CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info colore bombole

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
bilgre
bilgre
01/11/2008 83
Inserito il 13/12/2009 alle: 08:27:27
Scusate ma ha me hanno sempre dato bombole del gas di colore verde e secondo me erano di propano. Ora mi hanno rifilato una bombola di colore blu dicendomi che il propano è vietato e che sono di butano. Secondo voi è vero ? Ma si congelera' a temperature fredde ? Cia e grazie per le info. Luca
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/12/2009 alle: 08:56:10
a me mi anno detto contrariamene cosa hano detto a te, che le bombole blu sono al propano. Siccome è un fornitore che vado sempre potrei anche credergli. ma sopratutto non credo che la distinzione avvenga col colore della bombola. Cordialmente Pippo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/12/2009 alle: 08:59:06
Il colore della bombola non c'entra nulla , l'unico riconoscimento del prodotto è dato dal colore del tappo di sigillo che varia da marchio a marchio , se non hai tolto quel tappo ti consiglierei di riportare la bombola al venditore e fargli presente che ti ha detto una gran fesseria , comunque se fosse una bombola con miscela di butano e la temperatura esterna è prossima a zero gradi quella bombola se ti va bene la userai per metà poi non gasifica piu io solitamente uso bombole Liquigas di colore verde e il tappo di sigillo per miscela di propano è di colore blu Buona domenica Mario
18
andry67
andry67
15/01/2007 68
Inserito il 13/12/2009 alle: 09:18:18
Giusto quello che dice Mario io le bombole le vendo e il colore (blu, verde, nero, marrone,) dipende solo dalla marca (liquigas, agipgas, gabogas ecc...) così come il tappo, che fà la differenza di miscela o propano, varia sempre in base alla marca, nel mio caso tappo blu "miscela" (e gela) tappo rosso "propano". Ciao a tutti Andrea
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 09:30:21
L'inverno scorso a me ben 2 bombole liquigas con tappo colore blu mi hanno fatto morire. Bisognava continuare ad intercambiarle. Dopo 1hh o poco piu a temperature notturne ghiacciavano. Peggio che aver un bambino piccolo. Ogni ora sveglia, esci, cambia... ecc. ecc. Per fortuna abbiamo l'attacco rapido. Pero' ecco questo per dire che il colore spesso non rivela cosa c'e' dentro se fanno delle miscele strane per guadagnarci piu' denaro. Le bombole le avevo pagate sui 21/22E. Di certo non li valevano tutti quei soldi, non piu di 15 credo visto la schifezza di resa.[}:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/12/2009 alle: 09:33:57
Avevo una tabella di riferimento sui colori dei tappi di vari marchi ma purtroppo al momento non la trovo ma appena la recupero la inserisco , Andrea tu che le commercializzi in vari marchi magari ne sei al corrente e sarebbe utilissimo per tutti noi , visto che ci sono tiro in ballo anche il costo di una bombola da 10kg che da noi in zona PC varia da 24 a 25 euro senza cauzione , tra butano e propano il costo varia di 1 euro Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/12/2009 alle: 09:43:09
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/12/2009  09:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo pienamente , a mè è successo con questo e altri marchi ma da quando ho preso l'abitudine di misurarne la pressione prima di pagarla non ho piu avuto inconvenienti , credimi anche se il venditore storce un po il naso ma è l'unico sistema valido per non incappare in bombole che contengono di tutto tranne che propano Mario
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 13/12/2009 alle: 10:27:29
ciao per ecostar prezzo milano est € 21.50 propano in bombola colore ble e tappo blu acquistata ieri ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/12/2009 alle: 10:51:23
crociere99 , effettivamente non sono mai riuscito a capire del perchè di questi ingiustificabili differenze di costi , se poi andiamo da Roma in giu lo stesso prodotto costa anche la metà , ma anche tra MI e PC questi costi variano non di poco , che dire sarà colpa il grande fiume che ci divide e la nostra sponda è piu esosa [:)] Mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:05:59
Ci sono davvero cose che non si capiscono. Io ho sempre pagato la bombola liquigas tappo blu attacco rapido tra i 20 ed i 21 euro a seconda del periodo. Questo da quando ho il camper. Un paio di volte sempre dallo stesso rivenditore l'ho pagata 25 perche' c'era stato aumento del gas. Cosi' lui me lo aveva giustificato. Da poco ho trovato un centro ufficiale liquigas. Proprio centro autorizzato da loro dove le stesse bombole le vengo a pagare tra i 15 e 16,ooE. Ho chiesto alla persona: ma e' propano? Ma sono caricate come quelle che vendono gli altri marchiate liquigas? Il ragazzo mi ha detto che il costo della bombola liquigas e' questo: se poi gli altri ci guadagnano di piu... e' altro discorso. Ho comperato una di queste bombole a questo prezzo.. ma ancora non ho iniziato ad usarla. Sono curiosa di vedere se ghiaccia o cosa... certo il prezzo e' molto inferiore rispetto a quelle che ho sempre comperato io. Bisogna vedere se il prodotto e' lo stesso. Certo... sto parlando di centro liguigas autorizzato e specializzato...

Modificato da alexia76 il 13/12/2009 alle 11:07:55
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:22:44
alexia76 , ti assicuro che tra butano e propano le differenze di costo sono minime se non uguali , anche nella mia zona esiste un centro imbottigliamento Liquigas e le bombole da 10 kg le vendono anche al privato a circa 20 euro ma dista circa 20 km e andarci apposta per 1 o 2 bombole non credo sia conveniente , comunque spero che chi di dovere riveda per bene questa situazione e facciano in modo di porre un fermo a queste ingiuste speculazioni perchè lo stesso tipo e quantità di prodotto non è possibile che in tutta italia varia del 40% se non oltre Mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:26:08
Chi di dovere? E chi sarebbe? Babbo Natale? Nessuno ha mai fatto niente per queste situazioni anomale... quando si parla di carburanti ci sono solo persone che s'ingrassano a piu non posso dai....
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:07:33
ciao anche nella mia zona, se la stessa bombola la compri in ferramenta costa 27€ non capisco perchè questa speculazione, ormai ad usare questo tipo di bombole penso siamo rimasti solo noi poveri camperisti tartassati ciao Lino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:17:29
Be qualche controllo credo non manchi e non è certo babbo natale o la befana che li eseguono altrimenti il costo medio di 22 euro andrebbe alle stelle , alexia abbi piu fiducia Mario
peppotto
peppotto
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:19:10
è un mercato libero, quindi. Dove mi fornisco a Trieste 19 € bombola di propano stesso fornitore negozio di Monfalcone 16 € bombola di propano il costo della bombola da 10 kg dovrebbe essere intorno ai 13 €. Dobbiamo calcolare il costo di trasporto più è lontano l'imbottigliamento più costa, il ricarico del rivenditore fatto il prezzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:39:16
Che sia un mercato libero non giustifica un non controllo , il trasporto che io sappia incide per il 3% max 5% , correggetemi se sbaglio Mario
18
andry67
andry67
15/01/2007 68
Inserito il 13/12/2009 alle: 12:40:48
Ragazzi come dice Peppotto il mercato è libero, cioè tutte le ditte di gas propongono ai loro rivenditori un listino "consigliato" poi ogni rivenditore cambia a piacere i prezzi. C'e da dire che il ricarico su questi listini è bassissimo per i rivenditori (tutto a favore delle ditte) quindi è normale aumentarli un pochino, poi ovvio ci sono gli avvoltoi che alzano troppo, magari perchè sono unici in zona. Ciao Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/12/2009 alle: 13:03:03
costo bombola da 10 kg all'imbottigliamento € 15 , tasse e quant'altro compresi costo trasporto per bombola 5% € 0,75 dovuto ricarico riventitore 30% € 4.50 Totale 20,25 e sono stato largo di manica , a mio avviso tutto il resto è un ladrocinio ma prima o poi la verità viene a galla Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 13/12/2009 alle: 13:04:22
Listino settimanale dei prezzi rilevati a Forlì-Cesena PRODOTTI PETROLIFERI - G.P.L. IN BOMBOLE - PROPANO Propano - Bombole da kg. 10 Unità di misura: cad Quotazione di Propano - Bombole da kg. 10 u.d.m. minimo massimo medio variaz. Ultima quotazione 15/11/2009 cad 24,3100 24,3100 24,3100 3,27% Precedente quotazione 30/10/2009 cad 23,5400 23,5400 23,5400

http://www.liquigas.it/document...

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) è una miscela di idrocarburi in particolare propano e butano - fonte di energia di elevata qualità e facile utilizzo. Viene estratto da giacimenti naturali di gas, oppure mediante lavorazione del greggio durante il processo di raffinazione del petrolio. Un'energia versatile Il GPL è una fonte di energia potente, pulita, versatile, facilmente trasportabile. Per questi motivi trova molteplici applicazioni, dall'uso domestico e commerciale all'agricoltura ed all'industria. Alto potere calorifico... Il GPL possiede un elevato potere calorifico (50.000 KJ/Kg, pari a 12.000 Kcal/Kg) che, unitamente all'alto rendimento nella combustione, permette confronti vantaggiosi verso diffenti tipi di combustibile. Ad esempio, bruciando 1 Kg. di GPL, si ottiene tanto calore quanto bruciando: 1,3 m3 di metano 1,4 l di gasolio 2 kg di carbone (antracite) 6 kg di legna o consumando 13 kW di energia elettrica ...basso impatto ambientale Grazie ad una combustione completa che produce modeste quantità di residui, l'uso del GPL contribuisce a ridurre l'impatto ambientale determinato dall'inquinamento, favorendo, rispetto ad altri tipi di combustibile, una miglior qualità dell'aria.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/12/2009 alle: 13:24:05
salito , perfetto ma quello è il costo di vendita proposto all'utente finale e potrebbe anche essere accettabile , per quanto riguarda la convenienza sul gpl ci sarebbe parecchio da discutere , troppe manipolazioni , troppe restrizioni e non per ultimo troppe porcerie aggiunte che a mio avviso rispetto al metano anche se quest'ultimo a un potere calorifico inferiore esso è decisamente ancora piu conveniente in tutti i versi Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 13/12/2009 alle: 13:35:03
perchè non ti risulta possibile manomettere il metano? anche lui può essere "allungato" dovendo aggiungere "l'aroma" potrebbe succedere di "arearlo" un pò...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link