CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info su valori pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 0
15
udini75
udini75
06/04/2010 5
Inserito il 02/07/2010 alle: 16:20:53
Ciao a tutti , ho un opel vivaro camperizzato al quale ho messo io un sistema di pannelli solari. Presi su ebay, ho cominciato con 20 watt (10 +10 in parallelo). Pochi onestamente, da fermo il maggior consumo (stereo permettendo) lo fà il frigo a 12 volt (40 watt). L'anno scorso ho aggiunto 20 watt (totale 3 pannelli in parallelo ) e con 40 totali devo dire che me la son cavata (corsica 2009, quasi sempre al sole ma quasi sempre frigo acceso e batteria ok! però ero giusto giusto, quando andavo all ombra mezza giornata cominciavo a consumare) . Per sfizio ho recuperato un altro pannello da 15 watt per ovviare al limite watt. Totale 55 watt. Un dubbio: Il pannello è semplice, come una batteria...hai un più ed un meno...lavorano tutti (i miei intendo) tra i 18.5 e 21 volt di picco , cambia solo la loro resa visto che ne ho due da 10,uno da 15 , uno da 20 watt. Col tester finchè non ho aggiunto l'ultimo modulo da 15 ho verificato i pannelli ed eran perfetti (sui 18/19 volt continua e con tester su alternata mi dava 36 ...(watt?? intendo: su volt alternato mi da valore trasformato e quindi 18 volt 2 ampere di uscita =36 watt? ) Se è cosi con altri 15 dovrebbe darmi 36 + 15 = 51 (55)watt.. Ad installazione terminata (ho solo aggiunto il 15 in più in parallelo, cioè tutti i piu insieme e tutti i meno insieme) ho verificato e non raggiungo neanche i 36 watt? precedenti! stacco e i pannelli lavorano bene . Altro dubbio: uno dei pannelli da 10 watt (i primi presi..) mi dà polarità invertita..! io l ho collegato con poli giusti e cioè piu con il meno invertito. I pannelli li ho morsettati a coppie (10/10 piu/piu invertito) e 20/15 ( piu/piu) ; idem le masse ,e tutto al trasformatore di tensione prima della batteria secondaria . Vorrei delucidazioni sui risultati da me visti col tester...sicuramente qualcuno più avanti di me qui c'è ! [:D] Poi, qualcuno mi spiega come utilizzare il tester / pinza amperometrica devo anellare con la pinza e usare il tester insieme? come? grassssssssssiiiiie un mondo a chi mi risponde!![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link