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Info litio con DC DC e centralina Schaudt ebl31

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1 20 8
wallace69
wallace69
16/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 16:14:56
Buongiorno, 
posseggo un Etrusco van 600 con centralina Schaudt ebl31, vorrei installare una batteria al litio "Ultimatron" e un DC DC Renogy da 40A.
Lo schema di collegamento del Renogy dice di interporre il DCDC tra la due batterie e di collegare il D+ alla centralina.
Leggo pero che molti installano un relè alle uscite positive BC e  BS della centralina EBL 31.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 18:38:46
In risposta al messaggio di wallace69 del 16/01/2023 alle 16:14:56

Buongiorno,  posseggo un Etrusco van 600 con centralina Schaudt ebl31, vorrei installare una batteria al litio Ultimatron e un DC DC Renogy da 40A. Lo schema di collegamento del Renogy dice di interporre il DCDC tra
la due batterie e di collegare il D+ alla centralina. Leggo pero che molti installano un relè alle uscite positive BC e  BS della centralina EBL 31. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
...
Non so se puo servirti, io ho la EBL29 che non dovrebbe essere troppo differente e ci ho collegato un DC-DC:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...



A motore acceso, il rele parallelatore che è all interno della EBL, sta chiuso, e quindi la EBL è "passante" e quindi il DC-DC viene collegato come spiegato sullo schema sul manuale Votronic, nei casi di SCHAUDT EBL.

Una curiosità, di che anno è il tuo? Ha alternatore Smart? Perchè in tal caso, a regola dovrebbe avere gia un DC-DC installato. Il mio Hymer è del 2015, uno dei primi con alternatore smart, ma la Hymer non aveva pensato di mettere il DC-DC infatti in viaggio la carica della BS era praticamente nulla. Però hanno messo il DC-DC di serie da quelli venduti subito dopo, ma a me non riconosciuto neppure a piangere in Greco.  Visto che il tuo è sempre del gruppo Hymer, se è piu recente del mio mi piaceva sapere se ha il DC-DC di serie o si sono "dimenticati" anche nel tuo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 18:51:17
In risposta al messaggio di wallace69 del 16/01/2023 alle 16:14:56

Buongiorno,  posseggo un Etrusco van 600 con centralina Schaudt ebl31, vorrei installare una batteria al litio Ultimatron e un DC DC Renogy da 40A. Lo schema di collegamento del Renogy dice di interporre il DCDC tra
la due batterie e di collegare il D+ alla centralina. Leggo pero che molti installano un relè alle uscite positive BC e  BS della centralina EBL 31. Qualcuno può aiutarmi? Grazie
...
Ho una centralina schaudt ebl 226, che dovrebbe essere simile alla tua. Se vai sul sito schaudt dovresti trovare lo schema elettrico cge sarebbe meglio verificare prima di fare modifiche.
Il dc-dc meglio non farlo transitare attraverso la centralina, 40A sono troppi. All'interno della centralina ci dovrebbe essere un relè parallelatore per consentire la ricarica della batteria servizi, poiché mette in collegamento diretto le due entrate BM e BS il risultato sarebbe quello di mettere in corto circuito entrata ed uscita del dc-dc, quindi va disabilitato, nel mio caso è stato sufficiente scollegare i faston piccoli dal relè. 
La centralina ha al suo interno il caricabatterie 230V, dovrebbe esserci un piccolo selettore per il tipo della batteria, se non è previsto il litio come nel mio caso, c'è da togliere il relativo fusibile e collegare il nuovo caricabatterie all'apposito ingresso sulla centralina. 
Poiché raramente ho bisogno di caricare da 230 V ho messo un relè al posto del fusibile, comandato da un interruttore, la tensione di carica non è incompatibile con la litio, lo è il fatto che mantiene la batteria sempre sotto carica, le rare volte che lo uso arrivato al 95% lo stacco. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
wallace69
wallace69
16/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 09:35:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2023 alle 18:38:46

Non so se puo servirti, io ho la EBL29 che non dovrebbe essere troppo differente e ci ho collegato un DC-DC: A motore acceso, il rele parallelatore che è all interno della EBL, sta chiuso, e quindi la EBL è passante
e quindi il DC-DC viene collegato come spiegato sullo schema sul manuale Votronic, nei casi di SCHAUDT EBL. Una curiosità, di che anno è il tuo? Ha alternatore Smart? Perchè in tal caso, a regola dovrebbe avere gia un DC-DC installato. Il mio Hymer è del 2015, uno dei primi con alternatore smart, ma la Hymer non aveva pensato di mettere il DC-DC infatti in viaggio la carica della BS era praticamente nulla. Però hanno messo il DC-DC di serie da quelli venduti subito dopo, ma a me non riconosciuto neppure a piangere in Greco.  Visto che il tuo è sempre del gruppo Hymer, se è piu recente del mio mi piaceva sapere se ha il DC-DC di serie o si sono dimenticati anche nel tuo.
...
Grazie per la risposta, il mio etrusco è del 2021 ed ha lo smart alternator, tra i vari libretti che mi hanno consegnato c'è anche quello del Booster DCDC della Schaudt ma controllando bene non è stato installato. Ho provato a chiedere al rivenditore ma non sapeva rispondermi.
wallace69
wallace69
16/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 09:37:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/01/2023 alle 18:51:17

Ho una centralina schaudt ebl 226, che dovrebbe essere simile alla tua. Se vai sul sito schaudt dovresti trovare lo schema elettrico cge sarebbe meglio verificare prima di fare modifiche. Il dc-dc meglio non farlo transitare
attraverso la centralina, 40A sono troppi. All'interno della centralina ci dovrebbe essere un relè parallelatore per consentire la ricarica della batteria servizi, poiché mette in collegamento diretto le due entrate BM e BS il risultato sarebbe quello di mettere in corto circuito entrata ed uscita del dc-dc, quindi va disabilitato, nel mio caso è stato sufficiente scollegare i faston piccoli dal relè.  La centralina ha al suo interno il caricabatterie 230V, dovrebbe esserci un piccolo selettore per il tipo della batteria, se non è previsto il litio come nel mio caso, c'è da togliere il relativo fusibile e collegare il nuovo caricabatterie all'apposito ingresso sulla centralina.  Poiché raramente ho bisogno di caricare da 230 V ho messo un relè al posto del fusibile, comandato da un interruttore, la tensione di carica non è incompatibile con la litio, lo è il fatto che mantiene la batteria sempre sotto carica, le rare volte che lo uso arrivato al 95% lo stacco. 
...
Ma quindi questo relè parallelatore è all'interno del EBL?
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B747
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22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 10:27:30
In risposta al messaggio di wallace69 del 17/01/2023 alle 09:35:13

Grazie per la risposta, il mio etrusco è del 2021 ed ha lo smart alternator, tra i vari libretti che mi hanno consegnato c'è anche quello del Booster DCDC della Schaudt ma controllando bene non è stato installato. Ho provato a chiedere al rivenditore ma non sapeva rispondermi.
ma sei sicuro che abbia l'alternatore smart? che meccanica è? Ducato '21 140cv o altra versione?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2023 alle: 17:41:35
In risposta al messaggio di wallace69 del 17/01/2023 alle 09:37:44

Ma quindi questo relè parallelatore è all'interno del EBL?
Nel mio caso è all'interno della scatola blu della ebl, subito dietro ai morsetti posteriori dove si collegano le batterie. Per il mantenimento della batteria motore ho aggiunto il diodo resistenza di Emme48. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
wallace69
wallace69
16/01/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 22:26:02
In risposta al messaggio di B747 del 17/01/2023 alle 10:27:30

ma sei sicuro che abbia l'alternatore smart? che meccanica è? Ducato '21 140cv o altra versione?
Si ho controllate e monta un alternatore smart
GPST
GPST
01/01/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 18:04:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2023 alle 18:38:46

Non so se puo servirti, io ho la EBL29 che non dovrebbe essere troppo differente e ci ho collegato un DC-DC: A motore acceso, il rele parallelatore che è all interno della EBL, sta chiuso, e quindi la EBL è passante
e quindi il DC-DC viene collegato come spiegato sullo schema sul manuale Votronic, nei casi di SCHAUDT EBL. Una curiosità, di che anno è il tuo? Ha alternatore Smart? Perchè in tal caso, a regola dovrebbe avere gia un DC-DC installato. Il mio Hymer è del 2015, uno dei primi con alternatore smart, ma la Hymer non aveva pensato di mettere il DC-DC infatti in viaggio la carica della BS era praticamente nulla. Però hanno messo il DC-DC di serie da quelli venduti subito dopo, ma a me non riconosciuto neppure a piangere in Greco.  Visto che il tuo è sempre del gruppo Hymer, se è piu recente del mio mi piaceva sapere se ha il DC-DC di serie o si sono dimenticati anche nel tuo.
...
CIAO  nel mio van vorrei sostituire la batteria AGM con la Litio.  Mi Sto documentando e sto studiando per realizzare questo progetto.
Premetto che nel  il mio van ho un alternatore normale da 150 A, una centralina Schaudt EBL 31 che NON E’ PREDISPOSTA  per le batterie al litio e una batteria da AgM da 95°.  Non ho per ora  i pannelli solari
Vorrei mettere una batteria da Litio da 150A utilizzando il dc dc della victron 12-12-30 e un nuovo caricabatteria da rete
La convinzione che ho maturato finora è che vorrei realizzare un impianto dove LE CORRENTI DI CARICA per  le batterie provenienti dalla linea e 230, dal  dc cd  e dall’alternatore NON TRANSITASSERO dentro la centralina Elettrica,
Lo schema logico che ho pensato è il seguente:
Immagine1(6).png
Dal punto di vista della fattibilità tecnica è tutto da dimostrare  ma sembra molto semplice. Chiedo però il vostro parere perché mi pare troppo facile:
Innanzitutto la linea 230  che entra in centralina non deve arrivare alle batterie per la ricarica e per far ciò pensavo di mettere un diodo sulla linea che dalla BS entra in centralina EBL in modo che la corrente vada solo nella direzione dalla BS verso la centralina e non il contrario
Immagine2(12).pngDiodo all’ingresso 1 diretto alla BS
La Bs si ricarica dall’alternatore tramite il dcdc durante la marcia  e tramite il caricabatterie esterno quando mi allaccio alla rete 230
La Bm  si ricarica direttamente dall’alternatore durante la marcia e  ha la carica di mantenimento tramite la centralina quando sono allacciato alla rete elettrica Vedi schema elettrico EBL linea verde.
Va quidi disabilitato il relè di separazione per il collegamento in parallelo della BM e BS per la ricarica durante la marcia
  La centralina funziona come distributore delle utenze 12 v controlli circuiti e batterie come previsto e viene  alimentata o dalla rete o  dalla BS
Anche il frigo quando si è in marcia funziona alimentato dall’alternatore.
Va aggiunto lo Shunt per il controllo preciso della BS e della BM 
Troppo semplice vero?

 schema%20elettrico%20centralina.png



 
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