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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 28/04/2016 alle: 22:44:48

giusto, non ci avevoo pensato.
Quindi se gli arrivasse contemporaneamente tensione da BS (tramite Termotop) o da BM (tramite impianto originale e quadro inserito) con i due diodi non succede nulla?
Penso di no, in tal caso penso che la ventola praticamente andrebbe con la alimentazione che delle due ha la tensione piu alta.

Hai pienamente ragione, si DEVE alimentare tutto dalla BS!
Infatti ho portato al cruscotto la tensione della BS e ci alimento l'autoradio, la retrocamera, i GPS, il tracker, e se lo avessi anche il CB.

Quando ho ordinato il mezzo mi sono recato a Dusseldorf per vederlo, e ho parlato a lungo con un responsabile Hymer di alto livello, e seppure in Inglese ho chiesto espressamente se il TT fosse alimentato da BS. Ha fatto anche qualche telefonata e ha detto di si, e quindi lo ho ordinato. Se avessi saputo che era alimentato da BM avrei avuto dubbi se ordinarlo. Comunque per ora l'uso che ne faccio è di scaldare il motore e parabrezza per 10/20 minuti la mattina prima di partire, e per quell'uso penso che anche se alimentato da BM vada bene.

In caso di guasto della Combi D, difficile ma possibile, se sono il campeggio nessun problema, in quanto se collegato a 220ho entrambe le batterie in carica, e se sono fuori, in emergenza mi sposto lontano da tutto e tutti, dove non disturbo nessuno e tengo il motore avviato fino a mattina (gia fatto una volta per dormire con AC in funzione in un caso estremo).
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 28/04/2016 alle: 22:48:57

Ciao, condivido la personale "religione", l'ho sempre sottolineato nei mie interventi, interessante la soluzione del doppio diodo, però non mi è chiaro come selezioni la fonte di prelievo, alla fine dei giochi servira un deviatore anche se manuale, o mi sfugge qualcosa.. colgo l'occasione per ringraziarti, i tuoi contributi sono interessanti e professionali, saluto Enzo
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 28/04/2016 alle: 23:10:42
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/04/2016 alle 22:48:57

Ciao, condivido la personale religione, l'ho sempre sottolineato nei mie interventi, interessante la soluzione del doppio diodo, però non mi è chiaro come selezioni la fonte di prelievo, alla fine dei giochi servira un
deviatore anche se manuale, o mi sfugge qualcosa.. colgo l'occasione per ringraziarti, i tuoi contributi sono interessanti e professionali, saluto Enzo
...

Provo a dire come la ho capita io, casomai non ho capito nulla.

Il diodo è una "valvola" unidirezionale, cioè fa transitare la corrente solo in un senso, quindi con il doppio diodo BM e BS sono comunque isolate tra di loro perchè la corrente non puo in nessun modo fluire da una verso l'altra.

Alla fine l'utilizzatore (ventole) userà la corrente che arriva dove la tensione è anche di poco piu alta.

Per esempio se ho dei tubi di acqua, collegati a un Y, e due valvole di non ritorno in ingresso, mettiamo che da un tubo arriva 2 bar, dall altro 1 bar, dal rubinetto in uscita uscirà l'acqua che arriva dal tubo a 2 bar, ma la stessa non potrà tornare a ritroso dal tubo a 1bar perchè ci sono le due valvole di non ritorno.

Penso che i due diodi facciano piu o meno una situazione paragonabile.

 
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Tommaso IZ4DJI

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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 29/04/2016 alle: 00:42:50
Ciao Tommaso, il tuo ragionamento può reggere soltanto con piccoli assorbimenti che poco incidono sualla tensione delle batterie, la ventola in questione piu' il Webasto ciucciano molta corrente che inevitabilmente sarà prelevata da entranbi gli accumulatori, situazione questa da evitare, i diodi è vero che sono "valvole" di ritegno ma il Webasto assorbe dal verso giusto. Un saluto Enzo
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Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 29/04/2016 alle: 07:36:44
Una modifica semplice e molto facile da realizzare è collegare l'Efoy alla BS o alla BM tramite un deviatore manuale a due posizioni.

Poca spesa, tanta resa...

Marco.
ik6Amo
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Inserito il 29/04/2016 alle: 08:40:18
Scusate, ma a cosa serve alimentare il Webasto tramite doppio diodo o tramite un commutatore? All'accensione del motore, le batterie non vanno in parallelo? Collegando il riscaldatore direttamente alla BS si otterrà a motore spento il funzionamento tramite l'alimentazione cellula, a motore acceso tramite il parallelo fra BM e BS, come del resto già avviene oggi.

Altri discorsi mi sembrano inutili; non c'è scelta intermedia.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 29/04/2016 alle: 10:07:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2016 alle 07:36:44

Una modifica semplice e molto facile da realizzare è collegare l'Efoy alla BS o alla BM tramite un deviatore manuale a due posizioni. Poca spesa, tanta resa... Marco.

In effetti sarebbe semplicissimo perchè diero la centraina arriva +BM , +BS e massa, ora l'efoy è collegato in ingresso alla centralina  su apposito connettore, ma potrei anche semplicemente prevedere un cablaggio con stesso connettore collegato al circuito BM, quindi in caso di emergenza stacco il connettore da dove è e lo collego alla BM.

ci studierò.
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Tommaso IZ4DJI

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Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 29/04/2016 alle: 11:07:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2016 alle 10:07:56

In effetti sarebbe semplicissimo perchè diero la centraina arriva +BM , +BS e massa, ora l'efoy è collegato in ingresso alla centralina  su apposito connettore, ma potrei anche semplicemente prevedere un cablaggio con
stesso connettore collegato al circuito BM, quindi in caso di emergenza stacco il connettore da dove è e lo collego alla BM. ci studierò. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Esatto... Anche se dimentichi i fari accesi (ma basta anche la luce dello specchietto) e scarichi la BM puoi ricaricarla con l'Efoy per poter mettere in moto.

Marco.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 29/04/2016 alle: 19:14:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2016 alle 11:07:57

Esatto... Anche se dimentichi i fari accesi (ma basta anche la luce dello specchietto) e scarichi la BM puoi ricaricarla con l'Efoy per poter mettere in moto. Marco.

Tra l'altro nello Sprinter quando spegni il motore i fari non si spengono da soli, e suona il cicalino solo aprendo lo sportello, ma visto che in un camper difficilmente si apre lo sportello di guida, ci sto attento, ma prima o poi capita di rimanere con BM scarica.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
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28/08/2003 13168
Inserito il 29/04/2016 alle: 19:42:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2016 alle 19:14:24

Tra l'altro nello Sprinter quando spegni il motore i fari non si spengono da soli, e suona il cicalino solo aprendo lo sportello, ma visto che in un camper difficilmente si apre lo sportello di guida, ci sto attento, ma prima o poi capita di rimanere con BM scarica.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Hai scritto: "Tra l'altro nello Sprinter quando spegni il motore i fari non si spengono da soli, e suona il cicalino solo aprendo lo sportello, ma visto che in un camper difficilmente si apre lo sportello di guida, ci sto attento, ma prima o poi capita di rimanere con BM scarica."

Io ho un Renault ed avevo lo stesso problema; ma oltre al rischio di fermarsi e restare inconsapevolmente con i fari accesi, c'è anche il rischio di partire con i fari spenti stante l'obbligo dei fari anabbaglianti accesi fuori dei centri abitati. Per esempio, uno si ferma al distributore per un rifornimento e si scorda di riaccenderli...

Ho felicemente risolto semplicemente con quattro diodi (dei semplici 1N4007) ed un cicalino... circa un Euro di spesa: i quattro diodi montati a 'ponte', con positivo e negativo d'uscita continua ad alimentare il cicalino e su un punto 'alternato'  il D+ e sull'altro punto un conduttore collegato all'alimentazione dei fari.

In questo modo, se il motore è spento e le luci sono spente, oppure il motore è acceso e le luci sono accese, il cicalino tace. Se il motore è spento e le luci sono accese, oppure se il motore è acceso e le luci sono spente, il cicalino suona.

Giovanni
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Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 29/04/2016 alle: 20:07:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/04/2016 alle 19:42:32

Hai scritto: Tra l'altro nello Sprinter quando spegni il motore i fari non si spengono da soli, e suona il cicalino solo aprendo lo sportello, ma visto che in un camper difficilmente si apre lo sportello di guida, ci sto
attento, ma prima o poi capita di rimanere con BM scarica. Io ho un Renault ed avevo lo stesso problema; ma oltre al rischio di fermarsi e restare inconsapevolmente con i fari accesi, c'è anche il rischio di partire con i fari spenti stante l'obbligo dei fari anabbaglianti accesi fuori dei centri abitati. Per esempio, uno si ferma al distributore per un rifornimento e si scorda di riaccenderli... Ho felicemente risolto semplicemente con quattro diodi (dei semplici 1N4007) ed un cicalino... circa un Euro di spesa: i quattro diodi montati a 'ponte', con positivo e negativo d'uscita continua ad alimentare il cicalino e su un punto 'alternato'  il D+ e sull'altro punto un conduttore collegato all'alimentazione dei fari. In questo modo, se il motore è spento e le luci sono spente, oppure il motore è acceso e le luci sono accese, il cicalino tace. Se il motore è spento e le luci sono accese, oppure se il motore è acceso e le luci sono spente, il cicalino suona. Giovanni
...

Si... hai fatto un ponte di Graetz alimentando il cicalino tra + e - collegando le alternate ai due punti che dici.

Consiglio..... se i diodi già si hanno vanno benissimo gli 1N4007 (1 ampere 1000 volt) ma se si devono andare a comprare meglio scegliere dei diodi con tensione più bassa che nella conduzione diretta sono più performanti di quelli ad alta tensione come per esempio gli 1N4002 (1 ampere 100 volt) o direttamente un ponte di Gaetz da 0,5 A 100 volt

Idea davvero ottima la tua... wink

Marco.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 29/04/2016 alle: 22:41:18
Sono troppo ignorante sad ho preso carta e penna e ho disegnato il ponte con i 4 diodi, ma poi non so dove collegare cosa

Per cercare di capire, cosa collego a A, B, C, D ?



grazie per la pazienza blush

 
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Tommaso IZ4DJI

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Emme48
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13/01/2006 24203
Inserito il 29/04/2016 alle: 22:51:03

A = negativo del cicalino
B = positivo del cicalino

Gli altri due sono i due segnali che devi sondare (fari e quadro).
Se sono uguali il cicalino è muto, se uno dei due è positivo il cicalino è attivo.

In pratica hai il beep se ci sono i fari accesi e il quadro spento oppure i fari spenti e il quadro acceso.
Se invece del quadro usi il segnale D+ avrai il controllo del motore in moto e dei fari accesi.

Marco.

Modificato da Emme48 il 29/04/2016 alle 22:55:37
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 29/04/2016 alle: 23:36:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/04/2016 alle 22:51:03

A = negativo del cicalino B = positivo del cicalino Gli altri due sono i due segnali che devi sondare (fari e quadro). Se sono uguali il cicalino è muto, se uno dei due è positivo il cicalino è attivo. In pratica hai
il beep se ci sono i fari accesi e il quadro spento oppure i fari spenti e il quadro acceso. Se invece del quadro usi il segnale D+ avrai il controllo del motore in moto e dei fari accesi. Marco.
...

Capito, ora che me lo hai detto, in effetti era semplice, ma prima non ci arrivavo. Grazie.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
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28/08/2003 13168
Inserito il 30/04/2016 alle: 14:05:24
Solo per completare il discorso: i due segnali (fari e D+ o quadro) implica che, se non sono a 12v, devono essere a massa. Io non so (scusate la mia ignoranza) se l'alimentazione del quadro, quando non alimentato, sia a massa. Io, per non saper né leggere né scrivere, ho preso il D+ che so per certo che è a massa quando il motore è spento ed ho preso il segnale luci accese sul relativo fusibile dove, a luci spente, c'è il ritorno della massa passante per il filamento delle lampade.

Giovanni
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 30/04/2016 alle: 22:58:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/04/2016 alle 14:05:24

Solo per completare il discorso: i due segnali (fari e D+ o quadro) implica che, se non sono a 12v, devono essere a massa. Io non so (scusate la mia ignoranza) se l'alimentazione del quadro, quando non alimentato, sia a massa.
Io, per non saper né leggere né scrivere, ho preso il D+ che so per certo che è a massa quando il motore è spento ed ho preso il segnale luci accese sul relativo fusibile dove, a luci spente, c'è il ritorno della massa passante per il filamento delle lampade. Giovanni
...

con il segnale + di quadro inserito è piu semplice perchè sia il + dei fari che un positivo a quadro inserito, lo si trova sulla scatola fusibili (ci sono fusibili di circuiti alimentati solo a quadro inserito)  mentre il D+ non so se sia in zona. 
Il cicalino stesso, puo essere messo nei pressi della scatola fusibili (nello sprinter nella base del sedile) e quindi tutto localizzato senza fili che girano.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Giovanni
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28/08/2003 13168
Inserito il 01/05/2016 alle: 08:36:15
Infatti il mio accrocco è posizionato davanti al vano del portafusibili; è su una piastra che ha diversi compiti tra i quali anche il funzionamento del cicalino. Per il segnale luci il conduttore l'ho collegato direttamente sul fusibile delle luci: quando le luci sono spente, quel punto è a massa, di ritorno dalle lampade, attraverso il filamento. Non so, ripeto, se il positivo sotto quadro è a massa quando la chiave non è inserita, ovvero se quel punto è massa, seppur indirettamente, quando non è alimentato; se qualcuno lo sa, sarebbe gradito un chiarimento. Per questo io ho scelto il D+ anche perché il circuito ha anche il compito di far abbassare la parabola automatica, scambiare l'alimentazione dell'autoradio, ed altro ancora, solo a motore acceso. Chi mi aveva installato la parabola automatica, per esempio, l'aveva messa sotto quadro e bastava che, in sosta, dovessi manovrare un vetro elettrico, che quella sopra si parcheggiava.

Giovanni
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paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 01/05/2016 alle: 23:30:11
Scusate, forse mi sono perso qualche post e arrivo da buon ultimo a scoprire l'acqua calda.

Tommaso, scusa, ma il "diodo/resistenza" lo hai già realizzato oppure stai valutando se farlo?
Personalmente posso dirti questo. Immagina che BS e BM siano due recipienti che contengono acqua. Le utenze consumano (prelevano) acqua dalla batteria a cui sono collegate, i generatori (alternatore, caricabatterie, Efoy, FV, ...) versano acqua nel recipiente a cui sono collegati. Ragioniamo sui tempi lunghi (ore) di una sosta e non sui transitori. Quando il motore è in moto, i due recipienti sono uniti fra loro da un tubo che si apre, e che consente all'acqua dell'alternatore di fluire sia nella BM che nella BS.

Il "diodo/resistenza" è in sostanza un secondo tubicino, aperto in permanenza, ma messo come fosse una specie di "troppo pieno": se il livello dell'acqua nella BS è più alto dell'acqua della BM, allora inizia a passare un pochino di acqua che equilibra i livelli. non consente il contrario, cioè acqua dalla BM alla BS.

Se tu attivi un carico collegato alla BM, questo preleverà acqua dalla BM. Non appena il livello in essa scende sotto il livello nella BS, si attiva il "troppo pieno", che entro certi limiti fa affluire (dalla BS alla BM) una quantità di acqua pari a quelle che il carico che hai collegato sta prelevando dalla BM.

L'acqua che va in questo modo dalla BS alla BM fa diminuire il livello dell'acqua nella BS. Quando l'Efoy vede che il livello acqua nella BS scende sotto la soglia che hai programmato, si attiva e, entro certi limiti, reintegra completamente l'acqua che dalla BS è andata alla BM per alimentare il carico che hai collegato.

Quali sono questi limiti? Per il diodo/resistenza, l'amperaggio del fusibile posto a protezione del "diodo/resistenza" (che deve essere inferiore alla "tenuta" sia del diodo che della resistenza, ma i valori di Marco (emme48) ne tengono ovviamente conto). Per l'Efoy, il suo valore nominale di corrente.

Ora considera che il Webasto sia collegato alla BS: se l'Efoy non è in grado (su tempi lunghi, ore) di compensare il consumo del Webasto, dopo una sosta di diverse ore avrai la BS più scarica di quando il tutto è iniziato. E questo, sottolineo, sia che tu colleghi il Webasto alla BS che alla BM.

Per cui ti direi come prima cosa di accertarti che l'Efoy nel lungo periodo (tralasciando i transitori, gli spunti, etc) sia in grado di fornire l'energia consumata dal Webasto. Se questo è verificato, vai tranquillo: metti un 5A di fusibile sul diodo/resistenza, scegli una resistenza da 0,68 o 0,5 Ohm (non scenderei sotto questo valore per evitare sovracorrenti nei transitori) e l'Efoy ti terrà la BM perfettamente carica nonostante il Webasto (non i fari accesi, quelli sono 10A....).

Poi concordo che sia meglio usare la BM solo per l'avviamento, ma nel caso che poni, soprattutto se aspetti di essere fuori garanzia per modificare il collegamento di fabbrica, non ne farei una questione di principio: se il "diodo/resistenza" è sempre collegato, dal punto di vista pratico né la BS né la BM si accorgeranno di dove hai collegato il Webasto.

Spero di non avere aggiunto confusione: in ogni caso, per ogni dubbio chiedimi!

Un caro saluto a tutti.
Davide
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 02/05/2016 alle: 00:17:58
In risposta al messaggio di paegas3 del 01/05/2016 alle 23:30:11

Scusate, forse mi sono perso qualche post e arrivo da buon ultimo a scoprire l'acqua calda. Tommaso, scusa, ma il diodo/resistenza lo hai già realizzato oppure stai valutando se farlo? Personalmente posso dirti questo.
Immagina che BS e BM siano due recipienti che contengono acqua. Le utenze consumano (prelevano) acqua dalla batteria a cui sono collegate, i generatori (alternatore, caricabatterie, Efoy, FV, ...) versano acqua nel recipiente a cui sono collegati. Ragioniamo sui tempi lunghi (ore) di una sosta e non sui transitori. Quando il motore è in moto, i due recipienti sono uniti fra loro da un tubo che si apre, e che consente all'acqua dell'alternatore di fluire sia nella BM che nella BS. Il diodo/resistenza è in sostanza un secondo tubicino, aperto in permanenza, ma messo come fosse una specie di troppo pieno: se il livello dell'acqua nella BS è più alto dell'acqua della BM, allora inizia a passare un pochino di acqua che equilibra i livelli. non consente il contrario, cioè acqua dalla BM alla BS. Se tu attivi un carico collegato alla BM, questo preleverà acqua dalla BM. Non appena il livello in essa scende sotto il livello nella BS, si attiva il troppo pieno, che entro certi limiti fa affluire (dalla BS alla BM) una quantità di acqua pari a quelle che il carico che hai collegato sta prelevando dalla BM. L'acqua che va in questo modo dalla BS alla BM fa diminuire il livello dell'acqua nella BS. Quando l'Efoy vede che il livello acqua nella BS scende sotto la soglia che hai programmato, si attiva e, entro certi limiti, reintegra completamente l'acqua che dalla BS è andata alla BM per alimentare il carico che hai collegato. Quali sono questi limiti? Per il diodo/resistenza, l'amperaggio del fusibile posto a protezione del diodo/resistenza (che deve essere inferiore alla tenuta sia del diodo che della resistenza, ma i valori di Marco (emme48) ne tengono ovviamente conto). Per l'Efoy, il suo valore nominale di corrente. Ora considera che il Webasto sia collegato alla BS: se l'Efoy non è in grado (su tempi lunghi, ore) di compensare il consumo del Webasto, dopo una sosta di diverse ore avrai la BS più scarica di quando il tutto è iniziato. E questo, sottolineo, sia che tu colleghi il Webasto alla BS che alla BM. Per cui ti direi come prima cosa di accertarti che l'Efoy nel lungo periodo (tralasciando i transitori, gli spunti, etc) sia in grado di fornire l'energia consumata dal Webasto. Se questo è verificato, vai tranquillo: metti un 5A di fusibile sul diodo/resistenza, scegli una resistenza da 0,68 o 0,5 Ohm (non scenderei sotto questo valore per evitare sovracorrenti nei transitori) e l'Efoy ti terrà la BM perfettamente carica nonostante il Webasto (non i fari accesi, quelli sono 10A....). Poi concordo che sia meglio usare la BM solo per l'avviamento, ma nel caso che poni, soprattutto se aspetti di essere fuori garanzia per modificare il collegamento di fabbrica, non ne farei una questione di principio: se il diodo/resistenza è sempre collegato, dal punto di vista pratico né la BS né la BM si accorgeranno di dove hai collegato il Webasto. Spero di non avere aggiunto confusione: in ogni caso, per ogni dubbio chiedimi! Un caro saluto a tutti. Davide
...

Grazie, molto chiaro tutto.

No, non ci ho ancora messo mano, ho una certa inerzia a fare certe cose wink.

L'Efoy produce 4A ma puo funzionare anche 24H di continuo se serve, quindi produce circa 100Ah al giorno.
Il Thermotop non arriva a consumare 100Ah al giorno perchè casomai assorbe molto per un paio di minuti in avviamento, ma poi a regime consuma molto meno, e poi fa anche pause lunghe una volta che è in temperatura.
Io penso che nel funzionamento di una giornata alla fine consumerà circa 40Ah dalla batteria.
Visto che comunque l'Efoy produce 4A come massimo, una volta che ha caricato la BS , una piccola parte servirà per mantenere i consumi di bordo (luci e pompa) quando ci sono, e il resto puo bassare alla BM. Secondo me se ho un passaggio continuo di 2A dalla BS alla BM il Thermotop ne ha abbastanza per potere funzionare continuativamente senza scaricare la BM.

L'Efoy si attacca quando la BS scende sotto  a 12, v  e continua a funzionare finchè non arriva a una tensione superiore a 14,2 v.

Casomai con il TT in funzione e un certo numero di A prelevati dalla BS verso la BM l'Efoy continuerà a andare a lungo e questo mi va bene, attestando la tensione della BS attorno ai 13,8v (una mia ipotesi) e quindi il sistemino, a questa tensione sposterà circa fino a 3A silla BM (calcolando una resistenza da 0,25 Ohm, ma non è un calcolo mio, lo ho trovato in una vecchia discussione) che potrebbe andare piu che bene.



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 02/05/2016 alle: 00:36:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2016 alle 00:17:58

Grazie, molto chiaro tutto. No, non ci ho ancora messo mano, ho una certa inerzia a fare certe cose . L'Efoy produce 4A ma puo funzionare anche 24H di continuo se serve, quindi produce circa 100Ah al giorno. Il Thermotop
non arriva a consumare 100Ah al giorno perchè casomai assorbe molto per un paio di minuti in avviamento, ma poi a regime consuma molto meno, e poi fa anche pause lunghe una volta che è in temperatura. Io penso che nel funzionamento di una giornata alla fine consumerà circa 40Ah dalla batteria. Visto che comunque l'Efoy produce 4A come massimo, una volta che ha caricato la BS , una piccola parte servirà per mantenere i consumi di bordo (luci e pompa) quando ci sono, e il resto puo bassare alla BM. Secondo me se ho un passaggio continuo di 2A dalla BS alla BM il Thermotop ne ha abbastanza per potere funzionare continuativamente senza scaricare la BM. L'Efoy si attacca quando la BS scende sotto  a 12, v  e continua a funzionare finchè non arriva a una tensione superiore a 14,2 v. Casomai con il TT in funzione e un certo numero di A prelevati dalla BS verso la BM l'Efoy continuerà a andare a lungo e questo mi va bene, attestando la tensione della BS attorno ai 13,8v (una mia ipotesi) e quindi il sistemino, a questa tensione sposterà circa fino a 3A silla BM (calcolando una resistenza da 0,25 Ohm, ma non è un calcolo mio, lo ho trovato in una vecchia discussione) che potrebbe andare piu che bene.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

...non trovo un riscontro immediato (improvvisando due conti) per gli ultimi numeri che hai postato, ma come ti dicevo se l'Efoy "ce la fa" su base giornaliera, sei tranquillissimo. Il fatto che l'Efoy sia controllato dalla tensione della BS rende il tutto a prova di bomba.

Mia remora per il valore della resistenza: la condizione critica è l'avviamento del motore. Se l'Efoy sta andando, e diciamo che hai la BS a 14 V, quando giri la chiave e parte il il motorino di avviamento avrai la tensione sulla BM che può scendere per un attimo a 10V, o anche meno. L'avviamento è una specie di cortocircuito per la batteria. Se metti una resistenza di 0,25 Ohm, nell'attimo che gira il motorino avrai una corrente intorno ai 15 A (14V BS - 10V BS = 4V; tralasciamo la caduta sul diodo. 4V / 0,25 Ohm = 16 A). Morale: se il motorino gira per dieci secondi, potrebbe saltare il fusibile del "diodo/resistenza". meno male che salta, è messo apposta per proteggere la BS dai cortocircuiti della BM, ma quelli veri, non quelli che provochi tu quando accendi il motore. Rimanendo sugli 0,5 Ohm la corrente in quel particolare istante è la metà.

Il valore di quella resistenza, comunque, non influenza in nessun modo concreto la capacità dell'Efoy di compensare i consumi attestati sulla BM, sempre beninteso che si rimanga sugli 0,68 Ohm come massimo e come dicevamo che giornalmente l'Efoy eroghi più di quanto viene consumato. E' questa la condizione da soddisfare, il resto serve solo a fare i conti.... 

Buona serata,
Davide
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