CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info riscaldamento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 24/12/2011 alle: 08:07:05
Ho bisogno di sapere, se è possibile e senza rischi, viaggiare con il riscaldamento truma acceso, io ho il sistema Secumotion/duocomfort Truma, lunedì matt.parto alle 05,00 e con il solo riscaldamento motore iberniamo, Grazie in anticipo e Auguri di buone Feste a tutti voi
16
fpaolo
fpaolo
04/03/2009 122
Inserito il 24/12/2011 alle: 10:26:03
Grazie per gli auguri che contraccambio sinceramente, premetto che non sono un esperto, quindi le eventuali smentite saranno oltremodo gradite, ma se ben ricordo, uno dei motivi che mi hanno fatto cambiare il camper era quello di avere una truma con securmotion, al fine di poter viaggiare con il riscaldamento a gas acceso. spero di esserti stato utile, buoni km Paolo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/12/2011 alle: 10:27:43
Per sapere se puoi viaggiare con il riscaldamento acceso mentre viaggi, lo deVi leggere nelle info del Tuo camper, sapendo che stufa hai e impianto che adotti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 24/12/2011 alle: 14:10:59
Il riscaldamento a gas in viaggio consuma gas che poi ti manca quando sei parcheggiato a far vacanza riducendo sensibilmente l'autonomia come minimo del tempo di viaggio andata e ritorno e anche di più visto che in viaggio il camper raffredda moltissimo e ci vuole più calore per tenerlo caldo.. Quanto costa un Securmotion in grado di essere amministrativamente a posto per viaggiare col gas aperto e la Truma 4 / 6 / 4000 / 6000 in funzione? Costa quanto un radiatore aggiuntivo da collegare al circuito di raffreddamento del motore che da calore gratis, per sempre, senza intaccare la preziosa scorta di gas utile per fare la vacanza. Mah... a volte faccio fatica a seguire certi ragionamenti che mi spiego solo con la religiosa venerazione dei dettami imposti della pubblicità. (scusa la franchezza...) Cordialmente, MArco.
arturino
arturino
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 15:20:20
Il SECUMOTION è installato sui mezzi proprio per permettere l'utilizzo in marcia del riscaldamento; a parte considerazioni d'altro tipo già fatte. Comunque non è necessario cambiare il camper come ha fatto qualcuno ... si installa in mezz'ora! [:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 24/12/2011 alle: 17:54:50
Il riscaldamento a gas in viaggio consuma gas che poi ti manca quando sei parcheggiato a far vacanza riducendo sensibilmente l'autonomia come minimo del tempo di viaggio andata e ritorno e anche di più visto che in viaggio il camper raffredda moltissimo e ci vuole più calore per tenerlo caldo.. Quanto costa un Securmotion in grado di essere amministrativamente a posto per viaggiare col gas aperto e la Truma 4 / 6 / 4000 / 6000 in funzione? Costa quanto un radiatore aggiuntivo da collegare al circuito di raffreddamento del motore che da calore gratis, per sempre, senza intaccare la preziosa scorta di gas utile per fare la vacanza. Mah... a volte faccio fatica a seguire certi ragionamenti che mi spiego solo con la religiosa venerazione dei dettami imposti della pubblicità. (scusa la franchezza...) Cordialmente, MArco. [:(Io a volte faccio fatica a capire come mai, quando uno chiede un consiglio,ci deve essere sempre una polemica dietro,se mi manca il gas,perchè consumato in viaggio,lo compro in campeggio,
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:15:16
ciao exxe... il secumotion è stato creato proprio per quello , come dice arturino...ma è anche una sicurezza quando sei in area , io un riscaldatore supplementare da usare solo in viaggio non lo monterei mai piuttosto mangio qualche cipolla e patata[:D] in piu e mi compro il weba....buoni km
quote:Risposta al messaggio di Exxe inserito in data 24/12/2011  17:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:29:21
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 24/12/2011  18:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben detto e poi con i 400€ che costa il riscaldatore supplementare quante bombole di Gas ci compri[?][?][?][?][?][?] inoltre mi pare che ora il secumotin viene montato di serie su quasi tutti i camper
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:29:47
io ho il riscadatore posteriore ma c'è un'elettrovalvola che lo comanda e penso non funzioni (non ho ancora scoperto dov'è ma solo che esiste) risolvo per ora dividendo l'abitacolo dalla cellula con gli oscuranti . cosi non consumo gas e sto al caldo. p.s. se qualcuno sapesse dov'è la valvola incriminata ... il mezzo è un laika ecovip 700
buon natale
id="size6">id="red">

Modificato da azur54 il 24/12/2011 alle 18:31:45
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:32:37
visto l'altro ieri a 99
quote:Risposta al messaggio di Tony1 inserito in data 24/12/2011  18:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:41:45
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 24/12/2011  18:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so che costa 99€ ma montato non lo trovi a meno di 400€ anche perchè ci sono i tubi i raccordi manodopera e varie A meno che non lo vuoi comprare e tenerlo come soprammobile con affetto Toni
19
Tony1
Tony1
14/06/2006 280
Inserito il 24/12/2011 alle: 18:45:46
Dimenticavo io ho avuto 3 laika e nessuno aveva l'elettrovalvola e poi non capisco il discorso degli oscuranti in viaggio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/12/2011 alle: 19:24:28
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 24/12/2011  18:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il riscaldamento supplementare del tuo laika 700 vip e comandato tramite interruttore a cruscotto che governa l'elettrovalvola di quel circuito , purtroppo non sono in grado di dirti dove sia posizionata e anche cercarla lungo il percorso di quei 2 tubi non è facile , anche sul mio ex ecovip 2.1 c'era quell'elettrovalvola ma non ho mai capito dove l'abbiano ficcata , l'unico modo certo per saperlo è interpellare il mitico Vanni o chi per esso in Laika mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 24/12/2011 alle: 20:10:41
quote:Risposta al messaggio di Exxe inserito in data 24/12/2011  17:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi un consiglio esente da commenti la cosa è semplice, Paga un avvocato e lui eviterà di fare considerazioni e ti dirà solo quello che vuoi sapere. Altrimenti in un forum i commenti sono normali anche se qualcuno con troppa leggerezza li scambia per polemiche. Se qualcuno chiede una cosa ci saranno risposte di come farla e di come fare diversamente che magari non interessano te, pazienza, ma interessano altri che leggono ma non scrivono. All'estero o in sosta libera non sempre è banale comprare il gas, se c'è un modo di risparmiarlo direi ben venga. Ovviamente nulla vieta di installare comunque il Securmotion se è per avere una sicurezza in più in sosta, ma consumare gas quando il motore smaltisce dei kilowatt di calore tramite il radiatore secondo me è una cosa da considerare. Una cosa... voi dite che il Securmotion ha senso perché lo hanno inventato... allora vi chiedo. Visto che hanno inventato anche i riscaldatori da viaggio che recuperano il calore in eccesso del motore per scaldare la cellula, come spiegate la loro esistenza? A proposito... hai detto Truma; QUALE modello di Truma hai? Solo le C4 C6 4000 e 6000 possono funzionare in viaggio, quelle a tiraggio naturale no indipendentemente dalla presenza del Securmotion. Comunque (almeno per me) senza polemica, faccio solo per poter valutare tutte le possibilità che nel mondo dei camper sono veramente tante. Qualsiasi cosa può essere realizzata con innumerevoli diverse soluzioni, cerchiamo quindi insieme di valutare pro e contro di ciascuna di esse visto che tra noi (spero) nessuno vende nulla e quindi i commenti/consigli si presuppongono esenti da interessi commerciali. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/12/2011 alle 20:23:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/12/2011 alle: 20:47:21
quoto e straquoto Marco , aggiungo solo qualcosina ma non prendetela come polemica a mio parere da fermi il secumotion non offre alcuna sicurezza in più di un banale riduttore di pressione omologato avvitato direttamente sulla valvola o rubinetto della bombola e anche in viaggio + o - ha la stessa sicurezza , fate mente locale e ne capirete il perchè , l'unica differenza è che con il secumotion stranamente si può viaggiare con una bombola aperta e altrettanto stranamente si possa viaggiare con una combi accesa , ora vi chiedo chi o cosa spegne la combi e chiude quella bombola rimasta aperta durante il rifornimento di gasolio o benzina in una stazione di servizio ! mario
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 25/12/2011 alle: 07:57:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/12/2011  20:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai tutti i consigli dati che sono diversi da quello che il richiedente vuole sentirsi dire, vengono presi come polemica. Non si pensa che questa non è una chat ma bensì un forum pubblicoid="red">, dove molti altri utenti possono essere interessati e trarre dei spunti. Fatta questa premessa, veniamo al sodo: Come specificato da Marco solo determinati modelli di Truma possono funzionare in viaggio, ma se non si specifica il modello amen. Ma davvero vi sentite sicuri ad andare in giro con i nostri scatolotti con le stufe a gas accese solo perchè avete montato il securpippa, il pippamotion o il dualpippa? Quella del radiatorino supplementare è la soluzione pio economica, sicura ed intelligente a tutt'oggi per avere calore GRATISid="red"> in cellula durante il viaggio. Montarlo da soli è più facile che montare il securpippa, 2 raccordi a t, 2 tubi e 4 fascette ed in un'oretta si monta. Aquelli che si appellano a San Webasto, voglio dirvi che l'uno non esclude l'altro, anzi montando un Weba Thermotop recuperabile in diverse demolizioni, si puo integrare benissimo con il radiatorino risparmiando qualche migliaio di eurini rispetto al montaggio di un Weba Airtop. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 25/12/2011 alle: 09:42:12
quote:Risposta al messaggio di Exxe inserito in data 24/12/2011  08:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e auguri. detto questo secondo me si,puoi viaggiare tranquillamente....ma non c'è securmotion che tenga in caso di incidente(serio) con valvola della bombola aperta[V] senza alcuna polemica,io la terrei accesa. andrea
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 25/12/2011 alle: 11:06:04
Salve, condivido pienamente il ragionamento di Marco, di Mario e di Pietro, sono persone di grande capacità, e competenza, i consigli che danno a tutti i partecipanti al Forum sono sempre mirati a risolvere i problemi, e se alcune volte, a qualcuno, può sembrare polemica, evidentemente non hanno seguito i molteplici argomenti trattati negli anni precedenti e risolti con soddisfazione di chi li ha proposti. Un saluto e AUGURI a tutti Enzo PS é un parere personale e rispetto le opinioni degli altri.

Modificato da enzo44 il 25/12/2011 alle 11:07:19
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 25/12/2011 alle: 12:43:12
Risolto,ho separato la cabina di guida dal resto del camper,con una coperta,accenderò il riscaldamento una mezzora prima di arrivare. Di nuovo Auguri di Buon Natale e buone Feste a Tutti Voi Marco
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 25/12/2011 alle: 18:04:23
ciao exxe buona vacanza , spero non ti sia foatto influenzare da post di emme 48 e eco ( divisione con coperta in viaggio , boh )....il tuo post chiedeva se potevi viaggiare con secumotion.... [:)][:)][:)]per ecostar...no me ne intendo per niente , ma il secumotion ha due valvole di sicurezza , una in uscita gas bombola e una in entrata servizi e credo sia per questo ke lo si possa usare a differenza del regolatore di pressione ke dici tu che non ha alcuna valvola , se si rompe il tubo di gomma il gas continua ad uscire...buoni km
quote:Risposta al messaggio di Exxe inserito in data 25/12/2011  12:43:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24186
Inserito il 25/12/2011 alle: 18:50:34
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 25/12/2011  18:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Securmotion è omologato SOLO per stufe a tiraggio forzato. Non sappiamo che tipo di stufa ha, come fai a dire che col Securmotion può tenere la stufa accesa in viaggio se non sai neanche che tipo di stufa ha? Occhio a dare suggerimenti privi di cognizione tecnica che mettono a rischio la sicurezza. Da quello che affermi chiunque monta un Securmotion può viaggiare con qualunque stufa accesa in viaggio ma questo non è assolutamente vero. Col Securmotion si possono usare solo le stufe a tiraggio forzato Truma C4, C6, 4000 e 6000 ma SOLO avendo l'accortezza di chiudere tutte le altre utenze a tiraggio naturale (frigo, piano cottura eccc...) dai rispettivi rubinetti obbligatori per legge così come prescrive la normativa. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link