quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/12/2011 18:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 25/12/2011 18:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok perfetto , visto che dichiari di non intendertene ora ti spiego il perchè del mio precedente intervento inerente alla sicurezza del secumotion ma sia ben inteso che non è mia intenzione influenzare nessuno , però prima di spiegarlo vorrei porvi alcune domende per il solo motivo di capire fino a che punto sia vera la vostra conoscenza o non conoscenza in merito , ora prendiamo in esame un secumotion con portata di 1,5 kg/h : - 1 - con quale portata gas entra in funzione il dispositivo di blocco gas del secumotion ? - 2 - con quale portata gas entra in funzione la valvola di blocco sulla bombola ? - 3 - un banale riduttore omologato con portata di 1,5 kg/h per utilizzo su autocaravan avvitato direttamente sul rubinetto della bombola e allacciato all'impianto con il classico tubo in gomma in bassa pressione in caso di rottura o una minima fessura sul tubo in gomma che lavora in bassa pressione al max escono 1,5 kg/h di gas , idem se la perdita fosse all'interno della cellula , correggetemi se sbaglio - 4 - ora vi chiedo se la portata di 1,5 kg/h del secumotion in caso di perdita pari o inferiore a quella portata il secumotion stesso e sua valvola di blocco sulla bombola ne bloccano il flusso di gas ? ovviamente non ho nulla contro il secumotion che ritengo un valido dispositivo che abilita nel viaggiare con una bombola aperta per alimentare la sola stufa combi e niente altro ma il suo collegamento tra bombola e riduttore in alta pressione personalmente non riesco a digerirlo , non dimentichiamoci poi che quando si entra in una stazione di servizio per fare carburante la bombola andrebbe chiusa e questo il sistema secumotio non è in grado di farlo ne è in grado di bloccare una eventuale perdita di gas inferiore alla sua portata nominale , naturalmente quanto ho scritto è opinabile e discutibile in un certo qual modo questo mio post vi agevola nel ripondere alle mie domande , personalmente vi suggerisco di viaggiare sempre con bombole chiuse perchè quella è sempre stata e sempre lo sarà la miglior sicurezza in assoluto e per riscaldarsi durante il viaggio un radiatore supplementare collegato al circuito di raffreddamento motore e sempre stata la miglior soluzione con la miglior sicurezza e costi accettabilissimi , un riscaldatore a gasolio aggiunto pur ritenedolo valido non lo cito perchè avrebbe altri costi mario
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 26/12/2011 00:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Davide , per il momento no camper ma qualcosa stà bollendo in pentola e manca solo il tipo di pasta da buttaci dentro [:)] , non credete di esservene sbarazzati perchè quando meno ve lo aspettate ci sara un grande ritorno [:D][:D] buon anno a tè e consorte e naturalmente a tutti gli utenti di COL staff compreso mario
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 25/12/2011 20:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che hai un po confusione sull'argomento.... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di bonilo inserito in data 25/12/2011 20:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Secumotion si può installare anche after-market. Se si rompe il tubo in gomma il flusso del gas è interrotto dalla valvola a pressione posta appena dopo l'uscita della bombola. E' evidente, o così dovrebbe essere, che si può utilizzare in viaggio in abbinata solo con le stufe Combi.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2011 20:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1) Dai centri vendita; è un semplice aggeggio. 2) E che ne so?!? 3)... e chemifregammè, io c'ho il Webasto! [^] (oltre al Secumotion che era di serie).
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 26/12/2011 21:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cran bella risposta , e chemifregammè tanto io camper non ne ho ma non credo che per gli interessati sia una risposta consona però ammiro la tua sincerità ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2011 22:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risposta alla domanda iniziale: se il sistema è adeguato nel suo complesso, si più viaggiare con la truma accesa. Osservazioni:malgrado lo si possa fare non è comunque la cosa più prudente del mondo, e giustamente diminuisce l'autonomia del gas (certo che se uno arrivato, si prende una bombola nuova azzera questo svantaggio). Contro-osservazione: a meno di camper faidate in corso di realizzazione, i radiatorini non scaldano i servizi, serbatoi etc e si rischia di gelare tutto in viaggio, sperando di riscaldare poi da fermi. Securmotion: oramai lo montano in origine molte case: cosa fare, tagliare e togliere tutto o tenerlo nel caso che una volta uno, smemorino, partisse senza chiedere la bombola ? A me sembra che un backup per l'errore umano (che non deve accadere ma può accadere) non sia male. a proposito, i frigoriferi moderni non dovrebbero passare in automatico a 12 v in movimento ? Io ho il weba aggiuntivo.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/12/2011 01:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusami ma non ho capito il concetto del tuo intervento a mè indirizzato ma sbagliate o giuste che siano allungo alcune risposte - 1 - il secumotion non mi pare che venga installato in origine me viene installato dal conce però potrai anche sbagliarmi - 2 - per l'eventuale gelo durante il viaggio basta riscaldare la cellula prima di partire e ci fai tranquillamente 3,5-4 ore di viaggio con il solo riscasldamento supplementare + quello gabina anche a -10°C , eventualmente basta fermarsi una mezzoretta a metà strada che male non fa mai e riscaldare di nuovo tutta la cellula bagno compreso - 3 - è vero che il frigo in movimento funziona a 12V ma 6 camperisti su 10 lo utilizzano a gas volutamente e non mi vengano a raccontare che si tratta di una dimenticanza - 4 - dimenticarsi di chidere la bombola sarebbe come dimenticarsi di rifornire il serbatoio carburante del motore - 5 - se si arriva a destinazione verso tarda sera di sabato non credo sia possibile trovare una bombola e la domenica si rischia di non trovarne se non infilarsi in un camping - 6 - è ovvio che con un wba canalizzato il problema gas non esiste - 7 - se un VR è dotato di sistema completo secumotion legislativamente può utlizzare la combi durante il viaggio e anche se sono contrario non l'ho mai contrddetto - 8 - una stufa a gas non potrebbe funzionare come non potrebbe funzionare anche un weba o similare in base a quel che ho capito dal tuo intervento ti ho risposto ma probabilmente ho capito male e intendevi altro mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 27/12/2011 02:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto scusami ma ieri sera nella cottura dopo aver messo a nanna il figlio ho risposto direttamente a te mentre volevo rispondere a tutti. Io di solito tengo ben poco il webastino acceso in viaggio, anche se col mezzo nuovo il freddo vero non l'ho ancora sperimentato. L'unico éroblema é che io alla guida bollo un po'. Nel mezzo precedente avevo la dervazione dal circuito motore. Al gran freddo delle volte il motore aveva difficoltà ad andare in temperatura, per cui tutto ha dei limiti. Confermo invece assolutamente che il securmotion é di fabbrica in certi mezzi. Il mio l'ho visto appena scaricato nel piazzale del conce prima di ogni sua operazione e ne era dotato; non vorrei dire una belinata, ma si era detto sul forum che mentre il mono o duo control possono essre facilmente essere messi aftermarket, il securmotion semplice é molto più complicato.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/12/2011 22:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si schersa! [:D][:D][:D]