un pannello da 100w in germania con 120 euri me lo hanno portato a casa , comunque sia dopo questa premessa volevo dirvi che prima dell'acquisto mi sono rivolto direttamente ad una fabbrica cinese di pannelli
e dopo uno scambio cordiale di email il tizio mi ha scritto :
il costo e di circa 0,70 centesimi di euro a W, quindi per 100 W = 70 euro
ma in più mi ha detto che per spedirmeli ( ne avevo chiesti 2) per la nave
mi veniva circa lo stesso prezzo quindi sommando le cose andavamo su con il baget
ma non tanto questo perchè il prezzo paragonato in giro era molto allettante ,
ma se arrivava guasto/i o rotto/i e per rispedirlo in cina ci volevano gli Euro
e mica le chiacchere e spassionatamente il tizio dagli occhi a mandorla
mi consigliò di acquistarlo nella Comunità Europea ( dazio e trasporto evaso)
quindi concludendo il costo di questi pannelli si aggira su quanto scritto sopra
altra curiosità che mi sono tolto con la lente di ingrandimento è vedere il made
in...che era scritto sui cavi di collegamento + e - ( ahahah made in china)
conclusione mia è: la stragrande maggioranza dei pannelli in commercio
si costruiscono in cina e questi prezzi da matti che si trovano in giro
non reggono proprio
buona giornata
laikista ecovipparo doc di camperonline
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 23/03/2012 10:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
sicuramente il venditore compra per 50 euro ( parliamo di container interi )
e li rivende tra 90 e 100 euro , ha un ricarico del +/- del 50% .
se si trovano riveditori seri e si accontentano di un ricarico del 40%
( come il tedesco) l'economia piano piano gira
ma se un noto sito italiano mi chiede per un 100W 220 euro+ iva ( 10%)
a me i conti della serva non tornano , ritornando sulla qualità e il made in italy o germany , ripeto che le più grandi cave di silicio sono nel sud asiatico
che con un paio di manciate di riso e due scudisciate tirano fuori purtroppo
montagne di materiale ( silicio )
giusto per conoscenza
L'Asia è uno tra i più grandi produttori al mondo di silicio destinato ad essere utilizzato per la creazione dei pannelli solari : in poco tempo le dimensioni delle fabbriche si sono raddoppiate, aumentando notevolmente la produzione di questo materiale. Come conseguenza logica, che sta alla base della relazione rarità=costoso e abbondanza=prezzo basso, il costo di vendita del silicio è notevolmente calato, vista la domanda invariata.
Ad esempio, la koreana OCI Co. e la cinese GCL-Poly Energy Holdings Ltd, aumenteranno la loro produttività da 48mila tonnellate l'anno a 88mila: la domanda di silicio, però, cresce a circa un terzo rispetto a questa velocità, il che produrrà cali di prezzo di circa il 32% secondo alcune stime. La strategia orientale è quella di ampliare le proprie risorse prima che lo possa fare in futuro, quando la richiesta crescerà, la concorrenza: si tratta di un progetto a lungo termine, e i vantaggi verranno goduti solo in futuro. Ovviamente questo è possibile solo per chi ha grandi fondi, in modo da ammortizzare il calo di prezzi previsto. Per far chiarezza sui costi di vendita del silicio adibito ai pannelli solari, se nel 2008 bisognava sborsare 450$ al chilo, a Marzo di quest'anno ne bastavano 80 e oggi poco più di 50.
Questo potrebbe tagliar fuori società europee , colte impreparate oppure non in grado di seguire l'idea orientale. E' un grosso rischio quello che corrono le società asiatiche, che forse un giorno ripagherà gli sforzi economici fatti per attuarlo.id="red">
sempre per parlare e scambiasi idee e opinioni ti e vi auguro tra poco un buon pranzo
flavio
http://www.ecorete.it/commerce....
Il prezzo dei cis comincia ad avvicinarsi ad una soglia per cui magari spendere qualcosina in più, potrebbe essere fattibile.quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 23/03/2012 16:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se avessi lo spazio, che non ho [:(], sul tetto non esiterei a preferire il Saint Gobain! Pesa di +, ma è un cis, con 20w in + e costa -!
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 23/03/2012 16:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giulyano, e' lo stesso che ho acquistato io, solo che l'ho preso qui, strano perche' sembra lo stesso venditore, 219 contro 200, io l'ho acquistato a gennaio e l'ho pagato 167. E' un pannello da 100 con le misure di uno da 80...Mah, nel datasheet lo stesso pannello con misura unica e' in diverse potenze da 80 a 100... Devo ancora montarlo, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di terrier inserito in data 24/03/2012 08:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dacci un poco di dati quanto produce , in che ore, con che condizioni? Dire funziona benissimo lascia il tempo che trova.
di email con il cinesino
se vi interessa , buona traduzione a tutti
Dear Mr. Flavio ....
Can you write the email by English,
i can not read the Italian.
and i want to know if you need 2 pcs of 110w poly solar module?
i give you the price is the usd 0.92/watt.this is the fob price.
if you have any problem.pls feel free.
Tks
Jason
---------------------------------------------------------------------------
Dear Flavio
I think if you buy from my factory,it maybe more expensive then Italy.
because you need pay the ship cost,for example,the 2 pannel you need cost USD190,
the ship cost will be the same as pannels,or much more.
so i suggest you buy them from local market.
from last year ,the price of solar pannel be much cheapper.
Tks ,if you have any question,pls feel free,i am very glad to help you.
Jason
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 24/03/2012 11:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se guardi indietro troverai tutti i dati relativi alle misure eseguite. Comunque, eroga circa 20V con una corrente di circa 3,5A, ovviamente le batterie sono praticamente cariche quindi la corrente è più bassa. Ho detto che va benissimo per non riportare i dati tutte le volte, inoltre lavoro nel settore elettrico quindi so quel che dico. Ciao Paolo