CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info su parallelatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
ema74
ema74
28/03/2007 133
Inserito il 02/03/2010 alle: 22:54:44
salve.mi viene un dubbio.ma la batteria motore e la batteria cellula non sono gia' in parallelo? se no come si caricherebbe la batt.cellula in marcia? grazie a tutti.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 02/03/2010 alle: 23:03:27
E' vero...sono in parallelo quando è in moto.[;)] Si attiva il famoso relè parallelatore![8)]
18
ema74
ema74
28/03/2007 133
Inserito il 02/03/2010 alle: 23:19:50
quindi per ricaricarle da fermo occorre comunque il parallelatore? se si sapresti consigliarmene uno e dove acquistarlo anche online?

Modificato da ema74 il 02/03/2010 alle 23:25:11
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 02/03/2010 alle: 23:39:33
Certo...per acquistarlo cbe oppure il famoso diodo + resistenza. Devi comunque avere una fonte di ricarica esterna.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 03/03/2010 alle: 08:33:24
quote:Risposta al messaggio di emans inserito in data 02/03/2010  23:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emans, d'accordissimo su quello che ti ha detto McOscar; l'unica cosa, prima di acquistare un parallelatore o installare diodo + resistenza, accertati che la centralina di ricarica del tuo VR in effetti non sia già predisposta all carica della BM, dopo aver caricato la BS; alcune lo sono, la mia per esempio no [:(]; io ho installato il parallelatore della Cbe. Salutoni. Mauro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/03/2010 alle: 12:09:13
Ma il parallelatore della CBE, ha niente a che fare con il pannello che di solito si ha vicino al tetto che gestisce la carica del pannello solare? quello può svolgere questa funzione? o se il parallelatore è a parte, dove posso cercarlo per verificare se il mio camper ce l'ha? se non l'avesse avendo il pannello penserei al diodo, se ce l'ha mi tengo il parallelatore.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/03/2010 alle: 13:41:50
quote:Risposta al messaggio di emans inserito in data 02/03/2010  22:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quello che ne so io,durante la marcia si caricano entrambe le batterie, dando precedenza alla bm (il tutto predisposto dalla casa madre) durante le soste da pannello o 220 la sola BS,aggiungendo parallelatore cbe o diodo+resistenza, (che Emme48 consiglia) anche la Bm con precedenza BS. Penso a questo ti riferivi.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:23:52
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 03/03/2010  13:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che cmq a motore acceso sono in parallelo diretto, si caricano entrambe allo stesso modo, almeno io credo, pronto ad essere smentito.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:28:15
adesso non saprei,ma il mio vecchietto in marcia privilegia la bm,mentre con la 220v carica prima la bs e poi quando carica eroga 0.2A alla bm.Se può essere utile la mia centralina è una CBE 906/qualcosa
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/03/2010 alle: 15:45:53
Salvo eccezioni, all'avvio del motore, tramite i 12v del D+ dell'alternatore, viene eccitato un relè che collega la batteria dei servizi alla batteria del motore. Naturalmente essendo il cavo alternatore-batteria motore di una sezione molto più ampia rispetto alla sezione del conduttore batteria motore/batteria servizi (passando attraverso il citato relè) la carica della batteria motore è avvantaggiata rispetto a quella dei servizi. A questo non c'è rimedio perchè non c'è nulla da rimediare, va bene così ed è anche giusto che sia così: è vitale la batteria del motore che, tra l'altro, essendo quasi sempre carica, fa presto a cedere corrente alla batteria servizi. Oltre a Marco (Emme48), anch'io sono un fan del diodo più resistenza, pur avendo trovato installato, dal Ciff ed a tradimento, il parallelatore per traferire alla batteria motore l'esubero di carica della batteria servizi generata dal pannello solare. Per esperienza diretta, ho scoperto che, in inverno (tipo quello che si sta concludendo), il parallelatore non ricarica mai la batteria del motore perchè difficilmente, nella giornata, il pannello riesce a portare la tensione della batteria servizi ad un livello tale da far intervenire il parallelatore; nel caso ci riuscisse, il nuovo carico su una carica da pannello molto labile, fa subito scendere la tensione sotto il livello ed addio carica della batteria motore. Il giorno dopo, causa la notte di riposo, tutto ricomincia da capo. Col diodo più resistenza ciò non avviene: la batteria motore prende sempre e comunque un po' della corrende disponibile. Sul primo camper, proprio lunedì scorso, dopo sette mesi (sette mesi) di fermo assoluto, con pannello solare da 80w, diodo più resistenza, e batteria motore da 100Ah, due batterie servizi da 80 e 100Ah, il motore si è avviato al primo colpo senza alcun tentennamento. Col mio sistema modificato, poi, con due diodi led di controllo, vedo proprio ciò che accade: ci sono condizioni in cui basta che io apra lo sportello della cabina per abbassare la tensione della batteria di quel tanto per recuperarla subito tramite il diodo più resistenza; la tensione della batteria motore si abbassa, in questi casi, solo di qualche millivolt per effetto delle luci di cortesia in cabina. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link