quote:[i]Il cavo è cosi marcato: EASY HEAT SR82J PARALLEL HTA 240V 8W/FT@50F (26W/M@10C)18A MAX UL&cUL LISTED 222P HEATING CABLE Da alcune prove fatte : 3,5mt consumano 0,40A all'accensione e 0,22A dopo 5 minuti 2 mt consumano 0,30A all'accensione e 0,09A dopo 5 minuti 1mt+2mt+3,5mt conumano 1,7A all'accensione e 0,40A dopo 5 minuti. Al tatto il cavo è bello caldo ma ci si tiene le mani comunque. Putroppo ho rotto la sonda per il tester e non riesco afare una misura corretta della temperatura. Se qualcuno mi delucida oppure mi dà qualche consiglio per un corretto uso pago volentieri con i 3 spezzoni utilizzati per misurazione [i]>> allora: il cavo può erogare una potenza di 26 watt al metro a 10°C di temperatura, visto che l'assorbimento è calato dopo che si è scaldato, deduco che sia un tipo di cavo autoregolante, ovvero, la resistenza vera e propria è la resina nella quale sono annegati i due conduttori, che varia il suo valore in base alla temperatura. questo significa che, una volta a regime, il cavo scalda solo dove la sua temperatura scende al di sotto di un certo livello per cui la resina ridiventa conduttiva. In commercio se ne trovano con diverse tarature, e di diversi modelli, per esperienza so che annegandoli nel cemento delle rampe garage o nei gradini per evitare il ghiaccio, il passo deve essere non oltre i 10-15 cm. per quanto riguarda un pavimento riscaldante, la temperatura superficiale, per evitare danni alla circolazione, non dovrebbe mai superare i 28-29° inoltre per trasferire il calore dal cavo al pavimento, lo stesso dovrebbe essere "annegato" in qualcosa di termicamente molto conduttivo e che dia una certa massa inerziale. Pesi a parte, potresti mettere sotto a tutto un bel foglio di alluminio, poi posi il cavo, una rasata di malta autolivellante tipo ultraplan della Mapei fino a coprire i cavi, (il pavimento del camper deve essere perfettamente a bolla! perchè 'sta malta corre, eccome se corre) poi una volta asciutto, posi sopra il laminato di rivestimento tipo parquet. Posato a secco renderebbe molto, ma molto meno, inoltre, non avendo massa termica tenderebbe a stare sempre sul massimo assorbimento.... Tieni conto che se il cavo viaggia alla sua potenza massima, 26W/m x 13 metri = 338 Watt, che a 12 volt fanno 28 Ampere! + l' eventuale assorbimento dell'inverter.... Rifai le prove quando fa più freddo, (oppure metti i cavi in frigo) vedrai che gli assorbimenti salgono parecchio.... Facci sapere come procede la cosa.... Saluti LucaPN