quote:Originally posted by supercalifragili> no non puoi usare la stessa presa; il collegamento dell'antenna satellitare è diversa dall'antenna terrestra, anche il cavo differisce. Devi passare il suo cavo ed installare nel camper una presa sat. Esistono in commercio delle prese (mi sembra le faccia la CBE) che in una unica borchia racchiudono la presa sat e la presa analogica. Ovviamente sempre con 2 cavi (sat+analogico) devi arrivarci. Se non vuoi forare, puoi utilizzare o la presa d'aria della cappa della cucina ( se ce l'hai) oppure il camino a fungo della stufa che hai sul tetto, sempre se il tuo mezzo ne è dotato (se hai la combi nisba, perchè il camino è posizionato sulla parete laterale del mezzo). Comunque la parabola da 40cm della LIDL funziona egreggiamente anche con decoder casalingo di sky, in pratica vedi tutto a 4 soldi, sopratutto in confronto ai prezzi stratosferici che chiedono per le antenne a puntamento automatico, o comunque motorizzate. Saluti
ringrazio anche te frank per il suggerimento. ho provato sia il collegamento con l'antenna già esistente,Attaccando l'amplificatore) sia con il baffo nuovo, amplificatore e cavetto a parte, ma non prende niente. credo sia proprio l'amplificatore. non sono ben sicuro di aver collegato bene il cavo, la retina che si trova quando si spela il cavo, va collegata a qualcosa o non bisogna farle toccare niente? scusate l'ignoranza, ma non si smette mai di imparare. Frank, tu che parlavi di satellitari, io ho preso quello della LIDL e pensavo di usare la stessa presa che è già esistente, senza fare altri buchi, e attaccare ogni volta o il baffo o la parabola.che ne pensi? grazie supercalifragili >