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giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 14:08:31
Buonasera volevo montare uno shunt sulla batteria motore,e avrei bisogno di informazione di quanti ampere dovrei montarlo
Grazie
 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 14:14:44
Uno shunt serve a vedere quanto entra e quanto esce da una batteria.

perche‘ lo vuoi mettere sulla batteria motore ?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 14:59:20
In risposta al messaggio di giuseppesan del 06/10/2017 alle 14:08:31

Buonasera volevo montare uno shunt sulla batteria motore,e avrei bisogno di informazione di quanti ampere dovrei montarlo Grazie  
Vuoi misurare anche la corrente di avviamento ?
Se la risposta è SÌ a quest punto bisogna sapere quanto assorbe il motorino di avviamento nelle peggiori condizioni.
 
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renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 15:13:48
Bella domanda, dipende da quello che vuoi misurare.
Partendo dal presupposto che un motorino d'avviamento e' sull'ordine di 1.7 2.0 kW di potenza, si parla di correnti dell'ordine di 140/170 Ampere, pero' a "regime" quindi lo spunto e' molto piu' alto anche se dura frazioni di secondo.
Quindi se vuoi misurare anche lo spunto non so se 500A siano sufficienti, se invece vuoi misurare le altre correnti che non siano quelle di avviamento, un 100A sarebbe sufficiente.
Ho letto in giro che gli shunt possono sopportare fino a 5 volte la corrente nominale (per poco tempo ovviamente)
C'e' da dire che con uno shunt da 100A, ad una corrente di 500A  fa una caduta di 5x75mV = 0,375V, non sono tanti ma contribuiscono a far abbassare la tensione sul motorino.
Personalmente e' piu' di un anno che voglio mettere lo shunt sulla BM e  ne ho acquistato  uno da 300A (

questo

 il piu' grande della foto, ma non l'ho mai provato)
Credo comunque che un 200/300A sia un buon compromesso.
Ovviamente e' solo una mia teoria, un mio pensiero.
Ciao,
Renzo.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 16:19:28
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/10/2017 alle 15:13:48

Bella domanda, dipende da quello che vuoi misurare. Partendo dal presupposto che un motorino d'avviamento e' sull'ordine di 1.7 2.0 kW di potenza, si parla di correnti dell'ordine di 140/170 Ampere, pero' a regime quindi
lo spunto e' molto piu' alto anche se dura frazioni di secondo. Quindi se vuoi misurare anche lo spunto non so se 500A siano sufficienti, se invece vuoi misurare le altre correnti che non siano quelle di avviamento, un 100A sarebbe sufficiente. Ho letto in giro che gli shunt possono sopportare fino a 5 volte la corrente nominale (per poco tempo ovviamente) C'e' da dire che con uno shunt da 100A, ad una corrente di 500A  fa una caduta di 5x75mV = 0,375V, non sono tanti ma contribuiscono a far abbassare la tensione sul motorino. Personalmente e' piu' di un anno che voglio mettere lo shunt sulla BM e  ne ho acquistato  uno da 300A ( questo il piu' grande della foto, ma non l'ho mai provato) Credo comunque che un 200/300A sia un buon compromesso. Ovviamente e' solo una mia teoria, un mio pensiero. Ciao, Renzo.  
...
Questo dovrebbe bastare:

https://www.amazon.it/Shunt-500...



Se poi uno fosse preoccupato..

http://www.ebay.it/itm/RESISTEN...

- Roberto -
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giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 18:07:51
Grazie a TUTTI per il vostro intervento ,oggi ne montato uno per trovare quale utenza mi succhiava la batteria in effetti un po qua un po la se ne andavano quasi 2 ampere ora...ma sono riuscito grazie a questo strumento a individuare con estrema facilità,ma con molta pazienza le utenze incriminate
Poi non vi dico quando ho dato contatto(senza mettere in moto) dovevate vedere il mio stupore segnava ottanta ampere per circa 10 secondi per poi assestarsi sui 8 ampere.
Mi sa che comprerò quello da mille non potendo sapere il motorino di avviamento quando spunto managgia, certo pero 10x75mV = 0,750V,  fa quasi 1 VOLTsurprise
 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 18:46:13
In risposta al messaggio di giuseppesan del 06/10/2017 alle 18:07:51

Grazie a TUTTI per il vostro intervento ,oggi ne montato uno per trovare quale utenza mi succhiava la batteria in effetti un po qua un po la se ne andavano quasi 2 ampere ora...ma sono riuscito grazie a questo strumento a
individuare con estrema facilità,ma con molta pazienza le utenze incriminate Poi non vi dico quando ho dato contatto(senza mettere in moto) dovevate vedere il mio stupore segnava ottanta ampere per circa 10 secondi per poi assestarsi sui 8 ampere. Mi sa che comprerò quello da mille non potendo sapere il motorino di avviamento quando spunto managgia, certo pero 10x75mV = 0,750V,  fa quasi 1 VOLT  
...
E cosa era che si pappava 2A a vuoto ?
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 18:56:12
In risposta al messaggio di giuseppesan del 06/10/2017 alle 18:07:51

Grazie a TUTTI per il vostro intervento ,oggi ne montato uno per trovare quale utenza mi succhiava la batteria in effetti un po qua un po la se ne andavano quasi 2 ampere ora...ma sono riuscito grazie a questo strumento a
individuare con estrema facilità,ma con molta pazienza le utenze incriminate Poi non vi dico quando ho dato contatto(senza mettere in moto) dovevate vedere il mio stupore segnava ottanta ampere per circa 10 secondi per poi assestarsi sui 8 ampere. Mi sa che comprerò quello da mille non potendo sapere il motorino di avviamento quando spunto managgia, certo pero 10x75mV = 0,750V,  fa quasi 1 VOLT  
...
Mi sembra di capire che hai affermato che con lo shunt da 1000A "cadono" 0,750V. Non e' per fortuna così, gli shunt (ormai la maggior parte) hanno una caduta massima di 75mV alla loro corrente nominale.
Il mio esempio di calcolo era riferito ad uno shunt da 100A dove se ne fanno passare 500, quindi 5x75.
Se invece ho capito male, come non detto.
Renzo.
P.S. il "san" attaccato a giuseppe, e' un aggettivo di venerazione o di cortesia giapponese?

 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 19:37:23
Ma che venerazione;))))) è il mio cognome troncato...:) ^_^
per rispondere a sergiozh  avevo le alimentazione della telecamera che include un mirror avendo una che era nata per le targhe poi gps 
Grazie renzo07 avevo capito male 0,75mv penso che sono gestibile pensavo di togliere la massa del motorino di avviamento ma diventa complicato
 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 21:51:42
Chiedo scusa, ma vale la pena davvero una misurazione amperometrica di queste dimensioni, in assenza di problematiche da accertare? Intendo dire, mentre carica/scarica della BS comprendo il motivo, per la BM se non ci sono problemi... ?
- Roberto -

Modificato da RobVision il 06/10/2017 alle 21:54:33
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 22:00:08
In risposta al messaggio di RobVision del 06/10/2017 alle 21:51:42

Chiedo scusa, ma vale la pena davvero una misurazione amperometrica di queste dimensioni, in assenza di problematiche da accertare? Intendo dire, mentre carica/scarica della BS comprendo il motivo, per la BM se non ci sono problemi... ?
in effetti no ma visto che c'ero era interessante capire la fattibilità mentre conducevo la mia ricerca (i succhia corrente) mi sono chiesto la possibiiltà di lasciarlo su del resto adesso so che nei prima 10 secondi dal contatto che partono subito 80ah aspetterò prima dimettere in moto...
Giuseppe
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 22:06:31
In risposta al messaggio di giuseppesan del 06/10/2017 alle 22:00:08

in effetti no ma visto che c'ero era interessante capire la fattibilità mentre conducevo la mia ricerca (i succhia corrente) mi sono chiesto la possibiiltà di lasciarlo su del resto adesso so che nei prima 10 secondi dal contatto che partono subito 80ah aspetterò prima dimettere in moto... Giuseppe
eh.. le candelette di riscaldamento consumano... molto..

Personalmente parlando, e glie lo dico da "patito" delle misurazioni, con correnti così grandi e senza una specifica necessità io lascerei perdere.

Ovviamente lei faccia quello che vuole, è che andare a mettersi tra la BM ed il resto con il rischio, al primo problema, di non poter nemmeno mettere in moto al volo, bruciare fusibili di protezione o altro .. boh..
- Roberto -

Modificato da RobVision il 06/10/2017 alle 22:09:07
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 22:45:16
Io lo messo sull'uscita del alternatore ,almeno so quanto mi produce il 150A ,
a volte arrivo a 130A p + ... di potenza ... Assorbita 
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 09:43:10
In risposta al messaggio di calasci del 06/10/2017 alle 22:45:16

Io lo messo sull'uscita del alternatore ,almeno so quanto mi produce il 150A , a volte arrivo a 130A p + ... di potenza ... Assorbita 
Concordo sulla sicurezza ma sarebbe interessante monitorare anche la batteria motore e le sue utenze attualmente io ho unico cavo da 35mmq,(Negativo)ci circa 15 cm che a sua volta e collegato alla carcassa ordunque mi chiedo io con shunt da 1000A non sono in sicurezza? e se montassi sensori con sensore hall ad anello al posto dello shunt? se esistono ...
E vero montare uno stacca batteria e più facile ma non dice nulla ...e non per vedere solo un quadretto sul cruscotto ma ritengo che l'impianto elettrico motore va tenuto in considerazione il camper per forza di cosa si aggiunge sempre qualche extra
Giuseppe
  
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 10:41:58
Prova a mettere un voltmetro digitale anche da 5 euro sullo spezzone di cavo che dalla batteria va a massa e misura ai suoi capi che tensione rilevi quando circola corrente.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 10:58:49
In risposta al messaggio di T i t a n del 07/10/2017 alle 10:41:58

Prova a mettere un voltmetro digitale anche da 5 euro sullo spezzone di cavo che dalla batteria va a massa e misura ai suoi capi che tensione rilevi quando circola corrente.
Misurare la Tensione (V) tra il negativo e la massa, staccando il cavo che va a massa?
Boh, questa non l’ho capita!
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 11:28:31
In risposta al messaggio di giuseppesan del 07/10/2017 alle 09:43:10

Concordo sulla sicurezza ma sarebbe interessante monitorare anche la batteria motore e le sue utenze attualmente io ho unico cavo da 35mmq,(Negativo)ci circa 15 cm che a sua volta e collegato alla carcassa ordunque mi chiedo
io con shunt da 1000A non sono in sicurezza? e se montassi sensori con sensore hall ad anello al posto dello shunt? se esistono ... E vero montare uno stacca batteria e più facile ma non dice nulla ...e non per vedere solo un quadretto sul cruscotto ma ritengo che l'impianto elettrico motore va tenuto in considerazione il camper per forza di cosa si aggiunge sempre qualche extra Giuseppe   
...
hai mai pensato ad una pinza amperometrica per correnti continue ? d'accordo che costa dai 100 euro a salire ma ti risolvi tutti i problemi e dopo che hai finito le tue analisi e controlli non hai shunt tra i piedi che sempre la sua caduta ti darebbe. in più hai nel gavone uno strumento affidabile e multiuso utilissimo in camper e a casa.

image(64).png
 

http://www.pce-italia.it/html/d...



https://www.amazon.it/VALEX-AMP...

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 12:08:51
In risposta al messaggio di franco1945 del 07/10/2017 alle 11:28:31

hai mai pensato ad una pinza amperometrica per correnti continue ? d'accordo che costa dai 100 euro a salire ma ti risolvi tutti i problemi e dopo che hai finito le tue analisi e controlli non hai shunt tra i piedi che sempre
la sua caduta ti darebbe. in più hai nel gavone uno strumento affidabile e multiuso utilissimo in camper e a casa.   sr_1_4?s=tools&ie=UTF8&qid=1507367956&sr=1-4&keywords=PINZA+AMPEROMETRICA+CORRENTE+CONTINUA
...
Grazie, ma mi vedi mentre viaggio mettere la pinza amperometrica...100€?... se mai ci riesco sono convinto che sto giochino mi costerà di più...e iniziato con cercare chi mi ciullava la corrente poi ho visto quando assorbono le utenze solo con il contatto(povera batteria) adesso sono interessato a trovare un modo permanente di lasciarne uno fisso in sicurezza per me e per altri...detto si può assumere in tutto in uno sfizio forse può essere...ma io lo trovo utile tutto qui
Giuseppe

Modificato da giuseppesan il 07/10/2017 alle 17:58:20
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 12:35:54
In risposta al messaggio di giuseppesan del 07/10/2017 alle 12:08:51

Grazie, ma mi vedi mentre viaggio mettere la pinza amperometrica...100€?... se mai ci riesco sono convinto che sto giochino mi costerà di più...e iniziato con cercare chi mi ciullava la corrente poi ho visto quando assorbono
le utenze solo con il contatto(povera batteria) adesso sono interessato a trovare un modo permanente di lasciarne uno fisso in sicurezza per me e per altri...detto si può assumere in tutto in uno sfizio forse può essere...ma io lo trovo utile tutto qui Giuseppe
...
forse non ho capito bene ma perche dici " mentre viaggio" ? mica l'assorbimento delle utenze varie è collegato al fatto che le ruote girano o meno ? 
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
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calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 12:57:19
Potresti mettere questo, sta sul positivo o negativo

Penso che non ti dovrebbe dare problemi all'avviamento ..
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 20:44:31
In risposta al messaggio di Grinza del 07/10/2017 alle 10:58:49

Misurare la Tensione (V) tra il negativo e la massa, staccando il cavo che va a massa? Boh, questa non l’ho capita!
Ciao Antonio,
il cavo non deve essere staccato. Titan ha suggerito un metodo economico per misurare la corrente sulla BM utilizzando come shunt la resistenza data dallo spezzone di cavo  che collega il polo negativo della batteria al telaio del mezzo.
Se si fanno quattro conti, cosi per avere idea delle grandezze, 50cm di cavo di rame da 35mmq a 100A danno una caduta di circa 25mV, con 25mmq i mV sono 35.
L'unico problema sarebbe quello di costringere il tester a segnare "100" quando misura 25, cosi, per non dover fare i conti ogni volta.
Renzo.
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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