CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info su uso diodo/resistenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 27/04/2016 alle: 09:27:08

Tutto corretto.

E l'idea di partenza che a mio avviso è sbagliata ossia volere compensare immediatamente il consumo del Webasto.
Il diodo resistenza è fatto per mandare poca corrente alla BM quando serve e non per trasferire 4 o più ampere.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/04/2016 alle: 09:53:33
Se usi la BM per il webasto, non puoi far altro che compensare rapidamente il consumo, altrimenti rischi di non ripartire.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 27/04/2016 alle 09:56:02
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 27/04/2016 alle: 10:31:19

Hai scritto: "Il problema si pone invece quando si parla del normale uso del diodo-resistenza.
Infatti
il sistema, con una resistenza così piccola, risulterà quasi un parallelo, andando a prelevare con continuità dalla BS le eventuali carenze della BM.
Cosa succederà all'avviamento del motore, quando per effetto del carico la tensione, sia pure per un istante ma a volte anche per vari secondi, potrà scendere anche a 9V? Dobbiamo considerare che il parallelatore dell'impianto scatta solo a motore acceso, quando l'alternatore già produce corrente.
Se mettiamo un fusibile troppo piccolo, questo si brucerà ad ogni avvio di motore; se lo mettiamo grande non salterà in caso di sovraccarico.
Ed il diodo? Penso debba essere almeno da una quarantina di A, considerato che potranno svilupparsi tranquillamente correnti anche di 20A."

Teoricamente hai ragione. Ma a volte la pratica è diversa dalla teoria.

Prima di tutto il sistema, con una resistenza così piccola, risulterà quasi un parallelo, non è così: c'è un diodo che controlla il collegamento; fa da rubinetto: resta chiuso finché il dislivello della tensione della BS sulla  BM non supera i  0.65-0.7 v.; quando questa differenza è superiore, il rubinetto non si apre del tutto ma solo quel tanto che basta a mantenere questa differenza entro i 0.7 volt. Quindi, non è assolutamente un parallelo, tutt'altro, ed a parte la resistenza.

Io uso questo sistema da quanto ilNicolAldo (mi pare si chiamasse così) propose su questo forum questa soluzione. Adottai subito la resistenza da 0.25 Ohm/40 watt (ilNicolAldo suggeriva , se non ricordo male, 0.33 Ohm) con due diodi da 6A cad. in parallelo (non avendone trovato uno da 10A) e fusibile adeguato; stiamo parlando di ben oltre dieci anni fa. Dapprima su un Ducato del '94, quindi con avviamento abbastanza semplice ma per un certo periodo soffrì di treccia della massa del motore fatiscente, quindi partenze sempre difficoltose ed il diodo, la resistenza ed il fusibile di protezione non andarono mai in crisi. Sull'attuale camper, meccanica con abbondante elettronica, per un certo periodo soffrì di problemi di avviamento ma, anche in questo caso, i tre componenti non cedettero mai. Questo, lo so, cozza contro la teoria. E proprio per questo, su questa linea, per verificare se il fusibile od il diodo o la resistenza dovessero cedere, ho fatto in modo che , all'avviamento mi si accendano automaticamente, e solo se i tre componenti sono a posto, entrambe le retrocamere.

Questo è quanto.

Giovanni
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/04/2016 alle: 11:25:42
Ho il tuo stesso dilemma e la mia attuale idea è questa:

Attaccare il termotom ad un deviatore in modo da poterlo alimentare sia da BM (in caso di riscaldamento solo motore) oppure BM (in caso di riscaldamento continuato). tieni presente che monto già un parallelatore.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/04/2016 alle: 11:25:50
Bisogna anche considerare che raramente sto fermo due notti nello stesso posto e durante la giornata mi muovo parecchio con il camper e quindi la BM viene poi anche mantenuta carica dall aternatore.

Pensavo appunto di fare un sistema da usare solo quando serve, con passaggio di corrente fino a 4A ma con un interruttore per escluderlo quando non serve.
Non avendo pannelli solari, viene meno il motivo di avee il sistema sempre attivo per sfruttare un eventuale eccesso di carica della BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/04/2016 alle: 14:21:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/04/2016 alle 10:31:19

Hai scritto: Il problema si pone invece quando si parla del normale uso del diodo-resistenza. Infatti il sistema, con una resistenza così piccola, risulterà quasi un parallelo, andando a prelevare con continuità dalla
BS le eventuali carenze della BM. Cosa succederà all'avviamento del motore, quando per effetto del carico la tensione, sia pure per un istante ma a volte anche per vari secondi, potrà scendere anche a 9V? Dobbiamo considerare che il parallelatore dell'impianto scatta solo a motore acceso, quando l'alternatore già produce corrente. Se mettiamo un fusibile troppo piccolo, questo si brucerà ad ogni avvio di motore; se lo mettiamo grande non salterà in caso di sovraccarico. Ed il diodo? Penso debba essere almeno da una quarantina di A, considerato che potranno svilupparsi tranquillamente correnti anche di 20A. Teoricamente hai ragione. Ma a volte la pratica è diversa dalla teoria. Prima di tutto il sistema, con una resistenza così piccola, risulterà quasi un parallelo, non è così: c'è un diodo che controlla il collegamento; fa da rubinetto: resta chiuso finché il dislivello della tensione della BS sulla  BM non supera i  0.65-0.7 v.; quando questa differenza è superiore, il rubinetto non si apre del tutto ma solo quel tanto che basta a mantenere questa differenza entro i 0.7 volt. Quindi, non è assolutamente un parallelo, tutt'altro, ed a parte la resistenza. Io uso questo sistema da quanto ilNicolAldo (mi pare si chiamasse così) propose su questo forum questa soluzione. Adottai subito la resistenza da 0.25 Ohm/40 watt (ilNicolAldo suggeriva , se non ricordo male, 0.33 Ohm) con due diodi da 6A cad. in parallelo (non avendone trovato uno da 10A) e fusibile adeguato; stiamo parlando di ben oltre dieci anni fa. Dapprima su un Ducato del '94, quindi con avviamento abbastanza semplice ma per un certo periodo soffrì di treccia della massa del motore fatiscente, quindi partenze sempre difficoltose ed il diodo, la resistenza ed il fusibile di protezione non andarono mai in crisi. Sull'attuale camper, meccanica con abbondante elettronica, per un certo periodo soffrì di problemi di avviamento ma, anche in questo caso, i tre componenti non cedettero mai. Questo, lo so, cozza contro la teoria. E proprio per questo, su questa linea, per verificare se il fusibile od il diodo o la resistenza dovessero cedere, ho fatto in modo che , all'avviamento mi si accendano automaticamente, e solo se i tre componenti sono a posto, entrambe le retrocamere. Questo è quanto. Giovanni
...

Giovanni, il ragionamento ed i calcoli io li ho fatti su un diodo shottky che introduce una caduta di soli 0,2V. Con un diodo normale e caduta di 0,7V e una resistenza da 0,33 Ohm i risultati cambiano notevolmente, ma la ricarica della BM sarà molto carente a causa della tensione troppo bassa.

Per rendersi conto della differenza basta considerare che, a fronte dell'esempio fatto con trasferimento di 4,5A, con questo sistema si ottiene una corrente di soli 1,5A, vale a dire 1/3 di prima. Qui siamo quasi ai valori del diodo-resistenza ma con la limitazione che la BM non verrà mai caricata completamente, a causa della caduta di tensione.

Se infatti consideriamo la massima carica della BS a 14,2V, alla BM avremo 13.5V; inferiore al valore di batteria tampine.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/04/2016 alle: 14:30:05
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 27/04/2016 alle 11:25:42

Ho il tuo stesso dilemma e la mia attuale idea è questa: Attaccare il termotom ad un deviatore in modo da poterlo alimentare sia da BM (in caso di riscaldamento solo motore) oppure BM (in caso di riscaldamento continuato). tieni presente che monto già un parallelatore. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

il problema è che il Thermotop comanda anche la ventola del cruscotto, quindi è intimamente integrato nell'impianto elettrico della motrice.
L'installazione viene fatta con kit specifico per lo Sprinter che si collega all'impianto elettrico.

Per alimentarlo dalla BS non ci sarebbe il minimo problema se non ci fosse questa cosa delle ventole che andrebbero quindi commutate con un relais se a motore acceso o spento.

Per il resto, a questo punto perchè la doppia alimentazione del Thermotop, si potrebba anche lasciarlo sempre sotto la BS.

Però, non voglio fare trooppi accrocchi sull'impianto elettrico del mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/04/2016 alle: 21:49:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2016 alle 14:30:05

il problema è che il Thermotop comanda anche la ventola del cruscotto, quindi è intimamente integrato nell'impianto elettrico della motrice. L'installazione viene fatta con kit specifico per lo Sprinter che si collega all'impianto
elettrico. Per alimentarlo dalla BS non ci sarebbe il minimo problema se non ci fosse questa cosa delle ventole che andrebbero quindi commutate con un relais se a motore acceso o spento. Per il resto, a questo punto perchè la doppia alimentazione del Thermotop, si potrebba anche lasciarlo sempre sotto la BS. Però, non voglio fare trooppi accrocchi sull'impianto elettrico del mezzo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

// Non avendo pannelli solari, viene meno il motivo di avee il sistema sempre attivo per sfruttare un eventuale eccesso di carica della BS.//

AIAIAIAIAIAIAI.......sadindecisionfrown

// Però, non voglio fare trooppi accrocchi sull'impianto elettrico del mezzo.// 

Come darti torto ? yes

Forse una soluzione " volante " e FORSE poco ortodossa ci sarebbe 

Credo che tu possegga uno di quegli 
aggeggini per elevare la tensione della batteria e alimentare un pc o una tv ad esempio 

..che dici ?enlightened

Penso che hai capito cosa voglio dire ...Io proverei cheeky

Mar..cucciolowink 
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 27/04/2016 alle: 22:13:29
Ciao, abbiamo scritto due pagine per un problema che non esiste, è vero il Forum serve per discutere e confrontarci ed è giusto che ognuno dica la sua, e quindi  anche io mi associo alla discussione esprimendo il mio modesto parere, il diodo resistenza, che anche io montato sul mio mezzo, fa egregiamente il suo lavoro ossia quello di compensare l'autoscarica della BM ed è questo lo scopo per cui l'amico Emme 48 l'ha progettato, usare la BM per usi che non siano prettamente legati all'avvio del motore lo ritengo sbagliato, l'accensione del Thermo top per utilizzo riscaldamento autonomo dovrebbe avvenire utilizzando  la BS, la modifica da fare è ridicola e qualunque elettrauto è in grado di farla, alla fine dei giochi si tratta di montare un relè in commutazione per la ventola e spostare il positivo del Webasto sulla BS, si può fare benissimo in fai da te e senza montare inutili accrocchi. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 27/04/2016 alle 22:14:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/04/2016 alle: 23:15:40
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/04/2016 alle 21:49:10

// Non avendo pannelli solari, viene meno il motivo di avee il sistema sempre attivo per sfruttare un eventuale eccesso di carica della BS.// AIAIAIAIAIAIAI....... // Però, non voglio fare trooppi accrocchi sull'impianto
elettrico del mezzo.//  Come darti torto ?  Forse una soluzione volante e FORSE poco ortodossa ci sarebbe  Credo che tu possegga uno di quegli aggeggini per elevare la tensione della batteria e alimentare un pc o una tv ad esempio  ..che dici ? Penso che hai capito cosa voglio dire ...Io proverei Mar..cucciolo 
...

Non ho capito, ma mi fa un po paura se capissi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/04/2016 alle: 23:21:33
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/04/2016 alle 22:13:29

Ciao, abbiamo scritto due pagine per un problema che non esiste, è vero il Forum serve per discutere e confrontarci ed è giusto che ognuno dica la sua, e quindi  anche io mi associo alla discussione esprimendo il mio modesto
parere, il diodo resistenza, che anche io montato sul mio mezzo, fa egregiamente il suo lavoro ossia quello di compensare l'autoscarica della BM ed è questo lo scopo per cui l'amico Emme 48 l'ha progettato, usare la BM per usi che non siano prettamente legati all'avvio del motore lo ritengo sbagliato, l'accensione del Thermo top per utilizzo riscaldamento autonomo dovrebbe avvenire utilizzando  la BS, la modifica da fare è ridicola e qualunque elettrauto è in grado di farla, alla fine dei giochi si tratta di montare un relè in commutazione per la ventola e spostare il positivo del Webasto sulla BS, si può fare benissimo in fai da te e senza montare inutili accrocchi. Un saluto Enzo
...

Si, alimentare il TT dalla BS ci potrei arrivare anch'io, invece il relè per le ventole avrei qualche dubbio.

Secondo me l'unica soluzione sarebbe un rele che a quadro inserito alimenta le ventole con la BM come da impianto di serie, mentre a quadro disinserito alimenta le ventole tramite TT e quindi da BS.

Però, vorrei un sistema che a relais non alimentato (o anche se si guasta il relais) mantiene l'impianto come di serie cioè con ventole  da BM, mentre al contrario a quadro disinserito e TT avviato commuta le ventole su BS , e qui mi perdo un po perchè non so come è realizzato l'impianto elettrico aggiunto del TT (è un kit specifico per MB Sprinter).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/04/2016 alle: 23:49:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2016 alle 23:15:40

Non ho capito, ma mi fa un po paura se capissi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso , 

la soluzione perfetta è quella di Enzo , ma tu non vuoi far questo , non vuoi far quell'altro , allora la soluzione emeno peggiore forse è ricaricare la batteria motore al bisogno , utilizzando quel che già abbiamo " in casa "  ...un piccolo survoltore da pochi watt da collegare alla Bs  " al volo " , regolato su 14/15....16V. max e il gioco è fatto 

Mar..cucciolowink
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 28/04/2016 alle: 00:21:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2016 alle 23:21:33

Si, alimentare il TT dalla BS ci potrei arrivare anch'io, invece il relè per le ventole avrei qualche dubbio. Secondo me l'unica soluzione sarebbe un rele che a quadro inserito alimenta le ventole con la BM come da impianto
di serie, mentre a quadro disinserito alimenta le ventole tramite TT e quindi da BS. Però, vorrei un sistema che a relais non alimentato (o anche se si guasta il relais) mantiene l'impianto come di serie cioè con ventole  da BM, mentre al contrario a quadro disinserito e TT avviato commuta le ventole su BS , e qui mi perdo un po perchè non so come è realizzato l'impianto elettrico aggiunto del TT (è un kit specifico per MB Sprinter).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso, normalmente si usa un rele con contatti di scambio, puoi quindi realizzare la commutazione utilizzando il NC per alimentare la ventola da BM e lasciare l'impianto come da originale, è preferibile usare il NO soltanto per risparmiare quei 0.3 A dovuti all'assorbimento della bobina a motore spento, anche perchè il guasto al relè è considerarsi un evento veramente raro e che comunque non pregiudica il funzionamento della ventola, sul mio mezzo, ad esempio, la ventola del risc aldamento ausiliario, in origine alimentata dalla BM, è alimentata dalla BS anche a motore acceso, e non cambia assolutamente nulla sul corretto funzionamento, ovviamente bisogna sentirsi di fare "l'operazione" e non è mia intenzione forzare nessuno il mio intervento è finalizzato a condividere esperienze fatte. Un saluto Enzo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 28/04/2016 alle: 09:10:05
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/04/2016 alle 22:13:29

Ciao, abbiamo scritto due pagine per un problema che non esiste, è vero il Forum serve per discutere e confrontarci ed è giusto che ognuno dica la sua, e quindi  anche io mi associo alla discussione esprimendo il mio modesto
parere, il diodo resistenza, che anche io montato sul mio mezzo, fa egregiamente il suo lavoro ossia quello di compensare l'autoscarica della BM ed è questo lo scopo per cui l'amico Emme 48 l'ha progettato, usare la BM per usi che non siano prettamente legati all'avvio del motore lo ritengo sbagliato, l'accensione del Thermo top per utilizzo riscaldamento autonomo dovrebbe avvenire utilizzando  la BS, la modifica da fare è ridicola e qualunque elettrauto è in grado di farla, alla fine dei giochi si tratta di montare un relè in commutazione per la ventola e spostare il positivo del Webasto sulla BS, si può fare benissimo in fai da te e senza montare inutili accrocchi. Un saluto Enzo
...

Hai scritto: "il diodo resistenza, che anche io montato sul mio mezzo, fa egregiamente il suo lavoro ossia quello di compensare l'autoscarica della BM".

Sei sicuro che il diodo più resistenza compensi solo l'autoscarica della BM? A me non risulta, ovviamente se c'è qualcosa che tiene sotto carica la BS. In condizioni quasi ottimali, ovvero quando, per esempio, la BS raggiunge i 13.8 volt (e questo avviene anche in inverno quando c'è un poco di sole), la batteria BM è costretta a raggiungere almeno i 13.1-13.2 volt, già superiori alla tensione nominale dei 12.6-12.7 volt a riposo (e perfettamente carica). Questo significa che all'interno della BM è in atto la reazione chimica alla base della carica di un accumulatore. Giustamente Marco parla a volte di contrasto all'autoscarica ma lo fa, quando lo fa, parlando di un pannello di pochi watt dedicato a questa funzione; per esempio quando parla del suo pannellino per contrastare l'autoscarica della batteria del suo trattore. Se il pannello non è di pochi watt (almeno una ottantina) o, meglio pure, c'è un Efoy come nel caso di Tommaso, la batteria motore viene effettivamente caricata, nel senso che vengono acquisiti degli Ah,nel tempo. Non sono necessari i 14.4 volt per raggiungere la massima carica di una batteria ma è necessario affluire degli Ah alla batteria (gli Ah non sono noccioline... non si contano) in modo tale da 'riempire' l'accumulatore.

Io credo che Tommaso, con una resistenza da circa 0.25Ohm/40 watt, un diodo da 10-15A ed un conduttore da 2.5 mmq, possa felicemente risolvere il suo problema, senza ulteriori modifiche al suo impianto. I tempi di carico pesante sono brevi, 10-15 minuti, per poi passare a degli assorbimenti già supportati dall'Efoy. Senza aggiungere relè, interruttori, interventi vari e resterebbe tutto automatico senza rischi di malfunzionamento di questo o quel componente.

Giovanni

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/04/2016 alle: 09:35:51
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/04/2016 alle 23:49:52

Tommaso ,  la soluzione perfetta è quella di Enzo , ma tu non vuoi far questo , non vuoi far quell'altro , allora la soluzione emeno peggiore forse è ricaricare la batteria motore al bisogno , utilizzando quel che già
abbiamo in casa  ...un piccolo survoltore da pochi watt da collegare alla Bs   al volo , regolato su 14/15....16V. max e il gioco è fatto  Mar..cucciolo
...

Ora ho capito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/04/2016 alle: 09:43:13
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/04/2016 alle 00:21:16

Ciao Tommaso, normalmente si usa un rele con contatti di scambio, puoi quindi realizzare la commutazione utilizzando il NC per alimentare la ventola da BM e lasciare l'impianto come da originale, è preferibile usare il NO
soltanto per risparmiare quei 0.3 A dovuti all'assorbimento della bobina a motore spento, anche perchè il guasto al relè è considerarsi un evento veramente raro e che comunque non pregiudica il funzionamento della ventola, sul mio mezzo, ad esempio, la ventola del risc aldamento ausiliario, in origine alimentata dalla BM, è alimentata dalla BS anche a motore acceso, e non cambia assolutamente nulla sul corretto funzionamento, ovviamente bisogna sentirsi di fare l'operazione e non è mia intenzione forzare nessuno il mio intervento è finalizzato a condividere esperienze fatte. Un saluto Enzo
...

Hai individuato il vero problema, non mi sento abbastanza ferrato per fare la modifica, inoltre anche se lo fossi (e casomai applicandomi potrei anche capire) sono un po timoroso, specialmente a "manomettere" un mezzo nuovo e in garanzia.

Si, pensavo al NC su BM proprio per mantenere l'impianto come di serie anche in caso di guasto (seppure remoto) del rele.

Pensavo, per non avere quei 300ma a motore spento, che sono comunque tanti, non so se si potesse riuscira a fare commutare il rele non tra motore acceso o spento ma solo tra TT acceso o spento.

Cioè, il rele è NC su BM, ma nel momento in cui accendo il TT , la accensione dello stesso aziona il relè per commutare le ventole su BS. Quindi i 0,3A li avrei solo a TT acceso.  Pensi sia impossibile da realizzare in maniera semplice o si potrebbe anche fare?

In questo caso anche a motore acceso e TT acceso le ventole andrebbero con la BS, ma non è un problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 28/04/2016 alle: 16:19:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/04/2016 alle 09:10:05

Hai scritto: il diodo resistenza, che anche io montato sul mio mezzo, fa egregiamente il suo lavoro ossia quello di compensare l'autoscarica della BM. Sei sicuro che il diodo più resistenza compensi solo l'autoscarica della
BM? A me non risulta, ovviamente se c'è qualcosa che tiene sotto carica la BS. In condizioni quasi ottimali, ovvero quando, per esempio, la BS raggiunge i 13.8 volt (e questo avviene anche in inverno quando c'è un poco di sole), la batteria BM è costretta a raggiungere almeno i 13.1-13.2 volt, già superiori alla tensione nominale dei 12.6-12.7 volt a riposo (e perfettamente carica). Questo significa che all'interno della BM è in atto la reazione chimica alla base della carica di un accumulatore. Giustamente Marco parla a volte di contrasto all'autoscarica ma lo fa, quando lo fa, parlando di un pannello di pochi watt dedicato a questa funzione; per esempio quando parla del suo pannellino per contrastare l'autoscarica della batteria del suo trattore. Se il pannello non è di pochi watt (almeno una ottantina) o, meglio pure, c'è un Efoy come nel caso di Tommaso, la batteria motore viene effettivamente caricata, nel senso che vengono acquisiti degli Ah,nel tempo. Non sono necessari i 14.4 volt per raggiungere la massima carica di una batteria ma è necessario affluire degli Ah alla batteria (gli Ah non sono noccioline... non si contano) in modo tale da 'riempire' l'accumulatore. Io credo che Tommaso, con una resistenza da circa 0.25Ohm/40 watt, un diodo da 10-15A ed un conduttore da 2.5 mmq, possa felicemente risolvere il suo problema, senza ulteriori modifiche al suo impianto. I tempi di carico pesante sono brevi, 10-15 minuti, per poi passare a degli assorbimenti già supportati dall'Efoy. Senza aggiungere relè, interruttori, interventi vari e resterebbe tutto automatico senza rischi di malfunzionamento di questo o quel componente. Giovanni  
...

Ciao Giovanni, sul mio mezzo, parcheggiato al coperto, è installato un pannello da 120W che, nel tempo, mantiene in carica le BS, 2 da 100 Ah, ciò si evidenzia dai led del regolatore che dalla fase di carica commutano a quella di mantenimento, a mio parere, la BM, collegata all'impianto con diodo e resistenza, segue questo iter e pur avendo  una tensione di 06 volt inferiore a quella delle BS rimane carica e perfettamente efficente, certo se a al posto del pannello è disponibile, come nel mezzo di Tommaso, un generatore performante tipo l'Efoy si potrebbe attingere energia dalla BM la cui carica è comunque "contrastata" da diodo/resistenza che appunto andrebbe modificato, tutto si può fare è da valutare quale sia il sistema piu' semplice, economico ed affidabile...da non sottovalutare l'alto costo dell'energia prodotta dall'Efoy e l'utilizzo della BM per alimentare utenze a motore spento che in caso di avaria o malfunzionamenti ti lasciano a piedi. Un saluto Enzo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 28/04/2016 alle: 17:38:48
Continuo nella discussione solo per chiacchierare e passare un po' di tempo, anche perché mi sembra che Tommaso non abbia più considerato la possibilità di assistere la batteria motore con il sistema del diodo più resistenza, seppur solo nella malaugurata ipotesi che la Truma D si dovesse guastare, possibilità alquanto remota.

Io ho usato fino a 6 mesi fa un pannello da 100 watt su  due BS da 100Ah ciascuna in parallelo secco, ora ho aumentato a 185 watt di pannello per far fronte alla carica della batteria della bici a pedalata assistita che ha un caricabatterie a 230v che assorbe 168 watt più il lavoro dell'inverter. La situazione in cui questo sistema va in mantenimento si verifica solo a camper ben illuminato (diciamo da maggio ad ottobre) ed inutilizzato; per la piena estate ci va anche per qualche minuto durante le giornate in cui lo uso. Io guardo la tensione (con tester elettronico, non i numeri casuali della centralina). Per sapere se il sistema diodo più resistenza sta funzionando ho un led che si accende solo se c'è un passaggio di corrente dalla BS alla BM. Ora, ammessi 14.4v per la massima carica, persistendo questa situazione per non so quante ore, il sistema passa alla c.d. fase di mantenimento. Già persistere sui 14.4 volt su due batterie servizio, con annessa batteria motore a 13.7-13.8, solo con forte insolazione si verifica la condizione del passaggio alla fase di mantenimento. Ma quand'anche ci arrivi, passando ai canonici 13.5 volt significa che la batteria motore non deve scendere sotto i 12.8 volt, cosa che non può non avvenire ed a quel punto, dopo un po' il regolatore di carica riparte perché non può mantenere costanti i 13.5 volt. Per esempio, nell'uso del camper, oltre a ciò, basta accendere una luce, la pompa, perché la tensione delle BS scenda facendo ripartire la procedura di carica fino a 14.4v; aprendo lo sportello della cellula, si abbassa la tensione della BM e, di conseguenza, anche la tensione delle BS e quello deve ripartire. Per esempio, se adesso andassi al mio camper, sotto un cielo molto nuvoloso, il led sarebbe spento perché nessuno sta adeguatamente caricando le BS: però appena aprirò lo sportello della cabina con l'accensione delle luci di cortesia, già per qualche secondo la BM chiederà corrente alle BS. Questo, per esempio, avviene anche semplicemente premendo il telecomando per l'apertura delle porte o quello per la gestione dell'allarme (quattro frecce intermittenti).

Giovanni
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 28/04/2016 alle: 21:29:38
Ciao, certo tanto per discutere......il mio mezzo si comporta esattamente come il tuo, ed è ciò che desideravo dall'impianto che ho installato, quindi nessun problema, ho anche misurato la corrente di carica BM durante la fase di mantenimento BS ed è di circa 30/40mma, penso prelevate da quest'ultime, nel mio caso, reitegrano perfettamente l'assorbimento del Tracker alimentato dalla BM, è compito del  regolatore di carica gestire in modo intelligente le BS ed in modo buono la BM,  che, installata 6 anni fa, fa egregiamente il suo lavoro, la corrente massima che ho misurato sulla BM che, per mia incuria, ho portato a 11,8 v, è stata di 1,6 A, con il pannello da 120 w a pieno sole, che , ovviamente "caricava" anche le BS, direi valore buono con il diodo/resistenza, ripeto sono soddisfatto, sarei curioso conoscere il parere di altri utenti. Un saluto Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/04/2016 alle: 22:25:52
Una ventola può anche essere alimentata tramite due diodi... uno preleva energia dal circuito originale della meccanica e uno dal TT.

In ogni caso io ho una mia personale "religione" che seguo in maniera maniacale: La BM serve SOLO per mettere in moto il motore.

Il TT collegato al motore è roba da camioncino del muratore oppure adatto al furgone del lattaio.... noi però abbiamo un camper che è dotato anche di BS che nel caso di Tommaso è mantenuta in vita dall'Efoy.

Io collegherei il Webasto Thermo Top alla BS e alimenterei la ventola della cabina tramite il doppio diodo che ho indicato lasciando al diodo+resistenza solo l'importante e semplice compito di mantenere in salute la BM dalla quale NON preleviamo mai corrente se non per mettere in moto.

MArco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link