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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:02:26
scusatemi di nuovo so che sto facendo un sacco di domande ma da persona gnorri vorrei delle informazioni anche se forse possono sembrar banali a tutti voi in questo post pongo questa domanda secondo voi il frigor è meglio lasciarlo acceso anche nei momenti di pausa viaggi(magari con dentro delle bottiglie d'acqua giusto x mantenere la temperatura) oppure e sempre meglio una volta finito il viaggio sbrinarlo? come sempre ringrazio anticipatamente e mi scuso x la banalità delle domande che pongo

Modificato da natolibero il 31/03/2010 alle 13:23:05
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:28:01
Il frigo trivalente significa che può funzionare a: GAS 220 Volt 12 Volt Normalmente si usa a Gas quando il camper (FERMO) non ha possibilità di essere allacciato alla classica colonnica 220 VOlt (normalmente sosta libera) Si usa a 220 Volt quando abbiamo la possibilità di avere la colonnina (normalmente aree di sosta o campeggi) Si usa a 12 Volt quando siamo in viaggio, il 12 volt in genere mantiene la temperatura e NON RAFFREDDA, questo è vero su alcune case costruttrici che portano il 12 Volt con cavi inadeguati. Quindi a GAS non si deve far funzionare quando siamo in viaggio. Se si vuole avere il frigo sempre in temperatura consiglio di attaccarlo alla 220 Volt qualche ora prima della partenza e poi passare a 12 Volt quando si viaggia.
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:37:57
questo vuol dire che se partiamo da casa x affrontare un viaggio magari di piu giorni rischiamo di decongelare bistecche o via dicendo se non ci allacciamo alla 220 o se appunto xche in viaggio non si puo usare il gas??
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copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:56:19
in linea di massima puo' succedere, al limite basta controllare con il motore acceso quanti volt/ampere arrivano alla resistenza del 12/v. se a malapena arrivi ai 12/volt ti si scongela tutto se invece la lettura risulta oltre i 12volt vai tranquillo....questo inconveniente, come detto nel 3d dipende dal fatto che gli allestitori usano cavi elettrici con cablaggi limitati (risparmiano) fregandosene degli utilizzatori...la misura ottimale sarebbe dai 4 ai 6 mmq e una distanza non superiore tra batteria e frigo di 2,5 - 3 metri. buena suerte.
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:59:54
allora se non ho capito male questo tipo di inconveniente si potrebbe risolverlo semplicemente sostituendo i cavi di alimentazione??
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jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:00:36
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 31/03/2010  13:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ti porto la mia esperienza,almeno mezza giornata prima di partire accendo il frigo (parliamo di primavera estate autunno)se porto roba in frizer si mangia entro 2 giorni quando sono fermo in campeggio o AA lo tengo a gas avendo il pannello non mi collego alla 220,meglio portare poco da casa e fare acquisti dove si sosta saluti gianni
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TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:04:22
In viaggio lo uso a 12 volt. Se la pausa viaggio vuol dire fermarsi per mangiare e impiegare un'oretta,io personalmente non lo accendo a gas. Se la pausa viaggio vuol dire fermarsi a visitare una cittadina o comunque fermarsi varie ore,con queste temperature lo accendo a gas. Quando torno a casa di solito è vuoto o quasi e lo tengo spento anche in viaggio, poi a casa dopo averlo pulito lo lascio con la porta aperta fino alla prossima uscita.
Grinza FI
Grinza FI
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Inserito il 31/03/2010 alle: 14:13:51
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 31/03/2010  13:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SI, però attento che quando sei fermo puoi benissimo passare a gas così il frigo riprende a funzionare abbassando le temperature. Personalmente a me la roba nel freezer dura eccome, basta piccole accortezze. POI non è detto che il tuo frigo a 12 Volt tenga la temperatura ma è possibile anche che ghiacci. Comunque viaggi a 12 Volt, ti fermi GAS o 220 VOlt e vedrai che non ti va a male nulla
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natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:16:03
si ok portare poco ma visto che arrivando da campeggio in tenda ho un piccolo pozzetto di quelli che si usano sui camion che arriva(credimi) a congelare le cose come un freezer da casa potrei a sto punnto sostituire i cavi frigo creando anche una deviazione d'attacco con il pozzetto freezer pero come gia detto vista la mia inesperienza x il mondo del camper bisognerebbe capire quanto possono durare le batterie di servizio e se queste sono collegate all'aternatore o se recuperano energia solo dai pannelli solari
Grinza FI
Grinza FI
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Inserito il 31/03/2010 alle: 14:20:26
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 31/03/2010  14:16:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora, a camper fermo ti sconsiglio l'uso delle batterie di servizio, invece portare dei conduttori da 4 o 6 mm2 opportunamente protetti da fusibili direttamente dalla batteria di servizio al pozzetto e lo fai funzionare solo quando viaggi potrebbe risolverti il problema. Meglio, molto meglio se prelevi il 12 volt direttamente dal relè che da il 12 Volt quando il camper è in moto. Qui ti può aiutare con uno schema (probabilmente che ha già) l'amico Marco (emme48), prova a guardare sul suo sito

www.m48.it

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