CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info Eberspacher

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/10/2009 alle: 09:15:18
Ciao Ragazzi. rispondo a pullid="red">: Sicuramente solo attraverso la ventilazione del cruscotto non si riesce a scaldare tutta la cellula in modo confortevole, ma se il tuo mezzo è provvisto di riscaldatori supplementari in dinette (tipo Laika) allora sicuramente si può ottenere qualche cosa di più. Attenzione!!! Ho detto "qualche cosa di più", perchè per ottenere un buon riscaldamento, bisognerebbe dotare il camper di un impianto di "radiatori" come gli impianti Alde. Direi quindi che anche i riscaldatori in dinette possono beneficiare dell'acqua calda prodotta dall'Hydronic, in fondo anche loro sfruttano l'acqua dell'impianto di raffreddamento motore........... Bisogna considerare però un fattore: più sono lunghe le tubazioni (specie se non coibentate), più radiatori ci sono ecc. maggiori sono le "dispersioni". Il riscaldatore in questione deve: - scaldare il motore - scaldare l'abitacolo mediante la ventilazione del cruscotto - scaldare la cellula, magari con dei radiatori aggiunti a quelli già montati di serie in dinette Visto il numero di "utenze" prenderei in considerazione un aumento di "potenza termica" e magari invecie del Hydronic D4, userei il D5..... Questo chiaramente è solo un mio parere, se avete altre considerazioni ben vengano VF66[;)]
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 23/10/2009 alle: 12:37:14
Ciao a tutti. Io sul mio vr ho montato un Webasto thermo top C (5000 calorie) e oltre al riscaldatore da viaggio sotto la dinette, ho prolungato i tubi sino al bagno dove ho messo un radiatore che ho acquistato su ebay (quello di una punto, nuovo per soli 12€), e una volta creatogli il supporto con l'aggiunta di 2 ventoline da 8x8 cm a 12v (quelle dei pc per intenderci) l'ho collegato sotto rele' al riscaldatore che a sua volta è sotto rele' per poter funzionare o tramite batteria motore durante la marcia, o tramite BS durante la sosta, il risultato è ottimo, sopratutto in bagno durante la marcia, che devo dirlo quando fuori fa freddo, ma freddo seriamente e hai bisogno di fare "plin" "plin", trovare il bagno caldo senza dover accendere la stufa con i rischi che si possono correre anche usando tutte le dovute tecnologie del caso, e perchè no i consumi, è una cosa decisamente piacevole. Ovviamente il lato negativo della cosa lo si ha nei consumi: fino a che si viaggia nessun problema, ma in sosta libera senza allaccio alla 220, pur avendo una buona riserva di corrente (2 batterie AGM da 120A l'una), tra webasto, ventola del riscaldatore e ventoline in bagno arrivi tranquillamente ai 6/7 Ah, decisamente troppi, se escludiamo le altre utenze. Comunque sia non è da sottovalutare il fatto che in questo modo si possiede un sistema di riscaldamento ausiliario nel caso la combi vada a farsi benedire. Manuel
17
Clint
Clint
01/09/2008 12409
Inserito il 23/10/2009 alle: 12:42:00
quote:Risposta al messaggio di Panda inserito in data 23/10/2009  12:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti per la fantasia per le modifiche. Bravo! C'è la possibilità di montare un'elettrovalvola di produzione WEB.... che esclude la possibilità di riscaldare il motore ma riscalda sole il radiatore del riscaldamento cabina.
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 23/10/2009 alle: 13:38:16
grazie, la cosa si fa molto interessante, ma a costi (a parte le modifiche interne ecc. ) come siamo messi? costa di più o di meno di un webasto o eberspacher normali? ciao e grazie Pull
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 23/10/2009 alle: 14:47:43
Posso dirti che io l'ho comprato diciamo nuovo, in rete a 500 euri spedizione compresa, completo di tutto tranne che del remote per l'accensione ma per il quale ho utilizzato un interruttore puro. L'oggetto è stato prelevato da macchine di importazione tedesche, nelle quali è già previsto di serie, ma che nell'allestimento per l'Italia non sono compresi. Quindi diciamo che questi venditori li smontano per poi venderli, come è capitato nel mio caso ad un prezzo molto vantaggioso, ovviamente però, con la formula visto e piaciuto, quindi senza garanzia. Il prezzo di listino del thermo top C (da non confondere con il modello E) si aggira sui 1400 euro circa. Io avevo fatto una ricerca con google, ma ti parlo di 2 anni fa, e il tipo ne aveva un paio a gasolio e un paio a benzina. Posso dirti che dopo 2 anni va alla grande, e ti assicuro che è un ottimo prodotto, l'unica modifica che gli ho fatto è stata la regolazione delle emissioni di CO2 per l'altitudine, in qunto sopra i 1800 mi dava qualche noia, ma dopo la taratura più nessun problema Ciao Manuel
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 23/10/2009 alle: 20:45:57
grazie panda, ma non ho capito come hai fatto a trovarlo, puoi spiegarmi meglio.... ciao pul
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link