In risposta al messaggio di ezio55 del 13/11/2021 alle 15:21:27Grazie Ezio55
Non devi scusarti di niente..., per cosa? Sul forum scambiamo esperienze, possono essere diverse. Queste alcune risposte alle mie domande dallo stesso tecnico: Sehr geehrte Damen und Herren, es ist kein Problem beide Geräteparallel zu betreiben. Das zusätzliche Ladegerät regelt seine Ladung selbst. Der EBL regelt ebenso selbst. Sie können das zusätzuliche Gerät am EBL anschiessen wenn Sie innerhalb 20A bleiben oder auch direkt auf die Batterie das spielt keine Rolle. Sehr geehrte Damen und Herren, der EBL greift nicht ein. Wenn Sie die Ladung vom EBL für die Wohnraumbatterie nicht nutzen wollen, ziehen Sie einfach die 20A Sicherung vorne am EBL ab. Die Sicherung ist beschriftet mit „internes Lademodul“. So kann der Netzstecker im EBL stecken bleiben und unter Netz bekommt die Starterbatterie eine kleine Nachladung. Puoi scrivere al tecnico all'indirizzo email: udo.lang@schaudt.gmbh Saluti.
In risposta al messaggio di HymerMac del 13/11/2021 alle 16:42:47Bene, mi incuriosisce quello che ne verrà fuori, visto che due tecnici, della stessa ditta, dicono cose non proprio uguali...
Grazie Ezio55 Domanda inoltrata
In risposta al messaggio di HymerMac del 15/11/2021 alle 18:50:18La mia più che una considerazione è un osservazione...
Ricevuta risposta dall'ing. Udo Lang. Per trasparenza riporto per intero la domanda in italiano che ho tradotto in tedesco con google e la risposta già tradotta in italiano. DOMANDA sono proprietario di un camper Hymer conuna centralina Schaudt EBL30. Vorrei sapere se togliendo il fusibile da 20A denominato “Internes Lademodul” la batteria di avviamento motore continua ad essere caricata quando la 230V è collegata (il Block 6 ed il Block 7 non sono collegati)? Guardando lo schema elettrico, quando la corrente a 230V è collegata, un relè (uscita A7 A13 del LAS 1218) mette in parallelo la batteria motore e la batteria servizi, tuttavia quando il fusibile da 20A non è collegato la carica non viene fornita a nessuna batteria. E corretto? Ringrazio in anticipo per la consulenza RISPOSTA Se hai installato una batteria al litio nella zona giorno, diamo i seguenti consigli: er quanto ne so, puoi caricare le batterie al litio con l'impostazione Gel. Se la batteria al litio ha un sistema di gestione della batteria, di solito questo non è un problema.Il livello di carica dell'EBL porta 18A, quello di un CSV 28A sotto rete con 14,3V. È meglio informarsi direttamente con il produttore della batteria se l'impostazione del gel è adatta con una corrente di carica di 18 A / 28 A e una caratteristica IUoU. Se è necessario un caricabatterie aggiuntivo, è possibile collegare il caricabatterie direttamente ai terminali della batteria in qualsiasi momento. Il booster WA 121525 è adatto per compensare la carica durante la guida. Se si rimuove il fusibile da 20A, la stazione di ricarica non è più collegata alla batteria dell'abitacolo e la ricarica alla batteria di avviamento non avviene più. Se non si desidera caricare l'EBL, è meglio estrarre semplicemente la spina di alimentazione per risparmiare elettricità aggiuntiva. COMMENTI Non capisco perché nella risposta si sia dilungato sulla disquisizione sulle batterie al Litio (domanda che peraltro non avevo sottoposto). Ho sottolineato la parte di interesse. Sembra confermare che la BM non viene caricata quando il fusibile da 20A Internes Lademodul è staccato. Indirettamente, nell'ultima frase, mi ha suggerito la soluzione per risolvere il problema della corretta ricarica (curve di carica diverse fra piombo e Litio) delle batterie BM (acido liquido o AGM) e BS (LiFePO4). La soluzione è quella di staccare la presa di corrente dell'EBL30 (probabilmente presa WAGO) in modo tale che quando la 230V è connessa (alla presa esterna del camper) l'EBL30 (non alimentato) non crea il parallelo fra la BS e la BM. A questo punto le due batterie possono essere correttamente caricate con due distinti CB: uno generico da pochi Euro per la BM da collegare direttamente alla BM; e uno specifico (es Victron) per la BS LiFePO4 (collegato eventualmente anche all'EBL30 tramite il Blocco 7). Il questo modo si possono rispettare i consigli di carica del sito Litio.store per la BS LiFePO4 e anche la ricarica continua/mantenimento, anche in rimessaggio, della BM. Tutte le altre funzionalità dovrebbero rimanere inalterate. Aspetto vostre considerazioni
In risposta al messaggio di MisterX1 del 15/11/2021 alle 22:35:25Ciao non sono convinto al 100% perchè se così fosse è un grave errore da parte di Schaudt, in quanto con due batterie differenti (BM al PB e BS al litio) una delle due, in base alle impostazioni del CB esterno non avrebbe la curva ideale di ricarica, ma forse impostando il CB esterno su litio la BM al PB forse non ne risente, ma sono solo ipotesi, oltretutto l'assistenza Schaudt a quanto sembra ha fornito differenti e contraddittorie informazioni in merito
Grazie per aver condiviso la risposta, penso sia tutto chiarito. Interno o esterno la BM viene caricata dallo stesso carica batteria della batteria servizi.

In risposta al messaggio di HymerMac del 15/11/2021 alle 18:50:18Sto rileggendomi tutta la corrispondenza che ho avuto (quella che trovo...) con l'Ingegnere della Schaudt e ho notato che mi aveva già risposto riguardo la carica di una LiFePo4, utilizzando la centralina cosi com'è senza... caricatore aggiuntivo:
Ricevuta risposta dall'ing. Udo Lang. Per trasparenza riporto per intero la domanda in italiano che ho tradotto in tedesco con google e la risposta già tradotta in italiano. DOMANDA sono proprietario di un camper Hymer conuna centralina Schaudt EBL30. Vorrei sapere se togliendo il fusibile da 20A denominato “Internes Lademodul” la batteria di avviamento motore continua ad essere caricata quando la 230V è collegata (il Block 6 ed il Block 7 non sono collegati)? Guardando lo schema elettrico, quando la corrente a 230V è collegata, un relè (uscita A7 A13 del LAS 1218) mette in parallelo la batteria motore e la batteria servizi, tuttavia quando il fusibile da 20A non è collegato la carica non viene fornita a nessuna batteria. E corretto? Ringrazio in anticipo per la consulenza RISPOSTA Se hai installato una batteria al litio nella zona giorno, diamo i seguenti consigli: er quanto ne so, puoi caricare le batterie al litio con l'impostazione Gel. Se la batteria al litio ha un sistema di gestione della batteria, di solito questo non è un problema.Il livello di carica dell'EBL porta 18A, quello di un CSV 28A sotto rete con 14,3V. È meglio informarsi direttamente con il produttore della batteria se l'impostazione del gel è adatta con una corrente di carica di 18 A / 28 A e una caratteristica IUoU. Se è necessario un caricabatterie aggiuntivo, è possibile collegare il caricabatterie direttamente ai terminali della batteria in qualsiasi momento. Il booster WA 121525 è adatto per compensare la carica durante la guida. Se si rimuove il fusibile da 20A, la stazione di ricarica non è più collegata alla batteria dell'abitacolo e la ricarica alla batteria di avviamento non avviene più. Se non si desidera caricare l'EBL, è meglio estrarre semplicemente la spina di alimentazione per risparmiare elettricità aggiuntiva. COMMENTI Non capisco perché nella risposta si sia dilungato sulla disquisizione sulle batterie al Litio (domanda che peraltro non avevo sottoposto). Ho sottolineato la parte di interesse. Sembra confermare che la BM non viene caricata quando il fusibile da 20A Internes Lademodul è staccato. Indirettamente, nell'ultima frase, mi ha suggerito la soluzione per risolvere il problema della corretta ricarica (curve di carica diverse fra piombo e Litio) delle batterie BM (acido liquido o AGM) e BS (LiFePO4). La soluzione è quella di staccare la presa di corrente dell'EBL30 (probabilmente presa WAGO) in modo tale che quando la 230V è connessa (alla presa esterna del camper) l'EBL30 (non alimentato) non crea il parallelo fra la BS e la BM. A questo punto le due batterie possono essere correttamente caricate con due distinti CB: uno generico da pochi Euro per la BM da collegare direttamente alla BM; e uno specifico (es Victron) per la BS LiFePO4 (collegato eventualmente anche all'EBL30 tramite il Blocco 7). Il questo modo si possono rispettare i consigli di carica del sito Litio.store per la BS LiFePO4 e anche la ricarica continua/mantenimento, anche in rimessaggio, della BM. Tutte le altre funzionalità dovrebbero rimanere inalterate. Aspetto vostre considerazioni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/11/2021 alle 23:19:46Ciao, hai... , abbiamo..., anche Salsiccia..., ragione in parte... e ti spiego perchè.
Ciao non sono convinto al 100% perchè se così fosse è un grave errore da parte di Schaudt, in quanto con due batterie differenti (BM al PB e BS al litio) una delle due, in base alle impostazioni del CB esterno non avrebbela curva ideale di ricarica, ma forse impostando il CB esterno su litio la BM al PB forse non ne risente, ma sono solo ipotesi, oltretutto l'assistenza Schaudt a quanto sembra ha fornito differenti e contraddittorie informazioni in merito
In risposta al messaggio di Lotus76 del 16/11/2021 alle 07:43:20In questo schema è tutto perfetto.
a questo punto, per aumentare la confusione riporto quello che mi ha risposto l'ing. Decaro della Scaudt, in merito ad una domanda posta per la mia centralina EBL 29. Questa è la mia domanda ******* Mail inviata a Schaudt*********** Ho un camper Hymer del 2012 con la Vs centralina EBL 29. Ora voglio sostituire la batteria di servizio AGM con una nuova batteria al litio. Per farlo installerò un nuovo caricabatteria a 220V e un Booster DC/DC di tipo isolato. Le apparecchiature che ho comprato sono quelle delle ditta Victron Energy. Vi allego lo schema dei collegamenti così come sono ora e lo schema dei collegamenti che vorrei eseguire. Vorrei sapere, da parte vostra, se i collegamenti previsti sono corretti. In particolare il mio dubbio riguarda il fatto che ora ci sono il negativo della batteria motore ed il negativo della batteria di servizio entrambi collegati sulla centralina EBL29. E' corretto? Ed è corretto anche mantenere tale collegamento con l'installazione del booster DC/DC isolato? E' inoltre corretto installare il caricabatterie della 220V da 10Ah, togliendo il fusibile del caricabatterie interno sulla centralina EBL? Infine vi chiedo se, con la modifica all'impianto così prevista viene mantenuta la ricarica alla batteria motore quando collegati alla 220 o se va persa a causa dell'interposizione del booster DC/DC isolato? ******* Fine mail inviata ********** Dopo alcuni giorni ho ricevuto la risposta che riporto a seguire ********** Risposta da schaudt ************ Buongiorno Sig. Girardello, come ben può pensare, posso darle solo delle risposte concernete le nostre apparecchiature e risposte generiche. Non su apparecchiature che non sono di nostra produzione, delle quali non conosciamo la funzione e per le quali la ditta Schaudt non può assumersi alcuna responsabilità. Le sue domande: E' inoltre corretto installare il caricabatterie della 220V da 10Ah, togliendo il fusibile del caricabatterie interno sulla centralina EBL? I carica batterie supplementari o addizionali, è corretto di collegarli sul connettore “BL7” come dal suo disegno. Il fusibile “Internes Lademodul” è da togliere solo se si desidera caricare la batteria (carica con la rete), con il solo carica batterie esterno. Infine vi chiedo se, con la modifica all'impianto così prevista viene mantenuta la ricarica alla batteria motore quando collegati alla 220 o se va persa a causa dell'interposizione del booster DC/DC isolato? Se la centralina EBL29 resta collegata alla rete del 230V, e togliendo il fusibile “Internes Lademodul”, la batteria motore sarà caricata per mezzo del carica batterie esterno. Con una tensione più bassa di alcuni decimi di Volt, rispetto alla tensione in ingresso, e limitata a 6A massimo. Si informi, se il carica batterie che intende montare, è abbastanza potente per poter caricare sia la batteria di sevizio e anche quella del motore. Vorrei sapere, da parte vostra, se i collegamenti previsti sono corretti. In particolare il mio dubbio riguarda il fatto che ora ci sono il negativo della batteria motore ed il negativo della batteria di servizio entrambi collegati sulla centralina EBL29. E' corretto? I negativi delle due batterie, sono collegati originariamente insieme. Ciò è corretto. Non posso confermare però, se il costruttore del camper, li ha collegati direttamente sul retro della centralina o no. *********** Fine mail ricevuta da Decaro Avevo poi un dubbio su come veniva ricaricata la batteria motore quando si è allacciatoi alla 220, per sapere quali cavi potevo intercettare per l'impianto. Ho quindi mandato un'altra mail *********** Nuova mail inviata a Schaudt ************* Le faccio solo un'ultima domanda e poi prometto che non la disturbo più! La batteria motore viene ricaricata, quando si è collegati alla 220V, tramite i cavi collegati al retro della centralina? Oppure viene ricaricata tramite i cavi che servono per alimentare il frigo e che sono collegati sul fronte della centralina? *********Fine mail inviata a Schaudt *********** riporto a seguire la risposta del sig. Decaro della schaudt **************Mail ricevuta da Schaudt ********** Quando si è collegati alla 220V, la batteria motore viene ricaricata tramite i cavi che servono per alimentare il frigo e che sono collegati sul fronte della centralina. ************ Fine mail da Schaudt ******************* Allego a seguire l'immagine che riporta come era fatto l'impianto del mio camper prima dell'inserimento della batteria al litio QUesto era lo stato ante batteria al litio a seguire inserisco lo schema dell'impianto dopo l'installazione della batteria al litio Questo è il mio contributo.. spero non vi faccia troppa confusione! buon lavoro a tutti
In risposta al messaggio di HymerMac del 16/11/2021 alle 19:36:48Si ma in questa maniera stacchi completamente la centralina, come fai a far questo quando utilizzi il camper..., scalino che non va truma che non va, luci, TV, WC, acqua che non vanno, programmazione inetbox assente... ecc.
In questo schema è tutto perfetto. L'unico neo è che la BM viene caricata dal CB della Litio. I voltaggi sono simili ma il ciclo di carica è diverso. Sopratutto la parte di mantenimento di lungo periodo. Quando disconnettil'alimentazione CB del Litio anche la BM non viene caricata. Secondo la mia teoria basta staccare l'alimentazione dal EBL e aggiungere CB per piombo alla BM
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/11/2021 alle 20:43:43Non è così se stacchi il fusibile da 20A del carica batteria interno e colleghi il CB litio direttamente su BS Lifepo4 continua a funzionare tutto e stessa cosa per CB standard esterno direttamente sui poli della BM.
Si ma in questa maniera stacchi completamente la centralina, come fai a far questo quando utilizzi il camper..., scalino che non va truma che non va, luci, TV, WC, acqua che non vanno, programmazione inetbox assente... ecc.No non mi piace, se uso il camper devo poterlo fare senza pensare a mille cose se no, invece di rilassarmi diventa uno stress..., allora lo vendo! Saluti.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 16/11/2021 alle 23:22:18Hai ragione..., però cosi il mio groviglio di cavi ed apparecchi aumenta...
Non è così se stacchi il fusibile da 20A del carica batteria interno e colleghi il CB litio direttamente su BS Lifepo4 continua a funzionare tutto e stessa cosa per CB standard esterno direttamente sui poli della BM. Ogni batteria ha la sua curva corretta e la centralina continua a funzionare le due batterie non sono in parallelo.