quote:Risposta al messaggio di lo gnorro inserito in data 08/04/2015 22:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può aumentare l'amperaggio fino a livelli preoccupanti in quanto nessuno dei sistemi di ricarica "sa" che esistono anche gli altri e quindi potrebbe trovarsi nelle condizioni di fornire la corrente massima che può dare. A batteria molto scarica la corrente iniziale potrebbe essere elevata. A fine ricarica invece, SE TUTTI I SISTEMI SONO EVOLUTI, la carica della batteria sarà sempre corretta. L'alternatore in particolare non ha limitazioni in corrente tali da salvaguardare la batteria, salvo la scarsezza dei cablaggi. Se a questa corrente che può essere anche elevata (ho trovato su ben due camper saltato il fusibile da 50 ampere che della BM/aletrnatore trasferisce corrente alla BS) si aggiunge quella del pannello e del caricabatterie a 220 la cosa potrebbe diventare poco piacevole. In generale ricorda questo: poca corrente e tanto tempo Quindi niente generatore in viaggio a batteria molto scarica, ma se è poco scarica il generatore in viaggio a che ti serve? [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/04/2015 14:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per avere disponibile la 220? [8D]
quote:Risposta al messaggio di bimax58 inserito in data 09/04/2015 18:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se gli serve il 220 in viaggio e SOLO se la BS è molto scarica sarebbe bene spegnere il caricabatterie a 220. Io sul mio uso l'Energy Power Evolution per LIMITARE la corrente di ricarica in viaggio che vale quasi 30 ampere su 200 amperora di batterie in parallelo... anche troppe. Sono precauzioni raffinate che quasi nessuno fa ma limitare la corrente massima di ricarica è tutta salute per la batteria. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/04/2015 19:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quasi 30 ampere di corrente su una capacità totale di 200Ah corrisponde ad una carica di poco superiore alla standard che è di circa un decimo della capacità, siamo nella norma
quote:Risposta al messaggio di bimax58 inserito in data 09/04/2015 19:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. Prima le amperora erano 240 ma lo... spending review [:D] ha diminuito le amperora disponibili. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 09/04/2015 22:07:19 (> Hai capito bene... Il generatore a 220 in viaggio ha senso praticamente solo per mandare un clima in cellula a 220. Anche il frigo alimentato a 220 funziona meglio che a 12 volt (a gas è vietatissimo) a meno che non fai questa roba qui...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
Marco.
In risposta al messaggio di lo gnorro del 19/05/2015 alle 14:24:01
Bene i voltaggi li possiamo vedere appena lo riprendo dal meccanico mi chiedo allora se ho letto delle baggianate riguardo al fatto che le batterie devono essere ricaricate al massimo col 10% del loro amperaggio le agm almassimo col 20% mi sembrava corretto vedendo I caricabatterie per le auto che hanno allincirca quel rapporto 7 ah per le 74ah . Pero mi e sorto un dubbio quando ho vistoil powerservice della nds che mi s3mbra di aver capito amplifica l amperaggio dell alternatore per caricare piu in frettA ALLAfine non ci capisco piu una mazza
Gli accumulatori al piombo ( lo sono tutti Agm , Gel , P/A libero ) , si ricaricano correttamente con piccole correnti e tensioni un pò più elevate di quella nominale , diciamo che un paio di volt in più , potrebbero già andar bene , quindi intorno a 14 volt
In risposta al messaggio di lo gnorro del 19/05/2015 alle 18:39:57
Bene. A suo tempo mi consigliasti un pannello da 250w con un western da 15A con due batterie da 100 ah in parallelo. Volendo iniziare solo con la batteria di base sempre da 100ah questa configurazione va bene pure oh rischia di essere sovradimensionata? In giro vedo tutti con pannelli al max da 130 non so perche ..piu o meno costano uguale... grazie.
Beh , non ricordo , ma l " assetto " che ti ho consigliato è il miglior compromesso , fra costo/prestazioni/peso , quindi puoi andar tranquillo che non te ne pentirai , anche se il regolatore che citi , è consigliato per pannelli da 225W max , detto fra noi , dopo averlo testato a lungo e guardato al suo interno , qualcosa in più la potrebbe sopportare , anche perchè un pannello da 250W nominali , raggiungerà tali potenze solo in casi eccezionali ( corretta inclinazione/temperatura e batterie molto scariche ) , insomma , in realtà quasi mai
