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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 12/01/2011 alle: 10:05:01
Chiedo cortesemente se qualcuno ha avuto problemi con la centralina Schaudt EBL 101 dopo il montaggio di un Booster 25A ( tipo Proelkom O vari). il problema da mè riscontrato è che a motore in moto il pannello di controllo mi segnala l'allarme batteria cellula e una corrente di ricarica intorno ai 15Volt (misurata però con tester ai poli BS non supera i 14,7. Ho montato questo accessorio in quanto avendo n2 BS da 100A in AGM per le quali è consigliata una corrente di ricarica dai 14,4 ai 14,8 volt, l'alternatore mi dava al max 14,2volt. Preciso che i collegamenti del booster sono fatti correttamente seguendo le istruzioni del costruttore e tenendo conto del parallelatore in centalina. ringrazio anticipatamente tutti. Davide
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/01/2011 alle: 12:09:03
I cavi che avevano funzione di parallelatore nella centralina li hai staccati?
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 12/01/2011 alle: 18:34:15
no in quanto seguendo le istruzioni della Proelkom per i mezzi dotati di parallelatore in centralina dicono do montarlo in serie sulla linea della BM in poche parole il positivo della BM che prima andava in centralina entra nel morsetto 1 del booster e da questo dal morsetto 5 esce il positivo per la BS. Grazie ciao
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:23:43
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 12/01/2011  18:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhè togliendo il cavo che dalla BM andava alal centralina hai escluso il funzionamento della parallelatore di serie del mezzo, visto che poi dal booster il cavo esce e và diretto alla BS, mi pare di aver capito. Però il D+ anche andrà spostato o replicato dalal centralina al booster, ma penso che questo è stato fatto se no non arrivava corrente. Se il booster è l'unica linea di connessione tra BM e BS pare corretto, forse è solo un errore di lettura del voltemtro della centralina (o del tuo?). Però se prima non te lo dava... Se ti attacchi alla 22ov che succede? te lo dà questo allarme?
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 13/01/2011 alle: 01:54:08
il D+ è parallelato su quello originale e le due Masse BS BM sul telaio. se mi attacco alla 220 non mi da nessun errore , ma li è il caricabatterie in centralina che carica. prima l'errore non me lo dava ma non avevo ancora installato il booster e la corrente di carica che arrivava alle BS era di 14 volt( insuff. per caricare batterie in AGM ) mentre invece adesso arriva una corrente di 14,7(ottimale per AGM) ,non credo sia un probl. di lettura del tester in quanto è uno di quelli professionali. Il problema probabilmente è dato dalla centralina che è tarata sui 14,5/14,6 oltre da allarme di carica eccessiva,oppure perche le batterie sono già cariche in quanto il mezzo in rimessaggio rimane con la220 collegata, sarebbe interessante sapere, se questo allarme puo danneggiare la centralina oppure no, comunquel'allarme lo rileva soltanto a motore acceso cioè quando la corrente del booster arriva in centralina. Grazie di nuovo Davide
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/01/2011 alle: 07:37:23
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 13/01/2011  01:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente è un falso allarme, magari la lettura dela centraina non è perfetta al decimale, mettiamo sballi di 0,3v ora con il nuovo voltaggio di 14,7 lei legge 15 e segnala alta tensione, prima con 14,2 leggeva 14,5 e stava tranquilla. Magari il caribatterie a 220v porta una tensione di 14,6 e non fà scattare l'allarme. Per conferma, prima avevi dalla un BM un solo cavo che andava in cellula, piu precisamente in centralina, da li usciva un altro cavo e andava alla BS e con questi avveniva il parallelo: uno di questi cavi è stato tolto o il booster è in serie su uno di questi? PS: misura la tensione con la 220v e vedi se è minore del booster anche se di poco, e controlla anche se la centralina/caricabatterie fosse settata su gel...
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dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 13/01/2011 alle: 10:11:39
grazie dekracap,sempre molto gentile e disponibile, è come dici ,il cavo da 10 mm quadrati con interposto fusibile da 50A che prima andava in centralina adesso entra nel booster sul connettore 1 ed esce dal connett. 5 verso la centralina, i connet. 2-3 sono le masse collegate insieme sul telaio e il connett.4 prende il D+ parallelato da quello originale che entra in centralina, che è settata su Biel saure ( piombo) faro sicuramente la prova che mi dici poi ti faccio sapere. grazie di nuovo Davide
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/01/2011 alle: 11:19:19
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 13/01/2011  10:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di nulla, figurati. Misura anche la tensione tra il connettore 5 e il telaio, vdediamo quanto è distante dai 14.7 misurati sulla BS.
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