CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info collegamento riscaldatore supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
londra
londra
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 23:26:46
ciao a tutti sono qui ancora a crucciarvi con imiei dubbi e dilemmi,questa volta in merito all'istallazzione di un riscaldatore supplementare per la cellula,quello collegato ai tubi del radiatore del veicolo. Il mio dubbio è per quanto riguarda il collegamento elettrico: mi chiedevo se fosse possibile collegarlo sotto la batteria motore, magari in modo che vada solo quando il quadro è acceso in modo da non dimenticarselo acceso anche quando si è fermi. Ho una discreta capacità manuale mi mancherebbe solo qualche dritta sull'argomento. Un altra conferma: ma per quanto riguarda i tubi del radiatore c'è un verso di collegamento (andata e ritorno) o è indifferente? E' bene mettere un rubinetto su un tubo in modo da isolare l'impianto d'estate? Se si ,solo su un tubo o su entrambe? E' meglio mettere il rubinetto a monte,cioè nel motore o è indifferente? Ho visto vari modelli con diverso potere calorico, quale il migliore secondo voi per un camper di 6,30m? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare ciao e buoni km a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/11/2009 alle: 01:10:50
Vedo se riesco a risponderti escludendo in parte la parte elettrica soffermandomi su quella idraulica - 1 - il verso di collegamento dei tubi tra radiatore motore e radiatorino aggiunto non è fondamentale ma sarebbe logico collegare la parte bassa del radiatorino aggiunto con il ritorno del radiatore motore - 2 - è bene mettere 2 rubinetti , uno sull'andata e uno sul ritorno e posizionarli a monte nel vano motore , oppure una elettrovalvola e un rubinetto manuale e rendi il tutto automatico in modo che quando azioni il riscaldatore l'elettrovalvola si apre e si chiude quando lo spegni , in questo modo nel cambio stagione non devi fare nessuna manovra manuale , potresti fare con un solo rubinetto o una sola elettrovalvola ma se per caso succedesse qualche perdita di liquido alla tubazione o al radiatorino saresti fermo obbligato o cercare una soluzione di emergenza - 3 - se il radiatorino non è provvisto di valvolina sfiato è bene inserirne una all'ingresso nella parte alta - 4 - solitamente questi radiatorini hanno una potenza max nominale di 2.500 o 3.000 kcal/h e visto che il tuo vr e abbastanza contenuto andrebbe bene il 2.500 ma se la differenza di costo non è sproporzionata il 3.000 kcal/h non sarebbe sprecato e avresti piu portata d'aria - 5- per il collegamento elettrico mi limito a suggerirti di collegare il tutto alla BM e sotto chiave Ciao Mario
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/11/2009 alle: 07:03:10
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 24/11/2009  01:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto tutto tranne il punto 5, Io l'ho collegato alla BS e ho aggiunto 2 termostati, uno ambiente per limitare la temperatura durante il viaggio e l'altro attaccato al gruppo radiatore-ventola, in questo modo la ventola si spegne in automatico quanto il tutto si raffredda e si accende appena si scalda il gruppo. Un altro vantaggio di questa soluzione, almeno nel mio caso, è che avendo montato lo scambiatore nella panca a fianco della stufa, nel momento in cui all'interno della panca la temperatura si alza troppo (ad esempio quando alzo particolarmente la truma per ripristinare la temperatura ambiente) la ventola si accende e porta fuori il calore in eccesso. Ciao Antonio
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 24/11/2009 alle: 07:30:25
Dato che state parlando di scambiatore posso chiedervi dove si trovano in commercio e il costo approssimativo,poi per quanto riguarda l'istallazione dovrei riuscire ad arrangiarmi. Grazie roberto.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/11/2009 alle: 07:55:53
I gruppi li trovi in quasi tutti i centri di accessori camper. In alternativa,puoi smontare uno scambiatore da una macchina in autodemolizione,spendendo quasi niente. Mio suocero sul suo Arca ne ha installato uno recuperato da una Peugeot 205 e funziona alla grandissima... Gianluca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
londra
londra
-
Inserito il 28/11/2009 alle: 10:14:37
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 24/11/2009  07:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> graazie a tutti per le cortesi risposte e volevo avere una delucidazione da te: ma il riscaldatore non ha un suo termostato e un regolatore di velocita della ventola? Io personalmente pensavo che l'avesse ma il tuo messaggio mi mette un dubbio
londra
londra
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 23:39:27
cosa ne pensate del riscaldatore supplementare da collegare alla ventilazione della stufa: funziona?? ciao a tutti
21
surf2
surf2
22/05/2004 117
Inserito il 16/12/2009 alle: 01:19:56
avrei bisogno di una info la T da utilizzare per un ducato del 2004 è 20x20x16 oppure 16x16x16 grazie a tutti ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/12/2009 alle: 12:11:52
quote:Risposta al messaggio di surf2 inserito in data 16/12/2009  01:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immaginando che tu voglia usare i T in ottone della marca Wirsbo come ho usato io...in quel caso userei un T 20x1/2X20 dove sul 1/2 (centrale) ho messo una valvola a sfera da 1/2 maschio e a seguire un giunto (portagomma) sempre 1/2 maschio x20 Ciao, Gianni X il resto senza dubbio due chiusure nel vano motore...danno tranquillità per eventuali rotture dell'impianto...chiusi i rubinetti il motore è a posto ed a casa si torna... Per la parte elettrica se vengono acquistati gli scambiatori da un negozio accessori camper di solito hanno gia qualche termostato...se si usa un pezzo proveniente da sfasciacarrozze (consigliato) la miglior cosa come ha detto Antriva son due termostati che interrompono una fase della ventola...uno è un semplice termostato ambiente per uso domestico installato in cellula e l'altro è un termostato "di minima" (lo trovate di recupero su caldaiette) o in negozi di idraulica installato a contatto o con un T ed apposito pozzetto sul tubo che ESCE dal radiatorino... riciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 16/12/2009 alle 12:24:58
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 16/12/2009 alle: 12:56:12
Che sappia io l'acqua dentro i radiatori va verso l'alto. Deve entrare da sotto e uscire da sopra per evitare sacche d'aria che penalizerebbero le prestazioni. Serve anche uno o più spurghi nel punto più alto del circuito. Per il rubinetto o valvola, credo che uno sia più che sufficente. Il rubinetto va sull'uscita del riscaldatore in modo da avere una risposta più pronta all'azionamento del riscaldamento. Luca[:)]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 16/12/2009 alle: 13:40:54
quote:Risposta al messaggio di zox1 inserito in data 16/12/2009  12:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'utilità dei rubinetti, è nel caso di rotture del circuito che và in cellula, in quel caso basta chiudere i rubinetti nel cofano e l'impianto è come nuovo. Ciao Antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:44:26
quote:Risposta al messaggio di zox1 inserito in data 16/12/2009  12:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No l'acqua calda nei radiatori entra verso l'alto e raffreddandosi sciende verso il basso in particolare quando la circolazione è al naturale , comunque in questo caso con scambiatore acqua/aria è influente perchè la circolazione non è al naturale ma forzata , l'eventuale aria comunque si depositerebbe sul punto piu alto , per i rubinetti di intercettazzione credo non sia il caso di aggiungere altro a quanto già consigliato , se si vuol risparmiare fino all'osso basterebbe anche un solo rubinetto ma sarebbe un risparmio che prima o poi si rinpiangerebbe mentre sarebbe comodo ma non fondamentale una termoregolazione di detto scambiatore o radiatorino Mario
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/12/2009 alle: 14:49:34
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/12/2009  14:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quotissimo...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 16/12/2009 alle: 15:27:24
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/12/2009  14:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario, in questo caso il radiatore non deve raffreddare il liquido, ma bensì scaldare l'aria. E' interno all'abitacolo, non è un radiatore al motore dove sicuramente hai ragione. La mia esperienza di climatizzazione mi suggerisce questo, i nostri riscaldatori (Diavia) sono strutturati come ti ho detto. Luca[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/12/2009 alle: 17:49:48
quote:Risposta al messaggio di zox1 inserito in data 16/12/2009  15:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok perfetto , premetto che come radiatore intendevo un classico termosifone da abitazione mentre in questi scambiatori acqua/aria per autoveicoli l'ingresso di mandata che sia in alto o in basso non influisce sul buon funzionamento , magari si favorisce un pochino il percorso e accumulo di aria verso la zona alta ma comunque sempre li si accumulerebbe , anzi se il radiatore aggiunto si trovasse abbastanza distante dal motore a mio avviso sarebbe meglio collegare la mandata sul punto alto del radiatore aggiunto questo per sfruttare il piu possibile anche la la naturale circolazione dell'acqua che graverebbe meno sulla pompa , sono sottigliezze di poco conto ma tanto vale sfruttarle , naturalmente questo è un mio personale punto di vista senza denigrare il tuo che potrebbe essere altrettanto valido o migliore , in questi sistemi preferisco la scuola di spingere lacqua in mandata verso l'alto richiamandola in ritorno dal basso Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link