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10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 08/04/2015 alle: 22:32:16
salve, non trovo argomento simile e faccio la domanda diretta: avendo un generatore sul camper che può funzionare in movimento e un impianto fotovoltaico mi chiedo se i cavi di tutte le fonti che ricaricano la batteria dei servizi ad esempio arrivano direttamente e contemporaneamente alla batteria, cioè in movimento col generatore acceso mi ritrovo con questa situazione: 1) corrente che arriva dall' alternatore alla batteria 2)corrente che arriva dai pannelli solari alla batteria 3)corrente che arriva dal trasformatore attivato dal generatore. in questo caso che succede? aumenta l'amperaggio di ricarica e la batteria si carica prima? è normale che tutti i positivi vengano collegati sul positivo della batteria una sopra laltro e portino tuitti e 3 la corrente contemporaneamente alla batteria? c'è rischio di troppe fonti di ricarica contemporanee? grazie saluti a tutti
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bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 08/04/2015 alle: 22:50:51
l'alternatore i pannelli solari il carica batterie (trasformatore) dovrebbero passare per la centralina che poi s'incarica di distribuire la corrente alla/alle batterie almeno questa è la situazione sul mio camper
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 09/04/2015 alle: 08:41:50
Puoi collegare ad una batteria anche mille e più fonti diverse, purché tutte adatte a caricare una batteria a 12v. Non esistono controindicazioni: la batteria accetterà corrente, anzi, la corrente affluirà alla batteria in proporzione alla differenza di potenziale che si crea tra queste fonti e la batteria stessa; così ogni fonte contribuirà in proporzione alla propria potenza ma la somma totale della potenza assorbita resta ininfluente rispetto al numero delle fonti che vi partecipano. Immagina quante centrali di produzione di energia elettrica sparse ci sono sul territorio europeo, siano esse grandi centrali nucleari, termiche, idriche e quante piccole centraline di produzione eolica e fotovoltaico. Sono tutte collegate contemporaneamente alla rete elettrica ed ognuna partecipa secondo la sua potenza e tutte assieme fanno fronte alle necessità del momento. Giovanni
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 09/04/2015 alle: 14:35:53
quote:Risposta al messaggio di lo gnorro inserito in data 08/04/2015  22:32:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può aumentare l'amperaggio fino a livelli preoccupanti in quanto nessuno dei sistemi di ricarica "sa" che esistono anche gli altri e quindi potrebbe trovarsi nelle condizioni di fornire la corrente massima che può dare. A batteria molto scarica la corrente iniziale potrebbe essere elevata. A fine ricarica invece, SE TUTTI I SISTEMI SONO EVOLUTI, la carica della batteria sarà sempre corretta. L'alternatore in particolare non ha limitazioni in corrente tali da salvaguardare la batteria, salvo la scarsezza dei cablaggi. Se a questa corrente che può essere anche elevata (ho trovato su ben due camper saltato il fusibile da 50 ampere che della BM/aletrnatore trasferisce corrente alla BS) si aggiunge quella del pannello e del caricabatterie a 220 la cosa potrebbe diventare poco piacevole. In generale ricorda questo: poca corrente e tanto tempo Quindi niente generatore in viaggio a batteria molto scarica, ma se è poco scarica il generatore in viaggio a che ti serve? [;)] Marco.
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 09/04/2015 alle: 18:53:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/04/2015  14:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per avere disponibile la 220? [8D]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 09/04/2015 alle: 19:18:49
quote:Risposta al messaggio di bimax58 inserito in data 09/04/2015  18:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se gli serve il 220 in viaggio e SOLO se la BS è molto scarica sarebbe bene spegnere il caricabatterie a 220. Io sul mio uso l'Energy Power Evolution per LIMITARE la corrente di ricarica in viaggio che vale quasi 30 ampere su 200 amperora di batterie in parallelo... anche troppe. Sono precauzioni raffinate che quasi nessuno fa ma limitare la corrente massima di ricarica è tutta salute per la batteria. Marco.
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 09/04/2015 alle: 19:26:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/04/2015  19:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quasi 30 ampere di corrente su una capacità totale di 200Ah corrisponde ad una carica di poco superiore alla standard che è di circa un decimo della capacità, siamo nella norma
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 09/04/2015 alle: 20:52:42
quote:Risposta al messaggio di bimax58 inserito in data 09/04/2015  19:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, esatto. Prima le amperora erano 240 ma lo... spending review [:D] ha diminuito le amperora disponibili. Marco.
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 09/04/2015 alle: 22:07:19
Buonasera, ma in viaggio, la 220 da dove viene? Dal generatore? Per quale motivo, in viaggio devo accendere il generatore? O forse non ho capito bene? Se non lo sai, chiedi
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/04/2015 alle: 07:30:58
quote:Risposta al messaggio di Taahrna inserito in data 09/04/2015  22:07:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Hai capito bene... Il generatore a 220 in viaggio ha senso praticamente solo per mandare un clima in cellula a 220. Anche il frigo alimentato a 220 funziona meglio che a 12 volt (a gas è vietatissimo) a meno che non fai questa roba qui...

http://www.m48.it/frigo12.htm

Marco.
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 11/04/2015 alle: 11:07:10
grazie a tutti per l'interesse, si la mia era solo una domanda teorica comunque il generatore in viaggio serve per far partire il climatizzatore ma io non lo uso mai, il generatore era installato sul camper dal vecchio proprietario per far andare il clima. io l ho preso solo per avere una sicurezza in più nel caso rimanessi a secco di corrente o per riscaldamento di sicurezza in montagna nel caso di problemi con la stufa a gas. grazie a tutti
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 19/05/2015 alle: 13:40:24
ciao, nuovo dilemma (causato dall ignoranza nel settore ovviamente e la voglia di fare tutto in casa)
ho scoperto che il camper mobilvetta (che equipaggiano quasi sempre il frigo a compressore dannati loro o beati loro dipende) di fabbrica ha due alternatori uno per la bm e uno per il frigo e per caricare la bs.
avendo io in mente di installare un pannello da 250w per caricare due bs da 100 ah che pero' ora ne ho solo una quindi diciamo 15 ampere dal pannello
quindi attualmente collego il pannello (regolatore) alla batteria con 15 A in ingresso , la batteria se non sbaglio ne vorrebbe il 10% (10ah)ma tanto raramente il pannello va al massimo.
però quando sono in moto avendo il secondo alternatore dedicato solo al frigo e alla bs nel momento in cui il compressore non lavora perche si stacca il termostato alla batteria arriverà magari a mezzogiorno pieno amperaggio dal pannello e piano amperaggio di un alternatore intero
non ho letto ne misurato i valori dell alternatore ma ammettendo che so che arrivassimo a 30A o di piu
mi faccio due domande
1) il regolatore di carica misurando un voltaggio elevato proveniente dal cavo dell alternatore sente la batteria come "carica" e si mette su mantenimento abbassando
l 'amperaggio (non so se lo fa mi sembra di dire una cosa impensabile)
2) la batteria riesce a reggere fino a quante ampere in carica.?

comunque se non va bene cosa devo fare? sottodimensionare il pannello? (e quando sto fermo?)
allora preferirei "spegnere" il regolatore di carica in movimento e riaccenderlo da fermo.
non so .
non è che qua uno appiccica tutti i fili rossi e tutti i fili neri come ti dicono alle istruzioni di montaggio però ci stanno numeri che crescono.
è un po come il problema del generatore in movimento, ma li mi bastava non accenderlo, qua dovrei inserire un interruttore sul regolatore  o spegnerlo forse.
help help
 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/05/2015 alle: 14:01:21

Ciao ,

credo che tu parta da un presupposto errato sad

Sono sempre le batterie a decidere in base al loro fabbisogno , quanta energia ingurgitare , quindi tranquillo , anche se arrivassero quei 30A dall'alternatore dedicato e 15A dal pannello ( dubito di entrambi ) , la batteria , se scarica potrebbe assorbirne buona parte per un certo periodo di tempo iniziale , per sce-mare piano piano , man mano che si ricarica

..diverso è se la tensione fosse troppo alta in uscita dall'alternatore o dal regolatore del pannello , allora , potrebbe creare qualche problema alla batteria , specialmente se fosse al Gel

Se non misuri , almeno le tensioni ai poli batteria , parliamo solo di aria fritta blush


Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 19/05/2015 alle 14:03:01
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 19/05/2015 alle: 14:24:01
Bene i voltaggi li possiamo vedere appena lo riprendo dal meccanico
mi chiedo allora se ho letto delle baggianate riguardo al fatto che le batterie devono essere ricaricate al massimo col 10% del loro amperaggio
le agm al massimo col 20%
mi sembrava corretto vedendo I caricabatterie per le auto che hanno allincirca quel rapporto 7 ah per le 74ah . 
Pero mi e sorto un dubbio quando ho vistoil powerservice della nds che mi s3mbra di aver capito amplifica l amperaggio dell alternatore per caricare piu in frettA
ALLAfine non ci capisco piu una mazza
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/05/2015 alle: 17:12:30
In risposta al messaggio di lo gnorro del 19/05/2015 alle 14:24:01

Bene i voltaggi li possiamo vedere appena lo riprendo dal meccanico mi chiedo allora se ho letto delle baggianate riguardo al fatto che le batterie devono essere ricaricate al massimo col 10% del loro amperaggio le agm al
massimo col 20% mi sembrava corretto vedendo I caricabatterie per le auto che hanno allincirca quel rapporto 7 ah per le 74ah .  Pero mi e sorto un dubbio quando ho vistoil powerservice della nds che mi s3mbra di aver capito amplifica l amperaggio dell alternatore per caricare piu in frettA ALLAfine non ci capisco piu una mazza
...

Gli accumulatori al piombo  ( lo sono tutti Agm , Gel , P/A libero ) , si ricaricano correttamente con piccole correnti e tensioni un pò più elevate di quella nominale , diciamo che un paio di volt in più , potrebbero già andar bene , quindi intorno a 14 volt

Ma il camperista ha sempre fretta per aspettare i giusti tempi di " recupero " , ed ecco che arrivano in  " aiuto "  case , come quella da te indicata , con un accrocco magico , ad ingannare l'accumulatore surprise

..bene di certo non gli fà e in determinate circostanze ( impianti di ricarica poco efficienti e batterie restie ad accettare la carica in tempi decenti ) , c'è chi sostiene di ottenere beneficio da codesti accrocchi , io resto propenso a far funzionare correttamente quel che già esiste , per tanti ovvi motivi cheeky

Un accumulatore al piombo , si carica correttamente con una corrente pari a 1/10 della sua capacità , questa è la regola generale , anche quì vi possono essere delle eccezioni , ad esempio esistono accumulatori più performanti di altri , che hanno una resistenza interna più bassa , in questo caso accettano correnti mediamente più alte in ricarica .

Misura le tensioni , con motore in moto , quindi mediante ricarica da alternatore e poi col solo pannello fotovoltaico in funzione , se vuoi toglierti un capriccio , motore in moto e mezzo sotto il sole cool


Mar..cucciolowink
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 19/05/2015 alle: 18:39:57
Bene. A suo tempo mi consigliasti un pannello da 250w con un western da 15A con due batterie da 100 ah in parallelo. Volendo iniziare solo con la batteria di base sempre da 100ah questa configurazione va bene pure oh rischia di essere sovradimensionata? In giro vedo tutti con pannelli al max da 130 non so perche ..piu o meno costano uguale...
grazie.
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 19/05/2015 alle: 21:49:30
In risposta al messaggio di lo gnorro del 19/05/2015 alle 18:39:57

Bene. A suo tempo mi consigliasti un pannello da 250w con un western da 15A con due batterie da 100 ah in parallelo. Volendo iniziare solo con la batteria di base sempre da 100ah questa configurazione va bene pure oh rischia di essere sovradimensionata? In giro vedo tutti con pannelli al max da 130 non so perche ..piu o meno costano uguale... grazie.

Beh , non ricordo , ma l " assetto " che ti ho consigliato è il miglior compromesso , fra costo/prestazioni/peso , quindi puoi andar tranquillo che non te ne pentirai , anche se il regolatore che citi , è consigliato per pannelli da 225W max , detto fra noi , dopo averlo testato a lungo e guardato al suo interno , qualcosa in più la potrebbe sopportare , anche perchè un pannello da 250W nominali , raggiungerà tali potenze solo in casi eccezionali ( corretta inclinazione/temperatura e batterie molto scariche ) , insomma , in realtà quasi mai surprise 

// Volendo iniziare solo con la batteria di base sempre da 100ah questa configurazione va bene pure oh rischia di essere sovradimensionata? //

Ti ripeto cosa ti ho già detto sopra ....sono le batterie a decidere di quanta corrente nutrirsi , non il contrario

Il generatore ( pannello FV da 250W ) , utilizzato per sfamare una sola batteria è esagerato , inutile almeno in estate , in inverno avrai una , due marce in più , rispetto a chi ha un pannello da 100/130W

..ma se dici che la mira è la doppia batteria servizi da 100Ah cad. vedrai che ti servirà

// In giro vedo tutti con pannelli al max da 130 non so perche ..piu o meno costano uguale... //

Non tutti seguono il forum e non tutti si fidano di un perfetto sconosciuto dietro ad una tastiera

..il camperista medio , si fida più dei concessionari e dei centri assistenza , dove sicuramente c'è personale " specializzato " yes

Finche  ci sarà qualcuno che acquista un impiantino " da  camper "  ( 100W con regolatore Pwm da 2 euro ) , alla modica cifra di 800/1000 euro , ci saranno professionisti pronti a vendere  , però assicurano un montaggio impeccabile , professionale laughcheeky


Mar..cucciolowink
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 20/05/2015 alle: 08:24:09
Grazie, finalmente mi sono schiarito completamente le idee.
 
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 20/05/2015 alle: 09:12:57
Infine mi potresti consigliare un altro regolatore mppt 20A magari con possibilitá di pannellino di controllo esterno che sia al pari qualitá del western?
mi sembrano un po tutti cinesi gli altri anche se col prezzo stiamo li.
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