In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2026 alle 11:30:20Grazie.
OK, hai uno stepdown e hai bisogno di 12 Volt ma con molta più corrente di 5 mA, quindi serve amplificare quel debole segnale generato dal caricabatterie. Questo è lo schema, serve un solo componente. Va bene il BC547da 100 mA che diceva rubylove, ma sarebbe molto meglio usare un 2N2222 che regge 800 mA, ecco la piedinatura della versione TO-92. ... ma potrebbe anche essere fatto così se è TO-18 che, essendo in metallo, dissipa meglio il (poco) calore: Non friggere il transistor col saldatore, reggi i piedini con una pinza a punta tra la saldatura e il transistor in modo da non far arrivare il calore del saldatore al componente.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/02/2026 alle 12:25:13No, quello è un PNP.
Grazie. Ho in casa un c33725, potrebbe andare bene ugualmente?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/02/2026 alle 10:18:26Per fare la stessa funzione su una arsilici dove mi si è bruciato la parte CB ho usato un regolatore LN 7805.
Grazie a tutti. Dunque 5V é il led nel pannello di controllo Arsilicii , ho chiesto in fabbrica da loro. 5mA a 12 V é l'uscita line del Nord elettronica ne 287 . letto sul manuale. Prima avevo , su altro CB , uscita line12V e 50 mA. Tutto funzionava correttamente. Cioè riusciva ad accendere lo stepdown. Ora se collego line NordE con . 5 mA , da 12V la tensione scende a 2V e non si accende lo stepdown. Scusate la terminologia da legnamé Cordialmente Paolo
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/02/2026 alle 10:18:26All'inizio sembrava che volessi accendere un LED
Grazie a tutti. Dunque 5V é il led nel pannello di controllo Arsilicii , ho chiesto in fabbrica da loro. 5mA a 12 V é l'uscita line del Nord elettronica ne 287 . letto sul manuale. Prima avevo , su altro CB , uscita line12V e 50 mA. Tutto funzionava correttamente. Cioè riusciva ad accendere lo stepdown. Ora se collego line NordE con . 5 mA , da 12V la tensione scende a 2V e non si accende lo stepdown. Scusate la terminologia da legnamé Cordialmente Paolo
In risposta al messaggio di rubylove del 07/02/2026 alle 20:37:18Ciao.
All'inizio sembrava che volessi accendere un LED inveche devi attivare un dispositivo?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/02/2026 alle 21:15:52quindi devi accendere un LED che ha gia la resistenza di caduta nel suo circuito? perchè un LED di segnalazione a 5 V diretto si rompe subito
Ciao. Mi spiego meglio. In teoria devo accendere un led da 5 V. In pratica, siccome prima avevo un segnale 12V ma con 50mA , per poterlo fare, ho messo uno stepdown per abbassare la tensione a 5 V e funzionava. Ora , conun segnale molto più debole, non riesco ad accendere lo stepdown. Se riesco a far funzionare il led direttamente, tanto meglio. Grazie Ruby. Saluti Paolo
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/02/2026 alle 21:15:52Se tu hai inserito lo step down tra la sorgente da 12V con 50 mA e il LED solo per accendere il LED devi solo togliere lo step down e inserire una resistenza ulteriore in serie tra l'uscita 12V 50mA e il LED, questa resistenza, può variare leggermente in bas eal colore del LED e alla luminosità voluta considera che a 12 volt con una resistenza da 1000 Ohm circolano nel LED 12mA ( 0,012A)
Ciao. Mi spiego meglio. In teoria devo accendere un led da 5 V. In pratica, siccome prima avevo un segnale 12V ma con 50mA , per poterlo fare, ho messo uno stepdown per abbassare la tensione a 5 V e funzionava. Ora , conun segnale molto più debole, non riesco ad accendere lo stepdown. Se riesco a far funzionare il led direttamente, tanto meglio. Grazie Ruby. Saluti Paolo
In risposta al messaggio di rubylove del 08/02/2026 alle 11:48:57Se tu hai inserito lo step down tra la sorgente da 12V con 50 mA e il LED solo per accendere il LED devi solo togliere lo step down e inserire una resistenza ulteriore in serie tra l'uscita 12V 50mA e il LED.
Se tu hai inserito lo step down tra la sorgente da 12V con 50 mA e il LED solo per accendere il LED devi solo togliere lo step down e inserire una resistenza ulteriore in serie tra l'uscita 12V 50mA e il LED, questa resistenza,può variare leggermente in bas eal colore del LED e alla luminosità voluta considera che a 12 volt con una resistenza da 1000 Ohm circolano nel LED 12mA ( 0,012A) Se invece le finalità sono altre, ad esempio attivare un DC/DC il circuito potrebbe essere un po diverso, oppure se non hai più la sorgente da 12V 50mA come origine ma una sorgente più debole, non l'ho capito
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/02/2026 alle 12:38:10continuo a non capire
Se tu hai inserito lo step down tra la sorgente da 12V con 50 mA e il LED solo per accendere il LED devi solo togliere lo step down e inserire una resistenza ulteriore in serie tra l'uscita 12V 50mA e il LED. É cosi. Solo che ora ho 12V con 5mA Grazie
In risposta al messaggio di rubylove del 08/02/2026 alle 13:13:09Ciao Ruby.
continuo a non capire Spiega quello che vuoi fare rispetto a prima Avevi una sorgente a 12V 50 mA a cosa serviva? cosa ci facevi? Adesso non la hai più? perché non la hai più? hai cambiato qualcosa? hai inserito lostepdown per accendere il LED a 5V perché dici che adesso non li hai più e perché hai 12V 5mA, forse volevi dire 5V 12mA Perchè dici che adesso hai 12V 5 mA? dove li hai all'uscita dello step down? ma non ti servivano 5V? Se non hai cambiato qualcosa alla sorgente a 12V 50mA, devi solo togliere lo step down e mettere una resistenza in serie aggiuntiva e il LED con 50 mA si accende senza problemi (sono da 15 a 25 mA max) poi, uno stepdown che esce con 5mA non l'ho mai visto, il più piccolo ha almeno 300 mA
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/02/2026 alle 15:41:11
Ciao Ruby. Prima avevo caricabatterie CBE 516-3, che quando acceso, generava anche un segnale a parte 12V con 50 mA per accendere led a 5 V di presenza rete su pannello di controllo ( con stepdown 12/5v). Ora ho sostituitocaricabatterie con N.E. 287 con curva per lifepo4 che quando acceso genera un segnale a parte di 12V e 5 mA e non mi fa accendere il led su pannello di controllo ( segnale troppo debole) Grazie. Paolo
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/02/2026 alle 16:32:01Ho tutto chiaro grazie, mi stavo solo confrontando con Ruby.
Marco (Emme48) ti ha dato l'unica soluzione pratica. Quei 12v/5mA comandano la base di un transitor sul cui emettitore colleghi in serie una resistenza da poco meno di 1000 Ohm ed il led. Non ci sono soluzioni più pratiche. Giovanni
In risposta al messaggio di motociclista12 del 08/02/2026 alle 17:04:11se devi accendere solo il led questo va bene, ci potrebbe essere da aggiustare il valore delle resistenze ma dovrebbero andare bene, il +12V sono quelli della batteria (fusibile) mentre i 12V 5mA sono quelli che escono dal caricabatteria
Ho tutto chiaro grazie, mi stavo solo confrontando con Ruby. Grazie a tutti. Quando metto in opera poi confermo. Cordialmente Paolo
.jpg)