CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info seconda batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
9
Gorillone
Gorillone
06/08/2016 3
Inserito il 06/08/2016 alle: 11:32:44
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e questo è il mio primo post. In realtà è da mesi che leggo le vostre interessanti discussioni e almeno un paio di settimane che cerco una risposta a un quesito che mi assale da tempo e legato all'installazione di una seconda batteria servizi. A dire il vero, ho effettuato molte ricerche anche all'interno di questo forum, senza però trovare la risposta esatta al mio quesito

Prima di esporre il mio dubbio, vorrei contestualizzare. Lo scorso anno sono entrato un possesso di un Poessl Concorde Compact del 2007, su telaio Fiat Ducato 2,8 jtd. Un mezzo col quale io e la mia dolce metà ci troviamo benissimo, perché per le sue piccole dimensioni esterne ci permette di infilarci pressoché ovunque (come parcheggiare in centro città occupando un solo stallo), ma d'altra parte all'interno è sufficientemente grande per dormirci in 4 (certo, non è il massimo del confort, ma in caso di emergenza è una buona risorsa). 

Ora, appena acquistato il mezzo (usato) sapevo che avrei dovuto cambiare la batteria servizi, ormai esaurita. Detto, fatto, rimuovo la Exide gel da 80 Ah che trovo nella cassapanca della dinette e la sostituisco con una AGM GreenPower da 120Ah e infine sposto su "Pb" lo switch del caricabatterie, fino a quel momento impostato giustamente su "gel". Il cambio della batteria però ha portato soltanto parzialmente ai risultati sperati, in quanto, insospettito da consumi di corrente eccessivi anche a veicolo spento e dai lunghi tempi di ricarica, ho successivamente scoperto che nell'abitacolo era presente una seconda batteria servizi (sempre Exide gel da 80Ah). Inutile dire che la vecchia Exide "succhiava" corrente alla nuova GP, senza contare le curve di carica diverse necessarie per le due batterie.

Ok, individuato il problema ho rimosso la Exide e ora finalmente sembra essere veramente tutto ok. Però c'è questo spazio per la seconda batteria che a questo punto vorrei utilizzare... con il problema che l'alloggiamento (posto dietro al sedile di guida) non permette l'installazione di batterie di altezza superiore ai 190mm. La domanda dunque è: corro qualche rischio se installo una seconda AGM Green Power, però da 100Ah (l'unica con h=190mm), mettendola in parallelo secco con l'altra BS? Prima della rimozione della seconda Exide, le due batterie erano collegate entrambe all'uscita del distributore 12v indicata come "B2+", mentre a "B1+" è collegata la sola batteria motore. Ora, quei 20Ah di differenza mi impongono l'installazione di un uteriore ripartitore di carica (a valle dell'uscita B2+) o posso andare tranquillo col parallelo diretto già esistente, considerato che tutti i cavi del positivo sono dotati di apposito fusibile?

Scusate se son stato prolisso, ma essendo il primo post potrebbe contribuire a "presentarmi" meglio :)

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, io parto venerdì prossimo e mi sento già tranquillo con l'unica batteria servizi attualmente a disposizione, però quello spazio vuoto mi fa un po' tristezza ;)

Un caro saluto, 

David
Pössl Concorde Compact 2007
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2016 alle: 11:43:54
Bisognerebbe sapere se la prima batteria che hai cambiato ha subito danni a stare in papallelo con l'altra batteria vecchia.....

quanto tempo e' stata collegata in parallelo con la vecchia batteria ?

Controlla se sul cavo che collega i positivi delle due batterie ci stanno due fusibili, ognuno dei quali vicino al piu' della batteria a cui il cavo e' collegato. E' una norma di sicurezza.

quelle batterie verdi sono denominate anche mongolfier per la loro disinvoltura nel gonfiarsi di tanto in tanto e personalmente non le comprerei.

Modificato da sergiozh il 06/08/2016 alle 11:44:58
9
Gorillone
Gorillone
06/08/2016 3
Inserito il 06/08/2016 alle: 11:58:16
Ciao Sergio e grazie della risposta!
quello che non ho ancora detto è che nel frattempo ho già buttato una AGM a causa di questo problema :(
Per fortuna, mi sono accorto della "sorpresa" poche settimane dopo l'acquisto della seconda AGM, che per la maggior parte del tempo ho tenuto staccata e collegata a un caricabatterie digitale. Ho effettuato dei test e ora, finalmente, la batteria tiene i 12,8V di piena carica per giorni (mentre prima scendeva praticamente a vista d'occhio). Quindi direi che a naso non ha subito danni. Aggiungo inoltre che ho già montato uno stacca batteria per entrambe le batterie servizi (tanto per stare sicuro). Confermo inoltre che il cavo positivo che collega le due BS ha un fusibile a pochi cm da ciascun capocorda (quindi 2 fusibili). 
Dei difetti delle Green Power avevo sentito parlare, per fortuna questa cosa non mi è successa nonostante le anomalie. Il problema è che ormai ce l'ho e mi tocca tenermela... quando arriverà il momento penso che mi orienterò verso le Fiamm, delle quali ho sentito parlare veramente molto bene. 

Il mio dubbio principalmente riguarda la necessità di aggiungere un ulteriore parallelatore per quei 20Ah di differenza che ci sarebbero tra le due batterie servizi, altrimenti assolutamente identiche. 

Aggiungo che l'unica utenza che consuma corrente "seriamente" è il frigo, non ho altri elettrodomestici e nemmeno l'inverter (acquisto che pensavo di abbinare a quello della seconda BS). 

Grazie ancora!

David
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 06/08/2016 alle: 14:04:00
Hai scritto:
Il mio dubbio principalmente riguarda la necessità di aggiungere un ulteriore parallelatore per quei 20Ah di differenza che ci sarebbero tra le due batterie servizi, altrimenti assolutamente identiche

Non è la differenza degli Ah che vietano il parallelo secco fra le batterie ma è la differenza di voltaggio nominale. Nel tuo caso, 12v l'una e 12v l'altra, per cui puoi benissimo fare il parallelo secco riscontrando, secondo me, solo vantaggi.

Piuttosto, non sono proprio convinto che la seconda vecchia batteria ti abbia ammazzato la prima nuova batteria (se è come ho capito); potrebbe essere che la 'vecchia' non tenesse più la carica ma, se non aveva un elemento in corto, nella più brutta ipotesi ti poteva scaricare la batteria ma non certo fino ad un livello irrecuperabile. Ma non avendo informazioni precise, è solo una riflessione ad alta voce.

Giovanni
9
Gorillone
Gorillone
06/08/2016 3
Inserito il 06/08/2016 alle: 14:10:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/08/2016 alle 14:04:00

Hai scritto: Il mio dubbio principalmente riguarda la necessità di aggiungere un ulteriore parallelatore per quei 20Ah di differenza che ci sarebbero tra le due batterie servizi, altrimenti assolutamente identiche Non è
la differenza degli Ah che vietano il parallelo secco fra le batterie ma è la differenza di voltaggio nominale. Nel tuo caso, 12v l'una e 12v l'altra, per cui puoi benissimo fare il parallelo secco riscontrando, secondo me, solo vantaggi. Piuttosto, non sono proprio convinto che la seconda vecchia batteria ti abbia ammazzato la prima nuova batteria (se è come ho capito); potrebbe essere che la 'vecchia' non tenesse più la carica ma, se non aveva un elemento in corto, nella più brutta ipotesi ti poteva scaricare la batteria ma non certo fino ad un livello irrecuperabile. Ma non avendo informazioni precise, è solo una riflessione ad alta voce. Giovanni
...

Giovanni, ti ringrazio della risposta e del consiglio!
Purtroppo la vecchia AGM mi sa che è proprio "morta" e irrecuperabile... staccata dall'impianto e messa in carica, tiene la piena carica per ... 5 minuti. ho provato a recuperarla con un caricabatterie digitale, ma niente da fare :P

Ciao :)

David

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link