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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 08/11/2011 alle: 09:32:40
Si però continuo a pensare che ho una serie di altri problemi che il solo collegamento del frigo alla bm durante la marcia non risolverebbe. Mi riferisco all' impossibilità di ricaricare con la 220, quindi devo trovare il modo per caricare bene le batterie agm... e non ho neanche un dispositivo che stacchi la batteria quando scendo sotto tensione. Non vorrei rovinare altre due batterie! Ritieni sempre che non sia necessario.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 08/11/2011 alle: 10:05:51
Con 10 euro quello che ti indicavo è il massimo ottenibile, altrimenti mano al portafoglio. [:(] Marco.
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 08/11/2011 alle: 10:30:48
Ciao, ricapitolando, il tuo problema è che pensi che le batterie non si ricarichino come si deve sia in movimento che in sosta tramite alimentazione a 220 volt e pensi di acquistare il Power Service, giusto? Io per filosofia preferisco avere anche a fronte di una maggiore spesa tutte le fonti di alimentazioni autonome una dall'altra e non tutte inglobate in un unico strumento che facilita le connessioni ma al solo guastarsi di un sistema ti lascia a piedi con tutti, giusto? Per la ricarica a motore in moto ti consiglio di prendere un Power Service Basic e di collegarlo con lo schema di Marco per far si che la sua funzione di ricarica sia dedicata solo alle BS e metterei un relè che mi colleghi la centralina originale alla BM e che scolleghi le BS lasciandole collegate solo al Power Service. Per la ricarica con la 220 Volt prenderei un alimentatore switching dedicato almeno che la tua centralina non lo contenga già. Per la ricarica con il sole il pannello solare collegato al suo regolatore. Le due batterie le collegherei in parallelo secco tra di loro usando un deviabatteria nautico che mi da la possibilità di scollegarle per le soste prolungate in rimessaggio. Userei cavi di collegamento di almeno 16 mmq e se intendi fare la funzione di emergenza nel caso di guasto della BM userei del 35 mmq poi dal relè che deve essere almeno di 70 A alla centralina va bene anche del 6 mmq meglio del 10 mmq. Così facendo il frigo verrà alimentato dall'impianto originale ma con il motore in moto solo dalla BM. Buon lavoro Ciao Gigi
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 08/11/2011 alle: 15:18:29
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 08/11/2011  10:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando sono collegato alla 220 non ci sono problemi....il problema è che non posso....il camper è in strada! Quando arrivo le batterie non sono completamente cariche e ho l'impressione che solo con i pannelli non rieco a riempirle, forse ho settato male i jumper, le istruzioni parlano di una posizione per batterie al gel e una per quelle al piombo. Per le AGM? mi pare di aver scelto la combinazione al pb . Ho sbagliato?
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 08/11/2011 alle: 15:53:51
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 08/11/2011  15:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va bene la posizione al Pb per le NDS, sei sicuro che non ci siano dispersioni, prova a staccare tutte le utenze dalle BS e lasciare collegato solo il regolatore del pannello solare e dopo qualche giorno fai una misurazione del voltaggio delle batterie scollegate, se sono ancora basse mi verrebbe di dirti che una è danneggiata ed assorbe la corrente di carica anche dell'altra, tienici aggiornati. Ciao Gigi
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 08/11/2011 alle: 20:42:45
Sono andato a verificare la tensione ed ho notato qulcosa che non mi convince. Premetto che ho istallato il diodo e resistenza per la bm, circa un anno fà. Ebbene la tensione delle bs alla sera è circa 12,5 (entrambe), la batteria motore 12.6 Prima non mi era mai successo. La bs era sempre superiore. Per completezza d'informazioni mi ricordo che qualche mese fà avevo trovato la bm un pò giù e avevo sostituito il fusibile andato? Cosa ne pensate? può centrare qualcosa con il fatto che vanno giù le bs troppo facilmente?
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 08/11/2011 alle: 20:56:52
fai una prova con una batteria alla volta perchè da quello che ho capito il diodo resistenza di Marco non dovrebbe scaricare le BS così tanto, da quello che dici mi sembra più facile che una batteria sia malridotta ed assorba la corrente dell'altra, prima di tutto stacca tutte le utenze e lascia collegato solo il pannello solare alle batterie, a me il fusibile arrugginito dell'antifurto mi ha scaricato la BM nuova di pacca in due giorni, cambiando portafusibile e fusibile e sistemando la massa ho risolto. Ciao Gigi
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 08/11/2011 alle: 22:31:35
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 08/11/2011  20:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, proverò, le devo tirare giù per provarle, non avendo la certezza di quanto realmente vengano caricate. Se fosssero scese una decina di volte sotto gli 11,5 potrebbero essere tanto compromesse? Però ...che la tensione della bm sia aumentata e quella della bs, no...non mi convince.
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 09/11/2011 alle: 07:55:54
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 08/11/2011  22:31:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per sicurezza scollega temporaneamente anche il diodo resistenza così ai la situazione precisa poi se vuoi essere sicuro attacca il regolatore ad una batteria per volta scollegandone una dall'altra, una cosa non ci ai detto, le due green power come sono collegate l'una con l'altra? Ciao Gigi
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 09/11/2011 alle: 18:48:38
le due batterie sono in parlallelo.
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 09/11/2011 alle: 23:10:35
quote:Risposta al messaggio di lollo69 inserito in data 09/11/2011  18:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti chiedevo com'erano collegate perchè in origine io avevo il Power Switch ed a lui avevo attaccato il positivo in arrivo dal regolatore del pannello solare e mi succedeva lo stesso tuo problema poi parlando con i tecnici della NDS mi è stato riferito che quest'ultimo non si attiva con correnti sotto le 7A quindi in pratica l'ho abolito e da quando le ho in parallelo secco le trovo belle cariche, considera che hanno gia 4 anni le mie. Ciao Gigi
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 11/11/2011 alle: 19:24:12
Bene ho tirato giù una delle due batterie per vedere come stà.Agm 120. Quando era collegata in parallelo e ai pannelli solari segnava 12.29 Seguendo le indicazioni fornite nel post di prova delle bs ho messo in carico la lampadina da 55 w. La prova l'ho iniziata un giorno dopo ovvero aoggi alle 18.50, e già era 12,28. Alle 19.00 (dopo solo 10 min) 12,3)....[}:)] 19.15 sempre 12,3. Comunque rifarò la prova dopo aver fatto scaricare e ricaricare bene la batteria con il famoso caricabatterie della Lidl.7 Prime impressioni?
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 11/11/2011 alle: 19:33:08
Bè a scaricarla è stato fin troppo facile...ore 19.25 tensione piombata drasticamante a 10,5. Penso che sia inutile anche riprovare. Ma non costa nulla. Tanto da scartare il dubbio di problemi di ricarica.
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 11/11/2011 alle: 20:16:34
allora avendo verificato che questa batteria è andata prova a lasciare collegata solo al regolatore solare l'altra e dopo un paio di giorni vai a controllare a che voltaggio la trovi, quella da 120A/h ti assorbiva la corrente anche dell'altra, avrà di sicuro un elemento danneggiato, da qui in poi con i numeri è meglio che chiedi consiglio ad Emme48 (Marco) perchè io non sono molto ferrato. Ciao Gigi
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 11/11/2011 alle: 20:51:51
io penso che 55W/12=4,58A in un ora però non ti so quantificare a quanti volt corrispondano, in elettronica non sono mai stato una cima, ti basta pensare che le mie due batterie da 100A/h sono attualmente collegate ed il pannello non prende sole perchè il camper è in garage, è fermo da due mesi e le batterie mercoledì sera erano a 12,8 volt. Ciao Gigi
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 11/11/2011 alle: 21:37:42
grazie gigi, ora vedo come si comporta l'altra, che è rimasta collegata al regolatore e a tutto il resto, aspettiamo qualche giorno. Ciao
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 11/11/2011 alle: 21:44:23
Per la cronaca: la batteria messa sotto carica ha raggiunto la carica completa in massimo 2 ore!! la devo buttare o posso provare a recuperarla?
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 11/11/2011 alle: 22:10:25
due ore dai 10,5 volt che indichi per raggiungere la piena carica mi sembrano poche, il tuo carica batterie ha la funzione invernale a tensione leggermente superiore che serve anche per il recupero delle batterie, il mio CTEK XS3.6 lo fa, prova così ma dubito che possa andare, se ci attacchi un carico vedrai che si scarica subito, secondo me è stata vittima di una scarica profonda che l'ha danneggiata, io valuterei l'inserimento di uno staccabatteria a protezione per bassi voltaggi tipo quello che Emme48 monterà nel suo nuovo camper, ci sto facendo la gola anche io. Ciao Gigi
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lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 12/11/2011 alle: 11:30:43
Il carica batterie è quello della lidl, nell'ultima posizione dove c'è il simbolino del ghiaccio dovrebbe servire per le agm o per basse temperature. E' su quel programma che l'ho messa in carica. Per il salva batteria automatico , penso che sia fondamantale, ma credevo che acquistando un power service o un epe avrei ottenuto con un unico prodotto sia lo stesso salvabatterie che il solver. Non è così?
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gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 12/11/2011 alle: 17:58:41
io il power service ce l'ho ma non credo che stacchi le batterie per basso voltaggio, credo che quella funzione lo fa il power switch, io non abito dove parcheggio il camper ma lunedì sera ci vado e leggo sulle istruzioni allegate al power service e ti riferisco, ragionando credo che non lo faccia perchè la nds lo ha appena fatto un aggeggio che fa da staccabatteria e non avrebbe avuto il motivo di farlo se i suoi strumenti lo fanno gia.

http://www.giocamper.it/index.p...

Ciao Gigi
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