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moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 07/04/2008 alle: 14:57:54
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo del sito. Ho bisogno un consiglio. Domenica la mia BS mi ha lasciato ed ora stavo pensando all'acquisto di una batteria AGM Mi sembra che sia stato consigliato di installare insieme alla stessa anche un carica batterie / booster quali ad esempio NDS Power Service, Booster Proelkom etc.. Ora, girovagando per la rete ho trovato : Batteria FIAMM 12V 100Ah

http://www.giocamper.it/negozio...

Venduta a Euro 152,10 Power Service NDS

http://www.giocamper.it/negozio...

Venduto a Euro 270,00 Il totale della spesa : Euro 422,10 Però ho trovato anche questo : La batteria FIAMM 12V 100Ah

http://www.aelwebstore.it/catal...

Venduta a Euro 160,00 quindi più cara dell'altro. Ma la sorpresa è che acquistanto la batteria, posso acquistare il Power Service 25Ah a Euro 174,00 CASPITA, 100€ in meno, per una spese totale di Euro 334,00 Ma se acquistassi sempre insieme alla batteria il Booster Proelkom risparmierei ancora di più, pagandolo Euro 150 e quindi altri 24€ in meno. Cosa mi consigliate ? Aspetto consigli. Grazie e tutti Andrea [:)]
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oliver e camilla
oliver e cam...
23/09/2007 34
Inserito il 08/04/2008 alle: 00:33:05
Ciao, per quel che so, appreso da diverse fonti le batterie al GEL e anche AGM per poter essere caricate bene hanno bisogno di una ricarica con tempi e tensioni ben precisi. quindi sono dubbioso riguardo la reale efficacia per giustificare la spesa del dispositivo da te menzionato, probabilmente potrà essere utile per avere la tensione corretta (anche se dai dati tecnici sembra solo parlare di corrente, e di quella te ne fornisce a sufficenza gia l'alternatore) ma se inoltre non si lascia sotto carica per il tempo necessario non si potrà comunque sfruttare appieno la potenzialità della batteria. anzi nel frattempo cercando informazioni sul PS ho trovato questo, https://www.camperonline.it/for... spero comunque anche io di trovare risposte alle mie domande, anche perchè mi capita di dover fare questo tipo di impianti per lavoro ma non nei camper e vorrei capire quale sia la soluzione col miglior compromesso tra prestazioni e prezzo. Oliver
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 08/04/2008 alle: 07:22:58
Il booster è un elemento molto valido nel ciclo di ricarica delle batterie specialmente se fai sosta libera con frequenti spostamenti (ricarica "a gasolio"). Purtroppo è "venduto male", viene cioè raccontato che serve a ricaricare "velocemente" la BS spolpando l'alternatore (questo ti dimostra come i camperisti vogliono sentirsi raccontare le cose - "voglio ricaricare velocemente la BS" è l'unica frase pronunciata e non vengono sentite ragioni). In realtà questo caricabatterie alimentato dall'alternatore/BM effettua una corretta ricarica della BS secondo i parametri IUoU. La potenza però non deve essere troppo elevata. Io faccio lavorare un booster da 30A su 240 Ah di batterie in AGM. Per una batteria da 100 Ah io lo prenderei piccolino puntando alla ricarica corretta più che alla ricarica veloce. http://www.giocamper.it/negozio/index.php?main_page=product_info&cPath=4_15&products_id=26 Lo vedrei più adatto; 20 A per una 100 Ah sono anche tante (di solito si usa 1/10 della capacità, 1/7 per le AGM). Se vuoi più amperora ricaricate nello stesso tempo dovrai mettere un booster più potente accoppiato però a BS di capacità maggiore. Ecco come sono messo io: Ricordati inoltre che l'alternatore/BM non è un caricabatterie bensì un alimentatore in grado di erogare correnti elevate (fino a 200A) assolutamente inadatto a ricaricare una BS scaricata profondamente. Il relè parallelatore io lo vedo quindi come un semplice errore circuitale perpetuato da tutti gli allestitori solo perchè costa 1 solo euro. La BM non è mai scarica profondamente (altrimenti il motore non andrebbe in moto) e quindi l'alimentatore/alternatore deve solo tener accesi i fari, il tergicristallo e reintegrare quelle 2 o 3 Ah consumate durante l'avviamento. Di gestire la corrente di ricarica della BS, la sua tensione in virtù del livello di scarica raggiunto della batteria e infine il passaggio alla tensione di mantenimento alla fine del ciclo non se ne parla proprio. Il relè parallelatore fornisce uno tzunami di corrente alla BS ricaricandola molto velocemente nel primo quarto d'ora - gioia e delizia per chi vende batterie... Il booster invece fornisce la tensione/corrente giusta secondo la curva IUoU ricaricando correttamente la batteria. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/04/2008 alle 07:39:52
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moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 08/04/2008 alle: 08:45:07
Grazie mille a tutti ed in particolar modo alla spiegazione data da Marco. Però, tenendo sempre come riferimento le due fonti da me citate, la prima (quella citata anche da Marco) offre il 20Ah a € 234 e la seconda a € 174 .... una bella differenza direi, no ? Ergo..compro dal secondo e risparmio circa € 50 !! [;)] Grazie a tutti Andrea [:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/04/2008 alle: 09:20:49
Ciao a tutti, io ho, come noto, una opininione diversa da quella di Marco e penso che la spesa per Power Service o attrezzi simili sia esagerata. In considerazione del fatto che, come asserisce lo stesso Marco (Emme48), lo "tzunami" di corrente dura un quarto d'ora (forse meno) e che le correnti iniziali di ricarica indicate, per le batterie AGM, da gran parte dei costruttori (ovvero le correnti con cui le batterie possono essere ricaricate fino a quando il livello di carica non abbia raggiunto il 70% circa delle carica massima) sono molto più elevate di quelle raccomandate poi per il completamento della carica e limitate, in pratica, solo dalla temperatura della batteria (che, ovviamente, scaldata troppo si danneggerebbe e potrebbe perfino arrivare a fare "il botto"), non ritengo che il collegamento tramite il relè del parallelo sia questo terribile errore circuitale, particolarmente se le batterie impiegate come BS sono AGM. A mio parere, i vari Power Service e simili sono realmente quasi indispensabili con batterie caratterizzate da una più elevata resistenza interna, come quelle con elettrolito in gel, per rendere più veloce la carica che altrimenti risulterebbe molto più lenta, ma, pur certamente utili (almeno se, come quello che indica Marco, seguono un ciclo di carica corretto e non si limitano ad accelerare la carica alzando la tensione), non li ritengo particolarmente indispensabili e, piuttosto che spendere le cifre indicate per il loro acquisto, raddoppierei le batterie montando 2 batterie AGM da 100Ah in parallelo piuttosto che una batteria e un elevatore di tensione/caricabatteria. Ovviamente ogni caso è un caso particolare e vi può essere chi fa un uso molto statico del camper in sosta libera per la maggior parte del tempo che non potrebbe trarre alcun vantaggio da Power Service e simili mentre potrebbe trarre vantaggio da una superficie notevole di pannelli solari e batterie di grande capacità (200Ah e anche di più), mentre chi ne facesse un uso completamente diverso, con spostamenti quotidiani di media lunghezza, potrebbe trarre un buon vantaggio dall'uso di uno di questi apparecchi abbinato ad una batteria di capacità media (80-100Ah). Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 08/04/2008 alle 09:21:32
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moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 08/04/2008 alle: 11:15:44
Grazie Aldo anche a te. Infatti io mi muovo spesso, al massimo sto fermo 2/3 gg e quindi credo di aver capito che la spesa potrebbe essere valida. Ciao Andrea [:)]
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oliver e camilla
oliver e cam...
23/09/2007 34
Inserito il 08/04/2008 alle: 11:18:43
Ciao a tutti, condivido l'opinione di "ilnicolaldo" e scusate se mi permetto ma vi informo che l'alternatore non spara amper a caso ma si regola di conseguenza a seconda dell'energia richiesta, quindi è giusto che ne da tanta se la BS è scarica ma è anche vero che la BS non deve mai scaricarsi a fondo, soprattutto se al GEL che non devono assolutamente scendere sotto i 10,70V mentre le AGM mi hanno detto che sopportano qualche cosa in più. concludendo, anche se vorrei aggiungere altre parole ma mi limito perchè sono al lavoro, dal motore non si avrà mai la carica perfetta, io la considero di emergenza, quindi piuttosto che spendere in quei dispositivi menzionati prima preferisco il relè, mentre per caricare bene la BS mi affiderei ad un buon carica batteria collegato alla rete (che potrebbe gia essere in dotazione) o al pannello solare, anche perchè normalmente sempre per una ricarica corretta sono richiesti cicli di almeno 8 ore. Oliver
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tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 08/04/2008 alle: 11:25:31
per moandrea72 su Grosso vacanze trovi il Pwer Service 25A a 170,00 euro

http://www.grossovacanze.com/it...

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oliver e camilla
oliver e cam...
23/09/2007 34
Inserito il 08/04/2008 alle: 11:27:23
@ emme48 complimenti per l'impiantino, hai tenuto in considerazione di fornirne un po anche ai camper vicino?[:D] a pagamento![;)] a parte gli scherzi veramente notevole. ciao Oliver
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moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 08/04/2008 alle: 11:31:22
quote:Originally posted by tuareg
per moandrea72 su Grosso vacanze trovi il Pwer Service 25A a 170,00 euro

http://www.grossovacanze.com/it...

>
> Grazie della informazione, anche se il prezzo riportato è "sconto web" così come la batteria 100Ah prezzo "sconto web" è a 180€.. Avrei doppie spese di trasporto !! Comunque grazie Andrea [:)]

Modificato da moandrea72 il 08/04/2008 alle 11:33:23
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moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 09/04/2008 alle: 21:29:07
Grazie a tutti .. ho ricevuto oggi la batteria ed il booster Proelkom. Nel week end monto il tutto.. Andrea [:)]
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