CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info su funzionamento frigo trivalente a gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
AleMarano
AleMarano
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:00:11
Ho preso il camper usato e il frigo ho avuto modo di provarlo a 220v e va benissimo, quando ho provato a gas nulla da fare il camino scalda appena e non vedo la fiamma dell'apertura. Siccome non ho ovviamente le istruzioni mi potreste spiegare quali sono i passi giusti per accenderlo a gas. Sulla manopola a destra le scritte sono cancellate quindi non so quale sia la procedura corretta. Vi metto le foto



Saluti Alessio
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:39:11
nella prima foto è intuitivo..interruttore rosso per il funzionamento a 12v...interruttore nero per 220v e per ultimo, manopola di regolazione per l'intensità del freddo.
nella seconda foto c'è la manopola dell'apertura gas, a 1/2 o 1 e il pulsante che aziona il piezo (scintilla)..quindi la manopola regola l'intensità della fiamma e quindi la temperatura del frigo nel funzionamento a gas.
per accenderlo basta portare la manopola su 1, tenerla pigiata e nello stesso momento azionare il piezo per far scoccare la scintilla.
quando si visualizza l'accensione, dalla finestrella posta dentro il frigo in basso a dx o sx (a seconda della posizione del bruciatore), solo allora si rilascia la manopola.
naturalmente, prima di fare tutte queste operazioni, non bisogna dimenticare di aprire il rubinetto d'intercettazione a farfalla che porta il gas al frigo.
N.B generalmente i rubinetti d'intercettazione delle varie utenze, (frigo, boiler, riscaldamento ecc.) sono ubicati sotto la cucina o lavandino.  
..altra cosa da non dimenticare è che il frigo deve tassativamente funzionare con una sola fonte energetica quindi..quando va a gas i pulsanti 12v e 220v devono stare a zero oppure, se funziona a 220v, gas e 12v a zero!!!
P.S.probabilmente, se non funziona da molto tempo a gas, l'accensione non sarà immediata, e quindi l'operazione descritta precedentemente dovrà essere ripetuta varie volte. wink 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29660
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:25:23
da quello che ho capito, il frigo si accende a gas ma non funziona molto bene.
se è così, consiglio una bella pulizia al bruciatore e camino, se non hai dimistichezza fallo fare a personale esperto e qualificato.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
AleMarano
AleMarano
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 18:25:35
Con noi principianti mai dare nulla per scontato. wink
Il gas generale e sotto il lavello sono aperti, faccio come mi dici e vedo un breve lampo nella finestrella in basso a sinistra e successivamente si sente un bel calore uscire dal camino e una certa puzzetta di gas combusto appena perceptible. Per quanto riguarda la pulizia del bruciatore ho visto molte guide e qualche filmato e non mi sembra molto complicato ho una buona manualità,  anche se me la cavo meglio con l'elettronica. Grazie mille. 
Saluti Alessio
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 25/10/2016 alle: 21:55:43
bene per l'accensioneyes..se si sente però puzza di gas combusto, significa che il camino è sporco di fuliggine e quindi ha bisogno di una bella pulita..naturalmente, quando farai questa operazione, ne approfitti per pulire anche il bruciatore.
l'operazione di per se, non è complicata.
due raccomandazioni: quando stacchi la cannetta del gas dal bruciatore, stai attento a non perdere il "gigler" perchè, se lo perdi sono ..azzi amari!
secondo: quando pulisci la canna fumaria non usare solo lo scovolino che troverai dentro in dotazione, ma fanne uno tu, usando un fil di ferro che infilerai dentro dall'alto verso il basso e con quello, tirerai su un piccolo straccetto inumidito di solvente che porterà a lucido tutto il condotto. basta solo una passata:wink  
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
AleMarano
AleMarano
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 17:43:14
Tutto bene funziona alla grande ma credo che abbia bisogno di una bella pulita alla canna fumaria, la puzza non è fortissima ma presente. Avrei bisogno di un'informazione sapete dirmi il modello, qualche genio ha strappato l'etichetta interna e non saprei dover recuperare la serie.
Saluti Alessio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 27/10/2016 alle: 20:41:22
In risposta al messaggio di tommaso52 del 25/10/2016 alle 21:55:43

bene per l'accensione..se si sente però puzza di gas combusto, significa che il camino è sporco di fuliggine e quindi ha bisogno di una bella pulita..naturalmente, quando farai questa operazione, ne approfitti per pulire
anche il bruciatore. l'operazione di per se, non è complicata. due raccomandazioni: quando stacchi la cannetta del gas dal bruciatore, stai attento a non perdere il gigler perchè, se lo perdi sono ..azzi amari! secondo: quando pulisci la canna fumaria non usare solo lo scovolino che troverai dentro in dotazione, ma fanne uno tu, usando un fil di ferro che infilerai dentro dall'alto verso il basso e con quello, tirerai su un piccolo straccetto inumidito di solvente che porterà a lucido tutto il condotto. basta solo una passata:  
...

tommaso...
da quando  ce uno scovolino in dotazione??
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 27/10/2016 alle: 22:10:49
l'ho chiamato "scovolino", ma in realtà non lo è! trattasi di un lamierino elicoidale legato ad un fil di ferro ed infilato nella canna fumaria che ha la funzione di aiutare l'evacuazione dei gas combusti e tutti i frigo ce l'hanno in dotazione. 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 28/10/2016 alle: 07:43:06
Non tutti non serve per aiutare a evacuare  i fumi. Al.contrario
iserve per rallentare  i fumi in maniera che lambiscano le pareti.
Su quelli omologati in Germania  funzionanti a 50 milibar deve essere tolto .
La.puzza di gas incombusto.non e il camino  ma il bruciatore da pulire
AleMarano
AleMarano
-
Inserito il 28/10/2016 alle: 08:16:27
In risposta al messaggio di scubidu del 28/10/2016 alle 07:43:06

Non tutti non serve per aiutare a evacuare  i fumi. Al.contrario iserve per rallentare  i fumi in maniera che lambiscano le pareti. Su quelli omologati in Germania  funzionanti a 50 milibar deve essere tolto . La.puzza di gas incombusto.non e il camino  ma il bruciatore da pulire

Comunque già che ci sono pulirò sia l'uno che l'altrowink
Saluti Alessio
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 28/10/2016 alle: 09:18:26
In risposta al messaggio di scubidu del 28/10/2016 alle 07:43:06

Non tutti non serve per aiutare a evacuare  i fumi. Al.contrario iserve per rallentare  i fumi in maniera che lambiscano le pareti. Su quelli omologati in Germania  funzionanti a 50 milibar deve essere tolto . La.puzza di gas incombusto.non e il camino  ma il bruciatore da pulire

la puzza...sono una la conseguenza dell'altra!
mi spiego: quando un bruciatore comincia a sporcarsi e a bruciare male, si crea sulle pareti interne del camino uno strato fuliggine nera, untuosa e ..puzzolente.wink
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link