CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info per regolatore secumotion

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 15/02/2010 alle: 16:16:55
scusa Sergio ma io ho il duocontrol no duoconfort!
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 15/02/2010 alle: 16:23:23
Chiedo venia,il discorso vale sempre.
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 15/02/2010 alle: 16:34:53
ok allora provvederò al più presto! grazie andrea!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 15/02/2010 alle: 17:20:45
duocontrol e secumotion come ho scritto precedentemente non sono abbinabili e non devono essere abbinati id="red"> la vera e propria sicurezza la ottieni rispettando le normative vigenti in merito , quello che ti ho suggerito precedentemente ne fa parte id="blue">id="size4"> Sul tipo di mescela di GPL avrei parecchio da scrivere ma preferisco astenermi limitandomi nel ripetere alcune brevi suggerimenti , a parte il freddo non concordo minimamente su quanto afferma speadyid="blue"> riguardo il funzionamento del secumotion e combi con l'uso di gpl da autotrazione o domestico in bombole mobili , miscele + ricche di propano sono indicate per l'uso con basse temperature esterne mentre quelle + ricche di butano o al 50% butano/propano sono indicate per temperature superiore allo zero termico ma entrambi non danneggiano ne il secumotion ne la combi , se poi capita una fornitura farlocca quella puo capitare con qualsiasi miscela sia in bombola mobile che alla colonnina stradale nel riempire la bombola fissa Preciso che superare i 30 mbar sull'intervento del secumotion proprio non c'entrano nulla , la combi puo benissimo lavorare anche a 34/35 mbar ma questo è un altro discorso , semmai sarebbe piu corretto discutere sulle portate superiori a quelle nominali del secumotion e pressioni inferiori perchè è su quelle che il dispositivo interviene id="size4"> id="black"> L'eventuale duoconfort va abbinato a momte del secumotion partendo dalla fonte (bombola) , ovvero prima del secumotion stesso e non dopo come erroneamente è stato consigliato id="red"> Quì mi fermo sperando di essere creduto poi fate vobis Mario

Modificato da ecostar il 15/02/2010 alle 18:35:07
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 15/02/2010 alle: 22:37:44
Carissimo ecostar,il subito dopo il securmotion significava naturalmente dal tubo di alimentazione principale verso le bombole,infatti non'ho usato termini come monte o valle,e se leggi con attenzione il post suggerivo anche un'eventuale montaggio a soffitto del duocnfort.Non capisco il discorso dei 30 mbar il fatto che la combi possa funzionare anche oltre quelle pressioni non significa niente,il securmotion interrompe il flusso quando tale pressione viene superata in modo repentivo del resto è la pressione che deve esserci nell'impianto, qualsiasi regolatore usato eroga tale pressione anche i più tradizionali.Il fatto che il s.m. si possa bloccare per l'uso di gpl per autotrazione lo dimostra che gli istallatori dei bomboloni si guardano bene dal lasciarlo al momento del montaggio,anche su vr nuovi,in netto contrasto con le nuove direttive di legge,altrimenti quando li venderebbero più tali soluzioni,la truma sta studiando un sistema per ovviare a tale inconveniente.L'accopiamento dei due dispositivi è possibile,dai una sbirciatina al sito della truma sotto la voce sistemi energetici.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 15/02/2010 alle: 23:29:08
Va be lasciamo perdere , non vedo il caso di proseguire ne tantomeno di sbirciare dal sito truma , ma sarebbe meglio dare info precise e mirate , eventualmente ti faccio le mie scuse per aver chiarito il tuo intervento iniziato da professionista ma concluso con parecchia confusione che lascia pensare ben altro , sembra che non conosci personalmente e professionalmente a fondo il funzionamento del sistema ma lo conosci solo per sentito dire e questo vale anche per le conoscenze dirette sul campo del combustibile e a quel che sta prevedendo truma , purtroppo mio malgrado nutro nei tuoi confronti una scarsa professionalita ma non conoscendoti fisicamente spero solo di sbagliarmi , ti assicuro che al sottoscritto non dai alcun fastidio , mi spiace solo per il profano in materia ma chi in materia ne mastica saprà valutare Un saluto Mario
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 16/02/2010 alle: 10:50:18
Ciao mario,il bello del forum è propio quello di confrontarsi,non di sfociare in discussioni che fanno solo confusione. Per quanto riguarda il funzionamento del sistema, se mi sono cimentato nel'asserire determinate cose non'è solo per sentito dire,ma quel sistema l'ho istallato personalmente sul mio vr quindi come dicevo nel post scrivo per esperienza personale,usando il vr in condizioni meteo non propio tranquille ad es.i -17° di Gennaio a Cortina,senza nessun problema.Ti ringrazio per lo scombio di info. Ciao Sergio.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 16/02/2010 alle: 13:54:14
quote:Risposta al messaggio di speady inserito in data 16/02/2010  10:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sergio scusa se intervengo ma ci sono cose da chiarire onde non fare confusione. duoconfort è la valvola di scambio che può essere istallata su tutti i regolatori da parete (secumotion, gok , italiani, ecc.) duocontrol è unavalvola di scambio abbinata ad un regolatore e quindi non può essere abbinata a nessun regolatore. il secumotion può e deve funzionare con gas propano, butano o miscele di esso e supporta i bomboloni (se caricati correttamente all'80%) in quanto in ingresso supporta fino a 14 atm. , il fatto che viene ingiustamnte tolto da chi istalla i bomboloni è solo perchè non è permesso l'istallazione ed il funzionamento in italia in quanto il primo tratto in alta pressione non è protetto da valvola di blocco. il sistema secumotion è nato per poter tenere le bombole aperte in viaggio e la stufa accesa il duocontroll no ma ciò non vuol dire che non sia sicuro, è solo che nel secondo caso le bombole devono essere chiuse in viaggio. il secumotion scatta solo in caso di taglio del tubo e non in caso di perdita da raccordo o buco del tubo. va istallato rispettando una normativa ben precisa e prove pratiche ben definite (che spero tu abbia fatto quando lo hai istallato). la truma sta sviluppando un sistema inerziale più semplice per far si che si possa istallare senzaproblemi e rispettare la legge , ma non vuol dire che il secumotion ha problemi e lo stanno sostituendo, bensì si son accorti che spesso viene istallato ed usato impropriamente senza rispettare la legge (dovrebbe essere istallato solo da persone a conoscenza della legge e dlle prove da fare che si assumino la responsabilità della modifica effetuata.) mi scuso per queste puntualizzazioni ma sono dovute per la corretta interpretazione. quoto in pieno mario semper fidelis carlo
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 16/02/2010 alle: 15:57:13
Ciao Camperdoctor,non era il caso di scusarti per l'itervento, come scrivevo prima il bello del forum è proprio questo anzi ti ringrazio per esso.Quello che scrivevo in merito al securmotion non metteva in dubbio la validità e le caratteristiche dell'accessorio,l' unico neo è quello che il regolatore soffre la presenza di oli i quali si vengono a creare nel momento in cui si usa gpl per autotrazione per la presenza di additivi antiinquinamento,e non solo anche dei residui che si formano all'interno delle bombole quando non sono manutenzionate a dovere,prova a capovolgere una bombola e aprire il rubinetto naturalmente all'aperto,tali residui fanno molto comodo ai rivenditori (disonesti)di bombole inquanto la quantità di gas usata per riempire la bombola è nettamente inferiore alla capacità della bombola stessa.Io personalmente ho visto dei securmotion grondanti dei sudetti liquidi,ecco il motivo perhè molti istallatori di bomboloni optano per l'eliminazione del regolatore.Passando al montaggio dei due accessori spiagami perchè il sito della truma riporta la possibilità di montare il securmotion anche successivamente al duo control.L'itervento del sm,abbrevio per praticità,avviene, come detto, quando la pressione non resta nei limiti dei 30mbar,gli esempi che ho riportato,raccordo,buco ecc.ecc.sono delle situazioni che potrebbero alterare la pressione all'iterno del'impianto,e quindi fare intervenire il sm naturalmente dipende sempre in che modo si verificano.Ciao Sergio
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 16/02/2010 alle: 20:10:17
quote:Risposta al messaggio di speady inserito in data 16/02/2010  15:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sergio purtroppo la truma è tedesca e la traduzione di termini tedeschi in italiano a volte vengono sbagliati e quindi causano problemi di intendimento. per quanto riguarda i bomboloni se solo gli utenti chiedano i litri da inserire e non dire fammi il pieno , e se ognuno sa quanto è l' 80% del suo bombolone ti posso garantire che non ci saranno problemi di olii e schifezze. inoltre il togliere un regolatore istallato dalla casa costruttrice implica la riomologazione dell'impianto perchè la legge è precisa a riguardo e spetta al costruttore istallare il regolatore, o comunque fare una dichiarazione di assunzione di responsabilità da dare all'utente finale ( cosa che non ho mai visto fare ). quindi chi modifica l'impianto così impropriamente commette un illecito ed in caso di grave incidente le responsabilità potrebbero essere alte. l'unico regolatore che può essere applicato dopo un altro è un regolatore speciale costruito dalla gok x truma che serve per portare la pressione da 50mbar a 30mbar ed è l'unico che può essere montato internamente e serve per montare un utenza a 30mbar su un impianto vecchio funzionante a 50mbar. diciamo che giustamente si sta arrivando ad una regolamentazione chiara sul l'uso del gas su veicoli ricreazionali ( a tal scopo con la fiera di novegro partirà una campagna facoltativa indetta da truma con la collaborazione dei truma service che vuole monitorare gli impianti esistenti in italia e la loro compatibilità con la legge EN1949.)visto che in casaabbiamo regole ben precise e nessuno si sogna di cambiare il regolatore di casa, non vedo perchè nei camper ciò sia possibile e anzi molto spesso attuato . semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 16/02/2010 alle: 22:16:34
Ciao Carlo , toglimi una mia personale curiosità : Come mai i tubi flessibili per alta pressione originali truma non riportano stampigliata la data di fabbricazione ne altri riferimenti , io quelli che ho visto finora non riportano nulla in merito , eppure le nostre normative locali in merito sono ben chiare , non è che sti Kartoffeln abbiano trovato una via di fuga ! Mario
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 16/02/2010 alle: 22:30:55
Concordo pienamente con tè,l'iminazione del sm è una cosa da non fare,ma purtoppo di persone disoneste in giro c'è ne sono tante,che approfittano della della buona fede degl'altri.Io personalmente ho viaggiato,per il capodanno,in compagnia di camper costruzione 2008 che aveva quel tipo di modifica fatta da un noto concessionario,non faccio nomi per ovvi motivi. Ti saluto Sergio.
19
osca
osca
14/02/2006 87
Inserito il 17/02/2010 alle: 17:36:21
scusate se insisto ma stò andando più a fondo con questa storia! però vorrei capire se la secumotion è normale che si blocchi ogni tanto o se sono stato solo sfortunato,perchè è gia capitato anche ad un altro amico! scusa carlo mi sembra di aver capito che tu ci lavori sui camper,giusto? se sei quello che penso sono già stato tuo cliente!grazie ancora Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 17/02/2010 alle: 18:35:53
Andrea , nel frattempo che ti legga Carlo mi permetto di risponterti io , il dispositivo secumotion solitamente interviene per i seguenti motivi : - 1 - utilizzo di miscele povere di propano con temperature esterne inferiori a 1 C° , questo perchè tale miscela finita la scarsa % di propano e rimanendo solo butano e altro essa gasifica molto lentamente causando un drastico abbassamento di portata e pressione del gpl in fase gassosa e l'inevitabile intervento del dispositivo secumotion - 2 - nel dospositivo e passato gpl in fase liquida - 3 - il dispositivo ha una portata inferiore alla portata totale degli utilizzi di bordo a pieno reggime - 4 - eventuale fuga di gas a valle dell'impianto superiore alla portata del dispositivo ma te ne saresti accorto anche a naso - 5 - probabile qualche anomalia nel secumotion con temperature esterne superiori a zero gradi il problema N°1 non sussiste , eventualmente poi Carlo continuerà con altri suggerimenti Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 17/02/2010 alle: 20:58:35
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/02/2010  22:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario a mè risulta che ci deve essere , domani controllo con quelli che ho in casa a vi faccio sapere. mi è successo su dei tubi in bassa pressione che alcuni non avevano riprtati gli estremi e sono stati sostituiti. carlo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 17/02/2010 alle: 21:07:37
quote:Risposta al messaggio di osca inserito in data 17/02/2010  17:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao andrea ebbene si mi hai scoperto[:0] comunque il secumotion deve scattare in caso di tubi rotti, in caso di fine bombola e può scattare quando metti le bombole nuove perchè all'inizio l'aria contenuta nei tubi ha una velocità maggiore del gas e quindi quando parte la stua avviene un calo repentino della pressione che il secumotion interpreta come un taglio e chiude.di solito se le tratte non sono troppo lunghe riattivandolo il tutto ritorna a funzionare. propano o butano per lui è indifferente l'unica differenza sta nella gasificazione differente dei due tipi di gas con il variare della temperatura . semper fidelis carlo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 19/02/2010 alle: 13:34:09
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/02/2010  22:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario come promesso ho verificato e tutti i tubi x secumotion devno riportare gli estremi della legge e mese e anno di produzione. fammi una foto del tuo e ti spiego cosa cè scritto. semper fidelis carlo p.s se vieni a novegro te lo spiego di persona.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link