quote:Risposta al messaggio di terrier inserito in data 24/03/2012 17:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Batterie cariche o meno, il pannello, continua ad erogare sempre la stessa potenza, ed è il regolatore che la taglia o meno e quei dati sono riferiti ad un pannello da 60w non da 100w sei sicuro??
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 24/03/2012 20:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Assolutamente no, la corrente viene erogata in base alla richiesta della batteria, anche i caricabatteria automatici, quando aumenta la carica della batteri diminuisce la corrente erogata, sono regole elementari della corrente elettrica.[;)] Comunque, credo che stiamo facendo delle questioni per nulla, a me va più che bene quello che ho installato, soprattutto per la spesa che ho fatto.[:D] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 25/03/2012 15:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>I pannelli esposti al sole producono tensione, ma la corrente viene erogata in base alla richiesta e ovviamente alla potenza massima del pannello. In una presa di casa misurerai 220V, ma se non colleghi un utilizzatore la corrente sarà 0A anche se il tuo contatore è da 3KW. Comunque oggi ho preso una batteria da 45Ah mezza scarica e l'ho collegata al posto della BS, prima con BS carica, erogava 20,2V e 1,3A, dopo con quella da 45, erogava 20,2V e 4,4A, quindi circa 90W. Spero di aver esaudito i vostri dubbi. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di terrier inserito in data 26/03/2012 18:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate l'intromissione in questo thread, ma poichè ho aperto anche io un thread sul mancato funzionamento di un pannello solare, chiederei a terrier o chiunque altro se può darmi qualche dritta [:)] Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di terrier inserito in data 26/03/2012 18:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A che ora cio' ? Puo sembrare un dato insignificante ma...
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 26/03/2012 21:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la centralina arsilici a gia il suo regolatore all'interno puoi collegare un massimo di 100w , ma ti carichera sempre slo la batteria servizi ( se contatti arsilici ti inviano il connettore adatto)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 26/03/2012 21:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Verso le 14.
quote:Risposta al messaggio di terrier inserito in data 27/03/2012 20:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pannello con potenza di picco WP 100w a targa ha: Una tensione di circuito aperto (Vac) mediamente di circa 20/20,50 V Una tensione al punto di massima potenza (Vmp)di circa 17/17,50 V Una corrente di corto circuito (Isc) di circa 6,5/7 A Una corrente al punto di massima potenza (imp) di circa 5.5/6 A Il tutto alla temperatura ideale di 25° centigradi , con il pannello orientato perfettamente ortogonale alla radiazione solare. Se i tuo 100W produce un vpm di 20v essendo montato orizzontalmente con il sole basso di marzo alle 14, molto probabilmente hai il tester starato, perche al massimo dovrebbe produrre 9/10 V Ricontrolla bene le rilevazioni con un tester tarato.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/03/2012 23:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho comprato il pannello da 130W, oggi alle ore 15:00, il regolatore di carica mi indicava 4,4A. Starato anche il mio regolatore di carica? Saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di polar958 inserito in data 28/03/2012 20:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un 130w di targa ha circa 7.5A se consideri l'ora , il fatto che è posato piatto meno 20% siamo a marzo alle 15 altro meno 15% dovrebbe essere sui 4.8 quindi direi che non è starato
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 27/03/2012 23:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sinceramente non capisco tutto questo tuo ASTIO nei confronti di questi pannelli, io tutto sommato sono contento dell' acquisto fatto e credo anche tutti gli altri amici che scrivono su questo post, se poi non sono 100W effettivi ma solo 90W va bene lo stesso.[^] Non ti offendere, ma mi sembri molto polemico e non capisco perchè.[?] Riguardo al tester, posso assicurarti che non è starato ne lui e neppure la pinza amperometrica, sono strumenti professionali che uso per lavoro non sono del brico.[:D](senza nulla togliere agli oggetti del brico) Ciao Paolo