In risposta al messaggio di Lotus76 del 17/11/2021 alle 07:37:16Mi trovi in accordo, infatti anche se il collega ha ragione sulle curve di carica diverse tra LiFePo4 e batteria motore, non credo che implementerò il sistema e lascerò che la EBL mi carichi, con quei pochi A anche la batteria motore.
Per come la vedo io vi fate troppi problemi per la batteria motore, e scrivo come la penso e perchè ho operato così: 1) non siamo con una barca in mezzo al mare ma, nel mio caso, sono con 4 ruote in posti abitati dove difficilmenteil telefono non ha campo... dovesse succedere qualcosa.. in qualche modo me la cavo 2) la batteria motore ha 1 solo compito: mettere in moto il motore, poi viene per lo più caricata con tutta l'energia consumata nel corso del viaggio dall'alternatore, senza l'uso di particolari caricabatterie 3) nel mio caso uso il camper come minimo una volta al mese (normalmente 2 volte al mese) e anche in inverno. 4) alle batterie al litio non piace rimanere cariche, anzi vanno rimessate a circa il 50% di capacità, quindi in rimessaggio non lascio la 220V connessa per lunghi periodi 5) mediamente, anche qui nel forum, si sente parlare di persone che rimangono senza energia nella cellula, sono rari i casi in cui si legge di persone che rimangono senza batteria motore. Quindi nel mio caso ho deciso di fregarmene del fatto che la batteria motore venga mantenuta in carica per lungo periodo con voltaggi errati. Poi ci sono impianti complessi e impianti semplici, con una batteria motore che alimenta il motore e una batteria servizi che alimenta i servizi, senza rele, ponti, parallelatori... Tra l'altro il caricabatterie a 220V che ho installato può caricare a 15A oppure può caricare a 4A. Quando uso la 220, dopo qualche ora commuto il caricabatterie su 4 A e quindi manda veramente poca corrente, che deve essere divisa tra BM, BS e assorbimenti vari...
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/11/2021 alle 23:39:15Beh effettivamente tanta roba...
Hai ragione..., però cosi il mio groviglio di cavi ed apparecchi aumenta... Saluti.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/11/2021 alle 10:28:39Ho due regolatori, per la BS, perchè ho preferito sdoppiare l'impianto, 250A e 150 A, inoltre l'unico regolatore che avevo prima, sempre Renogy, perfettamente funzionante, ma con display che, improvvisamente, si è messo a funzionare solo con la metà superiore, cosi ho cercato di "riordinare" i cablaggi, che arrivano ad un portafusibili multiplo, nonostante questo, come hai visto..., il groviglio cavi, pur meglio ordinato, c'è ancora...
Beh effettivamente tanta roba... Si avete ragione ho letto istruzioni della centralina e manda solo 2A alla BM e pare con tensione ridotta da prove effettuate anche io penso non possa fare cosi male, installerò il CB cineseper lifepo4 nel socket per CB esterno della centralina. Come mai hai due regolatori (forse 3 vedo forse un PWM) più pannelli? e come ti trovi con rrenogy? Io più in là cercherò di implementare i pannelli e mi servirà un altro mppt al momento sono fermo a 245w(PANA) con un western 15 dual (quindi per batt motore posso dirottare via BTooth anche un pò di solare).
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/11/2021 alle 12:40:56Condivido su tutta la linea, io ho il regolatore dual e con la BM sono a posto.
Ho due regolatori, per la BS, perchè ho preferito sdoppiare l'impianto, 250A e 150 A, inoltre l'unico regolatore che avevo prima, sempre Renogy, perfettamente funzionante, ma con display che, improvvisamente, si è messoa funzionare solo con la metà superiore, cosi ho cercato di riordinare i cablaggi, che arrivano ad un portafusibili multiplo, nonostante questo, come hai visto..., il groviglio cavi, pur meglio ordinato, c'è ancora... Secondo me i Renogy hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, l'MPPT da 20 A l'ho pagato 65 euro su am... + il Bluetooth altri 35 euro, da Bluetooth li regoli come vuoi. Il regolatore piccolo che vedi a dx., sempre Renogy ma PWM, carica la BM con due pannellini da 50 Watt, che viene mantenuta anche dal famoso circuito diodo/resistenza/fusibile, di Emme48, una genialata... Saluti.
uno cinese
con bluetooth, ma alla fine per qualche decina di euro in più potrei optare per victron, oppure l'originale da 25A.In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/11/2021 alle 13:51:29Come DC/DC ho il Votronic da 30A,
Condivido su tutta la linea, io ho il regolatore dual e con la BM sono a posto. Come DC/DC converrter cosa hai messo Schaudt? Sono atratto dal Renogy per il costo quello da 40A ma non puoi controllarlo bluetooth oppure unocinese con bluetooth, ma alla fine per qualche decina di euro in più potrei optare per victron, oppure l'originale da 25A. Rifletto ed accetto suggerimenti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/11/2021 alle 09:21:57Molto bello lo schermo, si effettivamente mi sto orientando verso schaudt WA121525 che mi permetterebbe di lasciare quasi invariato impianto della centralina originale assicurando 25A max 30A, letto da istruzioni, forse alla fine sufficienti per non stressare troppo nemmeno altrnatore.
Come DC/DC ho il Votronic da 30A, l'ho limitato a 20A, non serve di più... Non prenderei una cinesata..., più che altro se hai problemi, come fai a renderlo? Poi i prezzi, non è che siano di tanto inferiori... Saluti.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 18/11/2021 alle 13:16:14Volentieri..., credo che la scelta del Schaudt sia la migliore, a suo tempo quando ho acquistato il Votronic non c'era, lasci l'impianto cosi com'è e i due apparati sono gemelli...
Molto bello lo schermo, si effettivamente mi sto orientando verso schaudt WA121525 che mi permetterebbe di lasciare quasi invariato impianto della centralina originale assicurando 25A max 30A, letto da istruzioni, forse allafine sufficienti per non stressare troppo nemmeno altrnatore. Mi sarebbe piaciuto il victron, permette di modificare con facilità i parametri e sopratutto avrei avuto la possibilità di interrompere la ricarica una volta raggiunto i limite senza lasciarla in float oppure non farlo partire proprio in caso di rientro e sosta al rimessaggio per un pò di tempo. Grazie molte per il consiglio!
In risposta al messaggio di MisterX1 del 20/11/2021 alle 12:45:18Ottimo, con poco più di 100 euro su ama... te la cavi.
Grazie Ezio, farò cosi, cerco anche l'OVP.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 12/11/2021 alle 07:33:27Ciao io ho una centralina scaudt ebl31. vorrei sostituire la bs Agm con batteria al litio. mi interesserebbe capire le modifiche da fare all'impianto per utilizzare il caricabatteria della victron. Una domanda come premessa per capire il dc dc della victron passa per la centralina o la baipassa?
con le centraline aschaudt normalmente montate sui mezzi tipo hymer, togliendo il fusibile del caricabatterie, il caricabtterie non funziona più. Quindi non caricherà nessuna batteria. se vuoi puoi però inserire un caricabatterieesterno collegandolo agli appositi connettori della centralina. Quello caricherà la batteria servizi. La centralina però ruberà un po' di corrente e la devierà alla batteria motore per tenerla viva. Per esempio se fai un impianto con caricabatterie victron, dc/dc converter vicrtron e shunt victron, tutti collegabili con il bluetooth al telefonino, potrai monitorare quanti ampere manda il caricabatterie 220V, e potrai leggere quanti ne arrivano alla batteria servizi. La differenza sono, se si escludono le perdite di carico, gli ampere che vengono dirottati verso la batteria motore.
In risposta al messaggio di GPST del 17/09/2023 alle 11:09:26Il DC DC della Victron lo devi mettere tra bm e bs con cavi diretti. Devi disabilitare il relè parallelaTore. In ogni caso un nuovo cablaggio diretto da batteria a batteria sarà molto più efficiente anche se potessi passare per la centralina.
Ciao io ho una centralina scaudt ebl31. vorrei sostituire la bs Agm con batteria al litio. mi interesserebbe capire le modifiche da fare all'impianto per utilizzare il caricabatteria della victron. Una domanda come premessa per capire il dc dc della victron passa per la centralina o la baipassa? giampietro
In risposta al messaggio di valterone del 19/10/2019 alle 18:50:30guarda questo video
Vorrei un consiglio e info sul montaggio di batteria al litio su mezzo nuovo grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 11:37:35Per favore, correggi e specifica che i dc charger victron non lavorano in rete con gli altri caricatori sennò qualcuno potrebbe interpretare male, naturalmente dopo che l'avrai fatto cancellerò questo post.
Il DC DC della Victron lo devi mettere tra bm e bs con cavi diretti. Devi disabilitare il relè parallelaTore. In ogni caso un nuovo cablaggio diretto da batteria a batteria sarà molto più efficiente anche se potessi passareper la centralina. Per il.caricabatterie lo schaudt potrebbe essere già adatto alle batterie litio. Non fissarti sui nomi. Se ha una massima tensione entro 14.4v e un mantenimento entro 13.6v va benissimo. Il programma litio dei regolatori NDS è a 14.6 per ore, e poi 13.7v per dire..i nomi ognuno da quelli che gli pare. Il programma litio standard victron è a 14.2 e mantenimento a 13.5. Probabilmente la tua schaudt settata su gel è perfettamente adatta a litio. I vantaggi dei Cb 230 victron sono altri. Li puoi programmare in ogni aspetto anche in base al tuo specifico utilizzo della batteria. lavorano in rete con shunt e sensori di tensione sulla batteria per affinare al massimo la carica. Termine carica in corrente ad esempio e non a tempo. E compensazione della caduta di tensione. Hanno la fase storage in cui puoi lasciare perennemente attaccate le batterie in rimessaggio e settare una tensione particolarmente bassa che ti tenga la batteria litio non a 100% per mesi ma un po'meno. Si sincronizzano con altri caricatori victron in modo che il termine della fase di assorbimento a tensione costante lo decida un solo master e non si sovrappongano. Quindi sicuramente è più versatile del tuo, ma per un uso normale il tuo potrebbe essere già compatibile con litio..devi studiare la curva di carica o le varie disponibili.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/09/2023 alle 14:51:28Lascialo pure il Post.
Per favore, correggi e specifica che i dc charger victron non lavorano in rete con gli altri caricatori sennò qualcuno potrebbe interpretare male, naturalmente dopo che l'avrai fatto cancellerò questo post. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 11:37:35come si disabilita il rele parallelatore?
Il DC DC della Victron lo devi mettere tra bm e bs con cavi diretti. Devi disabilitare il relè parallelaTore. In ogni caso un nuovo cablaggio diretto da batteria a batteria sarà molto più efficiente anche se potessi passareper la centralina. Per il.caricabatterie lo schaudt potrebbe essere già adatto alle batterie litio. Non fissarti sui nomi. Se ha una massima tensione entro 14.4v e un mantenimento entro 13.6v va benissimo. Il programma litio dei regolatori NDS è a 14.6 per ore, e poi 13.7v per dire..i nomi ognuno da quelli che gli pare. Il programma litio standard victron è a 14.2 e mantenimento a 13.5. Probabilmente la tua schaudt settata su gel è perfettamente adatta a litio. I vantaggi dei Cb 230 victron sono altri. Li puoi programmare in ogni aspetto anche in base al tuo specifico utilizzo della batteria. lavorano in rete con shunt e sensori di tensione sulla batteria per affinare al massimo la carica. Termine carica in corrente ad esempio e non a tempo. E compensazione della caduta di tensione. Hanno la fase storage in cui puoi lasciare perennemente attaccate le batterie in rimessaggio e settare una tensione particolarmente bassa che ti tenga la batteria litio non a 100% per mesi ma un po'meno. Si sincronizzano con altri caricatori victron in modo che il termine della fase di assorbimento a tensione costante lo decida un solo master e non si sovrappongano. Quindi sicuramente è più versatile del tuo, ma per un uso normale il tuo potrebbe essere già compatibile con litio..devi studiare la curva di carica o le varie disponibili.
In risposta al messaggio di essaouira del 03/03/2020 alle 13:26:52buongiorno a tutti,
Ciao Ezio, ti mando copia incolla di una mail del Sig. Angelo Decaro da me interpellato proprio sulla questione: Buongiorno Sig..., togliendo il fusibile Internes Lademodul si esclude anche la carica per la batteria delmotore. Io le consiglio di rimettere il fusibile Internes Lademodul, e togliere il fusibile da 50° +Batteria di servizio. Questo fusibile (con porta fusibile) non è sulla centralina, ma dovrà trovarsi sulle vicinanze della batteria di servizio, accanto ad un fusibile da 2 A. In questo modo si esclude, la carica della batteria di servizio, quando si è collegati alla 230V, mentre la batteria motore continuerà ad essere caricata, con una corrente massima di ca. 2A (la carica di mantenimento). PS: Si ricordi, ogni qualvolta toglie o rimette i fusibili, di staccare la 230V. Io ho la EBL 119, non so se cambia qualcosa....
In risposta al messaggio di Pierpaolomi del 31/01/2025 alle 12:58:07L'energia necessaria per alimentare i carichi attraverso la centralina viene prelevata direttamente alla batteria servizi, tu stai solo intervenendo sulla parte caricabatterie a 230V presente sulla centralina, lo stesso accadrà quando viaggi, un relė interno sposta i carichi da batteria servizi ad alternatore/batteria motore, anche qui potresti avere bisogno di intervenire, magari interponendosi un generoso caricabatterie da alternatore piu comunemente conosciuto com DC-DC, ne serve uno da almeno 50-60A poiché dovrà farsi carico anche del frigo il cui assorbimento varia dai 10A ai 20A.
buongiorno a tutti, leggevo i vostri commenti in quanto sto eseguendo il passaggio da AGM a litio. Ho un EBL119. Visto che l'EBL119 non può essere configurato per la litio, ho acquistato un carica batteria supplementaredella Victron da 30 A che ho collegato direttamente alla batteria servizi. Per eliminare la carica della batteria servizi dell'EBL, come indicato nello schema elettrico e nei post precedenti, devo togliere il fusibile da 50A (E20-3F), e il negativo dall' EBL. Così facendo ho la 220V-12V solo dal Victron. La mia domanda è : Quando non sono allacciato alla rete 220V, la centralina EBL, scollegata dall'unico collegamento con la batteria servizi fusibile da 50A (E20-3F), come fà e dove la prende la 12 V per le utenze? Grazie in anticipo.