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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 11:42:02
In risposta al messaggio di essaouira del 03/03/2020 alle 08:11:45

Così facendo credo che non avrai però la ricarica della batteria motore da 220, hai provveduto in altro modo?
No, non c'è bisogno di provvedere diversamente, come ho già scritto sopra…, il caricabatterie originale della centralina Schaudt NON viene escluso completamente, funziona solo in parte per caricare la batteria motore.
Non è un affermazione mia…, prima di fare la modifica ho scritto ai tecnici Schaudt che cosi mi hanno risposto.
Saluti.
Ezio55
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 13:26:52
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/03/2020 alle 11:42:02

No, non c'è bisogno di provvedere diversamente, come ho già scritto sopra…, il caricabatterie originale della centralina Schaudt NON viene escluso completamente, funziona solo in parte per caricare la batteria motore. Non è un affermazione mia…, prima di fare la modifica ho scritto ai tecnici Schaudt che cosi mi hanno risposto. Saluti.
Ciao Ezio, ti mando copia incolla di una mail del Sig. Angelo Decaro da me interpellato proprio sulla questione:
"Buongiorno Sig...,

togliendo il fusibile "Internes Lademodul" si esclude anche la carica per la batteria del motore.
 
Io le consiglio di rimettere il fusibile "Internes Lademodul", e togliere il fusibile da 50° "+Batteria di servizio".
Questo fusibile (con porta fusibile) non è sulla centralina, ma dovrà trovarsi sulle vicinanze della batteria di servizio, accanto ad un fusibile da 2 A.
 
0?ui=2&ik=3e0000b856&attid=0.1&permmsgid=msg-f:1647999856833252507&th=16dedf236870cc9b&view=fimg&sz=s0-l75-ft&attbid=ANGjdJ_IkbQf0s62S8kQCRJGPSAlLHhv5FF1lScDXw3UxDQo3XiXXh0_SOQNjQegk-5dKXSGto6HdgAFQnMw8l-cnGMmuMYLzUVBhHxC20A4_ec_nDz_MlYSPIDniho&disp=emb
 
 
In questo modo si esclude, la carica della batteria di servizio, quando si è collegati alla 230V, mentre la batteria motore continuerà ad essere caricata, con una corrente massima di ca. 2A (la carica di mantenimento).
 
PS:
Si ricordi, ogni qualvolta toglie o rimette i fusibili, di staccare la 230V. "
Io ho la EBL 119, non so se cambia qualcosa....
 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 20:59:52
In risposta al messaggio di essaouira del 03/03/2020 alle 13:26:52

Ciao Ezio, ti mando copia incolla di una mail del Sig. Angelo Decaro da me interpellato proprio sulla questione: Buongiorno Sig..., togliendo il fusibile Internes Lademodul si esclude anche la carica per la batteria del
motore.   Io le consiglio di rimettere il fusibile Internes Lademodul, e togliere il fusibile da 50° +Batteria di servizio. Questo fusibile (con porta fusibile) non è sulla centralina, ma dovrà trovarsi sulle vicinanze della batteria di servizio, accanto ad un fusibile da 2 A.       In questo modo si esclude, la carica della batteria di servizio, quando si è collegati alla 230V, mentre la batteria motore continuerà ad essere caricata, con una corrente massima di ca. 2A (la carica di mantenimento).   PS: Si ricordi, ogni qualvolta toglie o rimette i fusibili, di staccare la 230V. Io ho la EBL 119, non so se cambia qualcosa....  
...
Probabilmente cambia per il tipo di centralina.
ho fatto copia/incolla di una delle mail alla quale mi ha risposto Schaudt

Centralina Schaudt EBL 30
Collegamento del regolatore solare e di un secondo caricabatterie per le LiFePo4

"Il secondo dispositivo può funzionare in parallelo senza problemi con l'EBL.
Se non ha più di 20A, può essere collegato all'EBL alla presa MNL a 2 pin. Se hai bisogno di questa spina, chiedi al tuo rivenditore RV.

È anche possibile in qualsiasi momento semplicemente collegare direttamente il caricabatterie alla batteria, che ho già menzionato più volte. " 
Udo.Lang@schaudt.gmbh
Saluti.




 
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2020 alle: 21:09:25
In risposta al messaggio di essaouira del 03/03/2020 alle 13:26:52

Ciao Ezio, ti mando copia incolla di una mail del Sig. Angelo Decaro da me interpellato proprio sulla questione: Buongiorno Sig..., togliendo il fusibile Internes Lademodul si esclude anche la carica per la batteria del
motore.   Io le consiglio di rimettere il fusibile Internes Lademodul, e togliere il fusibile da 50° +Batteria di servizio. Questo fusibile (con porta fusibile) non è sulla centralina, ma dovrà trovarsi sulle vicinanze della batteria di servizio, accanto ad un fusibile da 2 A.       In questo modo si esclude, la carica della batteria di servizio, quando si è collegati alla 230V, mentre la batteria motore continuerà ad essere caricata, con una corrente massima di ca. 2A (la carica di mantenimento).   PS: Si ricordi, ogni qualvolta toglie o rimette i fusibili, di staccare la 230V. Io ho la EBL 119, non so se cambia qualcosa....  
...
Ho trovato la risposta specifica nelle mail, faccio copia incolla in lingua originale.
Sehr geehrte Damen und Herren,
der EBL greift nicht ein.
 
Wenn Sie die Ladung vom EBL für die Wohnraumbatterie nicht nutzen wollen, ziehen Sie einfach die 20A Sicherung vorne am EBL ab.
Die Sicherung ist beschriftet mit „internes Lademodul“. So kann der Netzstecker im EBL stecken bleiben und unter Netz bekommt die Starterbatterie eine kleine Nachladung.

Mit freundlichen Grüßen,
i. A. Udo Lang.

Anche questa risposta è riferita alla centralina EBL 30 e specifica chiaramente che togliendo il fusibile che ho detto, la centralina esclude SOLO il modulo interno che va a caricare la batteria servizi e non quello del motore.
Saluti.

 
Ezio55
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HymerMac
HymerMac
28/11/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 20:24:50
Scusate se torno sull'argomento.
Leggendo quanto comunicato da Schaudt ho fatto la seguente prova.
Alcuni giorni fa ho staccato il fusibile da 20A per la carica della batteria servizi. Oggi sono tornato in camper ed come era da immaginarsi la batteria dei servizi aveva un voltaggio basso. E sorpresa anche la batteria motore aveva lo stesso voltaggio.
Per cui delle due l'una: o il mio EBL30 non funziona bene oppure la carica della batteria motore non funziona quando il fusibile è staccato.
Ho scaricato lo schema elettrico dell'EBL30, non è il mio mestiere, ma da quello che vedo la carica della batteria motore è alimentata dal caricabatterie di quella dei servizi.
Fatemi sapere i vostri commenti.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 20:50:31
In risposta al messaggio di HymerMac del 11/11/2021 alle 20:24:50

Scusate se torno sull'argomento. Leggendo quanto comunicato da Schaudt ho fatto la seguente prova. Alcuni giorni fa ho staccato il fusibile da 20A per la carica della batteria servizi. Oggi sono tornato in camper ed come
era da immaginarsi la batteria dei servizi aveva un voltaggio basso. E sorpresa anche la batteria motore aveva lo stesso voltaggio. Per cui delle due l'una: o il mio EBL30 non funziona bene oppure la carica della batteria motore non funziona quando il fusibile è staccato. Ho scaricato lo schema elettrico dell'EBL30, non è il mio mestiere, ma da quello che vedo la carica della batteria motore è alimentata dal caricabatterie di quella dei servizi. Fatemi sapere i vostri commenti.
...
Fammi capire..., hai staccato semplicemente il fusibile del CB interno senza mettere un altro CB?
Io ho scritto alla Schaudt, prima di fare modifiche, per essere sicuro di non fare caxxate..., puoi anche tu scrivere alla Schaudt, riferendo il tipo di centralina e quello che intendi fare.
Da me funziona bene il tutto..., però non so se il fatto di non collegare nessun altro CB esterno alla apposita presa, possa in qualche modo, avere influenzato anche la carica della BM da parte della centralina.
Saluti.
Ezio55
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 07:12:17
Potrebbe essere,  ho visto lo schema della EBL99 (che ho io molto simile ma più semplice della 30) e probabilmente è cosi.
Ed effettivamente traducendo da san google il tedesco dice:"In questo modo, la spina di alimentazione può rimanere bloccata nell'EBL e la batteria di avviamento viene ricaricata leggermente quando l'alimentazione è accesa."
Vuol dire che carica poco la BM ma non dice da quale CB se interno o esterno.
Da schema elettrico pare che ci sia una simbolo che limita la corrente inviata da dal caribatteria ed un relè che viene attivato da CB e da sensore di rete.
Schema EBL99
 Schermata%202021-11-12%20alle%2007_11_37.png
@Hymermac se chiedi in Schaudt mi aggiorni sulla risposta sono interessato ho già acquistato un CB esterno.
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 12/11/2021 alle 07:13:39
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 07:33:27
con le centraline aschaudt normalmente montate sui mezzi tipo hymer, togliendo il fusibile del caricabatterie, il caricabtterie non funziona più. Quindi non caricherà nessuna batteria.
se vuoi puoi però inserire un caricabatterie esterno collegandolo agli appositi connettori della centralina. Quello caricherà la batteria servizi.
La centralina però ruberà un po' di corrente e la devierà alla batteria motore per tenerla viva.
Per esempio se fai un impianto con caricabatterie victron, dc/dc converter vicrtron e shunt victron, tutti collegabili con il bluetooth al telefonino, potrai monitorare quanti ampere manda il caricabatterie 220V, e potrai leggere quanti ne arrivano alla batteria servizi.
La differenza sono, se si escludono le perdite di carico, gli ampere che vengono dirottati verso la batteria motore.
 
Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 08:22:32
In risposta al messaggio di Lotus76 del 12/11/2021 alle 07:33:27

con le centraline aschaudt normalmente montate sui mezzi tipo hymer, togliendo il fusibile del caricabatterie, il caricabtterie non funziona più. Quindi non caricherà nessuna batteria. se vuoi puoi però inserire un caricabatterie
esterno collegandolo agli appositi connettori della centralina. Quello caricherà la batteria servizi. La centralina però ruberà un po' di corrente e la devierà alla batteria motore per tenerla viva. Per esempio se fai un impianto con caricabatterie victron, dc/dc converter vicrtron e shunt victron, tutti collegabili con il bluetooth al telefonino, potrai monitorare quanti ampere manda il caricabatterie 220V, e potrai leggere quanti ne arrivano alla batteria servizi. La differenza sono, se si escludono le perdite di carico, gli ampere che vengono dirottati verso la batteria motore.  
...
Ciao, ho una centralina Schaudt EBL31 e per quel poco che so togliendo il fusibile da 20A il caricabatteria interno funziona solo per la BM e per ricaricare la BS necessita collegare un CB esterno al Block 8 anche perchè questo permette di utilizzare due CB con diverse curve di ricarica, come spesso succede la BM al PB e la BS al LiFePo4
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 09:23:21
In risposta al messaggio di Karbon17 del 12/11/2021 alle 08:22:32

Ciao, ho una centralina Schaudt EBL31 e per quel poco che so togliendo il fusibile da 20A il caricabatteria interno funziona solo per la BM e per ricaricare la BS necessita collegare un CB esterno al Block 8 anche perchè questo permette di utilizzare due CB con diverse curve di ricarica, come spesso succede la BM al PB e la BS al LiFePo4
Se cosi fosse HymerMac dovrebbe avere che la batteria motore si ricarica anche senza il fusibile.
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 09:30:37
In risposta al messaggio di Lotus76 del 12/11/2021 alle 07:33:27

con le centraline aschaudt normalmente montate sui mezzi tipo hymer, togliendo il fusibile del caricabatterie, il caricabtterie non funziona più. Quindi non caricherà nessuna batteria. se vuoi puoi però inserire un caricabatterie
esterno collegandolo agli appositi connettori della centralina. Quello caricherà la batteria servizi. La centralina però ruberà un po' di corrente e la devierà alla batteria motore per tenerla viva. Per esempio se fai un impianto con caricabatterie victron, dc/dc converter vicrtron e shunt victron, tutti collegabili con il bluetooth al telefonino, potrai monitorare quanti ampere manda il caricabatterie 220V, e potrai leggere quanti ne arrivano alla batteria servizi. La differenza sono, se si escludono le perdite di carico, gli ampere che vengono dirottati verso la batteria motore.  
...
Si ma quale CB usa per la BM interno o esterno?
Interno ha una curva di ricarica adeguata alle Pb mentre l'esterno, almeno nel mio caso lo userei per il Lifepo4, carica anche la BM e non so se funziona bene visto che è "on/off" una volta arrivata alla tensione giusta si staccca, ma cosa legge la BS o la BM?
Keep ca(L)m..per
5
HymerMac
HymerMac
28/11/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 10:01:30
In risposta al messaggio di HymerMac del 11/11/2021 alle 20:24:50

Scusate se torno sull'argomento. Leggendo quanto comunicato da Schaudt ho fatto la seguente prova. Alcuni giorni fa ho staccato il fusibile da 20A per la carica della batteria servizi. Oggi sono tornato in camper ed come
era da immaginarsi la batteria dei servizi aveva un voltaggio basso. E sorpresa anche la batteria motore aveva lo stesso voltaggio. Per cui delle due l'una: o il mio EBL30 non funziona bene oppure la carica della batteria motore non funziona quando il fusibile è staccato. Ho scaricato lo schema elettrico dell'EBL30, non è il mio mestiere, ma da quello che vedo la carica della batteria motore è alimentata dal caricabatterie di quella dei servizi. Fatemi sapere i vostri commenti.
...
Cari amici grazie per le risposte.
Leggendo le pagine del forum mi sono ingolosito sul tema della sostituzione della BS AGM con una LiFePO4.
Ho letto con grande interesse il contributo di Ezio55, che riportava una risposta della Schaudt, nella quale si diceva che, di fatto, la carica della batteria motore veniva mantenuta anche nel caso in cui il fusibile da 20A, denominato "Internes Lademodul", fosse stato tolto dal pannello frontale.
Guardando lo schema elettrico del mio EBL30, dove il fusibile interviene prima della presa del positivo per la carica della BM, ho voluto effettuare un test.
Il test è consistito nel:
- lasciare connessa la presa esterna 230V;
- togliere il connettore del Block 6 regolatore solare per non avere interferenze de alcun genere;
- estrarre il fusibile da 20A "Internes Lademodul";
- aspettare alcuni giorni e verificare la tensione delle batterie.
Risultato al termine del test la tensione delle due batterie è uguale.
Approfondendo lo schema dell'EBL30 (ed in questo sono d'accordo con MisterX1) sembra che, quando la 230V è connessa, un relè mette in parallelo la BS con la BM ed in questo modo entrambe vengono caricate dallo stesso CB (quello interno), limitando la corrente di carica della BM tramite un componente elettronico.
Ai fini dell'utilizzo della batteria LiFePO4 (con il fusibile da 20A staccato e la 230V connessa) il risultato è che aggiungendo un regolatore di carica esterno connesso alla presa frontale dell'EBL30 (Block 7) la BM viene caricata con il voltaggio della LiFePO4; cosa non del tutto desiderabile. 
Quando invece la 230V non è presente le due batterie sono separate. Parallelo, che poi viene ripristinato, quando il motore è acceso da un altro relè, ma in quel caso la carica della BS LiFePO4 viene gestita dal DC DC converter.
Ora, se tutto quanto ho dedotto fosse corretto, volendo garantire ad ogni tipologia di batteria la giusta carica, ci sono una serie di problemi da risolvere.


Screenshot%202021-11-13%20at%2009_30_50.png
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 13:53:47
In risposta al messaggio di HymerMac del 13/11/2021 alle 10:01:30

Cari amici grazie per le risposte. Leggendo le pagine del forum mi sono ingolosito sul tema della sostituzione della BS AGM con una LiFePO4. Ho letto con grande interesse il contributo di Ezio55, che riportava una risposta
della Schaudt, nella quale si diceva che, di fatto, la carica della batteria motore veniva mantenuta anche nel caso in cui il fusibile da 20A, denominato Internes Lademodul, fosse stato tolto dal pannello frontale. Guardando lo schema elettrico del mio EBL30, dove il fusibile interviene prima della presa del positivo per la carica della BM, ho voluto effettuare un test. Il test è consistito nel: - lasciare connessa la presa esterna 230V; - togliere il connettore del Block 6 regolatore solare per non avere interferenze de alcun genere; - estrarre il fusibile da 20A Internes Lademodul; - aspettare alcuni giorni e verificare la tensione delle batterie. Risultato al termine del test la tensione delle due batterie è uguale. Approfondendo lo schema dell'EBL30 (ed in questo sono d'accordo con MisterX1) sembra che, quando la 230V è connessa, un relè mette in parallelo la BS con la BM ed in questo modo entrambe vengono caricate dallo stesso CB (quello interno), limitando la corrente di carica della BM tramite un componente elettronico. Ai fini dell'utilizzo della batteria LiFePO4 (con il fusibile da 20A staccato e la 230V connessa) il risultato è che aggiungendo un regolatore di carica esterno connesso alla presa frontale dell'EBL30 (Block 7) la BM viene caricata con il voltaggio della LiFePO4; cosa non del tutto desiderabile.  Quando invece la 230V non è presente le due batterie sono separate. Parallelo, che poi viene ripristinato, quando il motore è acceso da un altro relè, ma in quel caso la carica della BS LiFePO4 viene gestita dal DC DC converter. Ora, se tutto quanto ho dedotto fosse corretto, volendo garantire ad ogni tipologia di batteria la giusta carica, ci sono una serie di problemi da risolvere.
...
" sembra che, quando la 230V è connessa, un relè mette in parallelo la BS con la BM ed in questo modo entrambe vengono caricate dallo stesso CB (quello interno), limitando la corrente di carica della BM tramite un componente elettronico."
"Ai fini dell'utilizzo della batteria LiFePO4 (con il fusibile da 20A staccato e la 230V connessa) il risultato è che aggiungendo un regolatore di carica esterno connesso alla presa frontale dell'EBL30 (Block 7) la BM viene caricata con il voltaggio della LiFePO4; cosa non del tutto desiderabile." 
No, non è cosi, se no non mi spiego la risposta del tecnico che conosce e costruisce le centraline Schaudt, penso conosca bene il funzionamento di quello che produce..., o è un idiota?
Il tecnico ha specificato che la BM viene caricata comunque dal CB originale della centralina, cosa centra quello messo esternamente per la LiFePo4?
Se non diamo delle notizie certe le persone poi vanno in confusione e non sanno cosa fare..., quindi smettiamola di vedere problemi dove non ce ne sono, ricordo inoltre che sono due anni e mezzo che uso questo sistema.
Saluti.
Ezio55
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:10:12
Secondo me da neofita però dico che non parallela con la 230V la BM si carica attraverso uscita 8 dello zoccolo 3 il controllo di rete (numero 6) apre il relè.
Diverso il caso alternatore, il D+ attiva un altro relè (oltre si due del frigo) che apre il collegamento BM con il fusibile da 50A per intenderci.
Il fusibile da 20A del CB interno toglie corrente sia a BS che a BM.
La BM viene caricata da CB esterno, quando collegato, il principio è lo stesso per me poca roba, la tensione è bassa solo 2A come il famoso diodo resistenza.
 
Keep ca(L)m..per
5
HymerMac
HymerMac
28/11/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:31:27
In risposta al messaggio di MisterX1 del 13/11/2021 alle 14:10:12

Secondo me da neofita però dico che non parallela con la 230V la BM si carica attraverso uscita 8 dello zoccolo 3 il controllo di rete (numero 6) apre il relè. Diverso il caso alternatore, il D+ attiva un altro relè (oltre
si due del frigo) che apre il collegamento BM con il fusibile da 50A per intenderci. Il fusibile da 20A del CB interno toglie corrente sia a BS che a BM. La BM viene caricata da CB esterno, quando collegato, il principio è lo stesso per me poca roba, la tensione è bassa solo 2A come il famoso diodo resistenza.  
...
Secondo me il parallelo è comandato dal relè in alto nello schema attivato dal LAS 1218 uscita A7. Il Pin 6 dello zoccolo 3 dovrebbe essere il led che si illumina in cabina quando la 230V è collegata.
5
HymerMac
HymerMac
28/11/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 14:36:27
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/11/2021 alle 13:53:47

sembra che, quando la 230V è connessa, un relè mette in parallelo la BS con la BM ed in questo modo entrambe vengono caricate dallo stesso CB (quello interno), limitando la corrente di carica della BM tramite un componente
elettronico. Ai fini dell'utilizzo della batteria LiFePO4 (con il fusibile da 20A staccato e la 230V connessa) il risultato è che aggiungendo un regolatore di carica esterno connesso alla presa frontale dell'EBL30 (Block 7) la BM viene caricata con il voltaggio della LiFePO4; cosa non del tutto desiderabile.  No, non è cosi, se no non mi spiego la risposta del tecnico che conosce e costruisce le centraline Schaudt, penso conosca bene il funzionamento di quello che produce..., o è un idiota? Il tecnico ha specificato che la BM viene caricata comunque dal CB originale della centralina, cosa centra quello messo esternamente per la LiFePo4? Se non diamo delle notizie certe le persone poi vanno in confusione e non sanno cosa fare..., quindi smettiamola di vedere problemi dove non ce ne sono, ricordo inoltre che sono due anni e mezzo che uso questo sistema. Saluti.
...
Caro Ezio55 chiedo scusa se ho portato il mio contributo esperienziale nel Forum. 
Ti chiedo solo se puoi darmi il contatto con il quale hai comunicato con la Schaudt in modo tale che possa chiedere a lui spiegazioni sul comportamento della mia centralina.
 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 15:11:22
In risposta al messaggio di HymerMac del 13/11/2021 alle 14:31:27

Secondo me il parallelo è comandato dal relè in alto nello schema attivato dal LAS 1218 uscita A7. Il Pin 6 dello zoccolo 3 dovrebbe essere il led che si illumina in cabina quando la 230V è collegata.
Si hai ragione:
Schermata%202021-11-13%20alle%2015_10_35.png
Nel mio caso il 24.
Si vede che il CB esterno se attivo e tolto il fusibile del CB interno la rete attiva il relè allo stesso modo ma la corrente che arriva alla BM è del CB esterno.
Ora non so se le centraline siano differenti o altro ma la mia non è assolutamente una contestazione ma solo un discutere.
Hymermac se contatti la Schaudt se mi / ci aggiorni.
grazie
 
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 13/11/2021 alle 15:14:33
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 15:21:27
In risposta al messaggio di HymerMac del 13/11/2021 alle 14:36:27

Caro Ezio55 chiedo scusa se ho portato il mio contributo esperienziale nel Forum.  Ti chiedo solo se puoi darmi il contatto con il quale hai comunicato con la Schaudt in modo tale che possa chiedere a lui spiegazioni sul comportamento della mia centralina.  
Non devi scusarti di niente..., per cosa?
Sul forum scambiamo esperienze, possono essere diverse.
Queste alcune risposte alle mie domande dallo stesso tecnico:
"Sehr geehrte Damen und Herren,
es ist kein Problem beide Geräte parallel zu betreiben.
Das zusätzliche Ladegerät regelt seine Ladung selbst. Der EBL regelt ebenso selbst.
Sie können das zusätzuliche Gerät am EBL anschiessen wenn Sie innerhalb 20A bleiben oder auch direkt auf die Batterie das spielt keine Rolle.

Sehr geehrte Damen und Herren,
der EBL greift nicht ein. 
Wenn Sie die Ladung vom EBL für die Wohnraumbatterie nicht nutzen wollen, ziehen Sie einfach die 20A Sicherung vorne am EBL ab.
Die Sicherung ist beschriftet mit „internes Lademodul“. So kann der Netzstecker im EBL stecken bleiben und unter Netz bekommt die Starterbatterie eine kleine Nachladung."

Puoi scrivere al tecnico all'indirizzo email: udo.lang@schaudt.gmbh
Saluti.

 
Ezio55
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 15:51:27
In risposta al messaggio di HymerMac del 13/11/2021 alle 10:01:30

Cari amici grazie per le risposte. Leggendo le pagine del forum mi sono ingolosito sul tema della sostituzione della BS AGM con una LiFePO4. Ho letto con grande interesse il contributo di Ezio55, che riportava una risposta
della Schaudt, nella quale si diceva che, di fatto, la carica della batteria motore veniva mantenuta anche nel caso in cui il fusibile da 20A, denominato Internes Lademodul, fosse stato tolto dal pannello frontale. Guardando lo schema elettrico del mio EBL30, dove il fusibile interviene prima della presa del positivo per la carica della BM, ho voluto effettuare un test. Il test è consistito nel: - lasciare connessa la presa esterna 230V; - togliere il connettore del Block 6 regolatore solare per non avere interferenze de alcun genere; - estrarre il fusibile da 20A Internes Lademodul; - aspettare alcuni giorni e verificare la tensione delle batterie. Risultato al termine del test la tensione delle due batterie è uguale. Approfondendo lo schema dell'EBL30 (ed in questo sono d'accordo con MisterX1) sembra che, quando la 230V è connessa, un relè mette in parallelo la BS con la BM ed in questo modo entrambe vengono caricate dallo stesso CB (quello interno), limitando la corrente di carica della BM tramite un componente elettronico. Ai fini dell'utilizzo della batteria LiFePO4 (con il fusibile da 20A staccato e la 230V connessa) il risultato è che aggiungendo un regolatore di carica esterno connesso alla presa frontale dell'EBL30 (Block 7) la BM viene caricata con il voltaggio della LiFePO4; cosa non del tutto desiderabile.  Quando invece la 230V non è presente le due batterie sono separate. Parallelo, che poi viene ripristinato, quando il motore è acceso da un altro relè, ma in quel caso la carica della BS LiFePO4 viene gestita dal DC DC converter. Ora, se tutto quanto ho dedotto fosse corretto, volendo garantire ad ogni tipologia di batteria la giusta carica, ci sono una serie di problemi da risolvere.
...
Salve a tutti, è tutto molto interessante anch’io sto cercando di capirci qualcosa ma non essendo ferrato in materia vi seguo e cerco di estrapolare più info possibili, porto la mia situazione che è la seguente, ho un impianto con due batt da 100A LFP della NDS  con il 3 link per baipassare l’impianto originale e display per gestire il tutto, anche nel mio hymer c’è la centralina schaubt EBL30 che di serie aveva collegato un altro caricabatterie sempre schaudt al blok 7 (e con un positivo anche alla BM credo), nel mio caso quando tolgo il fusibile da 20A, il display mi da la BM che passa da 12,7 a 13,00 (quindi presumo stia leggermente caricando) mentre le LFP stanno a 13,3/2 ma con un assorbimento che passa da 0,00A a -0,4A circa ( devo verificare se dopo un gg si stabilizza su zero). 

Modificato da Salciccia il 13/11/2021 alle 16:30:27
5
HymerMac
HymerMac
28/11/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 16:41:52
In risposta al messaggio di MisterX1 del 13/11/2021 alle 15:11:22

Si hai ragione: Nel mio caso il 24. Si vede che il CB esterno se attivo e tolto il fusibile del CB interno la rete attiva il relè allo stesso modo ma la corrente che arriva alla BM è del CB esterno. Ora non so se le centraline
siano differenti o altro ma la mia non è assolutamente una contestazione ma solo un discutere. Hymermac se contatti la Schaudt se mi / ci aggiorni. grazie  
...
Ho scritto alla Schaudt. Appena mi rispondono ti faccio sapere.
Credo che diciamo la stessa cosa, nessuna contestazione, anzi...
Lo schema elettrico mi pare praticamente lo stesso.
Io dico che se la EBL è collegata alla 230V; e tutte le entrate ausiliarie (CB esterno e solare) sono disconnesse; ed estraggo il fusibile da 20A Internes Lademodul la BM non viene caricata. (Ciò non concorda con quanto riportato dal tecnico della Schaudt nella mail di Ezio55, ma pare concordare con il post di essaouira  in queste pagine dove un altro tecnico pare sostenere il contrario) (per la cronaca ho fatto la domanda ad entrambi) 
Quindi se monto una LiFePO4 (con fusibile da 20A Internes Lademodul staccato) e uso l'ingresso ausiliario per collegare un CB specifico per la batteria al litio (es Victron) la BM viene caricata con i voltaggi (non gli amperaggi) e i programmi impostati per la LiFePO4  a causa del parallelo creato dal relè denominato "relè di carica batteria di servizio" attivato dall'uscita (sul tuo) LAS 1218 A24 A13. L'uscita A24 si attiva quando l'EBL è connessa alla 230V. 
In altre parole nell'EBL non ci sarebbero due CB distinti ed autonomi, ma la corrente per la carica della BM viene fornita dalla linea di potenza che carica la BS.  
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