Inserito il 06/08/2016 alle: 11:32:44
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e questo è il mio primo post. In realtà è da mesi che leggo le vostre interessanti discussioni e almeno un paio di settimane che cerco una risposta a un quesito che mi assale da tempo e legato all'installazione di una seconda batteria servizi. A dire il vero, ho effettuato molte ricerche anche all'interno di questo forum, senza però trovare la risposta esatta al mio quesito
Prima di esporre il mio dubbio, vorrei contestualizzare. Lo scorso anno sono entrato un possesso di un Poessl Concorde Compact del 2007, su telaio Fiat Ducato 2,8 jtd. Un mezzo col quale io e la mia dolce metà ci troviamo benissimo, perché per le sue piccole dimensioni esterne ci permette di infilarci pressoché ovunque (come parcheggiare in centro città occupando un solo stallo), ma d'altra parte all'interno è sufficientemente grande per dormirci in 4 (certo, non è il massimo del confort, ma in caso di emergenza è una buona risorsa).
Ora, appena acquistato il mezzo (usato) sapevo che avrei dovuto cambiare la batteria servizi, ormai esaurita. Detto, fatto, rimuovo la Exide gel da 80 Ah che trovo nella cassapanca della dinette e la sostituisco con una AGM GreenPower da 120Ah e infine sposto su "Pb" lo switch del caricabatterie, fino a quel momento impostato giustamente su "gel". Il cambio della batteria però ha portato soltanto parzialmente ai risultati sperati, in quanto, insospettito da consumi di corrente eccessivi anche a veicolo spento e dai lunghi tempi di ricarica, ho successivamente scoperto che nell'abitacolo era presente una seconda batteria servizi (sempre Exide gel da 80Ah). Inutile dire che la vecchia Exide "succhiava" corrente alla nuova GP, senza contare le curve di carica diverse necessarie per le due batterie.
Ok, individuato il problema ho rimosso la Exide e ora finalmente sembra essere veramente tutto ok. Però c'è questo spazio per la seconda batteria che a questo punto vorrei utilizzare... con il problema che l'alloggiamento (posto dietro al sedile di guida) non permette l'installazione di batterie di altezza superiore ai 190mm. La domanda dunque è: corro qualche rischio se installo una seconda AGM Green Power, però da 100Ah (l'unica con h=190mm), mettendola in parallelo secco con l'altra BS? Prima della rimozione della seconda Exide, le due batterie erano collegate entrambe all'uscita del distributore 12v indicata come "B2+", mentre a "B1+" è collegata la sola batteria motore. Ora, quei 20Ah di differenza mi impongono l'installazione di un uteriore ripartitore di carica (a valle dell'uscita B2+) o posso andare tranquillo col parallelo diretto già esistente, considerato che tutti i cavi del positivo sono dotati di apposito fusibile?
Scusate se son stato prolisso, ma essendo il primo post potrebbe contribuire a "presentarmi" meglio :)
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, io parto venerdì prossimo e mi sento già tranquillo con l'unica batteria servizi attualmente a disposizione, però quello spazio vuoto mi fa un po' tristezza ;)
Un caro saluto,
David
Pössl Concorde Compact 2007