CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info per regolatore secumotion

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 11/02/2010 alle: 14:44:36
ciao a tutti mi sono accorto dopo quasi un anno che ho installato il duocontrol truma,che non è in regola con le norme di sicurezza,durante il viaggio bisogna chiudere le bombole mentre con il secumotion no! vi chiedo se qualcuno sa se posso montare i due oggetti insieme e far si di tornare ad essere in regola? cordialmente andrea
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/02/2010 alle: 15:23:56
NO, duocontrol fa da regolatore e scambio bombole da non confondere con il duoconfort che fa solo da scambio automatico relegando al securmotion la funzione di regolatore, omologato per utilizzare la stufa in marcia. Quindi occorre l'accoppiata duoconfort+securmotion. Cordialmente
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 11/02/2010 alle: 17:34:25
come pensavo ho sbagliato a non informarmi bene prima di comprarlo! perciò mi stai dicendo che non funzionerebbe montare il secumotion con il duocontrol? e poi ho tolto il secumotion perchè in due anni di vita mi si è bloccata per due volte lasciandomi senza gas in vacanza,sai se è normale o se sono stato sfortunato? grazie Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/02/2010 alle: 03:20:33
Cinfermo quanto di ha suggerito calexbio , duocontrol e secumotion essendo due riduttori/regolatori non sono e non possono essere accoppiati , se vuoi viaggiare con la bombola aperta devi sostituire il duocontrol con il sistema secumotion completo di valvola blocco gas sul raccordo bombola e ci potresti abbinare anche lo scambiatore bombole automatico duoconfort Preciso che viaggiare con la bombola aperta in viaggio puoi tenere accesa solo la stufa combi , tutto il resto frigo compreso deve essere spento , il frigo deve funzionante a 12V o 220V tramite inverter
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:10:25
ieri sera sono tornato dal rivenditore dove ho acquistato il duocontrol e il capo di tutto mi ha assicurato che usandolo con i tubi ad alta pressione da 750mm con valvola di sicurezza(quelli arancioni con la valvola verde 33 euro l'uno) si può viaggiare tranquillamente con bombole aperte!ma?? grazie a tutti Andrea
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/02/2010 alle: 12:42:30
Quel rivenditore ti ha dato una info decisamente scorretta sia sui tubi flex con valvola di blocco sia sul duocontrol o vi siete spigati male , quel che ti abbiamo consigliato noi è ben specificato oltre che legislativamente anche sul sito truma Mario P.S. (con qualche reservo sul duocontrol installato su autocaravan immatricolati prima del 2007)id="blue">

Modificato da ecostar il 12/02/2010 alle 15:22:18
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 12/02/2010 alle: 13:10:39
State facendo un pò di confusione, vale quanto detto da Ecostar: Dico in parole semplici Secumotion, fa da sicurezza quando tieni aperto ad esempio il gas in marcia. Deve essere accoppiato con il tubo arancione e pulsante verde. Duoconfort serve per commutare tra due bombole, anche in automatico. Se accoppiato con il secumotion deve avere due tubi arancioni con pulsanti verdi. Possono esere tranquillamente usati in coppia...anzi Duoconfort, senza secumotion anche se con tubi arancioni e pulsanti verde non è normativamente utilizzabile in marcia.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/02/2010 alle: 13:20:47
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 12/02/2010  13:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ergaglio dici: "Secumotion, fa da sicurezza quando tieni aperto ad esempio il gas in marcia. Deve essere accoppiato con il tubo arancione e pulsante verde." Ma toglimi una curiosità ... ho sempre pensato che il secumotion siano solo i tubi arancioni con pulsante verde ... sbaglio? Ciao
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 12/02/2010 alle: 13:58:26
Ciao a tutti anche se non apro il gas in marcia, la cosa mi incuriosisce dal sito truna ho capito questo: SECUMOTION: regolatore di pressione con valvola di sicurezza che chiude il passaggio del gas in caso di perdite ed è omologato per l'uso del riscaldamento in viaggio. DUOCONFORT: commuta automaticamente le bombole e deve essere collegato ad un regolatore di pressione che puo essere anche il SECUMOTION, ma do solo non può essere utilizzato in marcia. DUOCONTROL regolatore di pressione con commutazione automatica delle bombole che NON puo essere collegato al secumotion. Riguardo al duocontrol mi ha lasciato basito la frase in fondo (dal sito truma): "Nota importante sull’uso del riscaldamento durante la marcia: Per tutti i veicoli immatricolati nel 2007 vale quanto segue: l’uso del riscaldamento durante la marcia è consentito solo con il regolatore SecuMotion. Utilizzando DuoControl, è consentito utilizzare il riscaldamento solo a veicolo fermo. Per veicoli immatricolati prima del 2007, invece, allo scopo di tutelare il parco veicoli, il riscaldamento durante la marcia è consentito anche con DuoControl installato successivamente. L’unico paese a fare eccezione è la Francia, ove è consentito utilizzare il riscaldamento durante la marcia solamente sui veicoli immatricolati a partire dal 1.1.2006 con regolatore integrato, ad es. SecuMotionid="blue">. " cosa vuol dire che se ho un camper vecchio (e neanche tanto) posso girare con le bombe.. ops scusate.. bombole aperte[?][?]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/02/2010 alle: 15:34:12
Vedo se riesco a chiarire : cle971id="blue"> , Quei tubi flessibili con pulsante verde fanno parte integrale del sistema secumotion , senza l'uno o l'altro il sistema non è completo e non ne abilita l'uso di tenere la bombola aperta in viaggio Leggo dal tuo profilo che sei di mezzanino , se fosse quel Mezzanino vicino a Gia***ti basterebbe alzare la voce e ci sentiremmo id="purple"> LaLineaid="blue"> , effetivamente sembra che il sistema completo duocontrol installato su autocaravan immatricolati in Italia prima del 2007 e prima del 2006 per la Francia siano idonei per l'uso in viaggio con bombola aperta ma questo va a cozzare con le nostre normative attuali vigenti ma se così fosse ben venga , personalmente avrei alcuni dubbi , dubbi che cercherò di approfondire quanto prima Comunque sia il costo del duocontrol è di poco inferiore se non uguale al sistema secumotion con duoconfort e non ne vedrei la convenienza Mario

Modificato da ecostar il 12/02/2010 alle 16:01:03
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/02/2010 alle: 16:24:37
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 12/02/2010  15:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quel Mezzanino ...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/02/2010 alle: 19:23:14
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 12/02/2010  16:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto , trovare un forumista vicino di casa fa sempre piacere , da parte mia zona pesci gatto a castel S.G. , magari il tuo Challenger lo hai preso dal conce di Casteggio appena fuori dall'autostrada gestito da padre e figlio o nipote , conce serio e professionale , gran brava gente Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 12/02/2010 alle: 23:03:03
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 12/02/2010  13:58:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate il ritardo quella frase scritta sul sito truma è errata in quanto si sono sbagliati nella traduzione anzichè duocontrol doveva esserci secumotion e si riferisce al fattoche solo in italia è possibile istallare il secumotion su veicoli antecedenti al 2006 mentre nel resto d'europa è vietata la modifica, per quelli la truma sta mettendo a punto un sistemadi blocco inerziale che verra presto commercializzato anche in italia. spero di essere chiaro semper fidelis carlo
16
LaLinea
LaLinea
19/03/2009 174
Inserito il 13/02/2010 alle: 00:25:07
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 12/02/2010  23:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a ecco, anche se non conosco le norme la cosa mi puzzava... di gas[:D][:D]. grazie camperdoctor. Spero che qualcuno faccia notare alla truma la loro svista mi nasce spontanea un'altra curiosità.. perchè nel resto d'europa non si puo montare il secumotion sui veicoli antecedenti al 2007 ? Ci sono differenze negli impianti del gas? ciauzz

Modificato da LaLinea il 13/02/2010 alle 00:27:08
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 13/02/2010 alle: 13:31:54
quote:Risposta al messaggio di LaLinea inserito in data 13/02/2010  00:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ci sono diffrenze di impianto ma le loro leggi impediscono a gente non autorizzata dal costruttore di manomettere l'impianto o di modificarlo. è solo una questione di responsabilità. carlo p.s. ho gia fatto presente alla truma della svista di traduzione e mi hanno riferito che lo sistemeanno al più presto.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 15/02/2010 alle: 09:55:41
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 12/02/2010  19:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Ecostar Dal concessionario che citi (Giorgio e nipote) ho preso gli altri due camper che ho avuto e da loro mi servo per le assistenze; concordo sulla competenza ed onestà. Il Challenger l'ho preso a Brescia per una questione di valutazione dell'usato ... Se capiti dalle mie parti fatti sentire ... fa sempre piacere conoscere "forumisti vicini e lontani" [:D] Ciao
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 15/02/2010 alle: 10:53:29
Leggo che in merito a securmotion e duoconfort anno già espresso pareri.Per quanto riguarda il blocco del securmotion dipende dal tipo di gas che usi,l'apparecchio è predisposto per funzionare esclusivamente con gas propano altre miscele essendo meno pure potrebbero bloccarlo, se poi usi gpl per autotrazione allora il blocco è sicuro perchè il gpl per autotrazione è ricco di addidivi antinquinamento, i quali si trasformano in olio all'interno del regolatore, aggiungo Truma non riconosce nessuna garanzia se l'inconveniente deriva da ciò,inoltre se ai una combi miscele che non siano propano ti possono provocare problami analoghi con conseguente perdita di un'eventuale garanzia.Ciao Sergio
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 15/02/2010 alle: 11:35:26
grazie a tutti,per il momento vado avanti con il mio duocontrol e tubi con valvola ,tanto ho capito che come sicurezza ci siamo anche se non omologati per un camper del 2007!tornando al fatto che mi si era bloccata due volte la secumotion volevo aggiungere che ho sempre usato bombole di gpl comprate in negozio! cordiali saluti andrea
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 15/02/2010 alle: 12:03:58
Mi dispiace contraddirti,ma come sicurezza non ci sei con il tipo di impianto in tuo possesso sei protetto solo in caso di un'eventuale rottura del tubo di alimentazione condizione molto remota, la vera e propia sicurezza la ottieni proteggendo l'impianto dal regolatore in poi. Lo scopo primario del securmotion è proprio quello di interrompere il flusso di gas nel momento in cui la pressione va al di sopra dei 30 mb,caso che si può verificare non solo in caso di incidente, ma per situazioni meno gravose ad es.l'allentarsi di un raccordo,un foro sui tubi e quantaltro.
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 15/02/2010 alle: 14:02:13
ok adesso mi è più chiaro!volevo chiederti se si può montare il secumotion con il duocontrol?cosa che non ho capito! ciao andrea
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 15/02/2010 alle: 16:01:39
Certo che puoi montare i due accessori insieme,solo cosi' sei sicuro di avere il tuo bel'impianto a norma.Aggiungo il duoconfort deve essere montato subito dopo il securmotion nel caso non ci sia spazio puoi usufruire di un raccordo a gomito,fornito sempre dalla truma,e appicarlo al soffitto del vano bombole,diffida da eventuali montaggi dove vogliono ricorrere al taglio del tubo per favorire il montaggio,è buona norma che i regolatori e gli accessori siano sempre posizionati al disopra delle bombole onde evitare eventuali travasi di liquidi da esse.Il duo confort può essere accessoriato anche da un controllo remoto,praticamente in cellula il quale ti rende sempre visibile quale bombola è in funzione,ma la funzione più importante è quella di poter usufruire di una resistenza che riscalda il duo durante l'uso invernale,naturalmente la puoi disattivare a tuo piacere.Tutto questo che scrivo è per esperienza personale. Ciao Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link