomenti similari, domanda: è possibile che
una batteria  agm grenn power da 100ah con tanto di pannello e, all'uso , anche sotto tensione prima di partire,  in libera o anche con elettricità se capita, dopo meno di tre anni sia sia scaricata?. ad anor del vero i primissimi tempi non avevo considerato che una batteria, anche se nuova, avesse bisogno di ricarica e quindi possibile che in qualche occasione si andata anche sotto tensione. Cosa ne dite?  Conviene ancora la batteria agm, considerati anche i costi di acquisto? Grazie.  Vinzi & C.
...

Vedo che nessuno ti ha risposto.  Le batterie soffrono in genere, quando vengono scaricate profondamente e magari ricaricate dopo molto tempo.

La scarica profonda andrebbe evitata e si dovrebbe cercare di provvedere alla ricarica in tempi brevi, dopo aver prelevato corrente in modo rilevante.

Purtroppo è possibile che la tua AGM abbia avuto una durata ridotta, anche alla luce delle tue affermazioni di possibili scariche profonde.

Se non hai problemi di esalazioni, quindi la batteria è in posto dove gli eventuali gas vengono inviati all'esterno, puoi montare batterie ad acido libero, sempre a scarica lenta. Potresti prendere, per es. quelle per trazione leggera. Costano meno delle AGM e sono molto più resistenti.

Ti sconsiglio batterie di tipo automobilistico, poichè meno sfruttabili per l'uso di alimentazione della cellula.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 02/09/2015 alle: 14:31:44
Nel cavo parallelatore succede questo:

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
Vinzi
Vinzi
14/10/2013 257
Inserito il 02/09/2015 alle: 14:57:30
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/09/2015 alle 13:16:54

Vedo che nessuno ti ha risposto.  Le batterie soffrono in genere, quando vengono scaricate profondamente e magari ricaricate dopo molto tempo. La scarica profonda andrebbe evitata e si dovrebbe cercare di provvedere alla
ricarica in tempi brevi, dopo aver prelevato corrente in modo rilevante. Purtroppo è possibile che la tua AGM abbia avuto una durata ridotta, anche alla luce delle tue affermazioni di possibili scariche profonde. Se non hai problemi di esalazioni, quindi la batteria è in posto dove gli eventuali gas vengono inviati all'esterno, puoi montare batterie ad acido libero, sempre a scarica lenta. Potresti prendere, per es. quelle per trazione leggera. Costano meno delle AGM e sono molto più resistenti. Ti sconsiglio batterie di tipo automobilistico, poichè meno sfruttabili per l'uso di alimentazione della cellula. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Grazie per l'informazione, potresti indicarmi una marca specifica oppure va bene una qualsiasi batteria da 100 Ah. Potrebbe risultare ridicola la richiesta ma non capisco nulla di batterie, cosa intendi per "acido libero"? La batteria è posizionata sotto il sedile guida e vorrei installarne una seconda in parallelo. Conviene? Grazie.
Vinzi & C.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/09/2015 alle: 15:54:13
In risposta al messaggio di Vinzi del 02/09/2015 alle 14:57:30

Grazie per l'informazione, potresti indicarmi una marca specifica oppure va bene una qualsiasi batteria da 100 Ah. Potrebbe risultare ridicola la richiesta ma non capisco nulla di batterie, cosa intendi per acido libero? La batteria è posizionata sotto il sedile guida e vorrei installarne una seconda in parallelo. Conviene? Grazie. Vinzi & C.

Una batteria ad acido libero è una normale batteria, con tanto di tappi dai quali si rimbocca l'acqua distillata. Esistono per vari usi; il più comune è quello automobilistico che permette forti prelievi di corrente per brevi periodi; quelle per trazione leggera permettono prelievi di correnti non elevatissime, ma per lunghi periodi; altre ancora sono realizzate per una scarica più lenta, ma non di correnti molto elevate.

Io preferisco le trazione leggera, che mi permettono di aver punte di prelievo anche relativamente elevate.

Le differenze stanno nei particolari costruttivi interni, quindi nella superficie e spessore delle piastre e delle garze d'isolamento.

In base ai particolari costruttivi avremo il modo di scarica dell'accumulatore; quelli adatti per forti carichi mal sopporteranno un prelievo basso per lunghi periodi; quelli adatti a scarica lenta non potranno fornire corrente per l'avviamento del motore.

L'uso non conforme delle batterie comporta anche un minor rendimento pertanto, con un carico non molto elevato, tipo la cellula del camper, una batteria automobilistica renderà molto meno di una scarica lenta.

Le AGM sono costruite all'incirca come le acido libero, solo che l'elettrolita non si trova al loro interno allo stato liquido ma si limita a mantenere imbevute garze isolanti in fibra di vetro; il vantaggio di questi accumulatori sta sul fatto che possono essere utilizzate anche in posizioni strane, perchè non perdono acido e, dicono, non emettono esalazioni. Io affermo "dicono", poichè non sono totalmente convinto della cosa in quanto comunque hanno delle valvole di sfiato che servono a proteggere gli elementi da eccessiva pressione.

Per quanto riguarda il parallelo di più batterie, ti consiglio prima di decidere, di esaminare i tuoi consumi. Se non hai mai avuto problemi energetici, ti consiglio di risparmiare soldi (minimo 150 euro), peso (circa 35 Kg) e problemi derivanti dal parallelo.

Personalmente, avevo due batterie in parallelo secco, con un fusibile a protezione e prelievo di corrente alle estremità (positiva da una e negativo dall'altra); poi ho comperato l'efoy ed ho tolto una batteria, perchè non mi serviva più.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link