In risposta al messaggio di giuseppesan del 06/10/2017 alle 14:08:31Vuoi misurare anche la corrente di avviamento ?
Buonasera volevo montare uno shunt sulla batteria motore,e avrei bisogno di informazione di quanti ampere dovrei montarlo Grazie
questo
il piu' grande della foto, ma non l'ho mai provato)In risposta al messaggio di renzo07 del 06/10/2017 alle 15:13:48Questo dovrebbe bastare:
Bella domanda, dipende da quello che vuoi misurare. Partendo dal presupposto che un motorino d'avviamento e' sull'ordine di 1.7 2.0 kW di potenza, si parla di correnti dell'ordine di 140/170 Ampere, pero' a regime quindilo spunto e' molto piu' alto anche se dura frazioni di secondo. Quindi se vuoi misurare anche lo spunto non so se 500A siano sufficienti, se invece vuoi misurare le altre correnti che non siano quelle di avviamento, un 100A sarebbe sufficiente. Ho letto in giro che gli shunt possono sopportare fino a 5 volte la corrente nominale (per poco tempo ovviamente) C'e' da dire che con uno shunt da 100A, ad una corrente di 500A fa una caduta di 5x75mV = 0,375V, non sono tanti ma contribuiscono a far abbassare la tensione sul motorino. Personalmente e' piu' di un anno che voglio mettere lo shunt sulla BM e ne ho acquistato uno da 300A ( questo il piu' grande della foto, ma non l'ho mai provato) Credo comunque che un 200/300A sia un buon compromesso. Ovviamente e' solo una mia teoria, un mio pensiero. Ciao, Renzo.
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In risposta al messaggio di giuseppesan del 06/10/2017 alle 18:07:51E cosa era che si pappava 2A a vuoto ?
Grazie a TUTTI per il vostro intervento ,oggi ne montato uno per trovare quale utenza mi succhiava la batteria in effetti un po qua un po la se ne andavano quasi 2 ampere ora...ma sono riuscito grazie a questo strumento aindividuare con estrema facilità,ma con molta pazienza le utenze incriminate Poi non vi dico quando ho dato contatto(senza mettere in moto) dovevate vedere il mio stupore segnava ottanta ampere per circa 10 secondi per poi assestarsi sui 8 ampere. Mi sa che comprerò quello da mille non potendo sapere il motorino di avviamento quando spunto managgia, certo pero 10x75mV = 0,750V, fa quasi 1 VOLT
In risposta al messaggio di giuseppesan del 06/10/2017 alle 18:07:51Mi sembra di capire che hai affermato che con lo shunt da 1000A "cadono" 0,750V. Non e' per fortuna così, gli shunt (ormai la maggior parte) hanno una caduta massima di 75mV alla loro corrente nominale.
Grazie a TUTTI per il vostro intervento ,oggi ne montato uno per trovare quale utenza mi succhiava la batteria in effetti un po qua un po la se ne andavano quasi 2 ampere ora...ma sono riuscito grazie a questo strumento aindividuare con estrema facilità,ma con molta pazienza le utenze incriminate Poi non vi dico quando ho dato contatto(senza mettere in moto) dovevate vedere il mio stupore segnava ottanta ampere per circa 10 secondi per poi assestarsi sui 8 ampere. Mi sa che comprerò quello da mille non potendo sapere il motorino di avviamento quando spunto managgia, certo pero 10x75mV = 0,750V, fa quasi 1 VOLT
In risposta al messaggio di RobVision del 06/10/2017 alle 21:51:42in effetti no ma visto che c'ero era interessante capire la fattibilità mentre conducevo la mia ricerca (i succhia corrente) mi sono chiesto la possibiiltà di lasciarlo su del resto adesso so che nei prima 10 secondi dal contatto che partono subito 80ah aspetterò prima dimettere in moto...
Chiedo scusa, ma vale la pena davvero una misurazione amperometrica di queste dimensioni, in assenza di problematiche da accertare? Intendo dire, mentre carica/scarica della BS comprendo il motivo, per la BM se non ci sono problemi... ?
In risposta al messaggio di giuseppesan del 06/10/2017 alle 22:00:08eh.. le candelette di riscaldamento consumano... molto..
in effetti no ma visto che c'ero era interessante capire la fattibilità mentre conducevo la mia ricerca (i succhia corrente) mi sono chiesto la possibiiltà di lasciarlo su del resto adesso so che nei prima 10 secondi dal contatto che partono subito 80ah aspetterò prima dimettere in moto... Giuseppe
In risposta al messaggio di calasci del 06/10/2017 alle 22:45:16Concordo sulla sicurezza ma sarebbe interessante monitorare anche la batteria motore e le sue utenze attualmente io ho unico cavo da 35mmq,(Negativo)ci circa 15 cm che a sua volta e collegato alla carcassa ordunque mi chiedo io con shunt da 1000A non sono in sicurezza? e se montassi sensori con sensore hall ad anello al posto dello shunt? se esistono ...
Io lo messo sull'uscita del alternatore ,almeno so quanto mi produce il 150A , a volte arrivo a 130A p + ... di potenza ... Assorbita
In risposta al messaggio di T i t a n del 07/10/2017 alle 10:41:58Misurare la Tensione (V) tra il negativo e la massa, staccando il cavo che va a massa?
Prova a mettere un voltmetro digitale anche da 5 euro sullo spezzone di cavo che dalla batteria va a massa e misura ai suoi capi che tensione rilevi quando circola corrente.
In risposta al messaggio di giuseppesan del 07/10/2017 alle 09:43:10hai mai pensato ad una pinza amperometrica per correnti continue ? d'accordo che costa dai 100 euro a salire ma ti risolvi tutti i problemi e dopo che hai finito le tue analisi e controlli non hai shunt tra i piedi che sempre la sua caduta ti darebbe. in più hai nel gavone uno strumento affidabile e multiuso utilissimo in camper e a casa.
Concordo sulla sicurezza ma sarebbe interessante monitorare anche la batteria motore e le sue utenze attualmente io ho unico cavo da 35mmq,(Negativo)ci circa 15 cm che a sua volta e collegato alla carcassa ordunque mi chiedoio con shunt da 1000A non sono in sicurezza? e se montassi sensori con sensore hall ad anello al posto dello shunt? se esistono ... E vero montare uno stacca batteria e più facile ma non dice nulla ...e non per vedere solo un quadretto sul cruscotto ma ritengo che l'impianto elettrico motore va tenuto in considerazione il camper per forza di cosa si aggiunge sempre qualche extra Giuseppe
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In risposta al messaggio di franco1945 del 07/10/2017 alle 11:28:31Grazie, ma mi vedi mentre viaggio mettere la pinza amperometrica...100€?... se mai ci riesco sono convinto che sto giochino mi costerà di più...e iniziato con cercare chi mi ciullava la corrente poi ho visto quando assorbono le utenze solo con il contatto(povera batteria) adesso sono interessato a trovare un modo permanente di lasciarne uno fisso in sicurezza per me e per altri...detto si può assumere in tutto in uno sfizio forse può essere...ma io lo trovo utile tutto qui
hai mai pensato ad una pinza amperometrica per correnti continue ? d'accordo che costa dai 100 euro a salire ma ti risolvi tutti i problemi e dopo che hai finito le tue analisi e controlli non hai shunt tra i piedi che semprela sua caduta ti darebbe. in più hai nel gavone uno strumento affidabile e multiuso utilissimo in camper e a casa. sr_1_4?s=tools&ie=UTF8&qid=1507367956&sr=1-4&keywords=PINZA+AMPEROMETRICA+CORRENTE+CONTINUA
In risposta al messaggio di giuseppesan del 07/10/2017 alle 12:08:51forse non ho capito bene ma perche dici " mentre viaggio" ? mica l'assorbimento delle utenze varie è collegato al fatto che le ruote girano o meno ?
Grazie, ma mi vedi mentre viaggio mettere la pinza amperometrica...100€?... se mai ci riesco sono convinto che sto giochino mi costerà di più...e iniziato con cercare chi mi ciullava la corrente poi ho visto quando assorbonole utenze solo con il contatto(povera batteria) adesso sono interessato a trovare un modo permanente di lasciarne uno fisso in sicurezza per me e per altri...detto si può assumere in tutto in uno sfizio forse può essere...ma io lo trovo utile tutto qui Giuseppe
In risposta al messaggio di Grinza del 07/10/2017 alle 10:58:49Ciao Antonio,
Misurare la Tensione (V) tra il negativo e la massa, staccando il cavo che va a massa? Boh, questa non l’ho capita!