quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 24/03/2010 08:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A tal proposito stavo facendo una considerazione. Se, con un mezzo qualsiasi, dobbiamo trasportare qualcoda di lungo che eccede dalla sagoma del nostro veicolo più di un certo valore dobbiamo mettere il cartello carichi sporgenti ( come si fa abitualmente con il portabici da parete ) e siamo a posto anche in caso di incidente. Ora supponiamo di costruirci un portabici come quello cercato dall'amico saturnia72 e visto da maxim17 e lo facciamo NON FISSO ma che si sia la possibilità (agevole o meno) di staccarlo dal mezzo...ci si mette il cartello carichi sporgenti... ebbene non siamo nel caso iniziale? Non dovremmo essere comunque a posto? Il problema dell'omologazione del portamoto non è legato anche al fatto dei pesi? Sono solo pensieri in libertà... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 24/03/2010 09:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sotto molti aspetti quello che hai scritto è vero, in realtà l'unico vero problema è che non c'è una chiarezza nei regolamenti. Raramente in auto ho caricato oltre sagoma, per quei pochi km che ho percorso mi sentivo "fuorilegge" e ad alto rischio "guai in caso di incidente" In camper mi sento "tranquillo" perchè di portabici (discutibili nella loro fattura e sicurezza) come il mio c'è ne a migliaia. Se mi tamponano o perdo l'intero portabici per quanto mi dispiaccia ho la coscienza a posto... anche se il discorso moralmente vale zero, e magari qualcuno si fa' anche male. Cerco sempre di stare dalla parte della ragione, peso,ingombro, controllo sempre che tutto sia ok, cartello carico sporgente (non omologato[:D]) e parto!
quote:Risposta al messaggio di ighi inserito in data 24/03/2010 10:24:17 (> L'unica ditta che li fa che ho trovato è questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.edicar.it/portabici/...
è di Torino e speravo invece di trovare qualcosa + vicino (Toscana). ps ho appena telefonato, il portabici non ha bisogno di omologazione, viene fatto artigianalmente su misura e ha un costo di 800/1000 euro. Speravo in una soluzione meno costosa...quote:Risposta al messaggio di pull inserito in data 24/03/2010 11:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie pull!