quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 17/10/2011 22:05:04 (> Suggerimento:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/backupcamper.htm
Se fai così puoi prelevare da quel filo l'energia per l'Energy Power Evolution o Power Service la cui corrente è adatta per due batterie in parallelo e non certo per una sola- In questo modo l'impianto elettrico originale in viaggio servirà SOLO il frigo facendolo funzionare a dovere. Invece di passare un filo di 6 mm BM>FRIGO ne passi uno da 35 mm BM>BS ottenendo quello che cerchi e una prestazione in più. MArcoquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/10/2011 07:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo collegamento lo voglio realizzare anche io, lo staccabatteria sul positivo quanti A di spunto sopporta visto che nel malaugurato caso di una rottura della BM da li passerà la corrente per mettere in moto il motore? Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 17/10/2011 12:23:20 (> se la tua intenzione è collegare anche il frigo io userei un 16 mmq almeno come sezione del cavo dalla BM al P.S., poi l'uscita da quest'ultimo dedicata alle BS la porti ad un nodo di massa per impianti HiFi Car tipo questo sempre con del 16 mmqVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.speedup.it/index.php...
a questo colleghi le due Green Power in parallelo secco tra di loro usando del 10 mmq con interposto un fusibile per ogni polo positivo, io ho fatto così. Per alimentare il relè del frigo parti dal cavo collegato tra Power Service e BM, l'uscita del relè la porti al frigo, ecciti la bobina del relè usando il D+ che colleghi anche al Power Service, colleghi la massa sia del relè che del Power Service al telaio con un bel bullone grattando la vernice ed usando sempre del 16 mmq e vedrai che fila tutto che è un piacere, io sono messo così da 4 anni e non ho mai visto i 12,3 volt. Buon lavoro Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/10/2011 07:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'intervento, se hai pazienza vediamo se ho capito. In pratica istallando l'Energy power evolution o power service riuscirei comunque ad aver una buona tensione al frigo utilizzando l'impianto originale con il relè parallelatore di serie, in quanto la caduta non sarà eccessiva in considerazione del fatto che tutte le altre utenze attingono dall'alimentatore? A patto che il +12 venga portato da un cavo di buone dimensioni. A questo punto conviene passarlo direttamante da almeno 35 mm e ....prevenire anzichè un domani dover curare. Fammi sapere quanti cavolate ho pensato, per favore. A presto
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 18/10/2011 08:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gigi, grazie dell'intervento cosa saebbe di preciso questo nodo di massa, perchè viene utilizzato?
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 19/10/2011 18:46:20 (> lo chiamano così nel campo HiFi Car, non è altro che un blocchetto di materiale conduttore a cui si porta un cavo di grossa sezione collegato a massa e da li partono cavi più piccoli da collegare alla massa degli amplificatori di potenza, stessa cosa si fa sul positivo se l'amplificatore è dotato di fusibile e lo si chiama distributore di corrente, li fanno anche con i fusibili in vetro incorporati. Questo è quello che si usa per la massa o positivo senza fusibiliVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.speedup.it/index.php...
e questa tipologia si usa per il positivo su ampli senza fusibilehttp://www.speedup.it/index.php...
Spero di esserti stato utile. Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 18/10/2011 08:07:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, quindi il distributore lo utilizzi per metter in parallelo le batterie. E pensare che invece a me sarebbe venuto da utuilizzarlo per dividere il + dei servizi in uscita dal ps! Immagino che questa uscita sia una, ma ci vadano collegati vari cavi, no? Cosa si può utilizzare in questi casi per far un lavoro pulito e sicuro?
quote:E pensare che invece a me sarebbe venuto da utuilizzarlo per dividere il + dei servizi in uscita dal ps! Immagino che questa uscita sia una, ma ci vadano collegati vari cavi, no?>> Infatti io l'ho usato perchè lo avevo d'avanzo ed ho detto così
quote:se la tua intenzione è collegare anche il frigo io userei un 16 mmq almeno come sezione del cavo dalla BM al P.S., poi l'uscita da quest'ultimo dedicata alle BS la porti ad un nodo di massa>> se la tua intenzione è fare un lavoro pulito e devi acquistarlo preferisci un commutatore deviabatterie nautico ed adibiscilo alla stessa funzione, in più ti da la possibilità di staccarle in rimessaggio girando una manopola. Ciao Gigi
https://forum.camperonline.it/#...
metti un relè come indicato in modo che prendi corrente per alimentare il frigo dall'alternatore quando il motore è in moto e dalle BS quando è spento lasciando al Power Service con il motore in moto il solo compito di ricarica delle Bs. Ciao Gigiquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/10/2011 07:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate ma quando rileggo "In questo modo l'impianto elettrico originale in viaggio servirà SOLO il frigo facendolo funzionare a dovere" mi rimane questo dubbio: il suggerimento mi spingerebbe a non istallare il relè che dovrebbe collegare il frigo alla BM, lasciando questo compito al power service mediante l'uscita servizi. Questo come del resto tutte le altre utenze. Ho capito bene?
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 07/11/2011 16:48:24 (> Sto rileggendo... è passato parecchio tempo... La caduta di tensione la si ha con cavi piccoli sui quali ci sono più cose collegate. Se non hai ancora comprato nulla puoi anche tentare di mettere SOLO il relè per il frigo e dedicare l'impianto originale per la ricarica delle batterie. Io farei SOLO questa cosa qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/frigo12.htm
Secondo me dopo il frigo funziona bene e alla BS arriva la tensione giusta. - Quanto funzionerà il frigo lo capisci misurando la tensione che gli arriva a motore acceso e a BS scollegata. A che tensione ricaricherà la BS lo capisce spegnendo il frigo e misurando tra il telaio e il positivo della BS dopo aver SCOLLEGATO il NEGATIVO della BS mettendo in moto. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/11/2011 18:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ho capito....però credo di avere qualche problemino in più... troppo spesso durante la marcia(considera che siamo sempre in cinque) qualcuno attacca qualcosa alla 12 volt o mi costringe ad accendere l'inverter, il frigo , il dubbio che l'attuale regolatore (bravo) non riesca a caricare bene le agm, la mancanza di un salva batterie, la mancanza di un solver e forse qualcos'altro che ora mi sfugge .... mi porterebbero a fare il passo verso il power service plus. (P.S= due agm della nds , 1 anno e 1/2 di vita perdono la carica troppo facilmente e saranno da cambiare una volta sistemato l'impianto). Inizialmente pensavo di fare entrambe le cose, sia il relè per far funzionare il frigo con la bm sia il power service (ma servono entrambi?), poi sono stato stuzzicato dall'idea di creare anche l'impianto di beckup visto il suggerimento iniziale. Ora ho le idee un pò confuse
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 07/11/2011 19:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo si alimenterà per conto suo e quindi solo con l'inverter avrai un consumo sull'impianto eletttrico oltre alla ricarica della batteria. Guarda che il frigo consuma tantissimo, se togli quello già sei a buon punto. Ricorda anche che ti ho suggerito come misurare la tensione alla quale "tende" la BS, te lo ripeto. - Metti in moto - Scollega il negativo della BS - Misura la tensione tra il positivo della BS e il telaio del camper. Quella è la tensione a cui "tende" la ricarica, se con frigo acceso dopo la modifica e inverte acceso hai almeno 14,2 volt sei a posto. insomma, col relè fanno 10 euro, cerca di provare con quelli...[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 07/11/2011 22:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per misurare la tensione che giunge alla BS senza che l'assorbimento della BS stessa provochi una sia pur piccola caduta di tensione. Potresti non scollegarla se tu fossi sicuro che è supercarica e non assorbe nulla. Sarà perché sono un vecchio elettronico industriale ma a me piace fare le misure precise in modo da poterci ragionare sopra in maniera affidabile. MArco.
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 07/11/2011 22:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Misurerai a motore in moto... mica "durante" la messa in moto [:D] Marco.