quote:Risposta al messaggio di lura inserito in data 01/06/2011 23:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ad occhio secondo te la oprima gialla quanto più veloce si ricarica di un'altra batteria AGM ? potresti guardare il voltaggio di ricarica che hai sul tuo camper quando sei a motore acceso e collegato alla 230 V esterna ? trovo persomalmente che la ricarica veloce è un bel vantaggio perchè permette la ricarica viaggiando non a lungo. io credo che quando la mia batteria al gel va cambiata ci metto una optima anche se molti dicono che costa troppo per quel che offre. Il costruttore germanico del mio camper ora usa le optima per i camper nuovi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/06/2011 15:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di lura inserito in data 06/06/2011 14:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "quando è in carica a 230 segna la velocità di carica a 15.80" id="red"> i 15.80 sono volt o ampere che entrano nella batteria ? se sono ampere per quanto tempo entrano a 15.80 ampere (10, 20, 50 minuti ?) ? chiedo questo perchè in tutte le batterie quando sono scarice all'inizio entrano tanti ampere, ma dopo alcuni minuti gli ampere che entrano sono molto meno e sarebbe interessante sapere se le optima fanno entrare molti ampere più a lungo, accorciando effettivamente così il tempo di ricarica della batteria. Emme48 sconsiglia le optima come batteria servizi perchè dice che costano troppo per la capacità che hanno (cioè la quantità di elettricità/energia che immagazzinano) e forse che lo spunto grande che hanno non serve per la batteria servizi (ma questo non ricordo se lo dice lui o qualcun'altro [:o)])
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2011 16:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di lura inserito in data 07/06/2011 10:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non c'è fretta grazie [;)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2011 16:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di lura inserito in data 13/06/2011 13:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie [;)]
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 07/04/2011 13:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) La Optima e un'Eccellente prodotto , la Installo su tutte le Autovetture che allestisco con Impianti Hi.Fi con almeno 4500 Watt di Potenza ... ma per il Camper avere 900 Ah di spunto non serve .id="blue"> >> Prima cosa lo spunto si misura in A, e non in Ah. Seconda cosa, forse e' piu' utile su un camper una batteria con spunto da 900A, piuttosto che in macchina uno stereo da 4500 Watt [:p][:D]