Inserito il 03/03/2010 alle: 15:45:53
Salvo eccezioni, all'avvio del motore, tramite i 12v del D+ dell'alternatore, viene eccitato un relè che collega la batteria dei servizi alla batteria del motore. Naturalmente essendo il cavo alternatore-batteria motore di una sezione molto più ampia rispetto alla sezione del conduttore batteria motore/batteria servizi (passando attraverso il citato relè) la carica della batteria motore è avvantaggiata rispetto a quella dei servizi.
A questo non c'è rimedio perchè non c'è nulla da rimediare, va bene così ed è anche giusto che sia così: è vitale la batteria del motore che, tra l'altro, essendo quasi sempre carica, fa presto a cedere corrente alla batteria servizi.
Oltre a Marco (Emme48), anch'io sono un fan del diodo più resistenza, pur avendo trovato installato, dal Ciff ed a tradimento, il parallelatore per traferire alla batteria motore l'esubero di carica della batteria servizi generata dal pannello solare.
Per esperienza diretta, ho scoperto che, in inverno (tipo quello che si sta concludendo), il parallelatore non ricarica mai la batteria del motore perchè difficilmente, nella giornata, il pannello riesce a portare la tensione della batteria servizi ad un livello tale da far intervenire il parallelatore; nel caso ci riuscisse, il nuovo carico su una carica da pannello molto labile, fa subito scendere la tensione sotto il livello ed addio carica della batteria motore. Il giorno dopo, causa la notte di riposo, tutto ricomincia da capo.
Col diodo più resistenza ciò non avviene: la batteria motore prende sempre e comunque un po' della corrende disponibile.
Sul primo camper, proprio lunedì scorso, dopo sette mesi (sette mesi) di fermo assoluto, con pannello solare da 80w, diodo più resistenza, e batteria motore da 100Ah, due batterie servizi da 80 e 100Ah, il motore si è avviato al primo colpo senza alcun tentennamento.
Col mio sistema modificato, poi, con due diodi led di controllo, vedo proprio ciò che accade: ci sono condizioni in cui basta che io apra lo sportello della cabina per abbassare la tensione della batteria di quel tanto per recuperarla subito tramite il diodo più resistenza; la tensione della batteria motore si abbassa, in questi casi, solo di qualche millivolt per effetto delle luci di cortesia in cabina.
Elio