quote:Risposta al messaggio di nonci inserito in data 10/12/2010 18:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso dirti che con l'efoy non hai bisogno di avere 3 batterie di servizio, ne basta una o al massimo due (ma ne basta una) Non hai bisogno del pannello solare Il metanolo si trova facilmente L'efoy costa circa 3500 Euro UN pannello da 120Watt costa circa 800 euro Due batterie AGM da 100 Watt costano circa 400 Ma non sono paragonabili A parte il prezzo è meglio l'Efoy (come dire a parte il prezzo è meglio il concorde[:D]) Quindi devi calcolare l'EBITA, il TIR, il VAN il PBT insomma prendi (se non l'hai) una laurea in economia e commercio e calcola i costi ed i benefici[;)]
quote:Risposta al messaggio di nonci inserito in data 10/12/2010 19:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> basta fare il conto di quanti AH ti servono e moltiplicarlo per le ore che le tieni in funzione. Sui mezzi con la combi l'unico problema è non rimanere a secco di scossa perchè la stufa si blocca. Se non ricordi (conosci la formula) la corrente in amper si ottiene con I=P/V dove I = Intensità di corrente (Ampere) P = Potenza (Watt) V = Tensione (Volt) che nel nostro caso è 12 Volt
quote:Risposta al messaggio di nonci inserito in data 10/12/2010 19:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho l'Efoy e non lo cambierei con 1000 pannelli! Però devo dire che mi trovo meglio a farlo lavorare con un sola batteria che con 2. Il perchè non lo so, non sono una tecnica, ma rende di più e consuma meno. Prima avevo due bs da 90 l'una e ora una da 180. M.S.
http://www.cbe.it/it/node/356
il camper è un 3000 cc avente pannello solare e l' Efoy 1600. Mi spiace che non ci siamo visti a Cremona, non ci sono andato per aver visionato le previsioni del tempo brutte, cmq non mi sono dimenticato della promessa cher ti avevo fatto dicendoti che ti avrei pagato un caffè. Ti ringrazio anticipatamente della tua opinione che vorrai darmi Colgo l' occasione per inviarti gli Auguri di Buone Feste Giuseppe SVquote:Risposta al messaggio di conoscere inserito in data 16/12/2010 20:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giuseppe ... che dire , e un semplice parallelatore che , prima ti permette la ricarica copmpleta della Batteria dei servizi e poi ti girta in Automatico su quella del Motore . Con meno di 10 €uro , ti creavi lo stesso prodotto e Funzionava nello stesso modo ... anzi , la batteria motore è sempre in Ricarica . Con questo NON dico che hai comperato un Bidone ma ... di sicuro hai speso molto di più . Per Cremona ... non te ne preoccupare , ho dato buca anche io perchè la mia Signora era di turno al Lavoro . Non ti preoccupare tanto prima o poi ti becco ! . [;)]
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 17/12/2010 21:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Galaid="red"> ... Ciao a tutti, l'efoy si accende e si spegne in automatico in base alla tensione, corretto?id="red"> SI ... si attiva quando la batteria arriva ai 12.2 e si spegne alla tensione di 14.2 , tutto in automatico . Se si attacca la 220 si spegne da solo?id="red"> Se sente la tensione della batteria sopra i 14 v. , EFOY si spegne e si mette tranquillo in Stand By . Presumo che in inverno rimarrà molto tempo acceso se si usano luci,riscaldamento e TV.id="red"> Questo dipende da che tipo di EFOY Installi . Se TU consumi 1500 Watt al Giorno , e hai il 900 , Efoy ci impieghera 40 ore mentre se hai il 1600 ne impiega circa 23 . Come vedi il tempo di ricarica cambia dal tipo di Efoy e dal tuo consumo .
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 18/12/2010 16:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
http://www.giocaravan.org/energ...
anche perchè le prestazioni tecniche dichiarate siano migliori dell'efoy.. magari qualcuno che lo ha visto in funzione oppure lo ha acquistato.... Maurizioquote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 18/12/2010 23:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio ... ti dico che il 900 e piccolo per i consumi che hai perchè , è giusto . Anche se il 900 eroga 75 Ah in 24 ore , questo vuol dire che per ricaricarti la batteria , lo fai lavorare in continuo , ed in più , nel momento critico ... cioè di maggior consumo , lui non c'è la fà a generare abbastanza energia a sufficienza per il tuo utilizzo . Devi tenere in considerazione anche un'altra cosa ... Se il tuo consumo aumenta ? . Ti consiglio almeno il 1200 , così hai una macchina che in caso di bisogno riesce ad avere un minimo di scorta .
quote:Risposta al messaggio di mauryk inserito in data 19/12/2010 00:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè ... che le prestazioni siano migliori di Efoy , di sicuro sulla carta lo sono ... peccato che Efoy esiste da qualche anno mentre MAX-E , esiste solo sulla carta . Se leggi bene tra le righe , leggerai che è una proposta datata 2009 e che il prezzo SARA' di ... . Oggi questo prodotto non lo conosce è non lo ha provato nessuno perchè ad OGGI , non è ancora stato messo in Produzione . Magari tra qualche anno ti saprò dire di più .