CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info su pannello solare in Silicio Amorfo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
arhan
arhan
14/09/2009 796
Inserito il 01/03/2011 alle: 23:33:12
salve a tutti lo so che ci sono tantissimi post sui pannelli ma non ne ho trovato nessuno su questo tipo di pannello vorrei sapere se ne vale la pena comprarlo oppure meglio il mono o il poli grazie avete qualche sito da andare a visitare per l'acquisto ? quello in Silicio Amorfo da 100w l'ho trovato a 230€ ... e buono ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/03/2011 alle: 08:58:38
I pannelli a silicio amorfo vengono realizzati utilizzando gli scarti di produzione degli altri tipi, quindi dovrebbero, in proporzione, costare meno. Sono caratterizzati da un più basso rendimento per superficie (rapporto W/superficie), quindi in proporzione sono più grandi e pesanti di un pari vattaggio mono o policristallino. Ma, UDITE UDITE, sono l'ideale per l'utilizzo in camper; infatti il loro più basso rendimento viene considerato in luce diretta; con luce indiretta generano PIU' di un mono o policristallino, a parità di potenza nominale. Per questo motivo, alcuni rivenditori li pongono addirittura ad un prezzo superiore a quello degli altri due tipi.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/03/2011 alle: 10:57:47
Non è del tutto corretto: [url] http://it.wikipedia.org/wiki/Pannello_fotovoltaico Non è realizzato con lo "scarto", il film sottile è una tecnologia diversa dal silicio cristallino. Quello che dici potrebbe essere assimilato con quanto affermato in giro per i poli ed i mono, dove i poli si realizzerebbero con gli scarti del mono. Invece è corretto che di solito la superficie è maggiore a parità di potenza in quanto il rendimento passa dal circa 14% dei cristallini (ormai da poli e mono cambia poco) al 9% del film sottile. Però spesso quelli a film sottile (thin film) possono essere più leggeri (es. quelli flessibili, senza la struttura in alluminio e vetro). Gli svantaggi sono derivanti dalla minore efficienza, quindi potenza di picco. I vantaggi sono da ricercare sia sulla resa in scarso irraggiamento o non ottimale orientamento/inclinazione (es. tetto del camper) ma soprattutto nel minor coefficiente di derating della potenza al crescere della temperatura. Mi spiego: un pannello nero, al sole, a Luglio in Sicilia raggiunge delle temperature molto elevate, specie se incollato al tetto senza ventilazione. Ogni pannello ha un "tot" di W di perdita di potenza per ogni °C in più rispetto al NOCT (la temperatua nominale di lavoro della cella in una condizione certa e determinata di temperatura e irraggiamento). Questo valore di perdita generalmente è inferiore sugi film sottile rispetto ai cristallini. Quindi dato che di solito sui camper non abbiamo le condizioni ideali di installazione, sia per orientamento che inclinazione e ventilazione, in teoria i più indicati sarebbero proprio i film sottile (amorfo, CIS, Telloruro Cadmio, etc.), nonostante la potenza al mq sia inferiore.
14
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 02/03/2011 alle: 11:27:40
Ma i pannelli "morbidi" sono già in vendita? Maurizio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 02/03/2011 alle: 11:34:21
Tempo fa su qualche post se ne era parlato, anche io lo sto considerando per il camper proprio per le caratteristiche che ti hanno descritto di maggior resa con luce diffusa e minor costo! Ciao. Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
arhan
arhan
14/09/2009 796
Inserito il 03/03/2011 alle: 00:06:43
quindi vi spiego io ho trovato pannelli sia monocristallino che policristallino a 210€ mentre questo l'ho trovato a 230€ tutti da 100w secondo le vostre esperienze quale mi conviene comprare ?
16
arhan
arhan
14/09/2009 796
Inserito il 03/03/2011 alle: 01:26:00
guardate questo pannello l'ho trovato ad un prezzo stracciato ma si puo montare su un camper ?

http://ekarat-solar.com/Catalog...

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 08:58:25
quote:Risposta al messaggio di arhan inserito in data 03/03/2011  01:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è possibile dire se il pannello che hai individuato è installabile su un camper, se non si riesce a vedere com'è fatto. Si tratta di un pannello con tensione nominale di 26V, quindi ha una tensione troppo elevata per i nostri mezzi che richiedono tensioni più basse. In genere, quando si costruiscono tali dispositivi, si pone una presa intermedia e, intervenendo su quella si riesce a portare la tensione alla metà del valore nominale, raddoppiando la corrente e quindi rendendone l'uso possibile in camper. Riguardo il pannello in discussione però, la tensione nominale di 26V è un pò bassina per un'impianto camper; infatti intervenendo sull'eventuale presa intermedia, se esiste, otterremmo 13V, che non è sufficiente a ricaricare correttamente la batteria. Potendo vedere come è fatto l'impianto ed effettuando qualche misura in più, si riuscirebbe a determinare con esattessa se l'uso che ne vuoi fare è possibile. Acquistando un opportuno regolatore (deve sopportare la tensione del pannello), potresti anche utilizzarlo sul VR, considerando però che avresti la potenza dimezzata, vale a dire che aìti ritroveresti un pannello con dimensioni da 200W ed una resa da 100W.

Modificato da ik6Amo il 03/03/2011 alle 09:01:53
16
arhan
arhan
14/09/2009 796
Inserito il 03/03/2011 alle: 11:23:43
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/03/2011  08:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi opto per un 100w meglio poli mono o amorfo?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/03/2011 alle: 11:30:32
quote:Risposta al messaggio di arhan inserito in data 03/03/2011  11:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io preferirei decisamente l'amorfo.
16
arhan
arhan
14/09/2009 796
Inserito il 03/03/2011 alle: 13:04:12
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/03/2011  11:30:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> che ne dici di questo

http://www.ample-sun.com/data/a...

s%20ASF%20100%20&%20ASF%2090%20(Italian).pdf
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/03/2011 alle: 11:37:43
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 02/03/2011  11:27:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I pannelli flessibili si trovano da tempo sul mercato.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/03/2011 alle: 11:53:38
Io eviterei i pannelli flessibili. Costano moltissimo ed hanno una minor resa, causa maggiori difficoltà di raffredfdamento. Il link, comunque, non è valido.
16
arhan
arhan
14/09/2009 796
Inserito il 05/03/2011 alle: 18:16:17
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/03/2011  11:53:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> questo e quello che ho trovato a 230€

http://www.schottsolar.com/it/p...

http://cgi.ebay.it/PANNELLO-SOL...

mi dici se per caratteristiche potrebbe andare bene grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link