quote:Originally posted by Giankar> Dalla griglia esterna inferiore dovresti riuscirci. E' in filo sicuramente grosso, probabilmente rosso. E' successo ad uno del forum che il frigo risultava collegato al booster durante la marcia e quindi "rubava" la corrente che il booster stesso generava sottraendola alla ricarica della BS. E infatti lui era tutto contento perchè il frigo andava che era una meraviglia solo che la BS non gli si ricaricava... Marco.
Grazie delle pronte risposte,domani se riesco faccio le verifiche,una domanda:per misurare ai capi della resistenza del frigo mi tocca smontare il frigo stesso o riesco dalle prese esterne??GRazie e saluti >
quote:Originally posted by Giankar> Ok - quindi quel problema lì sembra scongiurato. Ora ci sarebbe da capire se la batteria non va o se non gli arriva la corrente di ricarica. Solo che ci vorrebbe un amperometro da almeno 20A da mettere sulla BS... Sul mio Energy Power Evolution ho lo strumentino che mindica tensione ecorrente e quindi vedo da quello. Se tu avessi la possibilità di reperire un amperometro (o tester con grosse portate amperometriche) potresti fare quella misurazione. Una possibilità è che la tua batteria sia ancora "in letargo" e che non abbia mai avuto la "prima ricarica" quella cioè che serve ad attivarla dopo i lunghi immagazzinamenti. Le mie due da 120 Ah le ho dovute tenere attaccate al 220 per molti giorni prima di averne ragione. Hai provato a tenere attaccato al 220 per molto tempo? Marco.
Salve,oggi ho verificato e la tensione al frigo e' 13.3v con camper in moto. >
quote:Originally posted by Giankar> Lascia perdere la scala dei led, usa un tester digitale per vedere la tensione
Si, la tensione sulla bs con motore in moto e' 14,4/6 volts.E' quando spengo il motore che la tensione da 13,8 scende fino a 13v e in poco tempo;basta accendere le luci interne(3 lampade da 11w) per veder scendere subito la scala dei led fino al minimo... >
quote:Originally posted by b524> E lo chiedi a me? Chiedilo a lei.[;)] Caricala come si deve ("a tappo" direbbe ilnicolaldo) attaccando il 220 per un giorno almeno e poi verifica quanto regge. Oltre che di vecchiaia le batterie possono finire la loro esistenza anche per guasti o per maltrattamenti tipo scariche profonde con ricariche tardive. Prova a raccontare se magari in passato la tua BS è rimasta scarica a fondo per tempi lunghi. Comunque anche un alternatore potente e un circuito "troppo buono" possono creare correnti di ricarica dannose per una GEL che avendo molto meno spunto quando la usi è anche molto meno adatta alle "botte" che un alternatore gli da all'inizio, specialemente se era molto scarica. Cordialmente, Marco.
OT...approfitto della presenza della competenza ed esperienza di M48, è possibile che una btr GEL sia già fuori uso dopo appena due anni emezzo di vita? Grazie. Buon Anno 2009 a tutti. [;)] >
quote:Originally posted by Emme48> ...glielo chiesto. Non mi ha risposto. A parte la battuta, è vero che tutto ha una fine, però sono rimasto deluso avendo sempre letto pareri positivi su quei materiali. La btr, montata dal costruttore, dal mio acquisto (5/2006) è stata sempre servita direttamente, baipassando la centralina del camper, da un pannello fotovoltaico che funziona bene. Proverò quanto suggeritomi...cosa significa "circuito troppo buono?" poi......non so se sbaglierò, ma visto la differenza di prezzo, al momento della sostituzione penso di acquistare una btr al pb, che se si rendesse fuori uso nei 24 mesi me la cambiano. Leggo sempre volentieri i toi inteventi. Grazie e cordialmente Buon Anno. Pino.
quote:Originally posted by b524> E lo chiedi a me? Chiedilo a lei.[;)] Caricala come si deve ("a tappo" direbbe ilnicolaldo) attaccando il 220 per un giorno almeno e poi verifica quanto regge. Oltre che di vecchiaia le batterie possono finire la loro esistenza anche per guasti o per maltrattamenti tipo scariche profonde con ricariche tardive. Prova a raccontare se magari in passato la tua BS è rimasta scarica a fondo per tempi lunghi. Comunque anche un alternatore potente e un circuito "troppo buono" possono creare correnti di ricarica dannose per una GEL che avendo molto meno spunto quando la usi è anche molto meno adatta alle "botte" che un alternatore gli da all'inizio, specialemente se era molto scarica. Cordialmente, Marco.
OT...approfitto della presenza della competenza ed esperienza di M48, è possibile che una btr GEL sia già fuori uso dopo appena due anni emezzo di vita? Grazie. Buon Anno 2009 a tutti. [;)] >
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quote:Originally posted by Emme48> Questa mattina in un centro grande distribuzione: 100A marca B.... garanzia 24 mesi, scontata 103 euro...altro non mi intendo. Cordialmente, Pino
Dubito che esistano batterie vendute con 24 mesi di garanzia... In ogni caso con una AGM rispetto a quelle da avviamento spendi il triplo, dura il triplo e tiene il doppio di energia. Quindi se fai tutti i conti capisci che una AGM è due volte meno costosa di una da avviamento. Per "circuito troppo buono" intendo i cablaggi perfetti che sono collegati al relè parallelatore che se sono composti da cavi di sezione adeguata lasciano passare delle belle "sberle" di corrente nella fase iniziale della ricarica - con BS molto scarica ovviamente. In pratica col circuito di ricarica che fa un leggermente schifo per una GEL potrebbe essere anche meglio [:D] Cordialmente, Marco. >