CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info su uso diodo/resistenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 02/05/2016 alle: 08:29:09

Hai scritto: "Morale: se il motorino gira per dieci secondi, potrebbe saltare il fusibile del "diodo/resistenza".

Come ho scritto in un messaggio a pagina 2 di questa discussione, usando io una resistenza 0.25Ohm/40 watt e 2 diodi da 6A in parallelo, da ormai una quindicina di anni e su due camper, mai è intervenuto il fusibile da 5A, seppur i due camper hanno avuto, per un certo periodo, problemi di avviamento. Se uno, nel mettere  in moto, forza il motorino per 10 secondi continuativi, ammazza subito la batteria.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 08:38:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2016 alle 08:29:09

Hai scritto: Morale: se il motorino gira per dieci secondi, potrebbe saltare il fusibile del diodo/resistenza. Come ho scritto in un messaggio a pagina 2 di questa discussione, usando io una resistenza 0.25Ohm/40 watt e
2 diodi da 6A in parallelo, da ormai una quindicina di anni e su due camper, mai è intervenuto il fusibile da 5A, seppur i due camper hanno avuto, per un certo periodo, problemi di avviamento. Se uno, nel mettere  in moto, forza il motorino per 10 secondi continuativi, ammazza subito la batteria. Giovanni
...

Sei sicuro che i diodi siano ancora buoni?  Controllali, potrebbero avere la giunzione isolata.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 02/05/2016 alle: 09:26:03

Due diodi NON si mettono mai in parallelo tra loro.
I diodi hanno una soglia che grosso modo ha un valore di 0,6 volt.
Ma la "deriva termica" è - 2 mV/°C il che significa che la soglia dimminuisce di valore all'aumentare della temperatura.
Questo comporta che non appena uno dei due diodi scalda di più la sua soglia diminuisce e quindi attrae su di se tutta la corrente scaldando ancora di più e raffreddando l'altro diodo.

E' per questo che in caso si due diodi più piccoli io raccomando di NON metterli mai in parallelo ma di realizzare due circuiti separati collegati così:

In questo modo la caduta di tensione delle resistente è direttamente proporzionale alla corrente che ci passa generando una tendenza all'equilibrio delle due correnti.

Marco.

Modificato da Emme48 il 02/05/2016 alle 09:27:01
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 02/05/2016 alle: 09:35:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2016 alle 08:29:09

Hai scritto: Morale: se il motorino gira per dieci secondi, potrebbe saltare il fusibile del diodo/resistenza. Come ho scritto in un messaggio a pagina 2 di questa discussione, usando io una resistenza 0.25Ohm/40 watt e
2 diodi da 6A in parallelo, da ormai una quindicina di anni e su due camper, mai è intervenuto il fusibile da 5A, seppur i due camper hanno avuto, per un certo periodo, problemi di avviamento. Se uno, nel mettere  in moto, forza il motorino per 10 secondi continuativi, ammazza subito la batteria. Giovanni
...

La tua esperienza è positiva, bene. Però i nostri mezzi presentano una situazione talmente variegata quanto a caratteristiche e topologia degli impianti, marca e modello dei componenti, vetustà degli stessi, eccetera, che muovere da una singola esperienza, o anche da dieci esperienze, non permette di generalizzare.

A te funziona, e non ne dubito, ma ad esempio la pompa common rail del motore di Tommaso, un Euro 6 nuovo, assorbe all'avviamento una potenza infinitamente superiore alla pompa rotativa di un mezzo non common rail, o anche solo di un common rail di 15 anni fa. Perché un CR attuale deve mandare il gasolio a pressioni spaventose, vicino ai 2000 bar, mentre i primi CR si accontentavano della metà.

La differenza te la ritrovi "paro paro" nella corrente assorbita dal motorino di avviamento.

Poi dipende dallo stato di carica delle batterie: se tu non hai un Efoy sempre collegato, difficilmente la tua BS sarà a 14V nel momento in cui giri la chiave.

E anche dal tipo di fusibile che hai usato: un fusibile lamellare tipo automobilistico con le lamelle ossidate fa tranquillamente 0,3 Ohm, da sommare al valore della resistenza, quindi alla fine le variabili sono tante...

Quindi generalizzare è praticamente impossibile.

Diciamo poi che non sono ancora riuscito a comprendere quale sia il beneficio di una resistenza da 0,25 Ohm al posto di una da 0,5. Le dissipazioni, viste le correnti in gioco a regime stazionario, sono di fatto trascurabili in entrambi i casi, e la ddp fra le due batterie alla fine è data solo dalla caduta di tensione nel diodo, il valore della resistenza non c'entra nulla.  La resistenza, di fatto, è come un ammortizzatore di una sospensione: quando prendi una buca una resistenza da 0,5 è un ammortizzatore più "frenato" di una resistenza da 0,25, ma alla fine la ruota sempre in quella posizione torna.

Buona giornata.
Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 02/05/2016 alle: 10:28:10
Messaggio di ik6Amo inserito in data 02/05/2016  08:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra )
Hai scritto: 'Sei sicuro che i diodi siano ancora buoni?  Controllali, potrebbero avere la giunzione isolata.
Sono sicuro. Il mio impiantino è corredato anche di un sistema di controllo che mi dice quando sta passando effettivamente corrente dalle BS alla BM; inoltre, l'Officina Renault, al tagliando annuale, mi chiede sempre come mai la mia BM fosse ancora ottima pur avendo perso circa il 15% di potenza di spunto ma, credo, dopo nove anni sia accettabile.

Messaggio di Emme48 inserito in data 02/05/2016  09:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra )
Hai scritto: 'Due diodi NON si mettono mai in parallelo tra loro.'
Marco, ammiro la tua costanza nel ripetere questo consiglio. A quel tempo, circa 15 anni, fa quando misi in pratica questo sistema sul precedente camper, non trovando un diodo da 10A, ne installai due da 6A in parallelo, brutalmente. Non avendo mai avuto problemi (e tuttora funziona così col nuovo proprietario), ho rifatto la stessa cosa sul nuovo camper.

D'altra parte la corrente in transito difficilmente supera l'Ampere, se si eccettua il caso della messa in moto o dell'accensione delle luci di cortesia o delle quattro frecce nell'inserimento/disinserimento dell'allarme, in periodi di 'riposo' (notte) con il pannello fotovoltaico al buio.

Messaggio di paegas3 inserito in data 02/05/2016  09:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra )
Hai scritto: '...che non sono ancora riuscito a comprendere quale sia il beneficio di una resistenza da 0,25 Ohm al posto di una da 0,5...'
Furono due i motivi: il primo che la prima volta che si parlò su questo forum di questa soluzione (vado a memoria) l'Autore suggeriva una resistenza da 0.33 Ohm. Successivamente ebbi modo di testare il progetto su un programma informatico professionale serio (corso circa 5000 dollari) e risultò che con 0.25Ohm, in caso di corto di un elemento della BM, le BS si sarebbero salvate tramite un fusibile appositamente calcolato. Con una resistenza da 0.5Ohm il fusibile sarebbe dovuto essere di un taglio poco pratico anche in relazione ai momenti critici di cui ho scritto nella risposta a Marco qui sopra.

Per concludere, io non sono assolutamente tenutario della verità: riporto solo la mia quindicinale esperienza con questa soluzione. Posso dire anche 'non fate come me' senza alcun problema!!!

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/05/2016 alle: 16:00:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/05/2016 alle 09:26:03

Due diodi NON si mettono mai in parallelo tra loro. I diodi hanno una soglia che grosso modo ha un valore di 0,6 volt. Ma la deriva termica è -2 mV/°C il che significa che la soglia dimminuisce di valore all'aumentare
della temperatura. Questo comporta che non appena uno dei due diodi scalda di più la sua soglia diminuisce e quindi attrae su di se tutta la corrente scaldando ancora di più e raffreddando l'altro diodo. E' per questo che in caso si due diodi più piccoli io raccomando di NON metterli mai in parallelo ma di realizzare due circuiti separati collegati così: In questo modo la caduta di tensione delle resistente è direttamente proporzionale alla corrente che ci passa generando una tendenza all'equilibrio delle due correnti. Marco.
...

Concordo con quanto hai evidenziato. Del resto anche quando si mettono in parallelo transistors di potenza, si usa porre una resistenza (in genere da 0,1 Ohm) a compensazione delle piccole differenze costruttive dei chip. In questo caso le due resistenze compensalo le eventuali differenze costruttive dei diodi che, altrimenti, si potrebbero trovare a lavorare sbilanciati, con conseguente possibile "effetto valanga" di uno dei due.

Non concordo invece con i 3A di corrente, poichè il mi attesterei sempre si diodi in grado di sopportare correnti almeno quadruple rispetto al massimo stimato.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link