quote:Risposta al messaggio di speady inserito in data 16/02/2010 10:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sergio scusa se intervengo ma ci sono cose da chiarire onde non fare confusione. duoconfort è la valvola di scambio che può essere istallata su tutti i regolatori da parete (secumotion, gok , italiani, ecc.) duocontrol è unavalvola di scambio abbinata ad un regolatore e quindi non può essere abbinata a nessun regolatore. il secumotion può e deve funzionare con gas propano, butano o miscele di esso e supporta i bomboloni (se caricati correttamente all'80%) in quanto in ingresso supporta fino a 14 atm. , il fatto che viene ingiustamnte tolto da chi istalla i bomboloni è solo perchè non è permesso l'istallazione ed il funzionamento in italia in quanto il primo tratto in alta pressione non è protetto da valvola di blocco. il sistema secumotion è nato per poter tenere le bombole aperte in viaggio e la stufa accesa il duocontroll no ma ciò non vuol dire che non sia sicuro, è solo che nel secondo caso le bombole devono essere chiuse in viaggio. il secumotion scatta solo in caso di taglio del tubo e non in caso di perdita da raccordo o buco del tubo. va istallato rispettando una normativa ben precisa e prove pratiche ben definite (che spero tu abbia fatto quando lo hai istallato). la truma sta sviluppando un sistema inerziale più semplice per far si che si possa istallare senzaproblemi e rispettare la legge , ma non vuol dire che il secumotion ha problemi e lo stanno sostituendo, bensì si son accorti che spesso viene istallato ed usato impropriamente senza rispettare la legge (dovrebbe essere istallato solo da persone a conoscenza della legge e dlle prove da fare che si assumino la responsabilità della modifica effetuata.) mi scuso per queste puntualizzazioni ma sono dovute per la corretta interpretazione. quoto in pieno mario semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di speady inserito in data 16/02/2010 15:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sergio purtroppo la truma è tedesca e la traduzione di termini tedeschi in italiano a volte vengono sbagliati e quindi causano problemi di intendimento. per quanto riguarda i bomboloni se solo gli utenti chiedano i litri da inserire e non dire fammi il pieno , e se ognuno sa quanto è l' 80% del suo bombolone ti posso garantire che non ci saranno problemi di olii e schifezze. inoltre il togliere un regolatore istallato dalla casa costruttrice implica la riomologazione dell'impianto perchè la legge è precisa a riguardo e spetta al costruttore istallare il regolatore, o comunque fare una dichiarazione di assunzione di responsabilità da dare all'utente finale ( cosa che non ho mai visto fare ). quindi chi modifica l'impianto così impropriamente commette un illecito ed in caso di grave incidente le responsabilità potrebbero essere alte. l'unico regolatore che può essere applicato dopo un altro è un regolatore speciale costruito dalla gok x truma che serve per portare la pressione da 50mbar a 30mbar ed è l'unico che può essere montato internamente e serve per montare un utenza a 30mbar su un impianto vecchio funzionante a 50mbar. diciamo che giustamente si sta arrivando ad una regolamentazione chiara sul l'uso del gas su veicoli ricreazionali ( a tal scopo con la fiera di novegro partirà una campagna facoltativa indetta da truma con la collaborazione dei truma service che vuole monitorare gli impianti esistenti in italia e la loro compatibilità con la legge EN1949.)visto che in casaabbiamo regole ben precise e nessuno si sogna di cambiare il regolatore di casa, non vedo perchè nei camper ciò sia possibile e anzi molto spesso attuato . semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/02/2010 22:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario a mè risulta che ci deve essere , domani controllo con quelli che ho in casa a vi faccio sapere. mi è successo su dei tubi in bassa pressione che alcuni non avevano riprtati gli estremi e sono stati sostituiti. carlo
quote:Risposta al messaggio di osca inserito in data 17/02/2010 17:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao andrea ebbene si mi hai scoperto[:0] comunque il secumotion deve scattare in caso di tubi rotti, in caso di fine bombola e può scattare quando metti le bombole nuove perchè all'inizio l'aria contenuta nei tubi ha una velocità maggiore del gas e quindi quando parte la stua avviene un calo repentino della pressione che il secumotion interpreta come un taglio e chiude.di solito se le tratte non sono troppo lunghe riattivandolo il tutto ritorna a funzionare. propano o butano per lui è indifferente l'unica differenza sta nella gasificazione differente dei due tipi di gas con il variare della temperatura . semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/02/2010 22:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario come promesso ho verificato e tutti i tubi x secumotion devno riportare gli estremi della legge e mese e anno di produzione. fammi una foto del tuo e ti spiego cosa cè scritto. semper fidelis carlo p.s se vieni a novegro te lo spiego di persona.