CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info su batterie al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 78
5
HymerMac
HymerMac
28/11/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 16:42:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/11/2021 alle 15:21:27

Non devi scusarti di niente..., per cosa? Sul forum scambiamo esperienze, possono essere diverse. Queste alcune risposte alle mie domande dallo stesso tecnico: Sehr geehrte Damen und Herren, es ist kein Problem beide Geräte
parallel zu betreiben. Das zusätzliche Ladegerät regelt seine Ladung selbst. Der EBL regelt ebenso selbst. Sie können das zusätzuliche Gerät am EBL anschiessen wenn Sie innerhalb 20A bleiben oder auch direkt auf die Batterie das spielt keine Rolle. Sehr geehrte Damen und Herren, der EBL greift nicht ein.  Wenn Sie die Ladung vom EBL für die Wohnraumbatterie nicht nutzen wollen, ziehen Sie einfach die 20A Sicherung vorne am EBL ab. Die Sicherung ist beschriftet mit „internes Lademodul“. So kann der Netzstecker im EBL stecken bleiben und unter Netz bekommt die Starterbatterie eine kleine Nachladung. Puoi scrivere al tecnico all'indirizzo email: udo.lang@schaudt.gmbh Saluti.  
...
Grazie Ezio55
Domanda inoltrata

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 17:10:26
In risposta al messaggio di HymerMac del 13/11/2021 alle 16:42:47

Grazie Ezio55 Domanda inoltrata  
Bene, mi incuriosisce quello che ne verrà fuori, visto che due tecnici, della stessa ditta, dicono cose non proprio uguali...
Un complimento a te che con pazienza sei andato a studiare lo schema, visto che la EBL è la stessa si chiarisce il dubbio.
Saluti. 
Ezio55
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2021 alle: 18:19:54
Ciao attendo anche io info a riguardo in quanto avendo una centralina EBL31 e intenzionato ad installare una batteria al litio con CB esterno specifico per le litio
5
HymerMac
HymerMac
28/11/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 18:50:18
Ricevuta risposta dall'ing. Udo Lang.
Per trasparenza riporto per intero la domanda in italiano che ho tradotto in tedesco con google e la risposta già tradotta in italiano.
DOMANDA
sono proprietario di un camper Hymer con una centralina Schaudt EBL30.
Vorrei sapere se togliendo il fusibile da 20A denominato “Internes Lademodul” la batteria di avviamento motore continua ad essere caricata quando la 230V è collegata (il Block 6 ed il Block 7 non sono collegati)?
Guardando lo schema elettrico, quando la corrente a 230V è collegata, un relè (uscita A7 A13 del LAS 1218) mette in parallelo la batteria motore e la batteria servizi, tuttavia quando il fusibile da 20A non è collegato la carica non viene fornita a nessuna batteria. E corretto?
Ringrazio in anticipo per la consulenza 
RISPOSTA
Se hai installato una batteria al litio nella zona giorno, diamo i seguenti consigli:
er quanto ne so, puoi caricare le batterie al litio con l'impostazione Gel. Se la batteria al litio ha un sistema di gestione della batteria, di solito questo non è un problema.Il livello di carica dell'EBL porta 18A, quello di un CSV 28A sotto rete con 14,3V. È meglio informarsi direttamente con il produttore della batteria se l'impostazione del gel è adatta con una corrente di carica di 18 A / 28 A e una caratteristica IUoU. Se è necessario un caricabatterie aggiuntivo, è possibile collegare il caricabatterie direttamente ai terminali della batteria in qualsiasi momento. Il booster WA 121525 è adatto per compensare la carica durante la guida.
Se si rimuove il fusibile da 20A, la stazione di ricarica non è più collegata alla batteria dell'abitacolo e la ricarica alla batteria di avviamento non avviene più. Se non si desidera caricare l'EBL, è meglio estrarre semplicemente la spina di alimentazione per risparmiare elettricità aggiuntiva.

COMMENTI
Non capisco perché nella risposta si sia dilungato sulla disquisizione sulle batterie al Litio (domanda che peraltro non avevo sottoposto). Ho sottolineato la parte di interesse.
Sembra confermare che la BM non viene caricata quando il fusibile da 20A Internes Lademodul è staccato.

Indirettamente, nell'ultima frase, mi ha suggerito la soluzione per risolvere il problema della corretta ricarica (curve di carica diverse fra piombo e Litio) delle batterie BM (acido liquido o AGM) e BS (LiFePO4).
La soluzione è quella di staccare la presa di corrente dell'EBL30  (probabilmente presa WAGO) in modo tale che quando la 230V è connessa (alla presa esterna del camper) l'EBL30 (non alimentato) non crea il parallelo fra la BS e la BM. A questo punto le due batterie possono essere correttamente caricate con due distinti CB: uno generico da pochi Euro per la BM da collegare direttamente alla BM; e uno specifico (es Victron) per la BS LiFePO4 (collegato eventualmente anche all'EBL30 tramite il Blocco 7).

Il questo modo si possono rispettare i consigli di carica del sito Litio.store per la BS LiFePO4 e anche la ricarica continua/mantenimento, anche in rimessaggio, della BM.

Tutte le altre funzionalità dovrebbero rimanere inalterate.

Aspetto vostre considerazioni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 20:56:28
In risposta al messaggio di HymerMac del 15/11/2021 alle 18:50:18

Ricevuta risposta dall'ing. Udo Lang. Per trasparenza riporto per intero la domanda in italiano che ho tradotto in tedesco con google e la risposta già tradotta in italiano. DOMANDA sono proprietario di un camper Hymer con
una centralina Schaudt EBL30. Vorrei sapere se togliendo il fusibile da 20A denominato “Internes Lademodul” la batteria di avviamento motore continua ad essere caricata quando la 230V è collegata (il Block 6 ed il Block 7 non sono collegati)? Guardando lo schema elettrico, quando la corrente a 230V è collegata, un relè (uscita A7 A13 del LAS 1218) mette in parallelo la batteria motore e la batteria servizi, tuttavia quando il fusibile da 20A non è collegato la carica non viene fornita a nessuna batteria. E corretto? Ringrazio in anticipo per la consulenza  RISPOSTA Se hai installato una batteria al litio nella zona giorno, diamo i seguenti consigli: er quanto ne so, puoi caricare le batterie al litio con l'impostazione Gel. Se la batteria al litio ha un sistema di gestione della batteria, di solito questo non è un problema.Il livello di carica dell'EBL porta 18A, quello di un CSV 28A sotto rete con 14,3V. È meglio informarsi direttamente con il produttore della batteria se l'impostazione del gel è adatta con una corrente di carica di 18 A / 28 A e una caratteristica IUoU. Se è necessario un caricabatterie aggiuntivo, è possibile collegare il caricabatterie direttamente ai terminali della batteria in qualsiasi momento. Il booster WA 121525 è adatto per compensare la carica durante la guida. Se si rimuove il fusibile da 20A, la stazione di ricarica non è più collegata alla batteria dell'abitacolo e la ricarica alla batteria di avviamento non avviene più. Se non si desidera caricare l'EBL, è meglio estrarre semplicemente la spina di alimentazione per risparmiare elettricità aggiuntiva. COMMENTI Non capisco perché nella risposta si sia dilungato sulla disquisizione sulle batterie al Litio (domanda che peraltro non avevo sottoposto). Ho sottolineato la parte di interesse. Sembra confermare che la BM non viene caricata quando il fusibile da 20A Internes Lademodul è staccato. Indirettamente, nell'ultima frase, mi ha suggerito la soluzione per risolvere il problema della corretta ricarica (curve di carica diverse fra piombo e Litio) delle batterie BM (acido liquido o AGM) e BS (LiFePO4). La soluzione è quella di staccare la presa di corrente dell'EBL30  (probabilmente presa WAGO) in modo tale che quando la 230V è connessa (alla presa esterna del camper) l'EBL30 (non alimentato) non crea il parallelo fra la BS e la BM. A questo punto le due batterie possono essere correttamente caricate con due distinti CB: uno generico da pochi Euro per la BM da collegare direttamente alla BM; e uno specifico (es Victron) per la BS LiFePO4 (collegato eventualmente anche all'EBL30 tramite il Blocco 7). Il questo modo si possono rispettare i consigli di carica del sito Litio.store per la BS LiFePO4 e anche la ricarica continua/mantenimento, anche in rimessaggio, della BM. Tutte le altre funzionalità dovrebbero rimanere inalterate. Aspetto vostre considerazioni 
...
La mia più che una considerazione è un osservazione...
L'ingegnere, lo stesso che nel 2018 rispose, gentilmente e prontamente, non è scontato..., a varie mail da me inoltrate, rispose: 
Se non si desidera utilizzare la carica dell'EBL per la batteria del soggiorno, è sufficiente rimuovere il fusibile da 20 A nella parte anteriore dell'EBL.
Il fusibile è etichettato come "modulo di carico interno". Pertanto, la spina di rete può rimanere bloccata nell'EBL e sotto la rete la batteria di avviamento ottiene una piccola ricarica.
Nel mio caso la situazione è: fusibile da 20 A tolto e al Block 7 collegamento del CB supplementare, nel tuo caso è: non si desidera caricare la EBL, come scrive lui e quindi staccare completamente l'alimentazione dalla centralina, con le problematiche che ne conseguono.
Saluti.
Ezio55
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 22:35:25
Grazie per aver condiviso la risposta, penso sia tutto chiarito.
Interno o esterno la BM viene caricata dallo stesso carica batteria della batteria servizi.
Keep ca(L)m..per
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2021 alle: 23:19:46
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/11/2021 alle 22:35:25

Grazie per aver condiviso la risposta, penso sia tutto chiarito. Interno o esterno la BM viene caricata dallo stesso carica batteria della batteria servizi.
Ciao non sono convinto al 100% perchè se così fosse è un grave errore da parte di Schaudt, in quanto con due batterie differenti (BM al PB e BS al litio) una delle due, in base alle impostazioni del CB esterno non avrebbe la curva ideale di ricarica, ma forse impostando il CB esterno su litio la BM al PB forse non ne risente, ma sono solo ipotesi, oltretutto l'assistenza Schaudt a quanto sembra ha fornito differenti e contraddittorie informazioni in merito
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 07:19:40
Salve, nemmeno a me sembra chiaro anche perché ho il camper sotto carica da un paio di gg con centralina schaudt e fusibile 20A tolto, nel blok 7 c’è inserito il LAS BUS 1218 sempre della schaudt ( montato da loro per supportare la seconda AGM…ora LFP) e nel display della NDS il voltaggio delle BM è passato da 12,7 v a 13,00 (quindi sta caricando un po’) mentre le BS stazzionano a circa 13,3 V con un piccolo assorbimento che oscilla tra i 0,3 /4 a volte 0,0 (non ho capito il perché)….
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 07:43:20
a questo punto, per aumentare la confusione riporto quello che mi ha risposto l'ing. Decaro della Scaudt, in merito ad una domanda posta per la mia centralina EBL 29.
Questa è la mia domanda
******* Mail inviata a Schaudt ***********
Ho un camper Hymer del 2012 con la Vs centralina EBL 29.
Ora voglio sostituire la batteria di servizio AGM con una nuova batteria al litio. Per farlo installerò un nuovo caricabatteria a 220V e un Booster DC/DC di tipo isolato. Le apparecchiature che ho comprato sono quelle delle ditta Victron Energy.
Vi allego lo schema dei collegamenti così come sono ora e lo schema dei collegamenti che vorrei eseguire.
Vorrei sapere, da parte vostra, se i collegamenti previsti sono corretti.

In particolare il mio dubbio riguarda il fatto che ora ci sono il negativo della batteria motore ed il negativo della batteria di servizio entrambi collegati sulla centralina EBL29. E' corretto? Ed è corretto anche mantenere tale collegamento con l'installazione del booster DC/DC isolato?
E' inoltre corretto installare il caricabatterie della 220V da 10Ah, togliendo il fusibile del caricabatterie interno sulla centralina EBL?
Infine vi chiedo se, con la modifica all'impianto così prevista viene mantenuta la ricarica alla batteria motore quando collegati alla 220 o se va persa a causa dell'interposizione del booster DC/DC isolato?
******* Fine mail inviata **********

Dopo alcuni giorni ho ricevuto la risposta che riporto a seguire
********** Risposta da schaudt ************
Buongiorno Sig. Girardello,

come ben può pensare, posso darle solo delle risposte concernete le nostre apparecchiature e risposte generiche. Non su apparecchiature che non sono di nostra produzione, delle quali non conosciamo la funzione e per le quali la ditta Schaudt non può assumersi alcuna responsabilità.
Le sue domande:

E' inoltre corretto installare il caricabatterie della 220V da 10Ah, togliendo il fusibile del caricabatterie interno sulla centralina EBL?

I carica batterie supplementari o addizionali, è corretto di collegarli sul connettore “BL7” come dal suo disegno. Il fusibile “Internes Lademodul” è da togliere solo se si desidera caricare la batteria (carica con la rete), con il solo carica batterie esterno.

Infine vi chiedo se, con la modifica all'impianto così prevista viene mantenuta la ricarica alla batteria motore quando collegati alla 220 o se va persa a causa dell'interposizione del booster DC/DC isolato?
Se la centralina EBL29 resta collegata alla rete del 230V, e togliendo il fusibile “Internes Lademodul”, la batteria motore sarà caricata per mezzo del carica batterie esterno. Con una tensione più bassa di alcuni decimi di Volt, rispetto alla tensione in ingresso, e limitata a 6A massimo.
Si informi, se il carica batterie che intende montare, è abbastanza potente per poter caricare sia la batteria di sevizio e anche quella del motore.

Vorrei sapere, da parte vostra, se i collegamenti previsti sono corretti.

In particolare il mio dubbio riguarda il fatto che ora ci sono il negativo della batteria motore ed il negativo della batteria di servizio entrambi collegati sulla centralina EBL29. E' corretto?
I negativi delle due batterie, sono collegati originariamente insieme. Ciò è corretto. Non posso confermare però, se il costruttore del camper, li ha collegati direttamente sul retro della centralina o no.
*********** Fine mail ricevuta da Decaro

Avevo poi un dubbio su come veniva ricaricata la batteria motore quando si è allacciatoi alla 220, per sapere quali cavi potevo intercettare per l'impianto. Ho quindi mandato un'altra mail

*********** Nuova mail inviata a Schaudt *************
Le faccio solo un'ultima domanda e poi prometto che non la disturbo più!
La batteria motore viene ricaricata, quando si è collegati alla 220V, tramite i cavi collegati al retro della centralina? Oppure viene ricaricata tramite i cavi che servono per alimentare il frigo e che sono collegati sul fronte della centralina?
*********Fine mail inviata a Schaudt ***********

riporto a seguire la risposta del sig. Decaro della schaudt

**************Mail ricevuta da Schaudt **********
Quando si è collegati alla 220V, la batteria motore viene ricaricata tramite i cavi
che servono per alimentare il frigo e che sono collegati sul fronte della centralina.

************ Fine mail da Schaudt *******************

Allego a seguire l'immagine che riporta come era fatto l'impianto del mio camper prima dell'inserimento della batteria al litio
01(48).jpg
QUesto era lo stato ante batteria al litio

a seguire inserisco lo schema dell'impianto dopo l'installazione della batteria al litio
02(35).jpg

Questo è il mio contributo..
spero non vi faccia troppa confusione!

buon lavoro a tutti

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 07:44:19
Dimenticavo, per chiarezza, lo scambio di mail con Schaudt risale al febbraio 2021
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 13:37:37
In risposta al messaggio di HymerMac del 15/11/2021 alle 18:50:18

Ricevuta risposta dall'ing. Udo Lang. Per trasparenza riporto per intero la domanda in italiano che ho tradotto in tedesco con google e la risposta già tradotta in italiano. DOMANDA sono proprietario di un camper Hymer con
una centralina Schaudt EBL30. Vorrei sapere se togliendo il fusibile da 20A denominato “Internes Lademodul” la batteria di avviamento motore continua ad essere caricata quando la 230V è collegata (il Block 6 ed il Block 7 non sono collegati)? Guardando lo schema elettrico, quando la corrente a 230V è collegata, un relè (uscita A7 A13 del LAS 1218) mette in parallelo la batteria motore e la batteria servizi, tuttavia quando il fusibile da 20A non è collegato la carica non viene fornita a nessuna batteria. E corretto? Ringrazio in anticipo per la consulenza  RISPOSTA Se hai installato una batteria al litio nella zona giorno, diamo i seguenti consigli: er quanto ne so, puoi caricare le batterie al litio con l'impostazione Gel. Se la batteria al litio ha un sistema di gestione della batteria, di solito questo non è un problema.Il livello di carica dell'EBL porta 18A, quello di un CSV 28A sotto rete con 14,3V. È meglio informarsi direttamente con il produttore della batteria se l'impostazione del gel è adatta con una corrente di carica di 18 A / 28 A e una caratteristica IUoU. Se è necessario un caricabatterie aggiuntivo, è possibile collegare il caricabatterie direttamente ai terminali della batteria in qualsiasi momento. Il booster WA 121525 è adatto per compensare la carica durante la guida. Se si rimuove il fusibile da 20A, la stazione di ricarica non è più collegata alla batteria dell'abitacolo e la ricarica alla batteria di avviamento non avviene più. Se non si desidera caricare l'EBL, è meglio estrarre semplicemente la spina di alimentazione per risparmiare elettricità aggiuntiva. COMMENTI Non capisco perché nella risposta si sia dilungato sulla disquisizione sulle batterie al Litio (domanda che peraltro non avevo sottoposto). Ho sottolineato la parte di interesse. Sembra confermare che la BM non viene caricata quando il fusibile da 20A Internes Lademodul è staccato. Indirettamente, nell'ultima frase, mi ha suggerito la soluzione per risolvere il problema della corretta ricarica (curve di carica diverse fra piombo e Litio) delle batterie BM (acido liquido o AGM) e BS (LiFePO4). La soluzione è quella di staccare la presa di corrente dell'EBL30  (probabilmente presa WAGO) in modo tale che quando la 230V è connessa (alla presa esterna del camper) l'EBL30 (non alimentato) non crea il parallelo fra la BS e la BM. A questo punto le due batterie possono essere correttamente caricate con due distinti CB: uno generico da pochi Euro per la BM da collegare direttamente alla BM; e uno specifico (es Victron) per la BS LiFePO4 (collegato eventualmente anche all'EBL30 tramite il Blocco 7). Il questo modo si possono rispettare i consigli di carica del sito Litio.store per la BS LiFePO4 e anche la ricarica continua/mantenimento, anche in rimessaggio, della BM. Tutte le altre funzionalità dovrebbero rimanere inalterate. Aspetto vostre considerazioni 
...
Sto rileggendomi tutta la corrispondenza che ho avuto (quella che trovo...) con l'Ingegnere della Schaudt e ho notato che mi aveva già risposto riguardo la carica di una LiFePo4, utilizzando la centralina cosi com'è senza... caricatore aggiuntivo:
Dear Customer ,
thank you for your mail.  
When you set the battery selection switch to gel battery type the charging voltage will be 14,3V.
As I know you can charge the lithium battery pack if there is a battery management system on it, but better to ask directly at the battery producer´s help desk.
Saluti.

Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 13:55:20
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2021 alle 23:19:46

Ciao non sono convinto al 100% perchè se così fosse è un grave errore da parte di Schaudt, in quanto con due batterie differenti (BM al PB e BS al litio) una delle due, in base alle impostazioni del CB esterno non avrebbe
la curva ideale di ricarica, ma forse impostando il CB esterno su litio la BM al PB forse non ne risente, ma sono solo ipotesi, oltretutto l'assistenza Schaudt a quanto sembra ha fornito differenti e contraddittorie informazioni in merito
...
Ciao, hai... , abbiamo..., anche Salsiccia..., ragione in parte... e ti spiego perchè.
Questo il testo della risposta avuta nel 2018, abbiate pazienza se lo ho riportato per l'ennesima volta...:
Wenn Sie die Ladung vom EBL für die Wohnraumbatterie nicht nutzen wollen, ziehen Sie einfach die 20A Sicherung vorne am EBL ab.
Die Sicherung ist beschriftet mit „internes Lademodul“. So kann der Netzstecker im EBL stecken bleiben und unter Netz bekommt die Starterbatterie eine kleine Nachladung.
Dice che, collegato alla rete, la batteria motore riceve una piccola ricarica, NON dice però che è lo stesso CB della Schaudt che ricarica la batteria motore, sottolineatura sottile che si presta a errate conclusioni.crying
Dalle risposte (ci sono le altre mail...) ero convinto che la EBL caricasse con il suo CB la batteria motore, invece no..., la EBL carica si la batteria motore, ma utilizza il nuovo CB collegato.
Ancora un grazie a "Hymermac" che studiando lo schema è arrivato a questa conclusione e le risposte, nelle ultime mail, dei due tecnici, lo confermano.
Altra osservazione da fare poi è quella della giusta tipologia della ricarica  batteria motore, non credo..., però aspetto vostre osservazioni..., che la curva di ricarica della LiFePo4, utilizzata anche per la BM, dia problemi a quest'ultima.
Saluti.

Ezio55

Modificato da ezio55 il 16/11/2021 alle 13:59:16
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 18:57:35
Ciao, finalmente sappiamo che la centralina con escluso il fusibile e collegato un CB esterno la ricarica della BM avviene da esso, ora si tratta di capire se impostando il CB su litio la BM in qualche modo ne può risentire, resta il fatto che Schaudt poteva anche risolvere il problema in altro modo e mi chiedo se eventuali centraline di altre marche che hanno il settaggio per le litio penso che ricaricano la BM ugualmente
5
HymerMac
HymerMac
28/11/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 19:30:03
Cari avventori di questo sudato argomento,
ci preoccupiamo molto (giustamente) della salute della BS visto anche il suo costo tutt'altro che indifferente.
Tuttavia non dobbiamo mai dimenticarci anche l'importanza della BM. Io provengo dal mondo della nautica e trovarsi senza batteria per avviare il motore in mezzo al mare....
Le curve di ricarica e in misura minore anche i voltaggi sono differenti fra Piombo e LiFePO4.
Garantire alla BM uno stato di ricarica ottimale ne allunga la vita e garantisce partenze sempre pronte sopratutto in caso di climi freddi o prolungate soste invernali.
Devo effettuare le prove ma ritengo che nel caso dell'EBL 30 (e simili) l'unico modo per garantire alle BM e BS il loro ciclo di ricarica migliore sia evitare il parallelo che si instaura quando la EBL è connessa alla 230V.
In questo modo possono essere utilizzati CB separati specifici per le due tipologie.    
5
HymerMac
HymerMac
28/11/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 19:36:48
In risposta al messaggio di Lotus76 del 16/11/2021 alle 07:43:20

a questo punto, per aumentare la confusione riporto quello che mi ha risposto l'ing. Decaro della Scaudt, in merito ad una domanda posta per la mia centralina EBL 29. Questa è la mia domanda ******* Mail inviata a Schaudt
*********** Ho un camper Hymer del 2012 con la Vs centralina EBL 29. Ora voglio sostituire la batteria di servizio AGM con una nuova batteria al litio. Per farlo installerò un nuovo caricabatteria a 220V e un Booster DC/DC di tipo isolato. Le apparecchiature che ho comprato sono quelle delle ditta Victron Energy. Vi allego lo schema dei collegamenti così come sono ora e lo schema dei collegamenti che vorrei eseguire. Vorrei sapere, da parte vostra, se i collegamenti previsti sono corretti. In particolare il mio dubbio riguarda il fatto che ora ci sono il negativo della batteria motore ed il negativo della batteria di servizio entrambi collegati sulla centralina EBL29. E' corretto? Ed è corretto anche mantenere tale collegamento con l'installazione del booster DC/DC isolato? E' inoltre corretto installare il caricabatterie della 220V da 10Ah, togliendo il fusibile del caricabatterie interno sulla centralina EBL? Infine vi chiedo se, con la modifica all'impianto così prevista viene mantenuta la ricarica alla batteria motore quando collegati alla 220 o se va persa a causa dell'interposizione del booster DC/DC isolato? ******* Fine mail inviata ********** Dopo alcuni giorni ho ricevuto la risposta che riporto a seguire ********** Risposta da schaudt ************ Buongiorno Sig. Girardello, come ben può pensare, posso darle solo delle risposte concernete le nostre apparecchiature e risposte generiche. Non su apparecchiature che non sono di nostra produzione, delle quali non conosciamo la funzione e per le quali la ditta Schaudt non può assumersi alcuna responsabilità. Le sue domande:   E' inoltre corretto installare il caricabatterie della 220V da 10Ah, togliendo il fusibile del caricabatterie interno sulla centralina EBL?   I carica batterie supplementari o addizionali, è corretto di collegarli sul connettore “BL7” come dal suo disegno. Il fusibile “Internes Lademodul” è da togliere solo se si desidera caricare la batteria (carica con la rete), con il solo carica batterie esterno.   Infine vi chiedo se, con la modifica all'impianto così prevista viene mantenuta la ricarica alla batteria motore quando collegati alla 220 o se va persa a causa dell'interposizione del booster DC/DC isolato? Se la centralina EBL29 resta collegata alla rete del 230V, e togliendo il fusibile “Internes Lademodul”, la batteria motore sarà caricata per mezzo del carica batterie esterno. Con una tensione più bassa di alcuni decimi di Volt, rispetto alla tensione in ingresso, e limitata a 6A massimo. Si informi, se il carica batterie che intende montare, è abbastanza potente per poter caricare sia la batteria di sevizio e anche quella del motore.   Vorrei sapere, da parte vostra, se i collegamenti previsti sono corretti.   In particolare il mio dubbio riguarda il fatto che ora ci sono il negativo della batteria motore ed il negativo della batteria di servizio entrambi collegati sulla centralina EBL29. E' corretto? I negativi delle due batterie, sono collegati originariamente insieme. Ciò è corretto. Non posso confermare però, se il costruttore del camper, li ha collegati direttamente sul retro della centralina o no. *********** Fine mail ricevuta da Decaro Avevo poi un dubbio su come veniva ricaricata la batteria motore quando si è allacciatoi alla 220, per sapere quali cavi potevo intercettare per l'impianto. Ho quindi mandato un'altra mail *********** Nuova mail inviata a Schaudt ************* Le faccio solo un'ultima domanda e poi prometto che non la disturbo più! La batteria motore viene ricaricata, quando si è collegati alla 220V, tramite i cavi collegati al retro della centralina? Oppure viene ricaricata tramite i cavi che servono per alimentare il frigo e che sono collegati sul fronte della centralina? *********Fine mail inviata a Schaudt *********** riporto a seguire la risposta del sig. Decaro della schaudt **************Mail ricevuta da Schaudt ********** Quando si è collegati alla 220V, la batteria motore viene ricaricata tramite i cavi che servono per alimentare il frigo e che sono collegati sul fronte della centralina. ************ Fine mail da Schaudt ******************* Allego a seguire l'immagine che riporta come era fatto l'impianto del mio camper prima dell'inserimento della batteria al litio QUesto era lo stato ante batteria al litio a seguire inserisco lo schema dell'impianto dopo l'installazione della batteria al litio Questo è il mio contributo.. spero non vi faccia troppa confusione! buon lavoro a tutti  
...
In questo schema è tutto perfetto.
L'unico neo è che la BM viene caricata dal CB della Litio.
I voltaggi sono simili ma il ciclo di carica è diverso. Sopratutto la parte di mantenimento di lungo periodo.
Quando disconnetti l'alimentazione CB del Litio anche la BM non viene caricata.
Secondo la mia teoria basta staccare l'alimentazione dal EBL e aggiungere CB per piombo alla BM
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 20:43:43
In risposta al messaggio di HymerMac del 16/11/2021 alle 19:36:48

In questo schema è tutto perfetto. L'unico neo è che la BM viene caricata dal CB della Litio. I voltaggi sono simili ma il ciclo di carica è diverso. Sopratutto la parte di mantenimento di lungo periodo. Quando disconnetti
l'alimentazione CB del Litio anche la BM non viene caricata. Secondo la mia teoria basta staccare l'alimentazione dal EBL e aggiungere CB per piombo alla BM
...
Si ma in questa maniera stacchi completamente la centralina, come fai a far questo quando utilizzi il camper..., scalino che non va truma che non va, luci, TV, WC, acqua che non vanno, programmazione inetbox assente... ecc.
No non mi piace, se uso il camper devo poterlo fare senza pensare a mille cose se no, invece di rilassarmi diventa uno stress..., allora lo vendo!
Saluti.
Ezio55
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 21:38:14
Io ho la centralina Nordelettronica con CB separato.
Per evitare manomissioni sull’impianto nuovo, sto predisponendo un commutatore tra BS e alimentatore.
In sosta con 220 la BS è isolata dall’impianto. Il CB litio si attiva manualmente solo con BS staccata dall’impianto.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 23:22:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/11/2021 alle 20:43:43

Si ma in questa maniera stacchi completamente la centralina, come fai a far questo quando utilizzi il camper..., scalino che non va truma che non va, luci, TV, WC, acqua che non vanno, programmazione inetbox assente... ecc.
No non mi piace, se uso il camper devo poterlo fare senza pensare a mille cose se no, invece di rilassarmi diventa uno stress..., allora lo vendo! Saluti.
...
Non è così se stacchi il fusibile da 20A del carica batteria interno e colleghi il CB litio direttamente su BS Lifepo4 continua a funzionare tutto e stessa cosa per CB standard esterno direttamente sui poli della BM.
Ogni batteria ha la sua curva corretta e la centralina continua a funzionare le due batterie non sono in parallelo. 
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 16/11/2021 alle 23:27:56
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2021 alle: 23:39:15
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/11/2021 alle 23:22:18

Non è così se stacchi il fusibile da 20A del carica batteria interno e colleghi il CB litio direttamente su BS Lifepo4 continua a funzionare tutto e stessa cosa per CB standard esterno direttamente sui poli della BM. Ogni batteria ha la sua curva corretta e la centralina continua a funzionare le due batterie non sono in parallelo. 
Hai ragione..., però cosi il mio groviglio di cavi ed apparecchi aumenta...
IMG_1076(8).JPG
Saluti.
Ezio55
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2021 alle: 07:37:16
Per come la vedo io vi fate troppi problemi per la batteria motore, e scrivo come la penso e perchè ho operato così:
1) non siamo con una barca in mezzo al mare ma, nel mio caso, sono con 4 ruote in posti abitati dove difficilmente il telefono non ha campo... dovesse succedere qualcosa.. in qualche modo me la cavo
2) la batteria motore ha 1 solo compito: mettere in moto il motore, poi viene per lo più caricata con tutta l'energia consumata nel corso del viaggio dall'alternatore, senza l'uso di particolari caricabatterie
3) nel mio caso uso il camper come minimo una volta al mese (normalmente 2 volte al mese) e anche in inverno.
4) alle batterie al litio non piace rimanere cariche, anzi vanno rimessate a circa il 50% di capacità, quindi in rimessaggio non lascio la 220V connessa per lunghi periodi
5) mediamente, anche qui nel forum, si sente parlare di persone che rimangono senza energia nella cellula, sono rari i casi in cui si legge di persone che rimangono senza batteria motore.

Quindi nel mio caso ho deciso di fregarmene del fatto che la batteria motore venga mantenuta in carica per lungo periodo con voltaggi errati.
Poi ci sono impianti complessi e impianti semplici, con una batteria motore che alimenta il motore e una batteria servizi che alimenta i servizi, senza rele, ponti, parallelatori...
Tra l'altro il caricabatterie a 220V che ho installato può caricare a 15A oppure può caricare a 4A. Quando uso la 220, dopo qualche ora commuto il caricabatterie su 4 A e quindi manda veramente poca corrente, che deve essere divisa tra BM, BS e assorbimenti vari...
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link