quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 26/03/2012 21:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>inizialmente ho' preso anch'io le ruotine ribaltabili,indubbiamente sono facili da usare,il problema e' il peso (ho'uno zodiac da 3.8 mt + motore 4t da 20 cv,il peso ti assicuro e' tanto) e quanta strada devi fare per alarlo. ora uso un carrello portabarca in alluminio smontabile (basta togliere una vite e pesa pochissimo)che carico sopra al camper di quelli che hanno la fascia da passare sotto ai tubolari mentre la chiglia poggia su una V sul manubrio ,in piu' ho' aggiunto in testa una ruotina e quindi non pesa niente ,basta solo spingerlo.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/03/2012 20:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io al primo gommone completamene smontabile e per aiutarmi nell'alaggio ho preso queste: http://www.ebay.it/itm/380410498622?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_3149wt_1137 Spero di trovarmi bene id="size3">id="blue">[:D] Approfitto del post per porre un'altra domanda correlata: quali sono le dotazioni di bordo obbligatorie in Italia per la navigazione entro le 3 miglia??id="size3">id="red">[8D][8D][8D]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 27/03/2012 21:11:31 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
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GUARDA QUI
[;)] ============== Buon Viaggio Maurizioquote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 27/03/2012 22:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il peso a prua dipende molto sia dal peso del gommone che da quello del carico a bordo. Alcune ruote di alaggio hanno il braccio piegato, in modo da porsi in posizione avanzata, sotto la chiglia, aumentando lo sbalzo del motore e quindi bilanciando in tutto od in parte il peso a prua. Il problema non è tanto il peso, quanto quello della trazione che eserciterai sulla maniglia o gancio di poppa per tirare in secco l'imbarcazione. Questo non avviene con il carrello, in quanto lo sforzo lo sopporta tutto lui.
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 27/03/2012 22:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a differenza di quello in foto,il mio ha' un fascione che permette di distribuire meglio il peso al posto di quei 2 tappi in gomma neri (il motore pesa 54 kg,il gommone mi pare sui 80 kg oltre a tutte le dotazioni di bordo),in piu' ho' aggiunto un ruotino in testa per facilitare ancora di piu' il trasporto. sia per alare il gommone,sia per tirarlo fuori, non c'e' nessun problema,mi arrangio praticamente da solo. ovviamente se c'e' qualcuno che ti tiene la cima e ti aiuta a spingerlo sarebbe meglio.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/03/2012 22:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione, il link evidenziato contiene un errore. I giubbetti di salvataggio (uno per persona a bordo) e il salvagente anulare+cima (uno soltanto) sono sempre obbligatori tranne che per la navigazione entro 300 metri dalla costa. Qui la tabella con le indicazioni corrette: [url] http://www.guardiacostiera.it/maresicuro/downloads/dotazionidisicurezza_upd20042010.pdf Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 28/03/2012 20:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho' cercato un carrello simile al mio su internet ma non lo ho' trovato,appena apre il mio conce ,gli chiedo la marca . mi e' costato sui 250 euro,e' tutto in alluminio,tutto smontabile,ruote comprese,ed a differenza di quello postato dall'amico maurilio,al posto dei tappi ha' due braccia in acciaio curvo verso l'esterno tipo il manubrio di una bici,con le manopole in gomma piena antiscivolo dove si mette il fascione portabarca largo 10 cm. ero tentato dal mettere al posto del fascione 2 rulli,ma sono stato sconsigliato dato il peso che andrebbe a gravare sui tubolari.purtroppo non posso fare le foto, lo ho' gia' caricato sopra al camper, al primo uso postero' le foto.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 29/03/2012 14:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo ma 250 Eurozzi non stanno meglio in tasca nostra? Ricordo che 5 anni fa per quella cifra ho comprato un carrello stradale per la barca, certo era da sistemare ma targato e con freni perfettamente funzionanti.Comunque c'è da dire che il mio gommone pesa 40 kg e il motore 20, non abbiamo le stesse esigenze.[:D] id="size3">id="blue">[:D]
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 29/03/2012 16:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il mio pesa tra gommone,motore,ancora,25 lt di benzina,dotazioni di sicurezza circa 170/180 kg,certo ha' costato tanto rispetto a quello che tu hai preso,probabilmente la differenza sta' nei materiali e anche nel guadagno del rivenditore,non avevo pensato ad e bay.ciao paolo