ciao a tutti. Sapete darmi info ed eventuali valutazioni su tale marca visto che sarei intenzionato a cambiare la mia combi a gas con una nuova caldaia a gasolio, con potenza da 4000 - 5000 watt.
grazie a chi sa darmi qualche consiglio.
premetto che la mia combi sebbene recente ha problemi di scaldare l'acqua in modalità estiva. in inverno con 2 bombole da 13 kg riesco a farmi appena 4-5 giorni tenedo una temperatura interna di 19- 20 gradi.
Ho l'Eberpaescher D4000 (mi pare questa la sigla). E' difficile dire quanto consuma perchè non facilmente calcolabile dato che consuma gasolio dal serbatoio del mezzo. Comunque, sei giorni con una temperatura esterna oscillante tra 0 e +5 gradi, acceso 24h per una temperatura interna di 22 gradi circa, mi ha consumato meno di dieci litri di gasolio.
Come l'ho calcolato? Il mio mezzo ha 9 tacche per segnalare il livello dei serbatoio (100 litri); con una tacca faccio circa 110 km., pari a circa 11 litri quando il serbatoio è a metà, un po' di meno quando è più pieno, un po' di più quando è meno pieno perchè dipende dal formato fisico del serbatoio. Ebbene, in quei sei giorni non è calato di una tacca e, prima di calare di una tacca, ci ho fatto più di 40 chilometri. Lo so, ne sono cosciente, è una misurazione molto a palmi ma questo è quanto ho constatato di persona.
Giovanni
Modificato da Giovanni il 29/07/2012 alle 19:24:53
ciao io ho l'eberspacher ,il 3000 d un vero gioiello questo inverno in austria a quota 1800 i 22 gradi li teneva benissimo e si che ho un camper puro ma coibentato da me in maniera ottimale x un inverno /estate senza problemi ,non so il consumo che ritengo comunque ininfluente rispetto a quello che fa . montalo senza problemi di sorta ne rimarrai soddisfatto e una bombola di gas ti servirà x l'acqua calda e la cucina . fatto un controllo x manutenzione e il tecnico mi disse l'eber è la bmw dei riscaldatori a gasolio .
carlo
L'ultimo inverno con un Eberspacher D4 in una settimana ho consumato 7 - 10 lt di gasolio con temperatura - 10° alla notte e di giorno 4° - 5° mentre la temp interna era mantenuta intorno ai 17° - 19°.
Da notare una cosa importante: l'isolamento...
prima del riscaldatore a gasolio con la Truma a gas UNA bombola mi durava 4 - 5 giorni solo dopo aver applicato tutte quegli accorgimenti per migliorare la coibentazione di serie del mio mezzo, come il cappotto esterno, divisorio fra cabina e cellula, moquette al pavimento, sigillatura degli spifferi (numerosissimi) correggendo quanto possibile i ponti termici, con paretine anticondensa anche ricorrendo a materiali isolanti specifici per l'edilizia ecc. con ottimi risultati.
Guarda che al primo inverno infatti anche a me le 2 bombole furono fatte fuori in 5 giorni.
Quindi se non si curano prima questi particolari, i consumi del Eberspacher o Webasto saliranno moltissimo, sia di carburante che di corrente elettrica delle batterie.
Cordialità Gigi
Modificato da salomogi il 29/07/2012 alle 20:03:41
Se osserviamo solo i consumi non ci sono paragoni, come pure per la praticità e l'enorme autonomia. Sia Ebers.. che Web.. sono prodotti meravigliosi. Li ho provati entrambi in sostituzione e in aggiunta a combi che, invece, consente pochissimi giorni di autonomia. L'unico neo dei sistemi a gasolio potrebbe essere rappresentato dal consumo elettrico che comunque, con un minimo di accorgimenti, sono facilmente risolvibili.
ciao
Qui ci sono i dati del D4 airtronic che ho io sul mio camper economico (quindi senza una coibentazione decente)
http://www.eberspaecher.it/serv...
Per la resa posso dirti che a Livigno di notte con -7 ho dovuto meterlo al minimo perchè stavamo sudando [;)]
P.s.
Siccome è montato di serie ha le bocchette in tutte le zone del camper, garage compreso.
Stefano
Modificato da The Beagle il 30/07/2012 alle 09:30:33
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.