CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info per portabici non da parete

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:36:26
Ciao a tutti, vorremmo acquistare un portabici e saremmo propensi a prenderne uno da NON fissare alla parete del camper ma da agganciare sotto. Ne abbiamo visti alcuni montati su camper a giro.. attenzione, non vorremmo un portabici da mettere sul gancio traino (che non abbiamo) ma da agganciare sotto stile portamoto senza però acquistare un portamoto (che non ci serve). qualcuno può indicarci qualche marca, o chi li fa e/o dove si possono acquistare/montare? Grazie per le informazioni. Silvia
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:46:32
Io credo che tale struttura rientri proprio nei portamoto,dove invece della moto tu ci metti le bici. La soluzione,comunque,di non agganciare il portabici alla parete è ottima e tutti i costruttori,secondo me dovrebbero predisporre una struttura proprio per questo. Gianluca
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:54:08
Ho visto una realizzazione simile in un camper di un mio conoscente, però da lui realizzata, considerato che è un artigiano del ferro. Era molto bello perchè in acciaio inox e ancorato al telaio del mezzo senza contatto con la parete posteriore. Ed era, anche a vederlo, molto solido. Se non rivolgendosi a qualche artigiano, e a richiesta, è molto difficile poter avere un prodotto simile in commercio. Cordiali saluti. Max.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:59:07
Attenzione che certe realizzazioni di Artigianato o fai da te hanno un problema: non sono omologate, quindi potrebbero creare problemi seri in caso di incidente. I portamoto in genere sono segnalati sulla carta di circolazione. Purtroppo anche se spesso il fai da te è meglio della produzione in serie "omologata" c'è questo inghippo, non da poco direi. Parliamone! Ciao[:)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/03/2010 alle: 09:03:18
Anche io ho diversi amici che lo hanno costruito in proprio,realizzando un'ottima struttura. Io stesso sul vecchio Laika avevo collegato il portabici originale ad una struttura ancorata sui longheroni sotto il paraurti,che scaricava tutto il peso e le sollecitazioni dalla parete. Il problema è che queste realizzazioni non hanno nessuna omologazione seppur costruite a regola d'arte. Gianluca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 24/03/2010 alle: 09:11:14
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/03/2010  08:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A tal proposito stavo facendo una considerazione. Se, con un mezzo qualsiasi, dobbiamo trasportare qualcoda di lungo che eccede dalla sagoma del nostro veicolo più di un certo valore dobbiamo mettere il cartello carichi sporgenti ( come si fa abitualmente con il portabici da parete ) e siamo a posto anche in caso di incidente. Ora supponiamo di costruirci un portabici come quello cercato dall'amico saturnia72 e visto da maxim17 e lo facciamo NON FISSO ma che si sia la possibilità (agevole o meno) di staccarlo dal mezzo...ci si mette il cartello carichi sporgenti... ebbene non siamo nel caso iniziale? Non dovremmo essere comunque a posto? Il problema dell'omologazione del portamoto non è legato anche al fatto dei pesi? Sono solo pensieri in libertà... Ciao Davide
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 24/03/2010 alle: 10:24:17
Ciao, portabici omologati fatti così in vendita non ne ho mai visti e neanche sfogliando un grande catalogo tedesco che ho sottomano, secondo me sono portamoto su cui ci hanno messo le bici, io preferisco metterle nel gavone, non piace l'idea di bucare la parete e neanche quella di avere sporgenze[:)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 24/03/2010 alle: 10:35:35
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 24/03/2010  09:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sotto molti aspetti quello che hai scritto è vero, in realtà l'unico vero problema è che non c'è una chiarezza nei regolamenti. Raramente in auto ho caricato oltre sagoma, per quei pochi km che ho percorso mi sentivo "fuorilegge" e ad alto rischio "guai in caso di incidente" In camper mi sento "tranquillo" perchè di portabici (discutibili nella loro fattura e sicurezza) come il mio c'è ne a migliaia. Se mi tamponano o perdo l'intero portabici per quanto mi dispiaccia ho la coscienza a posto... anche se il discorso moralmente vale zero, e magari qualcuno si fa' anche male. Cerco sempre di stare dalla parte della ragione, peso,ingombro, controllo sempre che tutto sia ok, cartello carico sporgente (non omologato[:D]) e parto!
16
saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:05:39
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 24/03/2010  10:24:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> L'unica ditta che li fa che ho trovato è questa:

http://www.edicar.it/portabici/...

è di Torino e speravo invece di trovare qualcosa + vicino (Toscana). ps ho appena telefonato, il portabici non ha bisogno di omologazione, viene fatto artigianalmente su misura e ha un costo di 800/1000 euro. Speravo in una soluzione meno costosa...

Modificato da saturnia72 il 24/03/2010 alle 11:16:57
17
Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:19:14
Ciao Silvia sul mio precedente camper avevo fatto fare da un artigiano un supporto che si collegava ai longheroni del mezzo, usciva sotto il paraurti e poi con una struttura di sostegno si poteva montare il porta bici classico. Il tutto non sporgeva di piu' della scala per salire sul tetto ed era utile perche avevamo fatto un paraurti aggiuntivo. Se sei interessata, mandami una mail che ti spedisco una foto Ciao Angelo
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:28:00
ciao, prova a guardare uno degli ultimi pleinair, si parla di una ditta che costruisce portamoto e portabici, appena torno a casa ti scrivo il nominativo ciao
16
saturnia72
saturnia72
15/09/2009 367
Inserito il 24/03/2010 alle: 11:57:58
quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 24/03/2010  11:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie pull!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link