quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 07/02/2013 10:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio parere è ; Stacca la BM dal regolatore e lascia che tutta la carica del pannello vada solo sulla(e) BS. Metti il diodo-resistenza con fusile tra la BS e la BM.
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 07/02/2013 10:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le BS che hai di che capacità sono e quanto tempo hanno? Un cordiale saluto Max
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/02/2013 15:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Suki74, grazie infinite per la risposta. Il regolatore è settato sul tipo batteria 1 (batterie sigillate) e la frequenza (non so cosa serva) è 25 Mhz. Sicuramente le condizioni meteo dello scorso w.e. non hanno dato al pannello la possibilità di lavorare. Proprio per questo lunedì appena rientrato a casa ho subito acquistato il display MT-1 per poter sempre avere sotto controllo la situazione. L'utilizzo della stufa è stato limitato al minimo mentre la tv la si è forse accesa un pelo il sabato sera. Probabilmente l'installare una batteria AGM al posto di quella attuale che mi sembra essere di tipo tradizionale mi garantirebbe un ulteriore quantità di energia disponibile molto utile in casi come questi. Il settaggio 90%BS e 10%BM è da Te utilizzato sul Tuo camper senza nessun problema ? Francamente pensavo che impostare 80%BS e 20%BM fosse già una situazione spinta (mia pura considerazione presonale priva di ogni prova sul campo) però se Tu mi confermni che si può anche andare oltre ben venga. Non appena avrò ricevuto e provato il display MT-1 sarà mia premura inviarTi le mie considerazioni. Grazie ancora per la Tua risposta e Buoni Km., Gianni
Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 07/02/2013 16:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda il diodo-resistenza ti ha già risposto correttamente Fabio. Tieni presente che il diodo-resistenza è da preferire rispetto al parallelatore del commercio in quanto non necessità si superare una certa tensione della BS ma carica lentamente la BM quando si abbassa di tensione. Il collegamento non deve essere per forza fatto fisicamente tra le due batterie ma va bene anche tra due morsetti su linea non troppo piccola che corrispondono alla BS e BM. Spesso nella centralina elettrica principali trovi sia il morsetto BS che il BM.
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 19/02/2013 11:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...se i led del regolatore avevano ancora la luce fissa...id="red"> Sul RE100 la luce fissa indica che le batterie sono cariche. La luce lampeggiante indica che il pannello carica.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/02/2013 12:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Topolone, in riferimento alle codifica sulle info fornite dai led rossi il libretto di istruzioni del Moove Re-100 in mio possesso recita così: SPIE DI STATO Le spie di stato indicano lo stato delle batterie. Qui di seguito sono elencate le varie possibilità di stato della carica: Lampeggiamento - Corto circuito, controllare la connessione di pannelli e batterie Flash lento - Batteria completamente carica Acceso fisso - Batteria in carica Flash veloce - Batteria non in carica Spento - Batteria non collegata o con tensione troppo alta. Secondo Te invece le luci fisse stanno ad indicare batterie completamente cariche e quelle a flash lento batterie in ricarica ? Buoni Km., Gianni.
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 19/02/2013 15:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, Mi scuso hai ragione tu... sto invecchiando [:(][;)] TROUBLESHOOTING: 1. LED blinking, short circuit, check the PV and battery, and make sure that they are in correct connection. 2. LED slowly flashing, fully charged. 3. LED ON, on charging 4. LED frequent flashing, no charging, and there is battery 5. LED OFF, no battery or over voltage.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/02/2013 16:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questi "visualizzatori" danno informazioni ma non migliorano in niente l'impianto. Anzi se vogliamo dirla tutta qualcosina consumano. Una volta montati si usano all'inizio per curiosità poi non vengono più guardati. Il discorso cambia se hai un pannello orientabile. In tal caso sono utili perchè ti aiutano a trovare la migliore posizione, ossia quella che ti da la maggiore corrente. Più interessante è a mio avviso investire in un regolatore MPPT che ti aumenta la capacità di carica.
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/02/2013 16:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao suki74, nel mio caso in cui sono alla prime esperienze sia con questo camper che con i pannelli in generale, il modulo mt-1 è per me utile per monitorare lo stato ed il livello di carica specialmente in inverno quando non si hanno a disposizione allacci alla rete elettrica. Così facendo è possibile eventualmente variare la % di suddivisione della carica al fine di garantire sempre la miglior efficienza possibile. E’ certo che questo non risolve i problemi legati ai consumi elettrici però sicuramente aiuta. Nel mio caso per poter disporre in inverno di una quantità di corrente soddisfacente dovrò intervenire su quasi tutte le parti interessate (batteria, etc.) perché da solo il modulo mt-1 non risolve i miei problemi. Magari nel Tuo caso dove hai già una situazione stabile ed efficiente rappresenterebbe la ciliegina sulla torta. Buoni Km., Gianni.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/02/2013 15:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Topolone, nessun problema, anzi grazie infinite per tutte le importanti info che mi stai fornendo e che mi serviranno per cercare di migliorare l'efficienza e l'autonomia dell'impianto. Buoni Km., Gianni.