CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info su Moove RE100, batterie etc. per migliorie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 07/02/2013 alle: 10:47:09
Buongiorno a Tutti, ho acquistato poco prima di Natale un Mobilvetta Kea M74 del 2009 con su montato il kit dei pannelli della Moove da 100 Watt e regolatore di carica per due batterie Moove RE100. Utilizzando il mezzo anche in inverno in alta montagna alle bassissime temperature ed avendo il riscaldamento Webasto il concessionario mi ha suggerito di appoggiarmi per periodi superiori al semplice week-end alla rete elettrica per non correre il rischio di rimanere al buoi ed al freddo. Durante le vacanze di natale i 6 gg. passati in Val Cenis (arrivando anche a -20°C di notte) allacciati alla 220V. non hanno creato alcun tipo di problema. Lo scorso week-end in vece mi sono recato in Liguria parcheggiando in parcheggio camper privo di allaccio elettrico il venerdì sera. Pur non in presenza di temperature rigide (5° C la minima e 12°C la massima) e con il Webasto al minimo (praticamente spento) durante il giorno e al 40% durante la notte la domenica mattina siamo rimasti senza corrente. Devo aggiungere che il camper era parcheggiato in un’area ricca di alberi e praticamente in ombra tutto il giorno e che il sabato ha praticamente piovuto tutto il giorno. Essendo alle prime esperienza con questo camper e in assoluto alla prima esperienza con i pannelli volevo chiedere a chi vorrà darmi supporto info circa il settaggio del regolatore. Ho letto dal libretto istruzioni che esiste la possibilità di definire la % di carica sulle 2 batterie (BS e BM) collegate. Attualmente il mio ha l’impostazione di default (50%-50%). La mia domanda è questa: la ripartizione al 50% della carica viene erogata dal regolatore a prescindere dal livello di carica delle due batterie, oppure vi è una sorta di ulteriore ripartizione che sino a quando il livello di carica delle due batterie non è lo stesso tende a privilegiare quella con un livello di carica più basso ? Non penso che il software di gestione del regolatore sia così fine però trattandosi proprio di software le vie della programmazione sono infinite. Se la ripartizione della carica è un parametro statico penso quindi che in casi come il mio sia meglio, specialmente nei mesi invernali, ripartire le percentuali di carica privilegiando la BS che ha un utilizzo sicuramente più intenso rispetto alla BM che si muove di poco o nulla (infatti è sempre bella carica). Che so impostare una ripartizione del tipo 70%BS-30%BM oppure addirittura 80%BS-20%BM potrebbe secondo Voi andare bene ? Pur se non in posizione molto agevole ho misurato il tester i valori di tensione provenienti dal pannello e quelli che vanno alle due utenze che mi sembrano nella norma. Per rendere più agevole il controllo ed il monitoraggio delle varie funzioni collegate al pannello ho acquistato e sono in attesa di ricevere il display lcd Epsolar MT-1 in modo così da cercare di prevenire gli spiacevoli inconvenienti legati alla mancanza di corrente. A parte il riscaldamento Webasto la cellula non ha altri apparati che richiedano grandi quantità di energia se non quelle di un normale utilizzo (ad esempio pompa acqua). L’illuminazione è tutta a led, il televisore pure e viene utilizzato poco (in caso di necessità poi è il primo ad essere sacrificato) e non vi sono elettrodomestici e/o inverter. Ringrazio in anticipo quanti di Voi vorranno darmi il loro importantissimo parere. Buoni Km., Gianni.

Modificato da demagel il 21/02/2013 alle 22:00:59
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/02/2013 alle: 11:24:33
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 07/02/2013  10:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio parere è ; Stacca la BM dal regolatore e lascia che tutta la carica del pannello vada solo sulla(e) BS. Metti il diodo-resistenza con fusile tra la BS e la BM.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 07/02/2013 alle: 13:42:35
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 07/02/2013  10:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le BS che hai di che capacità sono e quanto tempo hanno? Un cordiale saluto Max
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 07/02/2013 alle: 15:03:07
HO visto il tuo regolatore. Praticamente è fabbricato credo dalla EP solar. Io ti consiglio di mettere le batterie in parallelo secco e sostituire il regolatore con uno MPPT così sfrutti al massimo il pannello solare. Una domanda: ma un booster tipo NDS Power Service o NCA Energy Power Evolution ce l'hai? Io te lo consiglio.. Naturalemnte 2 batterie AGM da almeno 100AH... Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 07/02/2013 alle: 15:35:07
@demagel: impostalo 90% e 10%. Controllo che sia settato correttamente per il tipo di batteria che hai. Sono anch'io interessato al display MT 1. Mi fai poi sapere come ti trovi. Con una batteria bella carica un w.e. al mare dovresti farlo. Tieni però conto che dipende da quanta tv e quanto riscaldamento hai usato. Dalla descrizione delle condizioni meteo che hai riferito per me il pannello quel w.e. ha caricato proprio poco poco quasi 0.
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 07/02/2013 alle: 16:12:35
Carissimi Topolone, Max e Fabio grazie infinite per i Vs. interventi. Purtroppo avendo questo camper da poco più di un mese alcuni aspetti gli sto scoprendo man mano ed il discorso dei pannelli è uno di questi. In più aggiungiamoci che dal punto di vista delle conoscenze elettriche sono un utente di livello medio ma con una grossa paura di combinare qualche guaio il che mi frena nel fare qualche cosa se non espressamente necessario. Per quanto riguarda il suggerimento di Topolone lo staccare la BM dal regolatore non è un problema mentre lo diventa il mettere il diodo-resistenza con fusile tra la BS e la BM. Che tipo di diodo-resistenza bisogna mettere e in quale tipo di connessione ? Max, l’unica batteria che sono riuscito a vedere è quella posta sotto il sedile passeggero (attraverso il foro superiore e dietro il vano portafusibili) che è una Safa S95-L5 (95 AH DX) che presumo essere ermetica ma di tipo tradizionale. L’altra batteria che penso essere quella motore non so cosa sia in quanto non ho capito dove cercarla. Potreste cortesemente aiutarmi a trovarla ? Il camper è della metà del 2009 per cui presumo che le batterie abbiano la stessa anzianità di servizio del mezzo. Fabio, il cambiare regolatore con uno di tecnologia MPPT prevede la sola sostituzione del regolatore (cioè stacco i cavi dal vecchio e li inserisco nel nuovo ed il gioco è fatto) oppure bisogna aggiungere/acquistare altri componenti ? Ho visto su internet che i prezzi dei regolatori MPPT partono dai 120,00 € in su quindi però per il mio tipo di impianto devo cercarne qualcuno specifico ? La differenza di carica tra il mio attuale regolatore ed uno con tecnologia MPPT ho letto essere del 30%, questo parametro è corretto oppure è diciamo così commerciale (preso da test effettuati in laboratorio) ? Per il booster, che penso essere quell’apparecchio posizionato sempre sotto il sedile passeggero e raggiungibile dallo sportello anteriore non nulla. Quando mi recherò al mezzo lo verificherò. Mettendo le batterie in parallelo il regolatore dovrà sempre avere due uscite per batterie oppure no ? Cambiando il regolatore anche il display MT-1 che ho appena ordinato ma non ancora ricevuto sarà da buttare (nel senso non più utilizzabile) ? Per le batterie sicuramente dovrò attrezzarmi con due di tecnologia AGM in quanto mi pare ora non lo siano. In conclusione per migliorare la mia situazione attuale dovrò, come avevo già ipotizzato, prevedere forti investimenti (a parte il suggerimento di Topolone relativo al distacco della BM). Avendo da poco acquistato il mezzo ed essendo anche impegnato in altri tipi di acquisti per il suo allestimento mi sarebbe piaciuto affrontare questo tipo di spesa per gradi dando magari un indice di priorità ai vari componenti. In ordine cronologico penso sia meglio prima agire sulle batterie per garantire un migliore livello e durata della carica per poi passare al regolatore ed infine al booster. Se qualcuno ritiene errato questo mio indice delle priorità oppure errato e/o mancante di qualche cosa, ogni parere è sempre bene accetto, così come sono bene accetti suggerimenti su marche e modelli specifici dei vari componenti possibilmente con il migliore rapporto qualità/prezzo o in presenza di offerte specifiche. Ancora grazie a chi mi ha già fornito spunti interessanti ed a chi vorrà fornirmene in futuro. Buoni Km., Gianni.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 07/02/2013 alle: 16:31:22
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/02/2013  15:35:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Suki74, grazie infinite per la risposta. Il regolatore è settato sul tipo batteria 1 (batterie sigillate) e la frequenza (non so cosa serva) è 25 Mhz. Sicuramente le condizioni meteo dello scorso w.e. non hanno dato al pannello la possibilità di lavorare. Proprio per questo lunedì appena rientrato a casa ho subito acquistato il display MT-1 per poter sempre avere sotto controllo la situazione. L'utilizzo della stufa è stato limitato al minimo mentre la tv la si è forse accesa un pelo il sabato sera. Probabilmente l'installare una batteria AGM al posto di quella attuale che mi sembra essere di tipo tradizionale mi garantirebbe un ulteriore quantità di energia disponibile molto utile in casi come questi. Il settaggio 90%BS e 10%BM è da Te utilizzato sul Tuo camper senza nessun problema ? Francamente pensavo che impostare 80%BS e 20%BM fosse già una situazione spinta (mia pura considerazione presonale priva di ogni prova sul campo) però se Tu mi confermni che si può anche andare oltre ben venga. Non appena avrò ricevuto e provato il display MT-1 sarà mia premura inviarTi le mie considerazioni. Grazie ancora per la Tua risposta e Buoni Km., Gianni
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 07/02/2013 alle: 17:22:47
OK ...vediamo x ordine. Il diodo + resistenza come insegna il buon Marco alais Emme48 è questo : http://www.m48.it/diodoresistenza.htm oppure se vuoi qualcosa di commerciale puoi prendere il parallelatore della CBE cioè questo: http://www.cbe.it/sites/default/files/CSB2.pdf Per quanto riguarda la sostituzione del regolatore con uno MPPT , attacchi solo i fili della batteria Batteria servizi e visto che lì ci sono sia i postivi delle due batterie (batteria servizi appunto e quella del motore) ci colleghi il parallelatore CBE o il diodo+resistenza by Emme48. Comunque se siamo ad investire...metterei al posto della batteria servizi che hai tu un paio di batterie AGM (le puoi tenere anche in cellula) da almeno 100Ah...come consiglio...NDS Green Power o Fiamm FG2A007. A questo punto lascerei perdere il pannello Mt1 che serve solo per il per il tuo attuale regolatore per vedere lo stato delle due batterie collegate (BM è BS) e punterei al pannello MT5 dedicato appunto al regolatore MPPT. Infine...il booster al quale mi riferivo io può essere uno di questi : http://www.ndsgroup.it/pdf/it_pws_basic.pdf http://www.ndsgroup.it/pdf/it_pws_plus.pdf (io ho questo) http://www.ndsgroup.it/pdf/it_pws_gold.pdf oppure http://www.ncacamping.com/wp-content/files/lineaenergia.pdf Un saluto. Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13

Modificato da fabenc il 07/02/2013 alle 17:27:15
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 07/02/2013 alle: 18:37:19
@demagel: il mio è regolato a 100% BS e 0% BM con impostazione GEL perchè la BS è al GEL. Non ho collegato la batteria motore perchè non ne ho bisogno e non ne sento la necessità. Se non uso il camper per più di 3/4 settimane lo attaco qualche giorno alla 220v anche perchè è rimessato al coperto e il pannello fa niente.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 07/02/2013 alle: 18:59:59
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 07/02/2013  16:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il diodo-resistenza ti ha già risposto correttamente Fabio. Tieni presente che il diodo-resistenza è da preferire rispetto al parallelatore del commercio in quanto non necessità si superare una certa tensione della BS ma carica lentamente la BM quando si abbassa di tensione. Il collegamento non deve essere per forza fatto fisicamente tra le due batterie ma va bene anche tra due morsetti su linea non troppo piccola che corrispondono alla BS e BM. Spesso nella centralina elettrica principali trovi sia il morsetto BS che il BM.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 19/02/2013 alle: 11:43:24
Buongiorno a Tutti, eccomi nuovamente a chiedere lumi e suggerimenti sull'argomento. Purtroppo per impegni vari in questi ultime settimane non sono riuscito ad approfondire l’argomento e solo sabato pomeriggio sono riuscito ad andare al camper a provare il display Mt-1 ordinato tre settimane fa. Alle ore 16:00 collegato lo strumento con il camper all’aperto e in presenza di sole (anche se a Torino ormai in fase calante) i dati significativi provenienti dal pannello erano 21-21,50 V. circa e 0,7-0,8 A. Nel volgere di 45’ la corrente è scesa a 0,3-0,4 A. Alle 17:20 ho rimesso il camper al coperto (sotto porticato alto mt. 5 con tetto di tegole chiuso su tre lati e profondo mt. 8) verificando l’assoluta assenza di carica da parte dei pannelli anche se i led del regolatore avevano ancora la luce fissa. A questo punto ho lasciato connesso il modulo Mt-1 e sono tornato verificare i dati ieri sera constatando che su ambedue le batterie gli A/h indicati erano 0. Presumo quindi che da sabato pomeriggio a ieri i pannelli non siano stati in grado di caricare nemmeno minimamente le batterie a meno che, ma non mi sembra, non abbia sbagliato qualcosa nell’utilizzo dell’Mt-1. Se così fosse considerando anche l’esposizione a nord dell’apertura della tettoia (quindi praticamente sempre in ombra) presumo sia normale che i pannelli non siano in grado di caricare le batterie pur mettendo il camper con il lato in cui sono posizionati i pannelli (posteriore) dalla parte aperta. I valori riscontrati a cielo aperto sabato pomeriggio (21-21,50 V. circa e 0,7-0,8 A ) sono secondo Voi “accettabili” ? Vista la bella giornata di sole oggi in pausa pranzo andrò a fare un rilevazione spostando il camper all’aperto in modo da rilavare i valori in presenza di irraggiamento massimo che poi Vi comunicherò per poi ricevere le Vs. impressioni.. Mentre ci siamo vorrei chiedere lumi in merito ad un regolatore di carica mppt. Cosa ne dite del regolatore di carica mppt 20A EpSolar Tracer 2210RN ? Potrebbe essere una valida alternativa all’attuale Moove RE100 per permettermi di migliorare l’efficienza dei pannelli ? In caso dovessi sostituire io il regolatore posso semplicemente scollegare i fili all’attuale e ricollegarli tutti ad eccezione di quelli della BM ed eventualmente fare in un secondo momento il collegamento diodo-resistenza per mettere in parallelo la BS e la BM ? Vi faccio questa domande perché vorrei chiedere a chi mi ha venduto il modulo Mt-1 (praticamente ancora imballato) la sua sostituzione con l’acquisto di questo regolatore ed eventualmente del display ad esso abbinato. Altri regolatori presenti sul sito del venditore sono il regolatore di carica mppt 10A EpSolar Tracer 1206RN, il regolatore di carica mppt 30A EpSolar Tracer 3215RN (ma mi sembra troppo esagerato oltre che costoso). Buoni Km. in attesa dei prossimi aggiornamenti e dei Vs. preziosi suggerimenti. Gianni.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/02/2013 alle: 12:10:43
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 19/02/2013  11:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...se i led del regolatore avevano ancora la luce fissa...id="red"> Sul RE100 la luce fissa indica che le batterie sono cariche. La luce lampeggiante indica che il pannello carica.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:28:08
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/02/2013  12:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Topolone, in riferimento alle codifica sulle info fornite dai led rossi il libretto di istruzioni del Moove Re-100 in mio possesso recita così: SPIE DI STATO Le spie di stato indicano lo stato delle batterie. Qui di seguito sono elencate le varie possibilità di stato della carica: Lampeggiamento - Corto circuito, controllare la connessione di pannelli e batterie Flash lento - Batteria completamente carica Acceso fisso - Batteria in carica Flash veloce - Batteria non in carica Spento - Batteria non collegata o con tensione troppo alta. Secondo Te invece le luci fisse stanno ad indicare batterie completamente cariche e quelle a flash lento batterie in ricarica ? Buoni Km., Gianni.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:33:17
Buongiorno a Tutti, eccomi tornato dal test fatto all’ora di pranzo. Il sole a quell’ora non era proprio allo zenit ma cominciava ad essere già calante. Per prima cosa ho notato che il regolatore quando il camper era rimessato al coperto aveva i led rossi accesi fissi come se stesse caricando mentre il modulo mt-1 indicava si una tensione di 12,4 V. ma una corrente di 0,0 A. (quindi presumo non stesse caricando). Una volta tirato fuori il camper e messo al sole dalle ore 12:40 alle ore 13:20 la tensione è stata di 21,4-22,00 V. e la corrente di 2,4-2,7 A. Ho provato a settare il regolatore su 90% BS e 10% BM. Dopo circa 30 minuti il led del regolatore della BS ha cominciato a lampeggiare lento (batteria carica) mentre il modulo Mt-1 indicava una tensione operativa di 14,3 V. (con picchio max. di 14,6 V.) ed il passaggio di 1 A./h. Subito dopo ho riportato i parametri di carica al 50% (standard ed ho notato un abbassamento della tensione della BS a 13,4V. al pari della BM ed il led rosso del regolatore corrispondente alla BS nuovamente fisso (batteria in carica). Tengo a precisare che non avevo alcuna utenza elettrica attivata (centralina compresa). Sono secondo Voi i valori forniti dal pannello corretti e soddisfacenti ? E’ normale che quando si cambino le % di ripartizione della carica varino immediatamente anche le condizioni e i valori delle singole batterie ? Pensavo che se una batteria è carica rimane carica a prescindere, specie se non vi sono utenze ad essa collegate. Il fatto che la BS sia risultata immediatamente carica e subito dopo no potrebbe dipendere dalle non più perfette sue condizioni che quindi vanno a comprometterne le prestazioni (considerando poi che è una normale batteria sigillata e non agm) ? Contrariamente a quanto detto prima penso che il primo acquisto sia la batteria. Sotto il sedile passeggero le batterie agm sino a quanti ampere si possono montare ? Ho visto che ad esempio che delle NDS Green Power da Voi suggerite ne esistono, a parità di potenza, versioni normali e ribassate indicate come idonee ad essere posizionate sotto i sedili. Potreste cortesemente aiutarmi nella scelta perché mi piacerebbe riuscire a piazzare sotto il sedile passeggero la BS con le migliori caratteristiche sperando così di evitare di doverne mettere una seconda. Grazie ancora per quanti di Voi vorranno darmi il loro prezioso aiuto. Buoni Km., Gianni.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:43:58
quote:Risposta al messaggio di demagel inserito in data 19/02/2013  15:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, Mi scuso hai ragione tu... sto invecchiando [:(][;)] TROUBLESHOOTING: 1. LED blinking, short circuit, check the PV and battery, and make sure that they are in correct connection. 2. LED slowly flashing, fully charged. 3. LED ON, on charging 4. LED frequent flashing, no charging, and there is battery 5. LED OFF, no battery or over voltage.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 19/02/2013 alle: 16:42:39
@demagel: Ciao, com'è sto display MT-1? Vale la pena prenderlo?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/02/2013 alle: 17:19:37
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/02/2013  16:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi "visualizzatori" danno informazioni ma non migliorano in niente l'impianto. Anzi se vogliamo dirla tutta qualcosina consumano. Una volta montati si usano all'inizio per curiosità poi non vengono più guardati. Il discorso cambia se hai un pannello orientabile. In tal caso sono utili perchè ti aiutano a trovare la migliore posizione, ossia quella che ti da la maggiore corrente. Più interessante è a mio avviso investire in un regolatore MPPT che ti aumenta la capacità di carica.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 19/02/2013 alle: 18:48:20
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/02/2013  16:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao suki74, nel mio caso in cui sono alla prime esperienze sia con questo camper che con i pannelli in generale, il modulo mt-1 è per me utile per monitorare lo stato ed il livello di carica specialmente in inverno quando non si hanno a disposizione allacci alla rete elettrica. Così facendo è possibile eventualmente variare la % di suddivisione della carica al fine di garantire sempre la miglior efficienza possibile. E’ certo che questo non risolve i problemi legati ai consumi elettrici però sicuramente aiuta. Nel mio caso per poter disporre in inverno di una quantità di corrente soddisfacente dovrò intervenire su quasi tutte le parti interessate (batteria, etc.) perché da solo il modulo mt-1 non risolve i miei problemi. Magari nel Tuo caso dove hai già una situazione stabile ed efficiente rappresenterebbe la ciliegina sulla torta. Buoni Km., Gianni.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 20/02/2013 alle: 00:01:48
Buonasera a Tutti, stavo guardando in internet alla ricerca di una batteria agm da almeno 100 Ah seguendo i modelli da Voi consigliati. Consultando i modelli Nds Green Power ho trovato i seguenti modelli: Codice GP100NDS – Batt. GP100 12V 100Ah – Dimensioni 330X171X220mm Codice GP100BNDS – Batt. GP100 12V 100Ah – Dimensioni 353X175X190mm che su alcuni siti è indicata come da sotto sedile Ducato. E così fosse non è quindi da prendere in considerazione il Codice GP120NDS – Batt. GP120 12V 120Ah – Dimensioni 330X171X220mm (uguali al modello più alto da 100Ah). Andando invece in casa Fiamm ho trovato i seguenti modelli: Codice FG2A007 – Batt. Agm 12V 100Ah – Dimensioni 329X172X214mm Codice FG2C007 – Batt. Agm 12V 120Ah – Dimensioni 407X173X215mm Non conoscendo le dimensioni del vano posto sotto il sedile passeggero le peculiarità delle batterie elencate sapreste indicarmi il Vs. indice di preferenza ? Eventuali altri suggerimenti su marchi e modelli sono bene accetti. Grazie in anticipo e buoni Km., Gianni.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 20/02/2013 alle: 00:35:36
Buonasera a Tutti, altra batteria Fiamm trovata il modello 12V 100Ah 12FGL100 VRLA che ho letto essere la nuova batteria della serie FGL che sostituisce il modello FG2A007. Questa batteria misura 329x172x214 mm ed ha 10 anni di vita di progetto in tampone a temperatura ambiente controllata. Cosa ne pensate ? Buoni km., Gianni.
18
demagel
demagel
02/05/2007 180
Inserito il 20/02/2013 alle: 11:35:16
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/02/2013  15:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Topolone, nessun problema, anzi grazie infinite per tutte le importanti info che mi stai fornendo e che mi serviranno per cercare di migliorare l'efficienza e l'autonomia dell'impianto. Buoni Km., Gianni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link