CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info tecnica su pannelli solari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1805
Inserito il 09/04/2009 alle: 11:13:05
Ciao, attualmente sul mio mezzo ho montato un pannello solare (tra l'altro acquistato grazie ai consigli del forum) da 80 watt con regolatore/parallelatore in pezzo unico con carica della BS e poi quando carica la prima della BM. Ora avendo la possibilità di avere un secondo pannello di recupero gratis, però diverso dal mio, il mio policristallino quello amorfo, chiedo se sia possibile montarlo insieme al mio sullo stesso regolatore, ne porta due, oppure pensavo di montarlo singolo con un suo regolatore per caricare la BM e dal suo parallelatore quando questa è carica, riversare l'eccedenza sulla BS. Ovviamente toglierei la funzione parallelatore al primo pannello e la domanda è se quando il pannello solare che carica la BM passa corrente alla BS ci possono essere problemi, in quando in quel momento viene caricata da due pannelli contemporaneamente. Ciao e gazie. Tiziano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/04/2009 alle: 12:43:27
Penso sia opportuno collegare il secondo pannello al regolatore che già hai installato, avendo proprio due ingressi. Poi lasci le fasi di carica e mantentimento alla sua gestione. Unico accorgimento: verifica se la portata del regolatore è sufficiente a gestire la somma delle potenze dei due pannelli; dalla foto non si legge la portata (in Ampere). Per calcolarlo, se sei a digiuno di questi calcoli, somma le potenze in watt dei due panelli (per esempio 80watt+100watt = 180watt) e dividi per 12 ed avrai la portata in ampere che deve sostenere il regolatore (180/12 = 15 A). Se vuoi mettere due regolatori, uno per pannello, non sarebbe consigliabile collegare le due batterie ai due regolatori contemporaneamente. Elio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1805
Inserito il 09/04/2009 alle: 13:35:28
Ciao, grazie Elfetto, ma il fatto che i due pannelli siamo completamente diversi sia come potenza che come costruzione non porta nessuna controindicazione? Il regolatore è da 15 ampere, quindi dovrebbe andare bene, il pannello che mi regalano dovrebbe essere sui 50 max 80 watt. Ciao Tiziano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/04/2009 alle: 13:56:14
Nessun problema perchè ognuno contribuisce a seconda delle sue possibilità. In pratica, il pannello che riesce a fornire una tensione più alta fornirà anche più watt e quello che genera una tensione più bassa - semprechè sia superiore alla tensione della batteria - darà un contributo più modesto. Alla fine contribuiranno insieme al raggiungimento dell'obiettivo. Insomma, anche se di fattura, potenza e tipologia diversa, entrambi producono una tensione suffragata da una potenza; in viaggio, peraltro, saranno in competizione con l'alternatore; da fermo, quando sei connesso ai 230v della rete elettrica, se la devono vedere con il caricabatterie. Non faranno mai a pugni, anzi si ringrazieranno l'un l'altro! Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link