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fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 26/03/2012 alle: 21:17:34
Ciao ragazzi finalmente ho comprato il mio primo gommone smontabile...non ci capisco niente di gommoni e mi sto avvicinando per la prima volta a questo mondo. Ora pero' ho un forte dubbio: una volta montato magari in piazzola del campeggio come lo porto in spiaggia e lo metto in mare? Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato sia i carrelli per alaggio smontabili che le ruote ribaltabili da montare sul gommone....voi cosa mi consigliate? Grazie
17
mizar150
mizar150
03/09/2008 171
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:02:39
io ti consiglio vivamente le ruote ribaltabil che sono veramente comode,vi sono alcuni modelli,ultimamente ne ho visto un modello adatto per gommoni piccoli 3.50-4.00 mt tipo tender,dai un'occhiata al sito della nautim.non scrivo altro del nome per non fare pubblicita' se vuoi contattami via e-mail.ciao
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 26/03/2012 alle: 23:09:53
Ruotini d'alaggio ribaltabili e risolvi tutti i problemi. Un saluto,Antonello.
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 27/03/2012 alle: 16:59:22
ok ai ruotini di alaggio ma davanti come faccio? lo devo tenere di peso?
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 27/03/2012 alle: 17:22:45
Se hai preso quello completamente pneumatico ti conviene portarlo sul bordo dell'acqua e con il gonfiatore a batteria farlo gonfiare, intanto ti porti il motore e le dotazioni. Se invece hai quello con il paiolo in legno o alluminio ti convengono le ruote di alaggio, che montando il motore ti bilanciano il peso e davanti riesci ad alzarlo abbastanza facilmente, se ha qualche centinaio di metri in pianura lo porti facilmete. Marcello
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paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 27/03/2012 alle: 17:55:09
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 26/03/2012  21:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>inizialmente ho' preso anch'io le ruotine ribaltabili,indubbiamente sono facili da usare,il problema e' il peso (ho'uno zodiac da 3.8 mt + motore 4t da 20 cv,il peso ti assicuro e' tanto) e quanta strada devi fare per alarlo. ora uso un carrello portabarca in alluminio smontabile (basta togliere una vite e pesa pochissimo)che carico sopra al camper di quelli che hanno la fascia da passare sotto ai tubolari mentre la chiglia poggia su una V sul manubrio ,in piu' ho' aggiunto in testa una ruotina e quindi non pesa niente ,basta solo spingerlo.ciao paolo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/03/2012 alle: 20:36:51
L'alaggio è quasi sempre faticoso. E' difficile dire cosa può convenire, perchè oltretutto le necessità potrebbe variare da luogo a luogo. Ad es, nelle spiagge della costa jonica, con acqua subito profonda, sabbia molto cedevole e brusca salita sul bagnasciuga, l'unico modo di tirar fuori il gommone dall'acqua è quello di farlo camminare sui rulli gonfiabili. Se invece la sabbia è compatta, sono ottime le ruote di alaggio. Il carrello è esattamente come le ruote, con la differenza che queste ultime le hai sempre dietro e ti permettono di tirare in secco l'imbarcazione anche lontano dal campo base. Difetto delle ruote di alaggio è che, per trainare il gommone, si fa molto sforzo sulla maniglia o gancio anteriore ed è facile, a lungo andare, far danni. Se acquisti le ruote di alaggio, compera quelle che hanno l'asta angolata; in questo modo si tende ad alleggerire il peso sulla prua, bilanciandolo con parte di quello del motore.
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:11:31
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 27/03/2012  20:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io al primo gommone completamene smontabile e per aiutarmi nell'alaggio ho preso queste: http://www.ebay.it/itm/380410498622?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_3149wt_1137 Spero di trovarmi bene id="size3">id="blue">[:D] Approfitto del post per porre un'altra domanda correlata: quali sono le dotazioni di bordo obbligatorie in Italia per la navigazione entro le 3 miglia??id="size3">id="red">[8D][8D][8D]
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 27/03/2012 alle: 22:07:28
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 27/03/2012  21:11:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

GUARDA QUI

[;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
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fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 27/03/2012 alle: 22:43:13
Quello e' lo stesso carrello che sto per acquistare! mi piacerebbe avere impressioni da qualcuno che ce l'ha
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 27/03/2012 alle: 22:47:12
effettivamente la cosa che mi lascia dei dubbi e' che quando lo togliero' dall'acqua sarenno sicuramente molto piu' comode le ruote del carrello...pero' il dubbio che mi resta e' che peso bisogna sopportare a prua dovendolo tenere sollevato oltre che doverlo spingere
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 28/03/2012 alle: 00:19:00
considera che il tutto sarà abastanza bilanciato dal peso del motore,serbatoio, ancora ecc...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/03/2012 alle: 08:43:53
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 27/03/2012  22:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il peso a prua dipende molto sia dal peso del gommone che da quello del carico a bordo. Alcune ruote di alaggio hanno il braccio piegato, in modo da porsi in posizione avanzata, sotto la chiglia, aumentando lo sbalzo del motore e quindi bilanciando in tutto od in parte il peso a prua. Il problema non è tanto il peso, quanto quello della trazione che eserciterai sulla maniglia o gancio di poppa per tirare in secco l'imbarcazione. Questo non avviene con il carrello, in quanto lo sforzo lo sopporta tutto lui.
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 28/03/2012 alle: 09:40:27
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 27/03/2012  22:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a differenza di quello in foto,il mio ha' un fascione che permette di distribuire meglio il peso al posto di quei 2 tappi in gomma neri (il motore pesa 54 kg,il gommone mi pare sui 80 kg oltre a tutte le dotazioni di bordo),in piu' ho' aggiunto un ruotino in testa per facilitare ancora di piu' il trasporto. sia per alare il gommone,sia per tirarlo fuori, non c'e' nessun problema,mi arrangio praticamente da solo. ovviamente se c'e' qualcuno che ti tiene la cima e ti aiuta a spingerlo sarebbe meglio.ciao paolo
15
fabrymi
fabrymi
15/08/2010 366
Inserito il 28/03/2012 alle: 20:56:10
Paolo per caso hai una foto del tuo carrello?
18
trilli
trilli
15/07/2007 470
Inserito il 28/03/2012 alle: 21:06:07
Anch'io utilizzo un carrello come quello su ebay .ottimo ed efficace.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 28/03/2012 alle: 23:30:20
ricordo che chi vuole fare la pesca in mare deve registrarsi [url] http://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3230 ciao romeo
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 29/03/2012 alle: 13:26:40
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 27/03/2012  22:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione, il link evidenziato contiene un errore. I giubbetti di salvataggio (uno per persona a bordo) e il salvagente anulare+cima (uno soltanto) sono sempre obbligatori tranne che per la navigazione entro 300 metri dalla costa. Qui la tabella con le indicazioni corrette: [url] http://www.guardiacostiera.it/maresicuro/downloads/dotazionidisicurezza_upd20042010.pdf Ciao Diderot
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 29/03/2012 alle: 14:12:42
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 28/03/2012  20:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho' cercato un carrello simile al mio su internet ma non lo ho' trovato,appena apre il mio conce ,gli chiedo la marca . mi e' costato sui 250 euro,e' tutto in alluminio,tutto smontabile,ruote comprese,ed a differenza di quello postato dall'amico maurilio,al posto dei tappi ha' due braccia in acciaio curvo verso l'esterno tipo il manubrio di una bici,con le manopole in gomma piena antiscivolo dove si mette il fascione portabarca largo 10 cm. ero tentato dal mettere al posto del fascione 2 rulli,ma sono stato sconsigliato dato il peso che andrebbe a gravare sui tubolari.purtroppo non posso fare le foto, lo ho' gia' caricato sopra al camper, al primo uso postero' le foto.ciao paolo
16
gatto70
gatto70
02/11/2009 1714
Inserito il 29/03/2012 alle: 16:29:00
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 29/03/2012  14:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo ma 250 Eurozzi non stanno meglio in tasca nostra? Ricordo che 5 anni fa per quella cifra ho comprato un carrello stradale per la barca, certo era da sistemare ma targato e con freni perfettamente funzionanti.Comunque c'è da dire che il mio gommone pesa 40 kg e il motore 20, non abbiamo le stesse esigenze.[:D] id="size3">id="blue">[:D]
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 29/03/2012 alle: 18:14:08
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 29/03/2012  16:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il mio pesa tra gommone,motore,ancora,25 lt di benzina,dotazioni di sicurezza circa 170/180 kg,certo ha' costato tanto rispetto a quello che tu hai preso,probabilmente la differenza sta' nei materiali e anche nel guadagno del rivenditore,non avevo pensato ad e bay.ciao paolo
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