CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info regolatore di carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 12:11:58
se hai spazio a sufficienza la scelta più indicata  è  mettere un unico pannello da 250w ad alte prestazioni con regolatore mppt , ti renderai conto da subito di essere su un altro pianeta ...  pennelli da 100w comunque li metti e li rigiri rimarranno limitati, mettendoli in serie dovrai sempre evitare ombre parziali ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/02/2017 alle 12:12:56
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 12:49:23
In risposta al messaggio di ciano46 del 14/02/2017 alle 19:16:35

Grazie, marcucciolo, mi hai segnalato un prodotto più recente di quello che avevo segnalato io. Ho però una osservazione, il display a parte, non è meglio perché ti permette di lasciare il regolatore nel vano batterie
e la possibilità di vedere i parametri di funzionamento in cellula?. Anche quello che mi hai segnalato Tu ha comunque la possibilità di dialogare con il relativo display MT50 e credo che lo adotterò per l'osservazione di prima. Ciao, Luciano  
...

Ho però una osservazione, il display a parte, non è meglio perché ti permette di lasciare il regolatore nel vano batterie e la possibilità di vedere i parametri di funzionamento in cellula?.

Sono sempre stato io il primo a consigliare di posizionare il regolatore vicino alle batterie , ma 

..se proprio sei distante puoi collegarlo un po' dove ti pare , a patto di dimensionare correttamente i cavi al fine di ridurre al minimo la caduta di tensione e falsare i valori , quindi la ricarica effettiva , per la sonda invece il problema non si pone , puoi prolungare il cavetto 

Ancora , non conosco il modello nuovo , invece conosco il vecchio modello e ....RISCALDA  ne converrai che non andrebbe installato dentro un vano chiuso o soggetto ad altro calore , ma in luogo il più ventilato possibile , come del resto consigliato dalla casa 

Come ho già lasciato presagire , il modello nuovo ....è nuovo ....bohhhh ....mahhhh ....bohhhh ...chissà indecision

Avanti il primo laugh

Mar..cucciolowink
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 13:26:24
Ciao a tutti sul mio nuovo camper mi hanno fatto questa proposta al costo di 480,00 euro. Cosa ne pensate ?
Grazie per il vostro aiuto.

Sergio
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 13:28:01

Ma, vedi Marcucciolo, il mio concessionario Hymer (di Magenta) mi suggerirebbe il regolatore della Schaudt LRM1218, che è, credo, un mppt ( i tredeschi lo chiamano MPP, il traking lo dimenticano) perché è integrabile con la centralina, ovviamente sempre della stessa ditta.
Il punto è che la tensione di ingresso dichiarata è 16-32V. Tale tensione non mi consente di mettere in serie i miei due attuali pannelli poli 36 celle da 100W cadauno, ma potrei solo metterli in parallelo.
Da qui la mia ricerca di una alternativa a ciò che mi propone il conce.
Grazie per i tuoi interventi.
Luciano

Modificato da ciano46 il 15/02/2017 alle 16:20:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 14:47:51
In risposta al messaggio di nuvola11 del 15/02/2017 alle 13:26:24

Ciao a tutti sul mio nuovo camper mi hanno fatto questa proposta al costo di 480,00 euro. Cosa ne pensate ? Grazie per il vostro aiuto. Sergio

Prezzi su internet:
Regolatore PWM 20 Euro
Pannello da camper 120W 100/120 Euro

Su amazon tutto il kit a 209 euro.

Spero che nel preventivo sia compreso il montaggio...

Io se dovessi montare un pannello solare ora monterei un Panasonic civile (non da camper) da 240 Watt con regolatore MPPT...
Ciao
Davide
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 14:51:36
Si il costo è compreso di montaggio. La cosa importante oltre i costi è di avere una cosa valida e che produca un po di corrente anche in inverno, perchè da quello che ho capito con sole in estate vanno bene tutti.

Grazie continuerò ad informarmi per la scelta migliore.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 14:58:00
In risposta al messaggio di nuvola11 del 15/02/2017 alle 14:51:36

Si il costo è compreso di montaggio. La cosa importante oltre i costi è di avere una cosa valida e che produca un po di corrente anche in inverno, perchè da quello che ho capito con sole in estate vanno bene tutti. Grazie continuerò ad informarmi per la scelta migliore.

Se vuoi che carichi anche in inverno 120 Watt sono pochi per quello ti consigliavo il Panasonic da 240 Watt (ci sono anche con più potenza) che ha tecnologia ibrida è più piccolo di uno da camper e rende bene anche con poco sole e regolatore MPPT, non PWM...
Ciao
Davide
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 15:06:43
Con 40,00 euro in più posso montare il 150 watt.......
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 15:58:21
In risposta al messaggio di nuvola11 del 15/02/2017 alle 15:06:43

Con 40,00 euro in più posso montare il 150 watt.......

Per l'inverno sono comunque pochi poi stai prendendo roba obsoleta....
Ciao
Davide
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 16:36:35
Ciao Davide, potresti essere cosi gentile di farmi un piccolo elenco completo per un pannello fv di cose valide cosi so cosa chiedere al tecnico ?
Grazie in anticipo.
Ovviamente se anche altri vogliono darmi nomi di prodotti nello specifico sono i benvenuti.
Vorrei far fare questo lavoro al meglio e soltanto una volta.
Se avete da suggerirmi anche allestitori seri e validi su Roma molto meglio.

Sergio
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 16:49:17

//  ..Cosa ne pensate ? // 

Ciao Sergio , 

se devo darti una risposta sensata e sincera , ma soprattutto diplomatica , come ha cercato di fare Davide

...puoi prendere sicuramente per buona la sua laugh

Se invece posso essere un po' più crudo e sfacciato ...blushblushblush

Se vuoi fare beneficienza al tuo concessionario , regalandogli c.a 380 euro ( per il montaggio )  e regalando al tuo mezzo un impiantino giocattolo , allora prendilo 

In estate va bene tutto , anche un portatile a valigetta da pochi watt , in inverno invece quell impianto sarà solo zavorra che ti porterai sul tetto , come tutti gli altri amici e colleghi che si lamentano dell impianto fotovoltaico , cercando POI soluzioni di   " emergenza  "  ( vedi generatore )  sad

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 15/02/2017 alle 17:05:43
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 17:03:13
In risposta al messaggio di ciano46 del 15/02/2017 alle 13:28:01

Ma, vedi Marcucciolo, il mio concessionario Hymer (di Magenta) mi suggerirebbe il regolatore della Schaudt LRM1218, che è, credo, un mppt ( i tredeschi lo chiamano MPP, il traking lo dimenticano) perché è integrabile
con la centralina, ovviamente sempre della stessa ditta. Il punto è che la tensione di ingresso dichiarata è 16-32V. Tale tensione non mi consente di mettere in serie i miei due attuali pannelli poli 36 celle da 100W cadauno, ma potrei solo metterli in parallelo. Da qui la mia ricerca di una alternativa a ciò che mi propone il conce. Grazie per i tuoi interventi. Luciano
...

// Da qui la mia ricerca di una alternativa a ciò che mi propone il conce. // 

Il concessionario forse capisce i suoi interessi , di certo non è un impiantista fotovoltaico , altrimenti non ti suggerirebbe mai un impianto giocattolo 

Adesso cercherò d essere un po' più chiaro , sfacciato e rischierò anche di passare per un arrogante 

Finchè vi ostinate a montare impiantini giocattolo da 100W et similla , avrete solo risolto il problema energetico estivo , quindi se abitate al nord per qualche mese siete " coperti " , al sud anche sei mesi , per il rimanente periodo portate in giro zavorra e speso soldi per quella 

L impianto che funziona QUASI SEMPRE , nel 95% dei casi è quello che ho realizzato io : Pannello civile da almeno 250W e regolatore Mppt ( SERIO )  

..questo è il minimo sindacale oggi , per soddisfare le nostre necessità , per le pretese ( A/C ; phoon ; macchinetta del caffè ; etc ) ,  invece è ancora poco , servirebbe almeno un impianto da 1Kw surprise

Senza dimenticare che avete un grosso , enorme limite ....le batterie al piombo no

Ecco , adesso forse sono stato chiaro ...adesso meditate su quel che volete ottenere e comportatevi di conseguenza 

Eeeeeeee ....scusate la schiettezza , se potete blush

Mar..cucciolowink
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 17:13:50
Mi intrometto nella discussione, per chiedere qual’è la configurazione che garantisce la ricarica invernale ???

Leggendo vecchi post, si evincono solo due soluzioni possibili (avendo posto sul tetto, of course) coppia di:
  • Panasonic da 250W
  • Sunpower da 360W

Che dite, sono ancora validi ???

Grazie wink

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 17:34:50
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/02/2017 alle 17:13:50

Mi intrometto nella discussione, per chiedere qual’è la configurazione che garantisce la ricarica invernale ???   Leggendo vecchi post, si evincono solo due soluzioni possibili (avendo posto sul tetto, of course) coppia di:Panasonic da 250W Sunpower da 360W  Che dite, sono ancora validi ???   Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Che dite, sono ancora validi ??

Ciao , 

fino a prova contraria e finché non arriveranno nuove tecnologie più efficienti 

Diciamo che hai citato il top del mercato ancora al momento yes

Mar..cucciolowink
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 18:11:41
Nuvola la mia esperienza mi ha portato ad ascoltare Marcucciolo al 80%. Ho preso un pannello policristallino da 250w tipo civile (con una tensione di 36v) con un regolatore MPPT Western da 15a  il 20% scoprilo tu da come interviene,  i miei amici tutti mi dicono che con i loro impianti c'è un abisso, soprattutto d'inverno quando con i pwm si parla di ricarica con la virgola io ho visto ricaricare 4a costantemente vedi tu. 
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2017 alle: 18:22:05
Per il momento stoppo il conc. e cerco di fare il punto della situazione- Ho sul camper due batterie green power da 100 e l' Imanager.
Se compro tutto online pensate che un allestitore o conc. lo monteranno ? Quanto possono chiedermi per il montaggio ?
Grazie
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 08:19:22

OK, ma rendono in inverno ???

Grazie wink

Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 16/02/2017 alle 08:41:06
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 11:52:48
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/02/2017 alle 08:19:22

OK, ma rendono in inverno ???   Grazie Ciao a tücc vâr pussée la tòlla de l''òr

Rendono rendono laugh

Mar..cucciolowink
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 23:24:40
Un controller MPPT è più adatto per le condizioni più  fredde. Quando la temperatura di funzionamento del modulo solare scende, il Voltaggio Vmp aumenta. Questo perché la tensione dei pannelli solari che operano al loro punto di potenza di picco  standard  (Standard Test Conditions - STC è 25C °) è di circa 17V, mentre la tensione della batteria è di circa 13.5V. 
Il regolatore MPPT è in grado di catturare la tensione del modulo in eccesso per caricare le batterie. Come risultato, un controllore MPPT in condizioni di freddo può produrre fino a 20 - 25% più la carica di un controller PWM. In confronto, un controller PWM è in grado di catturare sovratensione perché le cariche tecnologia di modulazione di larghezza di impulso allo stesso voltaggio della batteria. Tuttavia, quando i pannelli solari sono utilizzati in climi caldi o freddi, il loro Vmp diminuisce e il punto di picco di potenza funziona a una tensione che è più vicino alla tensione di una batteria da 12V. Non c'è sovratensione da trasferire alla batteria rendendo il controller MPPT inutile e negando il vantaggio di un MPPT su un PWM.  
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2017 alle: 10:15:10
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/02/2017 alle 17:03:13

// Da qui la mia ricerca di una alternativa a ciò che mi propone il conce. //  Il concessionario forse capisce i suoi interessi , di certo non è un impiantista fotovoltaico , altrimenti non ti suggerirebbe mai un impianto
giocattolo  Adesso cercherò d essere un po' più chiaro , sfacciato e rischierò anche di passare per un arrogante  Finchè vi ostinate a montare impiantini giocattolo da 100W et similla , avrete solo risolto il problema energetico estivo , quindi se abitate al nord per qualche mese siete coperti , al sud anche sei mesi , per il rimanente periodo portate in giro zavorra e speso soldi per quella  L impianto che funziona QUASI SEMPRE , nel 95% dei casi è quello che ho realizzato io : Pannello civile da almeno 250W e regolatore Mppt ( SERIO )   ..questo è il minimo sindacale oggi , per soddisfare le nostre necessità , per le pretese ( A/C ; phoon ; macchinetta del caffè ; etc ) ,  invece è ancora poco , servirebbe almeno un impianto da 1Kw  Senza dimenticare che avete un grosso , enorme limite ....le batterie al piombo  Ecco , adesso forse sono stato chiaro ...adesso meditate su quel che volete ottenere e comportatevi di conseguenza  Eeeeeeee ....scusate la schiettezza , se potete  Mar..cucciolo
...

Marcucciolo,
la soluzione che sto adottando (essendo già in possesso di due pannelli da 100W; 36 celle; Vmp=17,8V; Imp=5,62Amp) è di montare il regolatore EP Solar Trace-A  da 100V,30Amp,360W con il suo display MT50 da montare in cellula.
Il 30Amp, siccome costava poco di più del 20Amp, mi consentirà di aggiunger ancora un pannello in caso di necessità.
Ovviamente sull'affidabilità del prodotto costruito in Cina, Ti saprò poi dire....., perlomeno spero, ma credo che tutti ormai ce ne dovremo fare una ragione.
Grazie ancora per avermi fatto notare questo nuovo prodotto che mi era sfuggito.
Ciao,
Luciano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link