Si bisogna fare attenzione perchè di led ci sono un'infinità, led che variano sia per: intensità di luce, angolo di luce, assorbimento,tensione, tipo, dimensione lente o meno ecc.
Io ho preso dei led da mettere come punto di luce, ma ancora se ne deve fare di strada commercialmente per avere una illuminazione diffusa che sia sufficente da abbandonare i neon, o lampade a risparmio energetico.
Per ora vanno bene per concentrare la luce su una superfice limitata, oppure diffusa ma con un'infinità di led, messi su una cupola rovesciata per indirizzare il fascio di luce su più punti, pero si alzano i consumi.
Ora ho fatto una plafoniera con 50 led diametro 5 da 55.000 mcd l'uno circa su cupola rovesciata e vedo che la luce è più che a sufficenza, però diretta per la parte bassa, poco lateralmente.
Led come ho gia detto ci sono con angolo luce da 30° a 170° e più di apertura, i primi concentrano la luce su di una superfice ristretta e lontana, mentre i secondi emanano luce ma non arriva in distanza.
Con questo voglio dire che bisogna sapere e provare e farsi una esperienza oltre che affinare ciò che si vuole realizzare.
Per il momento trovo che neon lineari piccoli da 13-16 Watt sono eccellenti a 220V, così pure i led a 170° per illuminare diffusamente entro armadi , armadietti e punti luce, oppure montati in serie parallelo su canaline tipo neon.
Poi bisogna stare attenti che si possono alimentare in vari modi, anche a 24Volt, e allora ci voglioni circuiti che innalzano la tensione, oppure tutti a gruppi di 3 in serie con resistenza per non bruciarli collegati ai 12 volt stabilizzati, altrimenti si possono bruciare. E molto altro ancora.
Consiglio, ci sono dei neon da 13w 16W che sono piccoli e fanno una luce enorme, ho trovato che possono sostituire le lampade da 20 w esistenti sempre a neon circolare a 12 volt, questi neon sono perfetti alimentati con inverter e fanno decisamente più luce, in quanto il neon lineare è più esposto che non il neon circolare.
a 220 o da
Modificato da giuliano49 il 19/02/2009 alle 14:21:29