CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info pannelli fotovoltaici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 137
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 22/03/2012 alle: 19:26:17
Ciao Paolo ... pienamente d'accordo con te ... Lorenzo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 23/03/2012 alle: 09:31:24
un pannello da 100w in germania con 120 euri me lo hanno portato a casa , comunque sia dopo questa premessa volevo dirvi che prima dell'acquisto mi sono rivolto direttamente ad una fabbrica cinese di pannelli e dopo uno scambio cordiale di email il tizio mi ha scritto : il costo e di circa 0,70 centesimi di euro a W, quindi per 100 W = 70 euro ma in più mi ha detto che per spedirmeli ( ne avevo chiesti 2) per la nave mi veniva circa lo stesso prezzo quindi sommando le cose andavamo su con il baget ma non tanto questo perchè il prezzo paragonato in giro era molto allettante , ma se arrivava guasto/i o rotto/i e per rispedirlo in cina ci volevano gli Euro e mica le chiacchere e spassionatamente il tizio dagli occhi a mandorla mi consigliò di acquistarlo nella Comunità Europea ( dazio e trasporto evaso) quindi concludendo il costo di questi pannelli si aggira su quanto scritto sopra altra curiosità che mi sono tolto con la lente di ingrandimento è vedere il made in...che era scritto sui cavi di collegamento + e - ( ahahah made in china) conclusione mia è: la stragrande maggioranza dei pannelli in commercio si costruiscono in cina e questi prezzi da matti che si trovano in giro non reggono proprio buona giornata laikista ecovipparo doc di camperonline
peg1
peg1
-
Inserito il 23/03/2012 alle: 10:54:41
Un pannello policristallino da 100w dai 100 ai 140 euro abbiamo visto che che costa dal produttore in cina 70 euro, a cui bisogna aggiungere l'iva 21% che porta il tutto alla dogana ad euro 84,70 euro a cui bisogna aggiungere il trasporto , secondo il produttore contattato da flavius altri 70 euro che porta il totale a 154,70 per un pezzo.... di certo chi commercializza non compera un pezzo, quindi il trasporto incide molto meno, gli importatori diretti di solito ragionano in container e per grossi ordinativi spuntano prezzi inferiori(se possibile ai o,70 euro) Ipotizzando che il produttore contattato da flavius sia uno di quelli seri e precisi, possiamo ipotizzare che in caso di un ordine di grossa levatura, un container pieno il prezzo totale possa scendere anche del 30/40% quindi sui 80/90 euro per 100w All'importatore, non al distributore , ipotizzando anche che l'importatore lavori per la gloria, ma secondo voi il distributore, può su un investimento di euro 90 vendere a 100 euro? A quanto pare ci mancano dei passaggi, o sui costi o sulla qualità. Tenendo conto che le attuali legislazioni fanno del venditore il responsabile per la garanzia di anni 2 del prodotto, che dal guadagno deve sottrarre, le spese di spedizione, di pubblicità le tasse e via dicendo, si evince che o i pannelli in questione sono di dubbia qualità o di dubbia provenienza , non ci sono altre possibilità. Sono un poco i conti della serva, fatti con lo spannometro, ma bene o male sono esplicativi.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 23/03/2012 alle: 11:56:56
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/03/2012  10:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente il venditore compra per 50 euro ( parliamo di container interi ) e li rivende tra 90 e 100 euro , ha un ricarico del +/- del 50% . se si trovano riveditori seri e si accontentano di un ricarico del 40% ( come il tedesco) l'economia piano piano gira ma se un noto sito italiano mi chiede per un 100W 220 euro+ iva ( 10%) a me i conti della serva non tornano , ritornando sulla qualità e il made in italy o germany , ripeto che le più grandi cave di silicio sono nel sud asiatico che con un paio di manciate di riso e due scudisciate tirano fuori purtroppo montagne di materiale ( silicio ) giusto per conoscenza L'Asia è uno tra i più grandi produttori al mondo di silicio destinato ad essere utilizzato per la creazione dei pannelli solari : in poco tempo le dimensioni delle fabbriche si sono raddoppiate, aumentando notevolmente la produzione di questo materiale. Come conseguenza logica, che sta alla base della relazione rarità=costoso e abbondanza=prezzo basso, il costo di vendita del silicio è notevolmente calato, vista la domanda invariata. Ad esempio, la koreana OCI Co. e la cinese GCL-Poly Energy Holdings Ltd, aumenteranno la loro produttività da 48mila tonnellate l'anno a 88mila: la domanda di silicio, però, cresce a circa un terzo rispetto a questa velocità, il che produrrà cali di prezzo di circa il 32% secondo alcune stime. La strategia orientale è quella di ampliare le proprie risorse prima che lo possa fare in futuro, quando la richiesta crescerà, la concorrenza: si tratta di un progetto a lungo termine, e i vantaggi verranno goduti solo in futuro. Ovviamente questo è possibile solo per chi ha grandi fondi, in modo da ammortizzare il calo di prezzi previsto. Per far chiarezza sui costi di vendita del silicio adibito ai pannelli solari, se nel 2008 bisognava sborsare 450$ al chilo, a Marzo di quest'anno ne bastavano 80 e oggi poco più di 50. Questo potrebbe tagliar fuori società europee , colte impreparate oppure non in grado di seguire l'idea orientale. E' un grosso rischio quello che corrono le società asiatiche, che forse un giorno ripagherà gli sforzi economici fatti per attuarlo.id="red"> sempre per parlare e scambiasi idee e opinioni ti e vi auguro tra poco un buon pranzo flavio laikista ecovipparo doc di camperonline
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 23/03/2012 alle: 12:35:13
Ma i pannelli solari non sono solo silicio c'è dietro anche molto altro, ci sono celle e celle ad esempio tra le celle normali e quelle della sunlink che hanno le piste non sulle due facce ma solo su la inferiore c'è una differenza proprio di resa, i collegamenti , i materiali di costruzione del pannello nel suo complesso, il cristallo superiore di protezione, non sono poi cosi semplici e facili da assemblare, e la diversità di prezzo tra un modello e un altro, che magari non traspare, in realtà fa la differenza sia come produzione che come durata. Non sempre ciò che luccica è oro, può essere anche diamante ma pure vetro. Ps per dovere di cronaca , se il sito è quello che penso io sono 220 iva compresa e trasporto escluso

Modificato da peg1 il 23/03/2012 alle 12:41:24
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 23/03/2012 alle: 13:08:57
oggi sono andato da un installatore di pannelli solari, ho chiesto un preventivo, mi ha confuso un poco: 1) mi ha detto che 1pannello 100W è pochino 2) mi ha detto che 12 o 24 V è lo stesso tanto c'è il regolatore di carica 3) mi ha proposto un pannello a suo dire "professionale" marca: Suntech modello: stp270-24/Vb celle: policristallino N. celle 72 Dimensioni: 1956x992x50 peso 23Kg (troppi?) open circuit voltage: 43,8V Optimun operating voltage 35,2V Short circuit current: 8,1A Optimun operating current: 7,67A Maximun power at STC 270Wp prezzo: 150 euro secondo voi è fattibile??
peg1
peg1
-
Inserito il 23/03/2012 alle: 13:32:01
Installatore pannelli solari per edilizia residenziale immagino Il pannello è un poco pesantino e un poco grandino, ti ci sta sopra il camper, senza che interferiscano ombre di altri accessori montati? Il discorso dei 24v e dei 12v è un poco complesso, è vero che ci sono regolatori di carica in grado di gestire ambedue i voltaggi ma sono piu costosi dei normali regolatori, e poi, poniti questo quesito; Il pannello che ti hanno proposto alla fine ti da 7,6A mentre un policristallino 12v ti da 5,59A. Ti conviene montare due pannelli da 100w e dal peso di 9/10 kg cadauno ed avere un max di 11,18A o il pannello che ti hanno proposto da 30 kg e 7,6A? Capisco che il prezzo è allettante , ma....
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 23/03/2012 alle: 15:07:49
grazie, immaginavo ...[:)][:)] anche se il prezzo veramente mi tentava...
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 23/03/2012 alle: 16:17:30
Devo dire che quelli cis della saint gobain 120W a 170 € segnalati in un altro 3d mi hanno impressionato bene, anche se pesano quasi 20 kg [;)]

http://www.ecorete.it/commerce....

Il prezzo dei cis comincia ad avvicinarsi ad una soglia per cui magari spendere qualcosina in più, potrebbe essere fattibile.
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 23/03/2012 alle: 16:38:10
ho trovato questo: http://www.shopenergia.com/product/563/Modulo-fotovoltaico-monocristallino-Eursolar-100W-(Prezzo-per-acquisti-da-1-a-3pz)-Codice-30050171.html che ne dite?
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 23/03/2012 alle: 16:55:37
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 23/03/2012  16:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se avessi lo spazio, che non ho [:(], sul tetto non esiterei a preferire il Saint Gobain! Pesa di +, ma è un cis, con 20w in + e costa -!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 23/03/2012 alle: 17:25:33
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 23/03/2012  16:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Giulyano, e' lo stesso che ho acquistato io, solo che l'ho preso qui, strano perche' sembra lo stesso venditore, 219 contro 200, io l'ho acquistato a gennaio e l'ho pagato 167. E' un pannello da 100 con le misure di uno da 80...Mah, nel datasheet lo stesso pannello con misura unica e' in diverse potenze da 80 a 100... Devo ancora montarlo, Renzo.
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 23/03/2012 alle: 21:58:07
ma alla fine quanti produttori di pannelli fotovoltaici ci sono in Europa? Marco 1971
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 24/03/2012 alle: 08:59:17
Credo pochi o nessuno, la maggior parte sono rivenditori. Comunque come diceva l'amico che in cina il costo è di 0,70/W, ovviamente chi acquista un container, i prezzi cambiano, quindi credo che il rivenditore in germania ci sia con i prezzi, magari si accontenta di un guadagno leggermente più basso. Cosa molto importante: il mio pannello funziona benissimo.[:D][:D] Ciao Paolo
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/03/2012 alle: 09:11:34
Non sono del settore, ma so che in Sicilia c'è una fabbrica. Non diamo per scontato che l'Europa debba essere sempre "tecnologicamente" indietro. Se non sbaglio per accedere ai contributi per l'installazione del fotovoltaico, un requisito base è che i pannelli siano Europei, quindi...
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 24/03/2012 alle: 09:19:58
Ragazzi, vedo dei conti strani, calcolate che importare 1 pannello solare ha un costo elevato ma importarne un container da 40 piedi dalla cina all'europa costa 2000-2200 dollari ai quali si devono aggiungere dazi, sdoganamento e stoccaggio. Ma anche considerando tutti i costi accessori, in un container del genere ce ne stanno una marea di pannelli impilati ... Tranquilli, il venditore tedesco non ci rimette e non vende a prezzo di costo ... ;) Lorenzo
peg1
peg1
-
Inserito il 24/03/2012 alle: 09:58:11
quote:Risposta al messaggio di terrier inserito in data 24/03/2012  08:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dacci un poco di dati quanto produce , in che ore, con che condizioni? Dire funziona benissimo lascia il tempo che trova.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 24/03/2012 alle: 11:01:17
di email con il cinesino se vi interessa , buona traduzione a tutti Dear Mr. Flavio .... Can you write the email by English, i can not read the Italian. and i want to know if you need 2 pcs of 110w poly solar module? i give you the price is the usd 0.92/watt.this is the fob price. if you have any problem.pls feel free. Tks Jason --------------------------------------------------------------------------- Dear Flavio I think if you buy from my factory,it maybe more expensive then Italy. because you need pay the ship cost,for example,the 2 pannel you need cost USD190, the ship cost will be the same as pannels,or much more. so i suggest you buy them from local market. from last year ,the price of solar pannel be much cheapper. Tks ,if you have any question,pls feel free,i am very glad to help you. Jason laikista ecovipparo doc di camperonline
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 24/03/2012 alle: 17:45:05
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 24/03/2012  11:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se guardi indietro troverai tutti i dati relativi alle misure eseguite. Comunque, eroga circa 20V con una corrente di circa 3,5A, ovviamente le batterie sono praticamente cariche quindi la corrente è più bassa. Ho detto che va benissimo per non riportare i dati tutte le volte, inoltre lavoro nel settore elettrico quindi so quel che dico. Ciao Paolo
16
terrier
terrier
08/05/2009 259
Inserito il 24/03/2012 alle: 17:47:06
Scusa flavius67, la risposta era per peg1. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link