quote:Risposta al messaggio di polar958 inserito in data 28/03/2012 20:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove l'hai acquistato il tuo panello da 130w? geogigio
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 29/03/2012 21:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di polar958 inserito in data 29/03/2012 21:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma è monocristallino o poli? geogigio
quote:Risposta al messaggio di geogigio inserito in data 29/03/2012 21:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il titolo dell'inserzione:130W SOLARPANEL SOLARMODUL PHOTOVOLTAIK SOLARZELLE MONO ZELLEN SOLAR 130 WATT Dovrebbe essere un mono!?
quote:Risposta al messaggio di polar958 inserito in data 29/03/2012 22:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un monocristallino Nome del prodotto / marchio Lux.Pro DSP-130M Dimensioni (H x L x P) mm 1280 x 669 x 35id="red"> Peso in chilogrammi 10,50id="red"> Cellule per modulo 36 pz Max. (Pmax) 130 W Max tensione. 17,36 Vid="red"> Max corrente. (Imp) 7.49Aid="red"> Tensione a circuito aperto 20,98 V Corrente di corto circuito 8,44 A Efficienza del modulo 14,87% Tensione massima di sistema 1000 V I dati di riferimento da controllare in un pannello a prima vista sono quelli in rossoid="red">, ma ricordate sempre che sono le prestazioni massime , con un giusto orientamento(il policristallino perde meno prestazioni se non orientato perfettamente, quindi da preferire al monocristallino), giusta temperatura.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/03/2012 22:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][^]
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 30/03/2012 12:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In base al Tuo calcolo, il pannello che ho acquistato 130W, (Imp) 7.49 a 150 Euro (compreso spedizione), fa 20,00 Euro. Calcola anche, che il CIS pesa 18,8 kg, contro i 10,50 kg. Pesa di più, il costo in base agli amper erogati è il doppio. Come fai a dire che conviene il CIS? Allo stesso prezzo, installo due pannelli per un totale di 260W di potenza.[:)]
quote:Risposta al messaggio di polar958 inserito in data 01/04/2012 21:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che in una giornata nuvolosa, in inverno, e se non posteggi in pieno sole, o se solo il pannello intercetta l'ombra di un palo, o l'ombra delle fronde di un albero , corri il rischio con due monocristallini da 130w posizionati in orizzontale sul tetto di un caravan di non ottenere la stessa resa di un C.I.S. da 110w. In un altro topic ho consigliato io un monocristallino ad un utente che mi parlava di itinerare in Marocco, ma montato su un inseguitore, il mono è un pannello che risente molto delle parzializzazioni delle celle e del non corretto orientamento, casi praticamente certi per pannelli montati orizzontali sul tetto di un camper. Quando si parla di prestazioni in senso assoluto è un conto, quando si parla di realtà definite è un altro, se mi chiedessero, quale è la macchina migliore per circolare nel centro di Milano tra una panda 45 e una ferrari Testarossa , risponderei tranquillamente e certamente il panda, ciò non significa che il panda in senso assoluto è una macchina migliore di un ferrari, ma nel caso in questione, lo è. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://www.ideegreen.it/come-pr...
[:D][:D][:D] Ricordiamo che siamo qui per chiaccherare, ed imparare, e che inasprire i toni non giova alla crescita culturale [;)]quote:[i]Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/04/2012 13:55:02 [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]leggere che qui su COL la materia prima passa in second'ordine è proprio il massimo, vorrei inventarne ancora di nuove ma non posso sono tutte qui raggruppate in buon'ordine. Sarebbe bene stabilire a livello di studio di settore se le caxxxxx che qui si leggono sono supportate da studi universitari e ricerca, per cui danno l'assegnazione di resa in relazione alla possibilità di produrre energia.>> Sinceramente mi permetto di consigliare coloro i quali pongono dei quesiti, consigliando o meno tipologie di prodotti che si possono trovare in commercio, non mi permetterei mai di consigliare un pannello a concentrazione con micro celle monocristalline , prodotti presenti sul mercato ma costosi e non adatti al mezzo di cui stiamo trattando, e men che meno mi permetto di consigliare prodotti ancora in fase di studio, quindi non mi pare di dire "caxxxxx", e trovo estremamente di cattivo gusto leggere tali considerazioni, quindi evviva la teoria, ma l'applicazione pratica di tali teorie all'argomento trattato è quello che ci interessa, se il sig giuliano è in grado di rpoterci dare delle applicazioni pratiche, tempi e prezzi delle tecnologie che ha citato saro il primo a pendere dalle sue labbra, altrimenti, che scenda un attimo dalla cattedra e rivoltandosi un attimo le maniche ci illustri come secondo lui ci dobbiamo comportare. Ps Focus e focus junior arrivano anche alle edicole che frequento io. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/04/2012 20:41:31 Quello a cui mi riferivo è: Per demonizzare un pannello che si trova sopra un tetto e che nelle immediate vicinanze ci stà solo lo spazio aperto, ancora si considera che ci sono: ciminiere alberi antenne e quanto si legge a provocare ombreggiamenti ecc. non serve poi molto a capire basta leggere.>> A quanto pare non basta leggere, poiché, spesso e volentieri vengono proposte foto di tetti di camper con pannelli attaccati ad oblo o nel raggio di azione e quindi di ombra di antenne satellitari e chi piu ne ha ne metta. Quindi è peccato ricordare alle persone di evitare queste situazioni?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/04/2012 20:41:31 Poi per il mercato è naturale che le cose sono fatte all'insegna dello smaltimento, ma in molti settori particolari sono già in uso. Basta cercare.>> Questo per me è un passaggio criptico, una affermazione non realistica, e slegata dal contesto del discorso. O ti riferivi al fatto che le celle in silicio si possono drogare? La mia domanda verteva sul fatto che assodato si possa fare, mi sarebbe piaciuto sapere chi , dove e quando lo fa , e quando i prodotti di questa tecnologia saranno disponibili, da come ne parlavi sembrava fossero in vendita dal droghiere sotto casa
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/04/2012 20:41:31Il mio pannello senza andare a impiantare polemiche ( commercializzato come alri mono) carica anche se piove per cui, tutto passa per quello che si sa. Ah proposito sono state messe foto su COL del pannello che caricava in condizioni avverse. >> Anche i miei caricano in condizioni avverse, e anche quelle di tutti gli altri, ma il problema , è quanto lo fanno? Tutti lo fanno nello stesso modo, o alcuni lo fanno piu degli altri, il fatto di vedere la lucina verde sul regolatore , lascia il tempo che trova, anche sotto un lampione acceso di notte la lucina verde si accende, ma si accende anche quando carica 0,001 A Ma a quanto pare il tuo invece carica quasi a pieno ritmo a targa , ci illumini su che pannello monti, o a che trattamenti lo hai sottoposto, un bel "fai da te " ci starebbe bene cosi non parli solo e ci illumini....
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/04/2012 20:41:31I pigmenti presenti nei vegetali assorbono la luce e producono energia. Correttamente supportati danno vita alle celle solari di III generazione. Nei laboratori tutto è già pronto, l’innovazione deve solo farsi largo nel marketing tradizionale dei pannelli al silicio. >> Ci risiamo , non ti ho chiesto una pubblicazione di divulgazione tecnico scientifica , ma un catalogo di vendite anche per corrispondenza, Ci riprovo: Se oggi volessi un pannello a pigmenti di macedonia, dove lo posso comperare??
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/04/2012 20:41:31finalmente dallo scorso settembre Dichroic Cell ha iniziato a produrre e a vendere i primi Substrati Virtuali, risultato di una tecnologia che ha quindi disponibilità di materiali, costi ed efficienze per soddisfare sino al 10% del fabbisogno energetico nazionale. “Coraggiosi imprenditori, soprattutto veneti, hanno investito negli studi e nella ricerca applicata dell’Università di Ferrara - spiega Federico Allamprese Manes Rossi, Amministratore Unico della Dichroic Cell S.r.l. – I laboratori messi a disposizione da CNR-INFM hanno portato alla realizzazione di una tecnologia strategica e all’avanguardia, valida non solo per il settore fotovoltaico, ma anche per quello aerospaziale e dell’automotive. La lungimiranza dello scorso e dell’attuale governo sta consentendo di portare all’industrializzazione questa iniziativa, patrimonio esclusivo della nostra nazione”. >> Finalmente ci hai onorato di un copia incolla di senso compiuto , ma dovresti magari incollarci anche il pezzetto in cui dice chi li commercializza, con che nome , con che tagli , un cataloghino magari cosi da permetterci di fare due conti e decidere se acquistarli o meno. Ci puoi incollare anche la parte che interessa?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/04/2012 20:41:31 15/12/2009 Rivoluzione nel fotovoltaico: nasce in Italia la tecnica per la “trasformazione” degli elementi troppo costosi.>> E questo altro copia incolla? Da dove viene? Quali le fonti? Questa rivoluzione targata dicembre 2009? Che fine ha fatto? Tu lo sai?
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/04/2012 20:41:31Per il momento parcheggiate di notte il pannello sotto i lampioni[:D][:D][:D] e su ciò non basta la stupidità umana basta molto di meno. [;)][:D][:D][:D]>> Fino a prova contraria qua nessuno parcheggia sotto i lampioni , quelli convinti che il nostro pannello ricarichi le batterie durante un temporale non siamo noi, quantomeno non io di sicuro....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://www.dichroic-cell.it/
siamo messi bene [^] Che i pannelli possano produrre energia tra 30 anni non me ne frega nulla, non so se io sarò in vita, ma il camper sarà nella migliore delle ipotesi, un'ottima abitazione per galline [:D] Siccome siamo nella sezione Tecnica-Accessori del 2012 ritengo che le uniche argomentazioni valide possano essere link (così come hanno fatto nelle pagine precedenti) per consentirci DOMANI di avere il nostro mezzo con i pannelli solari, magari i più evoluti possibile, adattati alla situazione particolare di utilizzo. E' da anni che sento parlare di macchina ad idrogeno, ma me ne guarderei bene dal suggerire nella sezione Meccanica, di non prendere il nuovo Ducato perchè fra poco esce quello ad idrogeno, oppure un kit della Tucker che trasforma il vecchio 1.9 in un mezzo all'avanguardia. Ritornando in tema, peccato che il c.i.s. della Saint Gobain sia così pesante, altrimenti per il prezzo e le caratteristiche sarebbe un buon prodotto per le esigenze del camperista [;)]