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FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 31/08/2009 alle: 17:29:42
Scusate, come faccio a sapere che tipo di caricabatteria monta il mio mezzo? Non ha nessuna etichetta. Ho un CI Ellito E655 ( modello sostituto del Elliot 5) ed è montato sotto il sedile guida. Grazie!
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emilpiove
emilpiove
24/08/2007 34
Inserito il 31/08/2009 alle: 19:25:58
quote:Risposta al messaggio di fedemanuel inserito in data 31/08/2009 17:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> leggi sul caricabatterie il marchio della ditta costruttrice
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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 31/08/2009 alle: 21:38:25
avevo in conto di aprire un post simile e mi hai anticipato di poco, ma ne approfitto e chiedo però dove possa essere il caricabatteria del mio camper (che non ho trovato nonostante averlo cercato in quasi tutti i posti): ho un Mobilvetta Icaro S11 del 2003. grazie a chi mi può aiutare ed anche a fedemanuel che ha aperto il post. ciao Antonio

Modificato da bigstone il 31/08/2009 alle 21:40:52
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/08/2009 alle: 23:34:06
se riesci a trovare la batteria [:o)] cerca di seguire i cavi che sono attacati alla batteria e raggiungi il caricabatteria [;)]
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Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 01/09/2009 alle: 01:56:03
Scusate la mia domanda,ho un CI Carioca 50 1900 Td del 2001 e ho scoperto di avere un caricabatterie da 8 Ampere....troppo poco per i miei gusti,visto che d'inverno gli attacco l'Honda Eu 10 per far andare il mio Webasto 3500 Air Top e caricare solo 8 Ampere l'ora,mi rode molto e poi non soddisfa le mie esigenze di elettricità ( la mia piccola Sara di soli 2 anni odia il freddo e vorrebbe dormire al caldo). Mi sono informato e mi hanno detto che più di un 15 Ampere non posso montare (circa 180 €) a causa del cablaggio del mio mezzo (mi sarebbe piaciuto montare un 20/25 Amper...). Vorrei sapere dai più esperti di Voi cosa mi consigliate di fare e se è vero che non posso montare un caricabatteria più "grande". Ciao a tutti e buoni Km. Andrea
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 02:24:36
se si tratta solo dei cavi io penso che se proprio vuoi puoi anche rifare il cablaggio..... se attacchi il generatore dovresti poter attaccare direttamente dal generatore i 12 V a 10 A in uscita dal generatore alla batteria, e in più con la tua centralina attuale che fornisce 8 A raggiungeresti i 18 A con poca spesa...... comunque prima di farlo informati bene perchè non vorrei che iniziasse un incendio..... per la piccola che ha freddo potresti metterle nel lettino un bel cagnolino riscaldante: sono più caldi di noi come temperatura e danno molte coccole [;)]

Modificato da sergiozh il 01/09/2009 alle 02:25:39
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 01/09/2009 alle: 06:55:34
La corrente di ricarica è bene che non superi 1/10 della capacità della batteria espressa in amperora. 25 ampere su una BS da 100 amperora per me sono decisamente troppe e infatti la casa costruttrice ha previsto un 8 ampere che secondo me è perfetto. Se vuoi accumulare più amperora possibile in breve tempo devi avere più ampere nel caricabatteria ma obbligatoriamente abbinate a più amperora di batterie - diciamo 200 almeno. In quel modo parti da casa con una grande riserva di energia e fai i primi 3 giorni senza generatore con tanti ringraziamenti dai vicini. Cordialmente, Marco.
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Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 06/09/2009 alle: 19:50:05
Scusa Emme,io so perfettamente che tu sei una persona intelligente e capace,ma non ho chiesto se è giusto o no il generatore ( infatti l'ho comprato quest'anno dopo 3 anni d'inverno a "bestemmiare in turco" perchè le mie 2 batterie da 100 Ampere l'una erano sempre vuote....il problema invernale insieme alle possibili gelate sempre dietro l'angolo) e ti posso garantire che non uso tv o quant'altro ma un po di luce per giocare con mia moglie e le mie piccole ,ma siccome non faccio campeggio in inverno,ma solo sosta libera,ho questo problema e ho preferito il generatore (molto costoso ma sicuramente più "silenzioso" e non uno da 79€ da Castorama che fanno un baccano assurdo ed una puzza enorme...) ai pannelli solari (anch'essi utili ma non a me...),quindi vorrei,se puoi naturalmente,una risposta che mi possa aiutare seriamente. .....................................................................Non sapevo che i 10 Ampere d'uscita del generatore si andassero ad aggiungere ai miei 8 del caricabatteria....,perchè se questo è vero,allora ne carico 18 l'ora e sono più che sufficenti per il mio utilizzo......ma funziona veramente così,oppure comanda solo la centralina del mio mezzo e ne carico allora "solo" 8????Come funziona esattamente??? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e a coloro che vorranno farlo ma non ne hanno voglia. ciao ciao
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:44:16
quel che ti ho detto sopra (10 A a 12 V del generatore attaccarli direttamente ai poli della batteria e in più attaccare la 230 V del generatore al camper che così la centralina ti fornisce pure 8 A alle batterie non so se si può fare. ti scrissi di informarti. Forse la ditta che ha prodotto la tua centralina ti può dire quqalcosa al proposito. Se tu d'inverno ti muovo spesso in camper e non stai sempre fermo nello stesso posto forse anche un booster può aiutarti a ricaricare le batterie mentre viaggi prelevando elettricità dall'alternatore e caricando così le batterie.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:48:46
se tu hai due batterie da 100 Ah in totale fanno 200 Ah e il 10% fa 20 A, il che vorrebbe dire che i 18 A citati sopra sarebbero proprio giusti. Emme48id="blue">: non sai se lui può collegare tranquillamente il generatore due volte : i 12 V a 10 A di uscita dal generatore sulle batterie e la 230 V alla presa esterna del camper e rifocillare così la centralina che carica ancora 8 A supplementari ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:54:09
poi scusa andrea mario: i cavi dalla centralina alla batteria se sono troppo sottili li puoi anche cambiare no?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 06/09/2009 alle: 21:06:48
Vedi Andrea Mario la frase "le mie due batterie da 100" puoi pronunciarla solo se segui alcune regole. Strapazzare le batterie ricaricandole in maniera diretta con dei "generatori di tensione continua " (NON caricabatterie) o caricabatterie troppo potenti alla fine le danneggia per cui pur rimanendo invariata la serigrafia con ancora scritto "100 amperora" in realtà quelle batterie sono diventate molto meno capienti. Purtroppo la ricarica corretta la si fa con "poca corrente e tanto tempo" che spessissimo è esattamente il contrario di quello che si riesce a fare. La ricarica delle BS attraverso il generatore io l'ho sempre vista in malo modo a parte per il rumore/disturbo ecc soprattutto per la difficoltà ad avere tempi lunghi e in caso di collegamento diretto gestione corretta della tensione/corrente. 200 amperora di batterie in parallelo reggono bene fino a caricabatterie a 220 da 30 o 35 ampere (tanto calano quasi subito) che io vedrei davvero bene. A quel punto col generatore alimenti a 220 il caricabatterie lasciando all'elettronica interna il compito di seguire la corretta curva di ricarica IUoU al netto delle eventuali "schifezze elettriche" prodotte dal generatore. Questo caricabatterie per esempio (ma anche altri di costruttori diversi...):

http://www.cbe.it/component/pag...

Offre una bellissima curva di ricarica abbinata ad una gestione non "schizzinosa" di quello che entra in ingresso. Invatti noi chiamiamo 220 qualcosa che spesso 220 non è mai e soprattutto nel caso del generatore difficilmente è 50 Hertz. Un simile oggetto alimentato col generatoire in caso di emergenza, collegato al 220 quando puoi o quando ti sposti alimentato da un inverter collegato alla BM attivato dal segnale D+ (come un booster evoluto) permetterebbe una bella gestione dell'enrgia che hai a bordo. Per te e per Sergiozh. Volendo il generatore lo puoi collegare così:

http://www.m48.it/relegenerator...

Ovviamente, come sempre, questo è SOLO il mio pensiero. Cordialmente, Marco.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 06/09/2009 alle: 23:16:25
molto bello quel caricabatteria marco (ho cercato il prezzo ma non sono riuscito a trovarlo, anche se non lo compro, era per curiosità). Buono che consente l'uso du un sensore per misurare la temperatura (così posso sparare 35 Ampere a una optima gialla purchè rimango nella temperatura di 50 gradi [:D]) avrei due domande: 1. come mai il caricabatteria da te indicato pesa 2 / 4 kg (per 18 / 35 Ampere) mentre un booster pesa 1 / 1.5 kg ? va bene che uno parte da 230 V e l'altro da 12 V ma la differenza di peso è notevole. 2. nel grafico della linea di voltaggio IUoU e nelle istruzioni scrivono che la fase "fine carica" a 14.4 Volt dura 1 ora per le batterie Pb e 6 ore per quelle al gel. La carica di una batteria al gel dura molto più a lungo di una Pb o AGM ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/09/2009 alle: 00:21:32
ho trovato il prezzo del caricabatterie indicato da marco, caruccio... poi ho pensato: forse a Andrea Mario converrebbe un apparecchio come questi

http://www.ndsgroup.it/pdf/it_p...

che è un booster che fa anche da caricabatteria a 230 V. Pesa anche non molto. Il prezzo non lo so. quel che mi stupisce di quest'apparecchio è che quando ricarica da alternatore fornisce più ampere che da 230 V. Qualcuno può fare delle ipotesi sul motivo ? Se hai il cablaggio troppo fine non penso sia così un problema rifare il cablaggio, magari così puoi mettere dei bei fili grossi e non risparmi sui cavi come fanno i costruttori di camper.

Modificato da sergiozh il 07/09/2009 alle 03:30:14
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 07/09/2009 alle: 07:33:03
Si, va bene anche quello ma è un po' meno potente dell'altra soluzione. Come preferisce. La corrente minore nella sezione 220 preumi sia dovuta alla volontà di stare nei limiti di corrente ipotizzando che a 220 ci sta attaccato come minimo una giornata. Invece nei brevi viaggi a gasolio si pompa più che si può... Marco.
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Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 09/09/2009 alle: 00:45:52
Forse non vi ho detto che io ho un Power Service che naturalmente mi carica solo da alternatore .....quindi ragazzi non è quello che cerco io......poi ho un'altra domanda,sempre elettrica naturalmente (ci capisco poco purtroppo di elettricità,quindi per piacere parlate come mangiate.....ih ih ih ih ih )...... Io non ho un salvavita e vorrei proprio metterlo,soprattutto adesso che ho comprato il mo Honda Eu10.....come posso montarlo ed in che maniera (così magari potrei cambiare e mettere cavi più grossi e nuovi della mia alimentazione....).... Grazie per l'aiuto.....
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 09/09/2009 alle: 01:11:25
I power service esistono in versione basic, plus e gold. Quelli gold caricano le batterie anche da 230 V.
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Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 09/09/2009 alle: 09:38:01
Questo lo so anche io ma non so assolutamente come faccio a sapere quale versioe sie (anche se sono sicuro che sia la versione basic,ovvero quella che carica solo tramite alternatore).
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 09/09/2009 alle: 17:41:14
se sul coperchio non c'è scritto il modello, togliendo il coperchio dovresti vedere i fusibili e in base all'amperaggio dei fusibili capire quale modello hai
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Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 10/09/2009 alle: 01:54:35
Mi porto avanti e t chiedo se sai come sono suddivisi,in maniera tale che appena riesco a fare il controllo,almeno ho già la "tabellina" ......Grazie grazie!!!
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 10/09/2009 alle: 22:45:32
ti ho mandato ieri un messaggio privato
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