CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info x cavo riscaldato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 20/09/2009 alle: 17:42:05
Grazie a mio fratello sono venuto in possesso di una discreta metratura di cavo riscaldante. Mi era perciò balenata in testa l'idea che ,visto che devo togliere la moquette dal camper,di creare un doppio pavimento e farci girare diverse linee di cavo,poi farci un bel palquet sopra(3 lunghe 3,5mt nel corridoio e 3 lunghe 80cm nella dinette) Ovviamente l'idea era di posare un foglio riflettente o catramato sopra il pavimento,stendere e collegare le linee di cavo poi con dei listelli portarmi allo spessore del cavo ed infine il pavimento sopra. Adesso arrivo al problema[:D] Capire la reale temperatura di esercizio e le eventuali controindicazioni. Il cavo è cosi marcato: EASY HEAT SR82J PARALLEL HTA 240V 8W/FT@50F (26W/M@10C)18A MAX UL&cUL LISTED 222P HEATING CABLE Da alcune prove fatte : 3,5mt consumano 0,40A all'accensione e 0,22A dopo 5 minuti 2 mt consumano 0,30A all'accensione e 0,09A dopo 5 minuti 1mt+2mt+3,5mt conumano 1,7A all'accensione e 0,40A dopo 5 minuti. Al tatto il cavo è bello caldo ma ci si tiene le mani comunque. Putroppo ho rotto la sonda per il tester e non riesco afare una misura corretta della temperatura. Se qualcuno mi delucida[8D] oppure mi dà qualche consiglio per un corretto uso pago volentieri con i 3 spezzoni utilizzati per misurazione[:o)]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 20/09/2009 alle: 19:04:52
sicuramente quei cavi riscaldanti sono quelli che si mettonosulle tubature esterne per evitare che gelino in inverno o messi sui tetti o nelle grondaie per far si' che l'eventuale neve che vi si deposita si sciolga per evitare la rottura delle stesse. i cavi dotati di termostato interno si accendono a circa 5°. stabilirne la temperatura,non e' cosi' facile,ma se ci tieni sopra le mani,vuol dire che non e' esagerata(per me non supera i 30/35 gradi)visto il lavoro che deve fare. piuttosto vedrei bene(specialmente per chi non ha la canalizzazione) farlo correre lungo le tubature dell'acqua all'interno del camper per evitarne il congelameto o nel serbatoio delle grige(durante la sosta sulla neve collegati alla 220). prova con il termometro per misurare la febbre!?!? magari e' sufficente........[;)] ciao[:)] P.S. se invece abiti dalle mie parti,vieni che la misuriamo con il mio tester. (provincia di bg)

Modificato da luigi1963 il 20/09/2009 alle 19:07:38
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 20/09/2009 alle: 19:50:52
sono interessato,molto interessato,dove si può reperire?ne ero a conoscenza ma prima della stagione invernale li devo montare sugli scarichi ma non so l'alimentazione,puoi aiutarmi?sono di torino città.grazie luca
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 20/09/2009 alle: 19:55:22
X Cordaraluca Alimentazione a 220v ed eventualmente quelli standard li trovi nei negozi di animali... X Luigi1963 Non avevo pensato al termometro domestico...proverò visto che fare un salto a Bergamo da Imola è un pò scomodo anche se la voglia di tornare dove ho fatto la leva mi attira.....
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 20/09/2009 alle: 20:02:59
e che applicazione hanno visto che si reperiscono nei negozi di animali?.comunque grazie(e se clipper sta per il nome della cellula,anch'io ho un clipper,dell'89).luca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 20/09/2009 alle: 21:25:27
Per riscaldare i terrari. Poi ovviamente lo trovi anche a metri per le applicazioni che diceva Luigi1963. Ma se devi solo scaldare i serbatoi delle grigie pui comprere le resistenze dedicate che vanno a 12V con o senza termostato. Clipper ovviamente è la cellula del mio primo camper che però era del "79"
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 21/09/2009 alle: 06:57:20
quote:[i]Il cavo è cosi marcato: EASY HEAT SR82J PARALLEL HTA 240V 8W/FT@50F (26W/M@10C)18A MAX UL&cUL LISTED 222P HEATING CABLE Da alcune prove fatte : 3,5mt consumano 0,40A all'accensione e 0,22A dopo 5 minuti 2 mt consumano 0,30A all'accensione e 0,09A dopo 5 minuti 1mt+2mt+3,5mt conumano 1,7A all'accensione e 0,40A dopo 5 minuti. Al tatto il cavo è bello caldo ma ci si tiene le mani comunque. Putroppo ho rotto la sonda per il tester e non riesco afare una misura corretta della temperatura. Se qualcuno mi delucida oppure mi dà qualche consiglio per un corretto uso pago volentieri con i 3 spezzoni utilizzati per misurazione [i]>
> allora: il cavo può erogare una potenza di 26 watt al metro a 10°C di temperatura, visto che l'assorbimento è calato dopo che si è scaldato, deduco che sia un tipo di cavo autoregolante, ovvero, la resistenza vera e propria è la resina nella quale sono annegati i due conduttori, che varia il suo valore in base alla temperatura. questo significa che, una volta a regime, il cavo scalda solo dove la sua temperatura scende al di sotto di un certo livello per cui la resina ridiventa conduttiva. In commercio se ne trovano con diverse tarature, e di diversi modelli, per esperienza so che annegandoli nel cemento delle rampe garage o nei gradini per evitare il ghiaccio, il passo deve essere non oltre i 10-15 cm. per quanto riguarda un pavimento riscaldante, la temperatura superficiale, per evitare danni alla circolazione, non dovrebbe mai superare i 28-29° inoltre per trasferire il calore dal cavo al pavimento, lo stesso dovrebbe essere "annegato" in qualcosa di termicamente molto conduttivo e che dia una certa massa inerziale. Pesi a parte, potresti mettere sotto a tutto un bel foglio di alluminio, poi posi il cavo, una rasata di malta autolivellante tipo ultraplan della Mapei fino a coprire i cavi, (il pavimento del camper deve essere perfettamente a bolla! perchè 'sta malta corre, eccome se corre) poi una volta asciutto, posi sopra il laminato di rivestimento tipo parquet. Posato a secco renderebbe molto, ma molto meno, inoltre, non avendo massa termica tenderebbe a stare sempre sul massimo assorbimento.... Tieni conto che se il cavo viaggia alla sua potenza massima, 26W/m x 13 metri = 338 Watt, che a 12 volt fanno 28 Ampere! + l' eventuale assorbimento dell'inverter.... Rifai le prove quando fa più freddo, (oppure metti i cavi in frigo) vedrai che gli assorbimenti salgono parecchio.... Facci sapere come procede la cosa.... Saluti LucaPN
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 21/09/2009 alle: 19:39:06
Confermo che era stato usato per diverse rampa disabili. La soluzione della malta è buona ma ho paura di andare su molto con il peso,e comunque sarebbe una soluzione quasi irreversibile. Per i consumi è quasi sottoniteso che verrebbe utilizzato solo in movimento oppure attaccati alla 220 e comunque sempre e solo CON PRESENZA visto che non si sà mai. Grazie comunque delle info adesso vedo come realizzare una conduzione/dissipazione migliore del calore
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link