CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info regolatore cbe

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 16/03/2008 alle: 19:16:20
Ho preso 2 pannelli da 40 w caduno ed un regolatore cbe prs240. Ho montato una coppia di diodi (uno per pannello come da vs indicazione) e correttamente collegato ai panneli il regolatore che a sua volta va alle batterie.....ora ho 2 problemi: 1-il led giallo di carica (come da manuale la fase 1 e 2) si accende ovviamente quando il pannello da corrente e le batterie sono attaccate....se stacco le batterie invece alle volte si spegne il led (non ha carico e la cosa mi pare corretta), ma spesso rimane acceso il led giallo nonostante io sconnetta anche fisicamente i cavi che vanno alla batteria....la cosa strana appunto e' che non c'è una regola cioe' alle volte si spegne il led di carica senza il carico alle volte resta acceso e mi pare un'anomalia tanto piu' che ho trovato le batterie a terra....e la cosa mi fa pensare che qualcosa non va 2-non si e' mai accesa la spia verde ok-floating, cioe' quella di mantenimento ed anche questo mi stranizza.....Infatti se attacco la 220v e quindi le batterie sono cariche al max (ho delle fiamm nuove agm) , il regolatore dovrebbe rilevare che non c'è bisogno di caricare al max in quanto le batterie sono gia' ok...Ho anche pensato che il pannello non riesce a dare abbastanza corrente ma cmq e' strano... 3-a parte i diodi sui pannelli, e' il caso di metterne uno sulla linea batteria-regolatore? chiedo quindi lumi sul comportamento di questo oggetto
23
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 16/03/2008 alle: 20:24:31
salute a tutti, non conosco il regolatore in questione ne tantomeno se è stato collegato in modo corretto. Ma sicuramente le prove le devi fare con batteria attaccata; che motivo hai di staccare le batterie se hai il pannello? Hai provato a controllare la tensione (è la più semplice da controllare) della batteria a riposo, con 220 inserita, con pannello al sole ecc...ecc...? Buoni Km Frank
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Inserito il 16/03/2008 alle: 20:38:41
La/le BS devono stare sempre attaccate. Le prove si fanno in quel modo, quelle fatte a BS scollegate non sono significative. Un diodo ulteriore sul cavo che va alle batterie assolutamente NO altrimenti viene falsata (di 0,6 Volt) la tensione di riferimento delle BS Se il selettore del regolatore CBE è settato correttamente su piombo-acido (e NON su piombo-GEL [}:)] ) la tensione di fine carica è 14,1 Volt. Non mi importa nulla se attacchi il 220; prendi un tester e verifica sui morsetti batteria del regolatore CBE se raggiungi i 14,1 Volt. Solo in quel caso il regolatore passa in "mantenimento" fornendo i 13,5 Volt sull'uscita verso la BS I diodi in serie ai pannelli solari sul terminale positivo non sono necessari in quanto il regolatore li ha già e inoltre non sono diodi normali al silicio che "perdono" 0,6 Volt, ma sono dei diodi Schottky che ne perdono molto di meno. Ovviamente do per scontato che i collegamenti sono esatti e che il sole fosse presente durante le prove[:)]. Usa comunque un tester digitale (4,9 euro dai cinesi) e verifica "direttamente sul regolatore" cosa arriva (tensione dai pannelli) e cosa esce (tensione BS) [;)] Cordialmente, Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 16/03/2008 alle: 21:24:55
grazie in particolare a emme preciso come sempre...i collegamenti sono esatti anche perche' c'è poco da inventare e ci sarebbe la spia errore... io ho 2 pannelli come ti dicevo, oggi di sera -nn notte- avevo dai pannelli circa 13,1 v e dal regolatore 12v (poco meno) circa.... effettivamente le bs erano a 13,6 mai riesco ad arrivare a 14 v (sono le agm fiamm)... Io ho solo un dubbio:l'uscita regolatore l'ho attaccato non direttamente alla bs che e' in parallelo con la seconda, ma all'uscita del caricabatteria a monte insomma delle batterie non vorrei ci fosse qualcosa, tipo una centralina o altro....poi, ok che il tutto va fatto con le bs attaccate,ma non e' quantomeno strano il comportamento del cbe?Per il diodo sei sicuro?Chi mi ha venduto il pannello mi ha detto di metterli...il selettore batt. e' messo giusto cioe' su pb.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Inserito il 16/03/2008 alle: 21:37:41
Chi ti ha venduto il pannello ha ragione a dirti di mettere i diodi in serie, solo che lo ha già fatto la CBE[:D] Poco male, lascia stare così... 13,1? Finchè non leggerai tensioni superiori a 15 Volt non c'è da sperare in nessuna ricarica. Sicuro di non aver capovolto i diodi in serie? Non ti offendere, ma il dubbio c'è. Forse sono stati "fumati" col saldatore? Stacca un pannello e mettici una lampadina da 24 Volt o due uguali da 12 Volt in serie e vedi se "butta" - prova su entrambi staccando un attimo i morsetti che arrivano al CBE. L'uscita dove hai attaccato il regolatore la verifichi misurando la tensione esattamente in quel punto e poi verificando che sulla BS sia uguale (o pochissimo meno).Se sono uguali va bene altrimenti indaghi... Se le BS in AGM sono nuove è possibile che siano da "svegliare" dopo un lungo stoccaggio che potrebbe essere stato anche "molto lungo" e che quindi non salgono su di tensione. Quelcuno di lor signori si è mai chiesto come mai il piombo DI RECENTE è aumentato di prezzo, ma si trovano delle batterie FIAMM a prezzo basso? C'è una data sulle tue batterie? In genere sono 4 numeri: 2703 significa ventisettesima settimana del 2003 per esempio. Controlla quello e poi deduci [;)] Le mie batterie in AGM hanno impiegato due mesi prima di comportarsi da brave bambine [:)] (eccole qui...

http://www.m48.it/bscamper.htm

) Le AGM hanno indicata la capacità in Ah, la corrente di ricarica e anche una strana "corrente di prima carica" che dicono non deve superare i 40A (per una 120 Ah) Due in parallelo quindi si "svegliano" dal loro lungo letargo con correnti che non è bene superino gli 80A [;)] Ovviamente con i soli pannelli le riporti in vita in 6 mesi [:D] Credo che nel tuo camper tutto sia OK - dopo un po' di cicli di carica/scarica vedrai che tutto funzionerà a dovere. Usa un po' di 220 (se hai la possibilità) altrimenti ci stai una vita. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 16/03/2008 alle 21:46:18
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 16/03/2008 alle: 23:01:44
emme probabilmente fumati dal saldatore e' piu' probabile comunque a questo punto, non faccio prima a toglierli e basta?Le agm sono relativamente nuove anche se, ti ricordo da mio diverso post, hanno subito una profonda scarica,ma da cui sembrano essere uscite piuttosto bene....in ogni caso da quando ce l'ho nn hanno mai superato i 13,6 anche appena comprate ed ora non e' molto diverso, cioe' appena stacco il caricabat. le trovo sui 12,6 oggi piu' o meno come qualche tempo fa... che dici le faccio scaricare ed eventualmente come e poi le ricarico con un po' di cicli???
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Inserito il 17/03/2008 alle: 17:14:29
Fai prima delle prove. Vedi se i pannelli "buttano" attaccandoci una lampadina che assorba un po'. A 12 Volt potrebbe bruciarsi quindi usane due in serie. Se non regge e la tensione crolla subito giù vuol dire che dai pannelli non arriva energia sufficiente (diodi cotti o nubi nere sopra di te... [:D]) Se i diodi sono fumati li scavalchi e colleghi direttamente. Niente scariche profonde alle AGM, quelle si fanno con le Nikel Cadmio, non con le Piombo. Secondo me non le hai ancora caricate come si deve neanche una volta. Attenzione: Cicli di uso e poi ricarica, NON scarica profonda e poi ricarica [}:)] Vai che alla fine avrai un bel pacco energia [:)] QUELLE batterie? [xx(] Speriamo che vada tutto bene. Marco.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 17/03/2008 alle: 21:37:09
ho controllato ma i morsetti in entrata del cbe dai pannelli sono assieme, cioe' in parallelo senza diodo.....sei sicuro che il regolatore li abbia?Se un pannello e' al sole e l'altro no, non e' che uno si scarica sull'altro senza diodo?Scusa se il diodo c'è sul cbe perche' non mi consigli di toglierlo e via invece di fare delle prove?te lo chiedo per capire ovviamente....sto anche facendo un'altra prova: ho una batteria buona standard che uso nella barca la collego direttamente all'uscita regolatore (è una pb normale) vedo se va in verde e come si comporta.....poi una curiosita': ma se stacco la bs con regolatore e pannelli collegati, cosa rischio?puo' veramente rovinarsi il regolatore?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24860
Inserito il 17/03/2008 alle: 22:26:46
Tiriamo un po' il fiato... Le prove servono per capire. Se non si fanno delle prove singole o si va a caso o si fanno 100 cose tutte insieme senza poi aver capito quale era il problema non sarai mai sicuro di aver risolto in maniera definitiva. Secondo me le cose da fare sono queste. 1) Fare in modo che ciascun pannello illuminato dal sole eroghi energia sufficiente a rendere leggermente luminose due lampadine da 10 Watt 12 Volt collegate in serie. Collegamenti, pannello stesso, diodi (misurabili col tester [}:)]) ... tutto deve essere a posto per avere questo risultato; non si prosegue oltre finchè non passi questa prova. Se non si comincia a mettere qualche punto fermo non ci si capisce più nulla. Stacca un pannello per volta e fai queste due prove... 2) APPURATO CHE I PANNELLLI SONO ENTRAMBI OK si verifica che la batteria venga ricaricata dal regolatore misurando la tensione e la corrente in uscita dai morsetti del regolatore stesso (cioè la BS). 3) La batteria la colleghi all'impianto della cellula e lì la lasci collegata sempre. Se continui a scollegarla alla fine bruci qualcosa, ma non il regolatore, bensì una delle utenze; scheda elettronica del frigo per esempio. La corrente di ricarica della BS si misura staccando l'uscita del regolatore e NON la BS perchè altrimenti la tensione in ingresso sulla centralina può subire sbalzi pericolosi. Andiamo con ordine e alla fine riusciremo a sbrogliare questa matassa, ma per favore... NON scollegare mai più la BS con un sistema di ricarica (pannello solare o caricabatterie a 220) in funzione. p.s. se abiti vicino a Firenze ti ci guardo direttamente io.[;)] (gratis ovviamente... di questi tempi bisogna specificarlo [:D]) Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 17/03/2008 alle 22:41:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link