In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2016 alle 08:29:09
Hai scritto: Morale: se il motorino gira per dieci secondi, potrebbe saltare il fusibile del diodo/resistenza. Come ho scritto in un messaggio a pagina 2 di questa discussione, usando io una resistenza 0.25Ohm/40 watt e 2 diodi da 6A in parallelo, da ormai una quindicina di anni e su due camper, mai è intervenuto il fusibile da 5A, seppur i due camper hanno avuto, per un certo periodo, problemi di avviamento. Se uno, nel mettere in moto, forza il motorino per 10 secondi continuativi, ammazza subito la batteria. Giovanni
La tua esperienza è positiva, bene. Però i nostri mezzi presentano una situazione talmente variegata quanto a caratteristiche e topologia degli impianti, marca e modello dei componenti, vetustà degli stessi, eccetera, che muovere da una singola esperienza, o anche da dieci esperienze, non permette di generalizzare.
A te funziona, e non ne dubito, ma ad esempio la pompa common rail del motore di Tommaso, un Euro 6 nuovo, assorbe all'avviamento una potenza infinitamente superiore alla pompa rotativa di un mezzo non common rail, o anche solo di un common rail di 15 anni fa. Perché un CR attuale deve mandare il gasolio a pressioni spaventose, vicino ai 2000 bar, mentre i primi CR si accontentavano della metà.
La differenza te la ritrovi "paro paro" nella corrente assorbita dal motorino di avviamento.
Poi dipende dallo stato di carica delle batterie: se tu non hai un Efoy sempre collegato, difficilmente la tua BS sarà a 14V nel momento in cui giri la chiave.
E anche dal tipo di fusibile che hai usato: un fusibile lamellare tipo automobilistico con le lamelle ossidate fa tranquillamente 0,3 Ohm, da sommare al valore della resistenza, quindi alla fine le variabili sono tante...
Quindi generalizzare è praticamente impossibile.
Diciamo poi che non sono ancora riuscito a comprendere quale sia il beneficio di una resistenza da 0,25 Ohm al posto di una da 0,5. Le dissipazioni, viste le correnti in gioco a regime stazionario, sono di fatto trascurabili in entrambi i casi, e la ddp fra le due batterie alla fine è data solo dalla caduta di tensione nel diodo, il valore della resistenza non c'entra nulla. La resistenza, di fatto, è come un ammortizzatore di una sospensione: quando prendi una buca una resistenza da 0,5 è un ammortizzatore più "frenato" di una resistenza da 0,25, ma alla fine la ruota sempre in quella posizione torna.
Buona giornata.
Davide